IL FORUM DEL CLUB DEI FRINGILLIDI

ehm mm

  • Messaggi
  • OFFLINE
    flavio95
    Post: 10
    Registrato il: 03/06/2009
    Città: ISPICA
    Utente Junior
    00 04/07/2009 10:36
    vorrei allevare di fringillidi di ca ttura dove li posso prendere o catturare?
  • Fringillide91
    00 04/07/2009 12:34
    Credo che sia inutile dirti che in Italia è vietata la cattura e la detenzione di fauna selvatica, visto la domanda.....comunque se ti pescano (e stai tranquillo che se vogliono ti pescano) con un animale simile pagherai 1540 euro di multa per un solo esemplare......se proprio ci tieni vai in paesi come la Spagna o l'Algeria....lì è consentita in certi periodi dell'anno....

    (comunque non ti aggiungere pure tu a quella massa sterminata di bracconieri deficienti che catturano animali in continuazione, in Italia la fauna è già in crisi per colpa di pesticidi, veleni vari e appunto per quei deficienti per non dire altro)

    RIFLETTI
    [Modificato da Fringillide91 04/07/2009 12:36]
  • OFFLINE
    andiok
    Post: 57
    Registrato il: 06/10/2008
    Utente Junior
    00 04/07/2009 13:40
    Re:
    flavio95, 7/4/2009 10:36 AM:

    vorrei allevare di fringillidi di ca ttura dove li posso prendere o catturare?




    ma che domande stupide fai. siamo qui per allevare e scambiare pareri su come farlo al meglio, non sterminare e infrangere la legge.
  • OFFLINE
    Ciuffo77
    Post: 97
    Registrato il: 18/03/2009
    Città: BORGO SAN DALMAZZO
    Utente Junior
    00 07/07/2009 11:01
    Ragazzi, non si può pensare solo di bacchettare e non spiegare!
    Avete letto da che zona scriveva questo giovane?
    Nelle zone del sud, ma anche nel veneto e nel friuli è da sempre tradizione e credo che se anche mettessero delle pene ancora più severe a nulla servirebbe!
    Ed in più dovete contare un'altra cosa: ammesso e non concesso che questo ragazzo sia in grado di catturarseli e di farli poi vivere e magari riprodurli (ok, ok, ci vorrebbe un mezzo miracolo!), sapete qual è il vero problema?
    Che se questo ragazzo avesse davvero la passione x gli indigeni ed andasse ad una mostra per acquistare due coppie di cardellini o di ciuffolotti, quanto dovrebbe spendere? Forse sarebbe ad un bivio: pago l'affitto di casa o compro le due coppie?
    MEditate gente invece solo di bacchettare!
  • Fringillide91
    00 07/07/2009 11:42
    Ciuffo77 io credo che prima di parlare e giudicare dovresti riflettere su quello che dici.....Ma secondo te, se tutti ci dovremmo considerare dei poverazzi (che non hanno soldi per comperare degli uccelli) questo ci dovrebbe autorizzare a catturarli ?????oppure che importa tanto è una tradizione !!!!!!....allora via libera al bracconaggio e chi se ne frega.....ma dico io hai mai visto già quando si buttano veleni o si tagliano arbusti come i vitigni, quando ci sono i nidi e quanti ne muoiono o spariscono???...e al mercato clandestino sotto la luce del sole! tutti quei cardellini sporchi impauriti in una misera gabbietta 25*25????...beh io l'ho visto, ..... ti posso assicurare che è uno scempio....da come parli capisco che tu non hai alcun problema nel catturarli e non hai nulla in contrario anche se sei del nord dove dicono che le persone sono più "CIVILIZZATE"...............................poi come ci stanno i soldi per mangiare una pizza, per comperarsi un telefonino o delle c*******te si trovano anche quelli per comperare dei soggetti nati ed abituati in cattività.....(che danno pure più soddisfazione)....a mio avviso questo di flavio95 è soltanto un capriccio come si dice da noi, "un PRURITO che non va di certo appoggiato come fai tu....

    (2 coppie di cardellini o ciuffolotti ancestrali, non costano quanto un affitto comunque)


    Speriamo che gli amici della Forestale facciano il loro dovere con simili personaggi.....
    [Modificato da Fringillide91 07/07/2009 11:47]
  • OFFLINE
    mattypinna@msn.com
    Post: 144
    Registrato il: 02/04/2009
    Città: GUSPINI
    Utente Junior
    00 07/07/2009 15:47
    eh! ma che ti credi che dappertutto tutti sanno che i fringillidi sono allevati regolarmente e esistono le mutazioni??? cioè se lo dici a qualcuno ti prende per deficiente... io sino a un anno fa non sapevo nemmeno che venissero riprodotti in gabbia sti uccelletti!!! se non hai internet, almeno qui nel sud, non sai niente.Tutti catturano e accoppiano a canarine qui!!! chi sene frega di allevarli se d' estate metti un pò di trappole e ti catturi i novelli?!?!?! lo so è assurdo ma qui la gente ragiona in questo modo!!! vaglielo a dire a un sessantenne che cattura da 20 anni di qui che i fringillidi sono illegali se di cattura! ma chi gli spende 50 euro per un cardellino ancestrale??? per non parlare dei mutati!!!??
    Non tutti lo sanno, quindi prima si spiega, poi si rimprovera se si deve.
    [Modificato da mattypinna@msn.com 07/07/2009 15:48]
  • Fringillide91
    00 07/07/2009 16:01
    Mattypinna se stai parlando con me, mi rincresce molto che tu ragioni in questo modo........in ogni caso il vecchietto è tenuto a saperlo "LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA" e se la forestale lo arriva ad acchiappare sono guai suoi...smettiamola di vedere il sud come paese disinformato e arretrato ormai dopo le continue denunce della LIPU e della forestale che gira per le campagne anche il vecchietto più isolato sa che è illegale catturare fauna selvatica....ma a prescindere da ciò che vieta la legge dovreste pensare e riflettere da soli prima di acchiapare uccelli perchè voi li state sterminando e se in natura tra qualche decennio sarà raro avvistarli la colpa sarà solo vostra !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (DI CHI LI CATTURA E DI CHI è STATO A GURADARE) è vero in natura catturato un cardellio non lo paghi niente ma sbatte e le possibilità che possa morire sono elevate MOLTO.....se proprio lo voglio un cardellino me lo compro metto i soldi da parte e magari me ne compro pure uno più particolare che si riproduce con successo ed è ottimo..... In ogni caso presumo che non ve ne freghi niente allora io mi associo alla legge........chissà vi togliete il vizio una volta per sempre

    (mattypynna io avevo tutto il diritto di rimproverare gli altri utenti perchè io sto dalla parte del GIUSTO e voi siete in difetto perchè appoggiate questa chiamiamola "ignoranza", di conseguenza siete complici indirettamente)
    [Modificato da Fringillide91 07/07/2009 16:05]
  • OFFLINE
    slytech
    Post: 26
    Registrato il: 16/04/2009
    Città: GIULIANO DI ROMA
    Utente Junior
    00 07/07/2009 16:05
    Ragazzi state calmi!

    Invece di litigare proviamo a spiegare meglio al flavio95 che è severamente vietato dalla legge catturare e/o allevare fringillidi di cattura (in quanto specie protette) e che si può incorrere in severe sanzioni pecuniarie (molto più salate del prezzo di acquisto di una coppia di indigeni), nonchè in reati di tipo penale.
    Se proprio ha la passione per i fringillidi, bisogna spiegare al Flavio95 che i fringillidi non li deve catturare, ma li deve comperare da allevatori iscritti alla foi e autorizzati ad allevare fringillidi indigeni protetti. Deve inoltre verificare che i volatili siano regolarmente anellati e non dimenticarsi di pretendere dal venditore anche la certificazione circa la proveneienza dei volatili acquistati(ovvero nati in cattività).

    A proposito, sbaglio o dovrebbe intervenire il moderatore in presenza di post di così discutibile iniziativa? (o forse non ricordo bene, ma sei tu Fringillide91 il moderatore di questa sezione?).

    Meditate gente, meditate. [SM=g8429]
  • Fringillide91
    00 07/07/2009 21:41
    Ciao slytech, credo che non bisogna essere dei moderatori per intervenire in certe discussioni.....in ogni caso secondo me flavio95 sa benissimo come lo sanni tutti che la cattura è vietata.....:)) voleva vedere se trovava appoggi e se c'era qualcuno che approvava e di fatti ne ha trovati......forse più che meditare sarebbe meglio pensare prima che certi parlino di CATTURA....risulterebbe più opportuno
  • OFFLINE
    mattypinna@msn.com
    Post: 144
    Registrato il: 02/04/2009
    Città: GUSPINI
    Utente Junior
    00 08/07/2009 10:47
    ma chi lo appoggia?!?!?!!? assolutamente nessuno! abbiamo solo chiarito il motivo della sua domanda, assolutamente non si appoggia il bracconaggio, ma perchè sterminare quelli fuori se ormai ci sono abbastanza allevatori che gli cedono e sono anche una garanzia per la riproduzioone???? anche perchè non vedo la convenienza a catturarli visto che si riproducono in gabbia molto raramente...
  • Fringillide91
    00 08/07/2009 11:31
    Mattia....ti posto alcune frasi:

    chi sene frega di allevarli se d' estate metti un pò di trappole e ti catturi i novelli?

    ma chi gli spende 50 euro per un cardellino ancestrale??? per non parlare dei mutati!!!??

    poi parlavi di ingoranza quasi discolpandolo facendola passare come una tradizione.....
    io personalmete non posso credere che un ragazzo di ISPICA in provincia di Ragusa non sappia certe norme.....anche perchè i telegiornali e anche striscia molto spesso ne parla di (bracconaggio vietato)....non credo che ad Ispica la situazione sia talmente grave che non arrivino certe informazioni.......comunque non voglio passare per il cattivo di turno, assolutamente, io sono una persona tranquilla ma mi piace fare chiarezza su alcune cose.....purtroppo in Italia alcuni comportamenti vanno corretti a mio avviso non sempre soltanto con le parole.....perciò ognuno è libero e consapevole delle conseguenze delle proprie azioni.:)


    Un saluto e un augurio a tutti gli allevatori onesti che non ricorrono al bracconaggio...

    [SM=g8946]
    [Modificato da Fringillide91 08/07/2009 11:36]
  • OFFLINE
    Ciuffo77
    Post: 97
    Registrato il: 18/03/2009
    Città: BORGO SAN DALMAZZO
    Utente Junior
    00 08/07/2009 14:27
    Io non voglio incoraggiare nessuno e conosco bene la legge (anche perché per ignoranza non mia ma di chi doveva controllare ho avuto una brutta storia x un cardellino dell'himalaya scambiato per un nostrano tanti anni fa)!
    Quello che dico e solo che non si può tagliar corto e dirgli "Brutto e cattivo! Non si fa!"
    Più che altro (e qui do ragione a MattyPinna) il problema è che in certe zone è molto radicato il bracconaggio e non è facile toglierlo!
    Si parlava anche del servizio di Striscia la Notizia sui cardellini un po' di tempo fa... Pensate forse che sia un caso isolato?!?!?
    Il mio discorso era: un ragazzo giovane del sud che desidera allevare una coppia di cardellini e per cultura sa di trovarli da "Don Toni" a 25 Euro, dubito che li cercherà in regola spendendone almeno 150!
    Una coppia di ciuffolotti ed un di cardellini alla mostra di SAvigliano (CN) entrambe ancestrali ed in regola sono state vendute ad euro 250 (Ciuffolotti) ee euro 200 (CArdellini)!
    Io di affitto ne pago 350!!!
  • OFFLINE
    mattypinna@msn.com
    Post: 144
    Registrato il: 02/04/2009
    Città: GUSPINI
    Utente Junior
    00 08/07/2009 15:58
    Re:
    Mattia....ti posto alcune frasi:

    chi sene frega di allevarli se d' estate metti un pò di trappole e ti catturi i novelli?

    ma chi gli spende 50 euro per un cardellino ancestrale??? per non parlare dei mutati!!!??


    Purtroppo c' è chi la pensa così nel 21 esimo secolo.... schifo...




    [Modificato da mattypinna@msn.com 08/07/2009 15:59]
  • OFFLINE
    andiok
    Post: 57
    Registrato il: 06/10/2008
    Utente Junior
    00 08/07/2009 16:51
    e smettetela di litigare. non siete qui per quello. certo che tu mattia ai parlato un po male ed in qualche modo senza volere ai trasmesso il contrario di quello che volevi dire. sapiamo tutti che sei contro al bracconaggio e pro alla Legge.

    Fringillide91 , non drammatizzarla cosi tanto ( e qui metto anche me che o dato una risposta molto dura e per niente bella)
    che in fin dei fini e come dice mattia e Ciuffo77, da quelle parti devi capire come vivono e cosa fanno per poi giudicarli.

    Adesso come dei bravi ragazzi che siete, scambiatevi qualche MP come si deve.
    ciao
  • Fringillide91
    00 08/07/2009 20:52
    Ragazzi non sono arrabbiato affatto.....io sono amico con tutti.....solo non mi potete chiedere di compiatire quei giovani che vivono in certe zone del sud (anch'io sono del sud e qui da me c'è molto bracconaggio però credo di avere un cervello, e credo anche che da solo possa farlo ragionare), non è detto che perchè mio nonno, o mio padre, o chi che sia è un bracconiere io debbo seguire la sua strada.....ognuno pensa da solo....io so che catturando rovino la natura e non catturo, punto.......ragazzi questo è il mio punto di vista, mi dispiace soltanto che non ci siano tante persone a pensarla come me.....



    PACE E BENE ciuffo77, mattia...... [SM=g7346]

    [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946]


  • OFFLINE
    mattypinna@msn.com
    Post: 144
    Registrato il: 02/04/2009
    Città: GUSPINI
    Utente Junior
    00 09/07/2009 11:01
    Re:
    Fringillide91, 08/07/2009 20.52:

    Ragazzi non sono arrabbiato affatto.....io sono amico con tutti.....solo non mi potete chiedere di compiatire quei giovani che vivono in certe zone del sud (anch'io sono del sud e qui da me c'è molto bracconaggio però credo di avere un cervello, e credo anche che da solo possa farlo ragionare), non è detto che perchè mio nonno, o mio padre, o chi che sia è un bracconiere io debbo seguire la sua strada.....ognuno pensa da solo....io so che catturando rovino la natura e non catturo, punto.......ragazzi questo è il mio punto di vista, mi dispiace soltanto che non ci siano tante persone a pensarla come me.....



    PACE E BENE ciuffo77, mattia...... [SM=g7346]

    [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946] [SM=g8946]






    infatti, e si deve fare di tutto per contrastare sta roba, perchè fra poco questi uccelletti fanno la fine dei dodo..... cmq tutti amici come prima [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]
  • OFFLINE
    andiok
    Post: 57
    Registrato il: 06/10/2008
    Utente Junior
    00 09/07/2009 13:14
    ECCO DI COSA PARLAVO.
    SAPEVO CHE SIETE DEI BRAVI RAGAZZI.
    AVETE DIMOSTRATO CHE SAPETE COMPORTAVI DA PERSONE CIVILI E AMICHEVOLI.

    VI COMPLIMENTO
  • OFFLINE
    slytech
    Post: 26
    Registrato il: 16/04/2009
    Città: GIULIANO DI ROMA
    Utente Junior
    00 09/07/2009 13:36
    Adesso che avete finito di litigare, e avete fatto pace, vi chiedo: ma che fine ha fatto flavio95? Ha lanciato il sasso e po è sparito? Non sarà per caso un provocatore? Boh!

    Risolvere il problema del bracconaggio non è semplice; bisogna prima capire che in certe zone d'Italia è una prassi consolidata, non giustificata, nè giustificabile. E' un problema culturale, e se lo Stato vuole combattere veramente la piaga del bracconaggio, deve mettere in atto delle campagne di pubbliche di sensibilizzazione (vds pubblicità progresso) per combattere un problema che è radicato nella mentalità di certe persone.
    Ben vengano anche le iniziative private, come quelle di Striscia, ma finchè rimangono degli episodi isolati e la cosa non viene affrontata in maniera sistematica, il problema del bracconaggio non potrà essere debellato.

    A proposito, lancio da questo forum un'iniziativa: perchè non proviamo a fare un elenco completo degli allevatori di fingillidi indigeni autorizzati, per tutto il territorio italiano e suddiviso per regione, DI FACILE CONSULTAZIONE PER TUTTI?
    Ciò consentirebbe di trovare con facilità (ad es. su internet)l'allevatore più vicino, senza dover fare i salti mortali per trovarne uno (NB troppo spesso non si trova un allevatore).
    Che ne pensate? Potrebbe essere un modo per facilitare l'acquisto di uccelli "regolari" ed evitare che tanta gente "ignara" compri da persone di dubbia moralità.

    E diamoci tutti una svegliata!

    Saluti a tutti
  • Fringillide91
    00 10/07/2009 09:59
    D'accordissimo......
  • OFFLINE
    slytech
    Post: 26
    Registrato il: 16/04/2009
    Città: GIULIANO DI ROMA
    Utente Junior
    00 13/07/2009 13:17
    Scusate il ritardo con cui rispondo, ma sono stato qualche giorno al mare e non avevo con me il computer.

    Fringillide91, tu che mi sembri il più reattivo (e a quanto pare l'unico a cui interessa l’iniziativa ...), come ti organizzeresti per mettere in atto questo elenco di allevatori? Occorrerebbe fare una sorta di censimento, regione per regione, in modo tale da redigere un elenco consultabile, SOLO DA UTENTI REGISTRATI E SOLO SU QUESTO FORUM, in una sezione DEDICATA che potrebbe proprio nascere con il contributo del primo allevatore disposto a dare le Sue generalità.

    Noto in generale una certa latitanza da parte degli allevatori "veri", gli stessi che poi magari si lamentano se c'è gente come flavio95 che compra uccelli di cattura. Ma li volete vendere 'sti benedetti uccelli oppure no? Come si fa a scoraggiare il bracconaggio se è praticamente impossibile trovare in commercio indigeni regolari? Vogliamo provare tutti a dare un contributo cominciando a costruire una rete di vendita organizzata, efficiente ed efficace? Se non vogliono vendere lo dicano apertamente e non se ne parla più. Non si può vendere solo quando si dismette e/o si cambiano le specie allevate (NB: un mio amico allevatore (ex iscritto all’ARO) mi ha detto che non è mai riuscito, se non alle mostre e a prezzi esorbitanti, a comprare da un allevatore perché NON VOGLIONO VENDERE)

    A mio avviso l'elenco di allevatori potrebbe funzionare in qualche modo anche da stimolo a far registrare nuovi utenti, che finalmente potranno consultare (caso più unico che raro) un elenco completo, in cui trovare facilmente l'allevatore più vicino dal quale comprare.
    E chissà che magari qualche allevatore, di quelli storici che hanno fondato questo forum, torni sui propri passi e ricominci a frequentare questo forum di "poveri allevatori amatoriali".

    L'elenco in questione potrebbe essere per i grandi allevatori una vetrina nella quale mostrare le attività svolte, le tipologie di fringillidi allevati e, se si alleva per professione, questa iniziativa potrebbe contribuire in qualche misura ad aumentare il fatturato (... di questi tempi, con la crisi in atto, non credo sia un danno!).

    Qualcuno dirà che sul sito FOI c'è già un elenco di allevatori; Vi posso però assicurare che, almeno secondo me, trovare un allevatore partendo da Associazione di categoria è un po’ troppo macchinoso e non sempre agevole.
    Molto più semplice sarebbe fare un elenco con le coordinate (nome, località, indirizzo, indirizzo e-mail, n.telefonico, etc.) degli allevatori che hanno intenzione di farsi conoscere e di vendere gli uccelli nati nel proprio allevamento.

    Chi comincia a dare il nome per iniziare questo nuovo elenco del Club dei Fringillidi? (NB: se la cosa parte, forse sarà poi il caso di passare il tutto nella sezione Nuove Proposte)

    Un Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare, sapendo di fare cosa molto gradita a tutti noi che stiamo iniziando ad allevare e non sappiamo a chi rivolgerci per acquistare i nostri amici pennuti.
    [SM=g7372]
1