IL FORUM DEL CLUB DEI FRINGILLIDI

Giudicare a fringillia -I.O. n2 2oo7

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ghjdo
    Post: 491
    Registrato il: 24/03/2007
    Utente Senior
    00 16/04/2007 20:42
    Premetto che praticamente non faccio gare tranne qualche gara sociale,e che quindi non sono avezzo ai giudizi dei giudici,guardando italia ornitologica n2 2007 sono rimasto stupito dell articolo "giudicare a fringillia",alla quale tra l altro non sono purtroppo potuto venire.Leggendo l articolo si parla di come dopo il calo nelle mostre di ibridi con il canarino ,la CNT e corsa ai ripari penalizzando gli ibridi di fringillidi piu comuni.Ma a mio modesto parere credo che il cardellino x ciuffolotto sia piu raro e meno comune di un ciuffolotto x canarino,e anche se come ho detto non ho potuto vederli se non in foto,secondo me non c e neanche paragone nella loro eseriorita la forma e praticamente identica ma mentre uno e solemente rosso piu o meno sfumato l altro e il piu perfetto mix tra la forma del ciuffolotto e i colori del cardellino .Non vorrei creare attriti tra i vari allevatori e giudici ma mi piacerebbe sapere se siete daccordo con me e chiedere charimenti magari a Lorusso che a fringillia li ha giudicati,saluti a tutti.

  • OFFLINE
    A n d r e 8 9
    Post: 1.047
    Registrato il: 17/03/2005
    Città: ASTI
    Utente Veteran
    Moderatore
    00 16/04/2007 21:01
    Ciao,
    non per essere pignolo ma l'ibrido che ha vinto è canarino x ciuffolotta e non ciuffolotto x canarina ( credo che con un ibrido del genere non ci sia cardellino x ciuffolotto che tenga ).
    Comunque io ho visto dal vero questi ibridi, e ti posso assicurare che l'ibrido canarino x ciuffolotta è un esemplare davvero unico, davvero molto molto bello!
    A mio avviso ha meritato, nulla da togliere al bellissimo ibrido con il cardellino, anche se secondo un mio parere personale meritava anche fanello x ciuffolotta.

    Saluti
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34- 14100 - Asti (AT) -

    MSN/E-MAIL:thephantomax@libero.it
    Cell:3318152707

    Allevo:
    -->Work in progress<--
  • OFFLINE
    ghjdo
    Post: 491
    Registrato il: 24/03/2007
    Utente Senior
    00 17/04/2007 18:21
    Grazie Andre per la precisazione,ma nell articolo scritto per altro da uno di quei giudici c e scritto, tra l altro in neretto, ciuffolotto x canarino invece di canarino x ciuffolotto.Sicuramente un ibrido piu difficile ma io rimango della mia opinione e vorrei che mi spiegassero se ha vinto per la silouette, il colore o quant altro.Come ho gia scritto da quello che ho visto la corporatura era simile se non identica ma il colore ....ma!ciao.

  • OFFLINE
    A n d r e 8 9
    Post: 1.047
    Registrato il: 17/03/2005
    Città: ASTI
    Utente Veteran
    Moderatore
    00 17/04/2007 19:23
    Ciao,
    ho notato anche io l'errore fatto da IO.
    L'ibrido è comunque canarino x ciuffolotta.
    Evidentemente ha vinto per le carattiristiche migliori rispetto ad altri ibridi.

    Saluti
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34- 14100 - Asti (AT) -

    MSN/E-MAIL:thephantomax@libero.it
    Cell:3318152707

    Allevo:
    -->Work in progress<--
  • OFFLINE
    antonio lorusso
    Post: 1.980
    Registrato il: 24/03/2005
    Città: TRANI
    Utente Veteran
    Vice Amministratore
    00 17/04/2007 23:34
    Caro Roberto, peccato che non sia potuto venire a Fringillia, perchè di ibridi così se ne vedono raramente! I due soggetti che si sono contesi il best rasentavano la perfezione, sia per armonia e brillantezza dei colori, sia per i disegni "ricamati", sia per le forme dei parentali splendidamente fuse. Non è stato semplice scegliere tra i due, ma alla fine il collegio giudicante ha preferito l'ibrido di canarino che, oltre alla difficoltà intrinseca di realizzazione, rappresentava in quella combinazione mutante un inedito assoluto. Oltretutto, il punteggio elevatissimo da esso raggiunto, può rendere l'idea del livello degli ibridi esposti... quelli che non si sono piazzati tra i primi tre avrebbero invece fatto campione razza in qualsiasi altra mostra!

    Antonio Lorusso - Trani (BT)
  • OFFLINE
    sama80
    Post: 112
    Registrato il: 27/02/2007
    Città: RIMINI
    Utente Junior
    00 18/04/2007 10:21
    Salve a tutti,
    mi inserisco nella discussione, essendo di Rimini e li in mostra tutti i giorni, ho visto gl'ibridi molto bene, essendo anche un appassionato ibridatore. Innanzitutto vorrei ricordare che l'ibrido canarinoxciuffolotta pastello bruno in questione ha vinto un mesetto dopo l'italiano con 94 punti(e credo anche il best in show, mi corregga qualcuno se ho sbagliato....vi prego). Quest'animale aveva un'ottima forma, che ricordava perfettamente il parentale ciuffolotta, ma le cose veramente strepitose erano: l'espressione cromatica, il disegno(aveva la calotta nera sulla testa)il comportamento in gabbia, non aveva una penna fuori posto...L'altro ibrido cardellinoxciuffolotta (un ibrido che ogni allevatore firmerebbe carte false x farlo, compreso me, intendiamoci...) era comunque stupendo, aveva un ottimo comportamento da gabbia, colori e disegno ottimi, ma peccava dal vero a mio avviso un pò di taglia, un pò piccolino.
    Ci tengo a ripetere che qui si sta scartando veramente "grasso", però concordo con il giudizio. Per confermare quello che dice Andrea, credo anch'io che l'ibrido ciuffoloxcanarina non sia stata mai fatto, o quasi. Analizzando come ultima cosa, ma non certo x la sua importanza, il fattore difficoltà, io peso che questo abbia un peso nell'ibrido, certamente, ma bisogna analizzare caso x caso, e questa voltax me è stato giusto così.
    Ribadendo che questa è solo la mia opinione, e che le mie parole forse troveranno qualcuno non d'accordo, sono a disposizione x eventuali domande.
    Saluti a tutti.
    Marco Savioli
    Rimini (RN)
  • OFFLINE
    Stefano Pompilio
    Post: 501
    Registrato il: 20/02/2007
    Città: FRANCAVILLA AL MARE
    Utente Senior
    Moderatore
    00 18/04/2007 16:20
    Sono d'accordo sia con Antonio,per la combinazione mutata inedita che ha giocato di certo a suo favore,sia con Sama80,per la perfetta cromia e l'impeccabile stato di salute dell'animale!
    Quando l'ho visto,di primo acchitto,mi ha dato l'idea di un canarino travestito da ciuffolotto,con le sue stesse movenze.Uno spettacolo!!!

    Ciao.
    Ciao a tutti.

    -Stefano Pompilio-
    Francavilla al Mare(Ch)
  • OFFLINE
    ghjdo
    Post: 491
    Registrato il: 24/03/2007
    Utente Senior
    00 18/04/2007 19:41
    Grazie a tutti per le delucidazioni chiare e abbastanza approfondite.Sicuramente quest anno non me la perdero fringillia.Ciao