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Secondo alcuni l'offensiva mediatica di Berlusconi "potrebbe essere il colpo da maestro di un esperto di tattica, e rivela che le sue speranze in una rielezione sono piu' rosee di quanto suggeriscano i sondaggi".
"Dice Franco Pavoncello, analista politico, professore alla John Cabot University di Roma: 'Berlusconi e' un uomo d'affari molto concreto: se davvero ritenesse la situazione disperata o irrecuperabile, sarebbe gia' alla ricerca di una strategia d'uscita. A mio parere, il fatto che si comporti cosi' ha un significato: si rende conto che probabilmente e' in grado di invertire i pronostici'"
("'Cyclone Silvio' of Italy Is on the Air, Everywhere", By IAN FISHER, THE NEW YORK TIMES, Published: January 28, 2006*)



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CORRIERE DELLA SERA
28 gennaio 2006
SONDAGGIO
Il Polo accorcia le distanze
di RENATO MANNHEIMER
Rispetto a 10 giorni fa, il centrodestra ha recuperato circa 2 punti nelle intenzioni di voto a fronte di una stabilità del centrosinistra, il cui vantaggio si riduce al 4,5. Sono cresciuti anche, pur se di poco, la popolarità personale di Berlusconi nonché il numero di quanti indicano nel centrodestra il possibile vincitore

Il centrodestra recupera due punti, ora il distacco è di 4,5
Alla fine, l’insistenza nella presenza mediatica di Berlusconi e, forse, anche gli ultimi provvedimenti legislativi approvati in grande fretta in questi giorni, potrebbero avere sortito qualche effetto. Anche - questa è la novità - nelle intenzioni di voto. Secondo le ultime ricerche, infatti, l’insieme dei partiti di centrodestra ottiene circa 2 punti percentuali in più rispetto ad una decina di giorni fa, a fronte di una sostanziale stabilità - e quindi del permanere del netto vantaggio - del centrosinistra. C’è però da osservare che questo mutamento non è dovuto tanto alla variazione nel seguito di Forza Italia, quanto all’incremento relativo di An (che, tuttavia, è risultata in passato spesso sopravvalutata nei sondaggi) e, specialmente, dei cosiddetti «altri» piccoli partiti di centrodestra. Questi ultimi sembrano sempre più costituire una sorta di «terza via» per il segmento di elettori potenziali della CdL, deluso dal Governo (e quindi tentato dall’astensione), ma al tempo stesso non disponibile a votare per il centrosinistra. In altre parole, parrebbe che il tentativo di mobilitazione dell’elettorato di FI del 2001, operato da Berlusconi in questi giorni, abbia finito col favorire più le «terze forze» del centrodestra che il partito del Cavaliere. A vantaggio, comunque, dell’intera coalizione di centrodestra. L’esistenza di un mutamento nel clima di opinione è suggerita, oltre che dal trend delle intenzioni di voto, da diversi altri indicatori. Ad esempio, si accresce - sia pure di poco e, come sempre, restando al di sotto della sufficienza - la popolarità personale del Presidente del Consiglio. E, specialmente, si incrementa ulteriormente la percentuale - anch’essa, beninteso, fortemente minoritaria - di quanti, formulando un pronostico sull’esito delle prossime consultazioni, indicano la possibile vittoria della coalizione del centrodestra. In larga misura, ciò è dovuto alla diminuzione dalle risposte «non so» e all’incremento delle indicazioni relative all’uno o all’altro schieramento, con una accentuazione favorevole alla CdL. Ciò mostra come, al di là degli specifici andamenti di questi giorni, ci si trovi di fronte ad una progressiva mobilitazione dell’elettorato di entrambi gli schieramenti. Un processo segnalato anche dalla diminuzione del numero di quanti si dichiarano indecisi sulla scelta di voto. Che ha sin qui favorito più il centrodestra del centrosinistra, ma i cui effetti potrebbero mutare anche rapidamente. Specie perché esso è l’effetto di una campagna elettorale dedicata, in entrambi gli schieramenti, soprattutto alla sollecitazione del proprio seguito, al fine di indurlo a votare «contro» la coalizione opposta e ad evitare così il pericolo che «i nemici» prendano il sopravvento. Con la conseguente forte contrazione - talvolta la scomparsa - nelle dichiarazioni e negli slogan proposti in questi giorni, dello spazio dedicato ai problemi veri del paese e ai progetti per affrontarli compiutamente. Temi che sono certo meno mobilitanti, ma forse più rilevanti per il futuro di noi tutti.




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*THE NEW YORK TIMES
'Cyclone Silvio' of Italy Is on the Air, Everywhere
By IAN FISHER
Published: January 28, 2006

ROME, Jan. 26 — It is now officially impossible to avoid the confident, smiling and surgically smoothed face of Silvio Berlusconi. Nearly every night recently, he has shown up on television, talking about his mother, his morals, his enemies, his garden (an outsize 247 acres, he noted), even about Erasmus.

Prime Minister Silvio Berlusconi of Italy, in Rome recently, is using a media blitz to woo voters, who show signs of having wearied of him. His presence is dominating the airwaves, newspapers and magazines.

"Erasmus said, 'The best ideas don't come from reason but from a lucid visionary folly,' " Mr. Berlusconi, Italy's prime minister, said during an hour-and-a-half interview this week on one of the three television stations he owns.

Whether visionary or prone to folly, Mr. Berlusconi has thrown himself with his usual energy into an unusual media blitz: a round-the-clock hard sell to Italian voters, who polls show are growing weary of him after five years in office. "Cyclone Silvio," the newsweekly magazine Panorama, which he also owns, trumpeted on its cover this week.

With just over two months until national elections, this political theater is, by many accounts, the struggle of Italy's richest man, and its longest-serving prime minister, for his political life. The script calls for attack.

A vigorous 69, younger looking and with more hair than when he took office, thanks to the cosmetic surgery he has discussed publicly, he began two weeks ago by accusing a major center-left opposition party of shady business dealings. Then Mr. Berlusconi, often tried for corruption but never jailed, paid a visit to state prosecutors on the issue.

Soon he and his allies on the center-right — one of whom called the visit to the prosecutor in "bad taste" — renewed their periodic squabbling. This week, Mr. Berlusconi engaged in another public tiff, this time with the president of Italy, Carlo Azeglio Ciampi, over Mr. Berlusconi's desire to extend Parliament by two weeks beyond the Jan. 29 date Mr. Ciampi had originally set for its dissolution. "Me against everyone," the prime minister said last week.

The question is whether, in pushing away everyone else, Mr. Berlusconi can win the admiration — and the votes — of Italians in the elections scheduled for April 9.

"Here he's running an electoral campaign that shows leadership," said Carlo Pelanda, an international relations professor who writes columns for two conservative Italian newspapers. "If you analyze the electoral trends, it's not true that the left is growing. What's true is that some center-right voters have lost some of their appetite for Forza Italia, and Berlusconi has to drum up enthusiasm in the people that gave him the vote in 2001."

At a minimum, even his many enemies concede that Mr. Berlusconi, head of the Forza Italia party, is dominating the debate, along with the airwaves, newspapers and magazines, even posters on the streets. His accusation that the largest opposition party, Democrats of the Left, had a role in a murky bank takeover seems to have succeeded in putting the opposition, not noted for unity in the best of times, in further disarray.

To some experts, his offensive may be a masterstroke by an expert tactician, revealing a better hope for re-election than some polls show. "He is too much of a realistic businessman that if he really felt the situation was desperate, or unsalvageable, he would probably look for an exit strategy," said Franco Pavoncello, a political analyst at John Cabot University in Rome. "The fact that he is doing this is significant, in my mind — that he feels he can probably change the situation."

Nicola Piepoli, president of the Piepoli Institute, a polling company, said he would not count Mr. Berlusconi out of the race either, saying he believed that he was succeeding in energizing his base of more conservative voters. But, he said, the polling data does not show a change for him yet. "He had 46 percent before, and now he has 46 percent," Mr. Piepoli said, noting that Mr. Berlusconi claims he is closing the gap and has 48 points against the center-left coalition, led by former Prime Minister Romano Prodi.

In a nation dominated traditionally by parties, not personalities, Mr. Berlusconi's American-style media campaign is as novel as it is ubiquitous. Critics say he is unfairly using his position as the head of government, who thus controls public television, and as a media magnate who controls his own stations. According to a study in Italian newspapers, he had more than three hours of television time over two weeks, while Mr. Prodi appeared for only eight minutes.

The tone was set early in the campaign, when Mr. Berlusconi appeared on a popular political talk show, attacking head-on his greatest political weakness: the perception, even among many allies, that he has used the government to keep prosecutors at bay. On the show, he succeeded in reminding Italians that some of the biggest scandals had occurred under the leadership of center-left governments. But he took things a step further: He called himself a living example of "how politics and business should be separate."

"Politics," he said, to the stupefaction of one of the hosts, "have never helped my businesses." To soften any blows landed in that show, he appeared afterward on a program devoted to soccer (he owns not only the station that the show appeared on, but also the AC Milan soccer team). As the left scrambled to answer the attack, Mr. Berlusconi became an almost nightly visitor to Italian television viewers, debating the head of the Communists, Fausto Bertinotti, and Francesco Rutelli, head of the center-left Daisy Party.

On Monday, he underwent the gentlest of interviews by one of Italy's most popular television personalities, Paolo Bonolis, showing off pictures of his family and of him with three American presidents. "I have visited Bush 20 times," he said, putting himself — and thus Italy — at the center of the world stage.

His fight with President Ciampi over the date Parliament will dissolve was also driven, critics say, by his desire to remain in the public eye. Though he argued that Parliament had crucial work to finish before the elections, the campaign season officially begins when Parliament is dissolved, and by law television time is doled out equally among the contenders until election day.

Mr. Prodi said Mr. Berlusconi's fight with Mr. Ciampi showed that the prime minister needed the extra free television time to reverse "the voter's judgment" of him. "They don't want rules," he said Monday, referring to Mr. Berlusconi and his supporters. "They want a Far West in which all that counts is the ability to spend money and appear on television." Mr. Berlusconi won this battle: Mr. Ciampi agreed to dissolve Parliament around Feb. 11.


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L'UNITA'
27 gennaio 2006
New York Times: in Italia impossibile evitare la faccia di Berlusconi
di red

L'Italia è un paese dove, ovunque si giri la faccia, è impossibile non incrociare lo sguardo con quello, onnipresente, ammiccante e un po' rifatto di Silvio Berlusconi. Lo racconta al lettore americano una corrispondenza del New York Times, firmata Ian Fisher.

«Ormai è impossibile evitare la faccia sorridente, fiduciosa e chirurgicamente liscia di Silvio Berlusconi», riferisce ironicamente il giornale, «sono giorni che quasi ogni notte il premier italiano compare sugli schermi della televisione a parlare di sua madre, dei suoi principi, dei suoi nemici, del suo giardino e persino di Erasmo da Rotterdam». Proprio la citazione erudita dell'umanista olandese sembra aver colpito in particolare Fisher, che prosegue: «Nel corso di una intervista di un'ora e mezzo ad una delle tre televisioni di cui è proprietario, Berlusconi ha detto che secondo Erasmo le migliori idee non vengono dalla ragione ma da una lucida e visionaria follia». Prosegue l'articolo: «Sia egli lucido o folle, quel che è certo è che Berlusconi si è gettato con la sua solita energia in un blitz sui media molto insolito, un'asta televisiva 24 ore su 24 rivolta agli elettori italiani che, dimostrano i sondaggi, sono sempre più stanchi di lui dopo averlo avuto cinque anni in carica».

Mica è detto, però, che il destino politico del premier sia segnato: «Anche nella peggiore delle ipotesi, persino i suoi numerosi nemici gli concedono che è suo il dominio del dibattito pubblico sulle televisioni, nelle radio, nei giornali e persino nei manifesti per la strada». Inoltre «le sue accuse contro i democratici di sinistra» in occasione del caso Unipol, «sembrano aver raggiunto lo scopo di mettere le opposizioni ulteriormente in una situazione di confusione».

E la sottile ironia torna di nuovo tra le righe del New York Times: «Il copione si presta a qualche osservazione, - prosegue Fisher - un vigoroso 69enne che sembra più giovane e con più capelli di quando andò al potere, grazie alla chirurgia estetica di cui ha parlato pubblicamente, ha cominciato due settimane fa ad accusare il maggior partito dell’opposizione di centro-sinistra di oscure trattative affaristiche. Successivamente Berlusconi, molte volte processato per corruzione, ma mai imprigionato si è recato in visita al procuratore della Repubblica. Subito dopo lui e i suoi alleati del centro-destra, uno dei quali defini la visita al procuratore di cattivo gusto, hanno ricominciato ad agitarsi. Poi questa settimana il primo ministro si è impegnato in un altro litigio pubblico questa volta con il popolare presidente Carlo Azeglio Ciampi a proposito del desiderio di Berlusconi. di prolungare la vita parlamentare di due settimane. «Io contro tutti», ha detto la scorsa settimana. Un proclama da gladiatore molto apprezzato dal quotidiano Usa, tanto da ripubblicarlo anche nella didascalia della foto.

E show, dopo show, si arriva, poi, nell’articolo a quello del 9 gennaio, durante il quale Berlusconi «attacca a testa bassa la percezione, anche tra i suoi alleati, che egli abbia usato il suo governo per tenere a bada i magistrati . Durante il talk show è riuscito perfino a ricordare che i più grandi scandali si sono verificati durante i governi del centro-sinistra. Non solo. È riuscito anche ad andare più in là: si è definito l’esempio vivente di "come la politica e gli affari devono essere separati". "La politica" ha detto – tra lo stupore dei suoi ospiti - "non mi ha mai aiutato nei miei affari". Subito dopo ha partecipato a una trasmissione di calcio ( possiede non solo la rete su cui è apparsa la trasmissione ma anche la squadra di calcio del Milan)»





INES TABUSSO