Forum studenti di Farmacia Napoli Univerità Federico II Entra nella prima community degli studenti della facoltà di Farmacia di Napoli.

LA CONFEDERAZIONE DEGLI STUDENTI è CONTRO IL DECRETO GELMINI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    farmanet
    Post: 1.652
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 25/10/2008 17:34
    Re: PRO O CONTRO....?
    antimo.ctf, 23/10/2008 18.13:

    Cerchiamo di capire i motivi delle occupazioni delle Università italiane. Allora, chi occupa le Università o i Licei “contro il Decreto Gelmini” non ha capito NIENTE: nel DL Gelmini NON si parla di Università e di Scuola superiore.Poi c’è chi occupa contro la legge 133, contro la privatizzazione dell’Università e il taglio dei fondo ordinario. La 133, all’articolo 16 titola “Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università”. In concreto, “le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato”. Cambia la forma giuridica, ma - dice il comma 9 - “resta fermo il sistema di finanziamento pubblico; a tal fine, costituisce elemento di valutazione, a fini perequativi, l’entità dei finanziamenti privati di ciascuna fondazione”. Ergo, la privatizzazione è una facoltà - è decisione del Senato accademico - e non un obbligo di legge e i fondi pubblici non verranno mai meno. Ma con la trasformazione delle Università in fondazioni universitarie, “i trasferimenti a titolo di contributo o di liberalità a favore delle fondazioni universitarie sono esenti da tasse e imposte indirette e da diritti dovuti a qualunque altro titolo e sono interamente deducibili dal reddito del soggetto erogante. Gli onorari notarili relativi agli atti di donazione a favore delle fondazioni universitarie sono ridotti del 90 per cento” (comma 5). Potrebbe essere una grande opportunità per le Università italiane. Poi i tagli. Premesso che la situazione dei conti pubblici italiani è fuori controllo e che quindi un taglio della spesa pubblica (articolo 60) è necessario. La riduzione del Fondo di Finanziamento Ordinario di 330 milioni di euro, da qui al 2011 (Elenco 1 Legge 133), non è nulla di drammatico. Gli studenti semmai dovrebbero scioperare contro la gestione di tali Fondi. L’università Federico II spende il 101% del suo finanziamento statale per il personale. Insomma, dei soldi che dallo Stato arrivano alla mia Università, nemmeno un euro è speso per gli studenti! Poi c’è la storia del turn/over al 20% per l’Università (cioè: su 5 docenti che vanno in pensione, solo 1 nuovo ricercatore potrà essere assunto) nel periodo 2009-2013. Innanzitutto si pensi alla voce del personale - e di quanto incide sul bilancio delle Università - di cui sopra. Poi si pensi al numero di corsi di laurea attivati in passato; numero eccessivo che danneggia proprio chi si iscrive, cioè lo studente che con quella Laurea non sa poi che fare. Insomma, gli studenti protestano contro misure che non riguardano gli studenti. E se le occupazioni degenereranno, va bene inviare la polizia. De Gaulle nel ‘68 mandò le forze dell’ordine per sgombrare le Università occupate. E in Francia il ‘68 durò 4 giorni. In Italia con la scusa della libertà di manifestazione, pericolo di fascismo e stronzate varie, il ‘68 è durato 10 anni. Non dimentichiamolo. P.S. se volete sapere di più fermatemi e ne parliamo...



    Ciao Caro Antimo, grazie per aver risposto!
    Andiamo con ordine, un po alla volta rispondo a quello che hai scritto nel secondo intervento:




    PREMESSA: corsivo e rosso è quello che riporto dal post precedenti di Antimo Menditto
                           nero e grassetto è la mia risposta

    scusate il ritardo....scusate il ritardo ma sono stato poco bene sono stato 48 ore in ospedale ....
    cmq x gscanc nn dire cose astratte ... e poi non mi schiero... ma studio prima di parlare quindi iniziamo a studiare caro ...

    Qui non posso entrare troppo nel merito della questione perché non mi va di fare il difensore dello Scancariello, perché se TU HAI STUDIATO ….  HAI STUDIATO, cioè Sanremo è Sanremo, come direbbero a Sanremo. (Gli inglesi come dicono….???? Sono curioso di saperlo)

    per il mio amore raf...ti dico la verità ho studiato art 16 del decreto germini, mentre la legge 133 nn è di germini ... e di tremonti.. giusto per i curiosi... cmq da un lato ci certo ci sono i contro del DL GERMINI COME IL TAGLIO MA DI CERTO SIAMO IN CRISI.. COME TURN/OVER AL 20% CIOè X OGNI 5 CHE VANNO IN PENSIONE NE ENTRA 1.ecc poi per i pro e contro ne posso parlare da vicino senza problemi
    Continui a sottolineare che hai studiato, e quindi mi hai proprio convinto….
    Subito dopo aver letto il tuo invito a studiare, ho deciso di iniziare a farlo subito!
    Mi sono messo di santa ragione e hho (scusa “hho” con una sola H, perdona la mia ignoranza….CA_ _O DEVO PROPRIO STUDIARE) ho iniziato un ritiro spirituale nella mia calda stanzetta, ho chiuso porte e finestre, ho chiuso anche la tenda, riproducendo la stessa stanza dove il grande GIACOMO LEOPARDI invece avrebbe organizzato la sua festa di 18 anni insieme agli amici ottantenni (senz’offesa quando mi metto DI SANTA RAGIONE mi fanno un baffo quasi tutti)…. L’atmosfera era giusta, quindi indossato subito il pigliama a quadroni di mio nonno,ho acceso il pc, o meglio, il personal computer (per chi ha studiato, e per gli inglesi....i tuoi amici anglosassoni), il calcolateur (per i francesi, se ci dovessero leggere), ed ho fatto subito  ricorso allo strumento più apprezzato dalla comunità internazionale degli ignoranti …GOOGLE….!!!!
    All’inizio mi sono un po perso d’animo, avrei voluto il tuo aiuto, da un sito saltavo ad un altro, le idee sull'argomento non si chiarivano, da a blog, da forum a forum e ancora blog….Poi finalmente sono finto sul sito di GIANMARIO MARINIELLO ho letto il suo articolo e sono entrato in una ipocondriaca depressione….ho scoperto che nemmeno tu hai studiato, ma hai usato solo il tasto destro del mouse per fare COPIA E INCOLLA ( copy end past, sempre per gli amici inglesi o francesi che ci leggeranno)…..

    SITO http://gianmariomariniello.it/2008/10/23/il-decreto-gelmini-la-legge-133-i-tagli-e-le-occupazioni/
    JPG   vedi qui

    Non ci credevo,l’Antimo Menditto STUDIOSO aveva barato….Ho pensato, con il mio pensiero più perverso e cattivo che fosse stato GIANMARIO MARINIELLO A a copiare il tuo pezzo da questo forum, ma poi ho scoperto che lui l’aveva pubblicato il 23 Ottobre alle 11 di mattina mentre tu lo avevi COPIATO alle 18 di sera dal suo sito personale.
     I più attenti avranno anche notato che hai anche ringraziato il GIANMARIO MARINIELLO per averti regalato la risposta ad una domanda che tra l’altro nessuno su questo forum ti aveva nemmeno posto, insomma te le cerchi proprio da solo!!!!
    La verità non l’hai detta, ed inoltre la GE_R_MINI che suppongo sia il vezzeggiativo di GERMI (che fantasia) nemmeno  so chi è; forse intendevi dire la GE_L_MINI ???? Per adesso inizia a fare una paginetta di “R” e una di “L”



    il mio articolo non è politica ma analisi della situazione attuale in italia e nelle nostre università...per maggiori chiarimenti sempre per raf dopo esserti informato ne possiamo parlare... anche io sono contro... ma come dicono gli inglesi ... si è fatto !!!
    Da questo pezzo finale possiamo accertare, senza ombra di dubbio, che ti attribuisci l’articolo sopra  “scritto” (ma ormai sappiamo tutti che si tratta di un copia ed incolla). Parli di “un analisi della situazione attuale in italia”, di “studiare”….
    Fai l’analista e lo studioso, e anche il saggio dicendo che gli inglesi dicono “si è fatto”!

    Ma non dicevano 
    fuck you?


    Ps: quello che hai fatto si chiama plagio e riguardati dallo smentire che è un tuo articolo...non vorrei che qualcuno più cattivo di me lo segnalasse a GIANMARIO MARINIELLO! 






    Raffaele Aloia
    Msn: raffaele.aloia@hotmail.it
  • OFFLINE
    alessandronesta
    Post: 17
    Sesso: Maschile
    00 25/10/2008 19:25
    X TUTTI
    Ciao ragazzi, ma è vero che martedì 28 c'è lo sciopero degli Atenei?Grazie
    Il micione
  • OFFLINE
    antonella.85
    Post: 25
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 25/10/2008 21:55
    giggione non ti conosco ma sei un grande......
    aiuto...
    poveri noi..non vedo futuro
  • OFFLINE
    antonella.85
    Post: 25
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 25/10/2008 22:06
    che figura che hai fatto antimo....
  • OFFLINE
    Paulmar Lions n.7
    Post: 280
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 26/10/2008 02:09
    a questo punto direi che la speranza di vedere attuata una qualsiasi forma di protesta, anche quelle inutili tipo mandare carta igienica alla gelmini o fare assemblee per parlare di aria fritta, è ormai svanita. A via montesano non succederà assolutamente niente.
  • Punisher87
    00 26/10/2008 10:51
    Dopo queste discussioni accese e movimentate manifestazioni che hanno visto in piazza tanta gente studenti famiglie e docenti giungo alla conclusione che la riforma Gelmini è un danno per il paese. Poi leggo interventi di una parte e gli interventi dell'altra e come spesso accade per la politica chi mette in evidenza delle cose chi altre.. allora sono andato a leggere il decreto gelmini integrale che potete leggere tutti a questo indirizzo generazionep.blog.lastampa.it/generazione_p/2008/10/la-riforma-g...
    e sono giunto ad un dubbio che spero qlkuno più preparato di me sappia risolvere:

    Se la composizione del Senato Accademico è questa:

    Sono membri di diritto: Rettore; Prorettore vicario; Preside di Facoltà; Direttore di Dipartimento;Direttore Amministrativo, con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante.
    Sono membri elettivi: due rappresentanti della Facoltà da eleggersi tra tutti i professori di ruolo ed i ricercatori confermati afferenti alla Facoltà stessa; due rappresentanti degli Studenti; un rappresentante del personale dirigente, tecnico-amministrativo e bibliotecario.

    considerando che la prima cosa che si dice nel decreto in merito alla trasformazione delle università in fondazioni di diritto privato è: "La delibera di trasformazione e’ adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e’ approvata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze."

    è più facile che le università rimangano invariate o che si trasformano????

    Inoltre si dice che il sovvenzionamento statale non verrà meno però poi leggo che il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e’ ridotto di 63,5 milioni di euro per l’anno 2009, di 190 milioni di euro per l’anno 2010, di 316 milioni di euro per l’anno 2011, di 417 milioni di euro per l’anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013.

    Questi tagli avranno un effetto sulle tasche degli studenti o è solo frutto di un risparmio sulle assunzioni???
  • OFFLINE
    Noodles782
    Post: 948
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 26/10/2008 12:36
    Re:
    Punisher87, 26/10/2008 10.51:

    Dopo queste discussioni accese e movimentate manifestazioni che hanno visto in piazza tanta gente studenti famiglie e docenti giungo alla conclusione che la riforma Gelmini è un danno per il paese. Poi leggo interventi di una parte e gli interventi dell'altra e come spesso accade per la politica chi mette in evidenza delle cose chi altre.. allora sono andato a leggere il decreto gelmini integrale che potete leggere tutti a questo indirizzo generazionep.blog.lastampa.it/generazione_p/2008/10/la-riforma-g...
    e sono giunto ad un dubbio che spero qlkuno più preparato di me sappia risolvere:

    Se la composizione del Senato Accademico è questa:

    Sono membri di diritto: Rettore; Prorettore vicario; Preside di Facoltà; Direttore di Dipartimento;Direttore Amministrativo, con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante.
    Sono membri elettivi: due rappresentanti della Facoltà da eleggersi tra tutti i professori di ruolo ed i ricercatori confermati afferenti alla Facoltà stessa; due rappresentanti degli Studenti; un rappresentante del personale dirigente, tecnico-amministrativo e bibliotecario.
    LA COMPOSIZIONE DEL SENATO ACCADEMICO DELLA FEDERICO II,HA DEI NUMERI MAGGIORNI RISPETTO A QUESTI,MA COME PROPORZIONE SONO LE STESSE.PRATICAMENTE LA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA è DI 8 PERSONE TRA CUI C'è ANCHE FRANCESCO CHIANESE,RAPPRESENTANTE DI FARMACIA.MA AUTOMATICAMENTE,SE COME NUMERO è MAGGIORE QUELLO DELLA RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI,AUMETANO TUTTI GLI ALTRI...

    considerando che la prima cosa che si dice nel decreto in merito alla trasformazione delle università in fondazioni di diritto privato è: "La delibera di trasformazione e’ adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e’ approvata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze."

    è più facile che le università rimangano invariate o che si trasformano????
    DALLE RIUNIONI FATTE CON IL RETTORE DELLA FEDERICO II,L'UNIVERSITà NON HA NESSUNA INTENZIONE DI TRASFORMARSI IN FONDAZIONI PRIVATE...PERò,SE GIà DAL 2009,CI SARANNO DEI TAGLI DA PARTE DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO ORDINARIO ALLE UNIVERSITà,LA DOMANDA CHE CI SIAMO FATTI è QUESTA:COME POSSONO MANTENERSI LE UNIVERSTIà,SENZA QUESTO CONTRIBUTO?QUINDI DOVRANNO CERCARSI FINANZIAMENTI PRIVATI E L'UNICO MODO è QUELLO DELLE TRASFORMAZIONI IN FONDAZIONI...COME SI DICE,FATTA LA LEGGE,TROVATO L'INGANNO!!!!

    Inoltre si dice che il sovvenzionamento statale non verrà meno però poi leggo che il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e’ ridotto di 63,5 milioni di euro per l’anno 2009, di 190 milioni di euro per l’anno 2010, di 316 milioni di euro per l’anno 2011, di 417 milioni di euro per l’anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013.

    Questi tagli avranno un effetto sulle tasche degli studenti o è solo frutto di un risparmio sulle assunzioni???
    SE CI SARà LA TRASFORMAZIONI IN FONDAZIONI PRIVATE,LE TASSE POTRANNO AVERE UN AUMENTO SCONSIDERATO,SI PREVEDE UN AUMENTO NEI PROSSIMI 5 ANNI DI QUASI 10OOO,OO EURO.QUESTO PERCHè L'INVESTITORE PRIVATO,VORRà AVERE UNA STRUTTURA DELL'ELITè,BASATA SU DETERMINATI CANONI E CHE MIRI A DETERMINATI INVESTIMENTI.ESEMPIO:SE UNA CASA FARMACEUTICA,DIVENTA SOCIA DELLA FONDAZIONE,CHE INTERESSI AVRà DI AVERE UN POLO UMANISTICO??E VICEVERSA...




    IL DISCORSO è SEMPLICE.LA LEGGE 133 NON DEVE PASSARE IN PARLAMENTO,ALTRIMENTI SARà UN DANNO PER LE UNIVERSITà ITALIANE,E QUINDI PER TUTTI NOI STUDENTI.ANCHE SE NON HA NESSUN OBBLIGO,MA è STATA FATTA PER DIVENTARLO INDIRETTAMENTE!!!!
    [Modificato da Noodles782 26/10/2008 12:40]

    GdM

    MSN:gerardodemaffutiis@hotmail.it
  • Punisher87
    00 26/10/2008 14:36
    grazie per la risposta!!!
  • OFFLINE
    arwen.s
    Post: 262
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 26/10/2008 19:05
    si ragazzi è tutto uno skifo,il governo guarda solo ai fattacci suoi e del popolo?..a loro ke frega!piu' ke una democrazia sta diventando una dittatura!sxo davvero ke riusciremo a fermare questa riforma assurda.Hanno ridotto le università a 3anni x metterci alla pari degli altri paesi e cn sta riforma gelmini ci vogliono far sprofondare nella cacca..!!!!!nn è possibile,è assolutamente inaccettabile!!!!! [SM=g7362]
  • OFFLINE
    Noodles782
    Post: 948
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2008 01:35
    Legge 133: benvenuti all’inferno

    Il decreto legge 112 poi convertito in legge (133 del 2008) presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Berlusconi e ATTENZIONE non dal Ministro Gelmini è
    un disegno programmatico che porterà alla fine dell’università pubblica in Italia.
    I principali punti del DL 112 sono (adesso legge 133):

    1) Riduzione del FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) del 20% entro i prossimi cinque anni:
    63,5 milioni di euro per il 2009
    190 milioni di euro per il 2010
    316 milioni di euro per il 2011
    417 milioni di euro per il 2012
    455 milioni di euro per il 2013
    Per un taglio totale dei fondi di quasi 1500 milioni di euro in cinque anni;
    cosa porteranno i tagli?
    - Riduzione dei servizi agli studenti;
    - Riduzione delle infrastrutture (aule, laboratori, biblioteche)
    - Peggioramento della qualità didattica;
    - Riduzione delle attività di ricerca

    2)Tagli al personale docente e amministrativo di circa il 50% in cinque anni

    3) Possibilità per le università italiane di diventare fondazioni private: se i tagli
    all'FFO risulteranno incolmabili, gli atenei saranno costretti a trovare aziende
    private non solo che le finanzino, ma che entrino anche nella loro gestione
    amministrativa.

    I Senati Accademici di molte università italiane prevedono entro i prossimi cinque anni di dover MOLTIPLICARE (fino a 10.000 €) le tasse universitarie, non riuscendo altrimenti nemmeno a coprire gli stipendi del personale.
    Una politica così rigida sul turnover dei lavoratori impedirà la stabilizzazione dei precari e renderà ancora più difficile ai giovani laureati intraprendere la carriera accademica.

    Non possiamo rimanere a guardare mentre viene attuato l'ultimo passo verso la MORTE dell'istruzione pubblica: anche se le università non dovessero opporsi noi studenti dobbiamo mobilitarci.
    NON POSSIAMO PIÙ ASPETTARE
    È TEMPO DI LOTTARE!!!!!!!!!!!!!

    CONFEDERAZIONE DEGLI STUDENTI coordinamento di Medicina, Farmacia, Biotecnologie e Odontoiatria.
    [Modificato da Noodles782 27/10/2008 01:40]

    GdM

    MSN:gerardodemaffutiis@hotmail.it
  • OFFLINE
    lodo89
    Post: 25
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2008 10:10
  • OFFLINE
    lodo89
    Post: 25
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2008 10:31
    Quindi secondo la legge 133 le aziende dovranno entrare nella gestione amministrativa degli atenei... Personalmente a me fa sorgere un dubbio: secondo voi queste aziende si accontenteranno solo di finanziare l'università? Io penso che non si limiteranno solo a questo, ma cercheranno di far fruttare il loro investimento piegando gli atenei al loro servizio. Ciò vuol dire che gli insegnamenti e gli stessi professori saranno piegate alla logica finanziaria in una spirale che ci renderà tutti schiavi di queste aziende. Per non parlare poi dei tagli: noi di farmacia siamo fortunati ad avere una sede nuova e funzionante, ma non so chi di voi è mai andato a vedere in che condizioni è ridotto il policlinico: sembra di fare lezione nelle vele di Scampia. Vetri rotti, mozziconi di sigarette in ogni dove, cumuli di rifiuti. Ma questa è sola la minima parte del problema dei tagli perché come al solito saranno gli studenti a subire i maggiori danni. Io conosco parecchi ragazzi che si mantengono all'università lavorando il sabato e la domenica: se con questi tagli le università saranno costrette ancora una volta ad alzare le tasse che ne sarà di loro? In questo modo non viene addirittura leso il loro diritto allo studio?

    Per questi e mille altri motivi io chiedo ai nostri rappresentanti di coinvolgere anche la nostra facoltà nel movimento di protesta che è in atto in tutte le università e non ha nè colore nè appartenenza politica perchè qualunque sia il proprio credo la riforma della scuola è una riforma che danneggia tutti quanti!

    lodo89 1° anno CTF
  • OFFLINE
    Giovy ctf
    Post: 5
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2008 12:02
    Questo è un problema serissimo che non va preso sotto gamba, l'università deve restare un istituzione pubblica basata sul diritto all'istruzione e non privatizzata e trasformata in un campus come vuole il nostro caro governo. VERGOGNA E INDIGNAZIONE
  • OFFLINE
    Sissy90
    Post: 625
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    00 27/10/2008 13:59
    Salve ragazzi (e mi riferisco per lo + ai veterani) oltra a far discussioni [SM=g47540] (le quali trovo molto costruttive) non pè che si può fare anke un po' di informazione seria...ossia: qui ognuno ne spara una tra presunti scioperi e sospette manifestazioni...non è ke potrebbe esserci un voce ufficiale in tutta sta storia e kiarire un po' che succederà nei prossimi giorni in facoltà [SM=g7345] ! Da matricola vi confesso che mi sento ancora un po' sperduta [SM=g6411] , nonostante l'ambiente familiare della facoltà...
    GRAZIE :-)


  • OFFLINE
    (-Anduril-)
    Post: 381
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2008 11:25
    linko pure qua:
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7990111&#idm...

    fine delle proteste... e vittoria (temporanea secondo me, solo per disoccupare le scuole, per poi riproporre la riforma in silenzio)
    ---------------
    Alessandro Mangiapia (su Facebook)
    alexmangiapia@hotmail.com (su MSN)
    ---------------
3