00 04/04/2007 10:19


CORRIERE DELLA SERA
4 aprile 2007
Appalti e mafia, arresti a Trapani
Ai domiciliari l'ex vicepresidente della Regione, Bartolo Pellegrino. In manette anche alcuni imprenditori
Le accuse: concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione

Sarebbero coinvolti in un giro di appalti controllati dalla mafia. Per questo la polizia di Stato ha eseguito a Trapani una serie di arresti. L'ex vicepresidente della Regione siciliana, Bartolo Pellegrino, 73 anni, leader del movimento politico «Nuova Sicilia», è finito ai domiciliari. Il politico è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione. Il gip Antonella Consiglio ha concesso all'indagato gli arresti domiciliari per via dell'età. Pellegrino, fra il 2001 e il 2003, ha ricoperto anche la carica di assessore regionale al Territorio e Ambiente. Secondo gli inquirenti, l'ex deputato regionale avrebbe avuto rapporti con boss mafiosi di Trapani e sarebbe stato a loro disposizione.

GLI ALTRI NOMI - L'operazione antimafia ha coinvolto anche il direttore tributario dell'Agenzia del demanio Francesco Nasca, 61 anni, e gli imprenditori Vincenzo Mannina 46 anni, Michele Martines, 37 anni, e Mario Sucamele, 52 anni, quest'ultimo in passato già indagato per mafia.

INCHIESTA - I provvedimenti restrittivi, che fanno riferimento ai reati di associazione mafiosa, estorsione e corruzione, sono stati firmati dal gip di Palermo su richiesta dei sostituti della Dda Gabriele Pace e Andrea Tarondo. L'indagine della squadra mobile trapanese, denominata «Progetto mafia e appalti Trapani» costituisce uno sviluppo di attività investigative che il 24 novembre del 2005 avevano già portato all'arresto di Francesco Pace, 65 anni, «reggente» di Cosa nostra a Trapani, e di altre 11 persone. A Pace è stato notificato in carcere un nuovo ordine di custodia.

IL LEADER DI «NUOVA SICILIA» - Bartolo Pellegrino, in passato socialista, è stato assessore regionale al Territorio, e anche vicepresidente della Regione e attualmente era impegnato in una serie di accordi politici in vista delle elezioni amministrative di maggio*.




*****************************************************************




*AFGHANISTAN: ROTONDI (DCA), VOTEREMO CONTRO ESCURSIONE TURISTICA
(ASCA) - Roma, 27 mar - La Dca di Gianfranco Rotondi esprimera' al Senato un voto contrario al decreto sull'Afghanistan, probabilmente astenendosi ''per non rompere il fronte della Cdl''. Lo conferma lo stesso Rotondi in una conferenza stampa a Montecitorio convocata per annunciare l'alleanza elettorale per la tornata di maggio con il movimento 'Nuova Sicilia' di Giuseppe Siniscalco e Bartolo Pellegrino. Per un assenso ''bisognerebbe cambiare le regole d'ingaggio - spiega Rotondi - si deve tornare alla missione militare di pace voluta dal precedente governo, questa invece e' un'escursione turistica''.
2007-03-27




*****************************************************************




*Conferenza stampa sull'alleanza tra la DcA e la Nuova Sicilia in vista delle amministrative di maggio, e la posizione ufficiale della Dc per le Autonomie sul voto della missione im Afghanistan
Roma, 27 Marzo 2007
Intervengono: Gianfranco Rotondi, Mario Cutrufo, Giampiero Catone e Frando De Luca

www.radioradicale.it/schede/view/id=221565/conferenza-stampa-sullalleanza-tra-la-dca-e-la-nuova-sicilia-in-vista-delle-amministrative-di-maggio-e-la-posizi...



ASCOLTA L'INTERVENTO DI BARTOLO PELLEGRINO:
www.radioradicale.it/modules/archivio/playmedia.php?IdIntervento=2076...


Il materiale contenuto in questa scheda è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution 2.5 Italy:
attribuzione: devi attribuire la paternità dell'opera indicando come fonte Radio Radicale e inserendo l'url (indirizzo internet) della pagina web dal quale hai prelevato i contenuti che intendi utilizzare;
devi riportare con chiarezza la licenza con la quale il contenuto che usi o ridistribuisci era rilasciato, ovvero la licenza Creative Commons attribuzione 2.5.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contatta Radio Radicale.




*****************************************************************




L'UNITA'
del 17/11/2005
L'ISOLA DEI MAFIOSI
MARCO TRAVAGLIO
a pag. 6

newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArtic...






INES TABUSSO