All'attenzione di tutti gli Ordini

Fleur D'Estaing
00lunedì 29 febbraio 2016 11:12
*Una donna si avvicina alla piazza con un passo deciso ma non troppo svelto. I capelli rossi sono raccolti in una treccia ed indossa un vestito di velluto rosso e nero sotto ad un mantello rigorosamente nero, sul lato sinistro è raffigurato, in rosso, il simbolo dell'Ordine dei Custodi. Una cintura, nella quale sono riposti sia una spada che dei reagenti, le stringe la vita. Tra le mani stringe una pergamena decorata con dei motivi ornamentali rossi e neri. Giunta esattamente al centro, a voce alta e ferma, così da poter essere compresa da tutti, annuncia*
Buongiorno messeri,
adesso affiggerò questa pergamena nella quale i vari Ordini potranno apprendere una notizia importante.

*fissa la pergamena su un muro dove sono presenti altre pergamene*

(contenuto della pergamena):

"L'Ordine dei Custodi tutto, in seguito alla revisione dei contratti, comunica che:

NON SARANNO EFFETTUATI MAI DEI RITUALI PER LA CREAZIONE DI OCULUS PER NESSUNO DEGLI ORDINI ESISTENTI DIVERSO DALL'ORDINE DEI CUSTODI, IN QUANTO QUESTO POTREBBE MINARE IL SEGUENTE PUNTO DEL CONTRATTO STIPULATO DALL'ORDINE DEI CUSTODI:
"5.OGGETTI ARCANI
Qualunque oggetto di natura arcana, ritrovato da qualsiasi membro di un Ordine o Clan, deve essere fatto analizzare e controllare alla più alta carica dell’Ordine dei Custodi presente in loco. "

È chiaro che in seguito all'eventuale ritrovamento di un oggetto arcano e all'analisi di quest'ultimo tramite l'utilizzo dell'oculus appartenente all'Ordine dei Custodi, ogni ordine potrà venire a conoscenza della natura di quell'oggetto, ovviamente in seguito ad un pagamento. (Come, d'altronde, è sempre avvenuto).


Fleur D'Estaing, Ministro dell'Ordine dei Custodi.
lambertdirivia
00lunedì 29 febbraio 2016 16:18
#giunge in piazza Lambert, sfoggiando con orgoglio la fascia da capitano e con un nuovo vestito blu e argento. Reca con se una pergamena vetusta, che inizia a leggere a gran voce #

Buonasera.
In quanto alla richiesta dell'ordine dei custodi sulla revisione dei contratti, e nella fattispecie sulla revisione del punto 5 del contratto dell'ordine dei custodi, la legione risponde che:

-1 Secondo il punto
"5.OGGETTI ARCANI
Qualunque oggetto di natura arcana, ritrovato da qualsiasi membro di un Ordine o Clan, deve essere fatto analizzare e controllare alla più alta carica dell’Ordine dei Custodi presente in loco. "

Non vi è fatto alcun riferimento ad artefatti Oculus o al loro utilizzo improprio da parte degli altri ordini.

-2 Imponendo una condizione non prevista dai 4 contratti firmatari l'ordine dei custodi con il corrente comunicato, abusa di potere nei confronti degli altri 3 ordini firmatari.
Non è possibile usare cavilli in merito al regime di autonomia degli ordini per sovrastare a quanto desunto dai contratti senza incorrere in abuso di Competenze non proprie.
Ne consegue che, essendo l'ordine della legione il garante dei 4 contratti è suo dovere smentire e bandire comunicati impropri.

-3 Per apportare una modifica ai contratti è necessaria la presenza e l'approvazione degli altri 3 fidatari e la discussioni del punto in questione, a maggior ragione la presenza dell'ordine della legione, essendo fidatario e garante degli altri contratti.
Oltre, ad una comunicazione tempestiva ed in anticipo rispetto al primo raduno corrente,al fine di discutere di persona eventuali mofifiche.
Francesco Galuppo
00martedì 1 marzo 2016 20:04
*un uomo vestito di nero con un libro nelle mani vede Fleur appendere la pergamena*

*poi ascolta il contenuto letto da Lambert*

*infine interviene dicendo al popolo tutto*

salve presenti sono Loris, portavoce dell'ordine dei mercanti, le mie orecchie hanno udito ciò che ha letto il qui presente capitano Lambert.

Ho da comunicare ciò che è accaduto negli ultimi giorni..
Non è chiaro il motivo di questi ragionamenti e in primo luogo il perchè escono adesso.

Noi dell ordine dei mercanti attendiamo da prima del conclave invernale ciò che è stato ordinato all'ordine dei custoni in un accordo commerciale, ma che mai abbiamo ricevuto.
e dopo mesi e mesi e ancora mesi,
per un motivo o per un altro, dobbiamo pensare che ci avete illuso con coscienza di causa o semplicemente per un vostro "capriccio"?

Avete fatto attendere tutto questo tempo ed ora ve ne uscite cosi,
Affermando di non poter fare l'oculus a causa di una clausula inesistente?

Noi possiamo fare affidamento alle vostre apparenze oppure no?
Siete gente di cui uno si può fidare o vi attaccate a sciocchezze poco considerevoli?

Semplicemente se non volete farlo, per un vostro motivo, abbiate la cortezza ed il valore di dirlo.

Se ci siamo accordati di pagare il vostro sforzo, xk noi ci siamo accordati, non vedo la validità del vostro comportamento.

*rimane li ad ascoltare il parere di Lambert o chiunque voglia prendere parola*
lambertdirivia
00giovedì 3 marzo 2016 17:21
Io penso che dei vostri problemi si possa parlare in separata sede, qui si stava parlando dell'improprietà d'uso de contratto dei custodi e quanto presentato da voi è totalmente fuori contesto.

Inoltre, se dovessimo applicarci sui ritardi di consegna creeremmo una discussione senza fine, e non parlo solo dei custodi.

In ogni caso la revisione del contratto è al momento annullata per atto diretto della Legione, qualsiasi altra proposta di modifica deve essere fatta al raduno e con annuncio preventivo di una settimana almeno.

Ossequi.
Fleur D'Estaing
00venerdì 4 marzo 2016 17:52
*prende la parola*

Gentili ordini tutti,
sta nascendo un gran trambusto per qualcosa che noi Custodi non abbiamo neanche chiesto.

La parola REVISIONE è da intendersi nella sua accezione di lettura critica del testo, esegesi, insomma di ANALISI e che il nostro scopo è quello di chiarire, non di modificare, come ovviamente si evince dal contenuto stesso della nostra comunicazione che PER NULLA contrasta con i contratti in essere.

Infatti:

premesso che l’Art. 5 del contratto dell’Ordine dei Custodi recita che:
"Qualunque oggetto di natura arcana, ritrovato da qualsiasi membro di un Ordine o Clan, deve essere fatto analizzare e controllare alla più alta carica dell’Ordine dei Custodi presente in loco."

E, premesso che l’Art. 6 del Contratto dell’Ordine dei Mercanti al secondo capoverso recita che:
"Ogni oggetto di natura arcana, deve essere consegnato ed analizzato dall'Ordine dei Custodi. Se ritenuto opportuno, l'oggetto definito instabile o pericoloso, sarà tenuto sotto custodia e catalogato dall'Ordine dei Custodi. Se l'oggetto si presenta innocuo, L'Ordine dei Custodi, restituirà indietro l'oggetto arcano al proprietario precedente."

Risulta chiaro ed evidente che:
Il nostro Ordine è il più competente nell'analisi di oggetti arcani e che SOLO il nostro Ordine è in grado di custodire oggetti arcani instabili e potenzialmente pericolosi.

*fa una breve pausa, poi continua*

Pensate cosa potrebbe accadere se un oggetto arcano pericoloso finisse nelle mani sbagliate e pensate se queste mani oltre l’oggetto possedessero anche uno strumento, come un Oculus, appunto, che li aiuti a comprenderne l’utilizzo… Non saremmo tutti in pericolo più di quanto già quotidianamente lo siamo?

Se leggessimo i contratti, chiedendoci i principi che li hanno generati, non ci fermeremmo sul fatto che non si menzionino esplicitamente Oculus come non si menzionano neanche forge, armature, libretti di messe, ma sull’ evidenza che fa noi Custodi garanti e quindi responsabili dell’arcano.

*rivolgendosi al Capitano Lambert*

Capitano, è proprio sulla SICUREZZA nostra e di quei pochi sopravvissuti in Elavia che ci siamo arrovellati le cervella in queste settimane di studio, e con la nostra pergamena abbiamo voluto semplicemente SPECIFICARE, che non è possibile esaudire alcuna richiesta di manifattura di Oculus per motivi di sicurezza.

Detto ciò, Capitano Lambert, anche se non capiamo che interesse possa avere un terzo a voler indagare da sé un oggetto arcano e non a farlo indagare da noi che siamo i massimi esperti in materia, ritengo che SE l'Ordine della Legione, in quanto garante dei 4 contratti e della sicurezza in Elavia, ritiene che consegnare un Oculus in mano a terzi NON minacci la sicurezza comune, allora Noi Custodi ci impegniamo a far fede agli impegni commerciali presi
*dice l'ultima frase rivolgendo per un attimo lo sguardo verso Loris*
*poi guarda nuovamente il Capitano e terminando la frase*
e a voler valutare in opportuna sede qualunque altra richiesta ci arrivi.

*guardando Loris con un tantino di disprezzo e compassione*

E non sono certo i capricci a guidare i nostri pensieri, ma la sicurezza di tutti, anche di coloro che non sanno neanche cosa sia il mondo arcano.
lambertdirivia
00venerdì 4 marzo 2016 19:02
Re:
Fleur D'Estaing, 04/03/2016 17:52:

*prende la parola*

Gentili ordini tutti,
sta nascendo un gran trambusto per qualcosa che noi Custodi non abbiamo neanche chiesto.



Effettivamente si, vi state impegnando in una causa persa, poiché quanto detto in queste sale, oltre ad essere impreciso e fuori contesto, mina il regime di autonomia sul quale si basa l'interazione tra gli ordini.

Fleur D'Estaing, 04/03/2016 17:52:

La parola REVISIONE è da intendersi nella sua accezione di lettura critica del testo, esegesi, insomma di ANALISI e che il nostro scopo è quello di chiarire, non di modificare, come ovviamente si evince dal contenuto stesso della nostra comunicazione che PER NULLA contrasta con i contratti in essere.



Pochi sofismi e manierismi dello stile, avete detto impropriamente di modificare i contratti, ora ve lo state rimangiando.
Rimane il fatto che non potete modificare proprio nulla senza indire un'assemblea generale dei 4 Ordini e su questo siamo stati chiari.
Dal contratto non compare da nessuna parte la condizione nel quale potete rifiutarvi di adempiere ad una richiesta senza una valida motivazione.
Diciamo ciò poiché non si parla di commercio o di forgia, dal momento che l'attività richiesta sottintende una certa pericolosità, e quindi, in condizioni sfavorevoli potete rifiutarvi di adempiere alla richiesta.
Tuttavia ciò non produce un precedente applicabile in tutti i casi generali.

Fleur D'Estaing, 04/03/2016 17:52:

Risulta chiaro ed evidente che:
Il nostro Ordine è il più competente nell'analisi di oggetti arcani e che SOLO il nostro Ordine è in grado di custodire oggetti arcani instabili e potenzialmente pericolosi.




Avete detto bene e non capisco perché lo state ribadendo ai 4 venti senza ragion di causa.


Fleur D'Estaing, 04/03/2016 17:52:

Detto ciò, Capitano Lambert, anche se non capiamo che interesse possa avere un terzo a voler indagare da sé un oggetto arcano e non a farlo indagare da noi che siamo i massimi esperti in materia, ritengo che SE l'Ordine della Legione, in quanto garante dei 4 contratti e della sicurezza in Elavia, ritiene che consegnare un Oculus in mano a terzi NON minacci la sicurezza comune, allora Noi Custodi ci impegniamo a far fede agli impegni commerciali presi
*dice l'ultima frase rivolgendo per un attimo lo sguardo verso Loris*
*poi guarda nuovamente il Capitano e terminando la frase*
e a voler valutare in opportuna sede qualunque altra richiesta ci arrivi.



Si riteniamo che fare un oculus a terzi non comprometta in alcun modo la sicurezza dei 4 grandi Ordini.
Inoltre, lo sbaglio gnoseologico di fondo dell'Ordine dei Custodi è di poter pensare che terzi possano identificare un oggetto senza che i Custodi possano fare altrettanto,dunque tutta la questione è nata da una paranoia dei Custodi sull'identificazione degli oggetti arcani.
Secondo legge ogni oggetto palesemente magico, deve essere identificato dall'Ordine dei Custodi, qualora un ordine in possesso di un oculus decidesse di analizzare per conto proprio un oggetto magico può farlo, ma è legalmente obbligato a farlo analizzare e schedare dall'Ordine dei Custodi, i quali si riservano di sorvegliarlo nel caso in cui risulti pericoloso agli altri.


Francesco Galuppo
00venerdì 4 marzo 2016 21:01
*ascolta entrambi.. dopo prende parola*

Signorina Fleur,

ci dispiace non aver compreso prima le vostre intenzioni, ovvero che 5 mesi fa quando ci avete accordato il rito per l oculus in verità non l avete fatto, per il bene di terzi.

Adesso che abbiamo compreso il vostro buon cuore e che il capitano Lambert ha confermato che la realizzazione di tale oggetto non compromette affatto la sicurezza degli ordini o altrui, ci aspettiamo di iniziare nuove contrattazioni per ricevere l oculus.

Ora che tutto è limpido, torno ai miei studi.

Signori saluti.
Fleur D'Estaing
00sabato 5 marzo 2016 13:14
*rivolgendosi al Capitano ed ignorando completamente Loris*

Capitano, a questo punto non c'è altro da dire. L'Ordine dei Custodi tutto e la gente di Elavia si affida alla vostra competenza e al vostro giudizio.

*poi guardando la sua fascia*

Mi sono accorta di non essermi ancora congratulata con voi per la nomina a Capitano: la fascia vi dona. *sorride*

*poi guardando Loris con sufficienza*

Chiamatemi pure Ministro.

*dopo aver detto questo, ripone lo sguardo nuovamente sul Capitano*

Se non vi dispiace, adesso andrei.
Buona giornata.

*accenna un sorriso e va via*
Francesco Galuppo
00sabato 5 marzo 2016 16:52
*notando l'atteggiamento della donna difronte.. risponde*

Signorina fleur,

abbiamo capito! lei è ministro e portavoce dei custoni, BENE!

Io faccio parte dei mercanti e sono anche il Portavoce, per quanto mi riguarda, può pensare quello che vuole.

inoltre, di questi tuoi sguardi e di questo tuo buonismo posso farne a meno.

E poi non ascoltando le mie parole stai Oltraggiando l' ordine dei mercanti tutto, visto che porto il messaggio dell'intero ordine e non parlo per me stesso.

Si riguardi!

*Si volta e si incammina*
Fleur D'Estaing
00sabato 5 marzo 2016 17:38
*alle parole di Loris, mentre sta andando via, si volta indignata e con voce ferma, senza perdere assolutamente la calma*

Messer Loris, dato che l'INVITO a chiamarmi con il mio titolo di Ministro è passato del tutto inosservato, PRETENDO, adesso, che lo teniate bene a mente quando vi rivolgete a me.

Voi siete un Portavoce, non io. Ed il fatto che abbia appeso io la pergamena in Agorà non fa di me il Portavoce, ruolo che il mio Ordine ha affidato a Bartolomeo.

Mi stupisce che ancora non ne siate a conoscenza.

Inoltre, mi ricordi una cosa, messere.. quando vi ho dato il permesso di darmi del "tu"?

Aspettatevi una missiva dall'Ordine dei Custodi per il comportamento poco consono ed offensivo che mi avete riservato.

Ora che tutto è limpido.. vi saluto.

*si volta e va via*
Francesco Galuppo
00sabato 5 marzo 2016 18:42
*Continua a dire*

Sono mortificato non sembra, davvero.

Non credo che abbia bisogno del suo permesso per darle del tu, sopratutto se mancate di rispetto, piuttosto signorina le consiglio vivamente di riesaminare il suo comportamento improprio.

inoltre, di evitare comportamenti di superiorità in quanto abuserebbe del suo potere, ne più , ne meno inferiore al mio.

Che tutto era limpido lo avevamo chiarito ma a quanto pare questa limpidezza non piace.

Saluti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com