AMANTIBULLDOG AL 100% forum libero

Aiuto per Toboga

  • Messaggi
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 2
    Registrato il: 15/09/2016
    00 15/09/2016 12:08
    Eccoci qui a raccontare tutto quello che la nostra pacioccona ha dovuto subire in questi mesi.
    Toboga ha 4 anni ed è un'ex fattrice e ci hanno detto che non aveva nessun problema.
    L'abbiamo adottata ad aprile 2016.
    L'abbiamo conosciuta che era incinta e doveva partorire. Si sentiva un pochino di rantolo quando respirava come se avesse del muco e ci dissero che aveva preso una freddata in macchina con l'aria condizionata.
    Aveva un cucciolo morto nella pancia e uno vivo. Era sotto antibiotico (amoxicillina) e dopo pochi giorni ha fatto cesareo e sterilizzazione.
    Non aveva latte per cui dopo pochi giorni dal parto ce l'hanno fatta portare a casa.
    La nostra vet ci ha fatto continuare antibiotico per 7 giorni.

    Depressione post partum, problemi di infiammazione al collo dell'utero e ulcera corneale a un occhio a causa entropion, ma questa è un'altra storia.

    Dopo 9 giorni dalla fine dell'antibiotico il rantolo era peggiorato e Toboga ha la sua prima crisi respiratoria. Vomita tanto catarro,non riesce a calmarsi, iperventilazione. Fanno le lastre al torace in pronto soccorso. Bronchite
    Terapia con antibiotico ronaxan, deltacortene, protettore antra e bronco dilatatore theo-dur
    Scopriamo che è allergica al deltacortene (sintomi neurologici: lecca aria freneticamente)

    Dopo 27 giorni di ronaxan smettiamo con l'antibiotico anche se il rantolo c'è ancora. All'inizio c'era stato un miglioramento poi era di nuovo tornato il rantolo.
    Allora iniziamo aerosol con clenil e dopo tre giorni seconda crisi respiratoria. L'aerosol ha smosso tutto il catarro. Questa volta l'iperventilazione porta a febbre alta quindi bagno in acqua fredda e dalla veterinaria ghiaccio, fluidi, butorfanolo, ceftriaxone in puntura.

    Dopo qualche giorno facciamo altre lastre e la veterinaria le fa vedere a un endoscopista che dice che le prime lastre erano una polmonite ab ingestis. Quindi andiamo avanti con una puntura al giorno di ceftriaxone, il baytril e l'aerosol.

    Dopo 50 giorni e sottolineo 50 giorni (siamo al 22 agosto),di tutte queste medicine, le lastre sono pulite, il rantolo non c'è più. Toboga sembra guarita. Smettiamo tutte le medicine e dopo 3 giorni il rantolo ricomincia e peggiora di giorno in giorno.

    il 2 settembre Toboga fa endoscopia e il lavaggio dei bronchi con prelievo dei batteri per fare coltura.
    L'endoscopia rivela che ha molto palato molle, un collasso laringeo di II grado, sacculi, e parte della trachea malformata (ipoplasia tracheale cervicale). Lieve decolorazione nei bronchi ed esofago. Iperemia corde vocali.

    Si consiglia di fare rimozione del palato molle, allargamento delle narici e rimozione dei sacculi.
    Toboga si risveglia da endoscopia e sta bene ma a sera ricompare il rantolo ed è sempre più forte come se fosse stracolma di catarro. nella notte ha la sua terza crisi respiratoria. La più brutta di tutte. L'endoscopista attribuisce la cosa a un po' di liquido del lavaggio che è rimasto nei bronchi.
    Vomita del catarro, iperventilazione, febbre da colpo di calore autoindotto. In ogni crisi non arriva mai in apnea o con lingua blu. Solito bagno in acqua fredda e corsa al pronto soccorso. Questa volta non riescono a calmare la crisi. Fluidi, 2 punture di butorfanolo, metilprednisone (che con i fluidi non le dà una crisi allergica), baytril, ceftriaxone. 8 ore di panico e la portiamo a casa che comunque ansima a bocca aperta.
    Cerchiamo di tenere la situazione sotto controllo nei giorni seguenti e quando sta per avere un'altra crisi cerchiamo di bloccarla prima che parta dando mezza pasticca di valeriana e miracolosamente scampiamo la quarta crisi.

    La coltura dei batteri ci dice che è pseudomonas quindi il baytril è l'antibiotico giusto (infatti quando avevamo fatto i 50 giorni era guarita). Quindi si continua baytril e si fa con aerosol con aircort e così siamo ancora ad oggi.

    La domanda è: perché come smettiamo subito Toboga si riammala???

    La risposta dei veterinari è che continua a mandare residui di cibo nei bronchi. Dato che mangia voracemente, le abbiamo sempre dato cinque crocchette alla volta proprio per evitare che le vadano di traverso, ma basta anche della semplice saliva di traverso per farla reinfettare. Quindi abbiamo pensato che il suo sistema immunitario sia stato compromesso da tutto quello che ha passato così stiamo dando integratori e immun.

    Cosa possiamo fare? Avete consigli? Storie simili?
    Facendo il BAOS si spera che non abbia crisi respiratorie e che le cose le vadano meno a finire nei bronchi, ma secondo i vet non c'è modo al momento di non farla ammalare e non può prendere baytril a vita. Suggerimenti?

    Aiutateci!!!
    Grazie e scusate per il paginone!!!

  • OFFLINE
    Artorius.Michele e Rita
    Post: 1.319
    Registrato il: 22/09/2005
    Membro Veteran
    00 15/09/2016 22:29
    Ciao,
    mi dispiace moltissimo per la tua bulletta.
    Noi anni fa abbiamo avuto problemi simili con la nostra Claire e le polmoniti non rispondevano a nessuna terapia antibiotica perché si faceva delle continue abingestis causate dall'iperplasia del palato molle.
    Avevamo fatto anche un prelievo eco guidato del liquido polmonare.... Tutto inutile.
    Per noi era stato risolutivo l'intervento al palato molle e l'adozione di un panchetto per far mangiare la piccola sollevata, in modo che il cibo non le andasse MAI di traverso. A fine pappa qualche momento più sollevata ( tipo il ruttino dei neonati) e tutto è andato a posto.
    Spero di esserti stata utile
    Rita
    Ps credo di avere un video,da qualche parte, del momento pappa, se pensi ti possa servire lo cerco
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 2
    Registrato il: 15/09/2016
    00 17/09/2016 12:32
    Grazie Rita
    Sì, se puoi mandami il video così lo confronto anche con il modo di mangiare di Toboga!
    Anche se le metto un piccola manciata di crocchette lei le aspira senza masticarle perché è ingorda di cibo!!!
    Stasera posto il video di come mangia lei!!!
  • OFFLINE
    Artorius.Michele e Rita
    Post: 1.320
    Registrato il: 22/09/2005
    Membro Veteran
    00 17/09/2016 23:04
    Ciao,
    Ti ho mandato un MP
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 3
    Registrato il: 15/09/2016
    00 18/09/2016 12:16
    video
    Abbiamo iniziato a far mangiare Toboga con la ciotola un po' rialzata. Lei inghiotte senza masticare e respira solo quando ha mangiato tutte le crocchette. Per questo mettiamo nella ciotola solo poche crocchette alla volta. Vorremmo passare a crocchette più grandi per costringerla a masticare, ma non ha denti nell'arcata inferiore, a parte i canini, e quelli sopra sono tutti storti.

    Vi metto il video

    Abbiamo iniziato a darle un po' più di crocchette per vedere se si placa la fame o se è sempre stata ingorda.
    Un altro dubbio è che possa avere le ghiandole surrenali infiammate che come problema danno anche quello di avere continuamente fame.

    Comunque questa del cibo è solo una possibile causa del perché non guarisce mai dalla polmonite ab ingestis, ma basta anche della saliva di traverso per farla reinfettare continuamente.
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 4
    Registrato il: 15/09/2016
    00 18/09/2016 12:22
    video
    me lo carica, ma non lo inserisce
  • OFFLINE
    Artorius.Michele e Rita
    Post: 1.321
    Registrato il: 22/09/2005
    Membro Veteran
    00 18/09/2016 19:40
    Purtroppo per evitare le continue polmoniti ab ingestis è indispensabile che non inali il cibo. Altrimenti non se ne esce.
    Spero che troverai il modo. Noi avevamo risolto col cibo casalingo e il panchetto per farla magiare sollevata.
    Fammi sapere
  • OFFLINE
    Artorius.Michele e Rita
    Post: 1.322
    Registrato il: 22/09/2005
    Membro Veteran
    00 27/09/2016 12:15
    Novità su Toboga?
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 5
    Registrato il: 15/09/2016
    00 27/09/2016 14:34
    aggiornamento
    Stiamo continuando con il baytril e con l'aerosol, ma non ci sono miglioramenti. Il rantolo è sempre lì. Comunque Toboga è molto attiva e vorace come sempre!
    Abbiamo iniziato ad imboccarla mentre è in posizione sollevata e in questo modo non va in apnea. Poi le facciamo fare il ruttino :) come facevi tu Rita!
    Stiamo aspettando ancora il parere di un veterinario esperto in vie respiratorie e ancora non abbiamo fissato la data del baos.

    Anna
  • OFFLINE
    artetetra@
    Post: 6
    Registrato il: 15/09/2016
    00 11/10/2016 17:32
    sentito parere esperto
    Ciao a tutti!
    La nostra veterinaria si è consultata con il vet Davide De Lorenzi dell'ospedale veterinario I portoni rossi di Bologna.
    Secondo lui ogni volta che smettiamo antibiotico Toboga si riammala a causa delle vie respiratorie sempre infiammate dove attecchiscono batteri, probabilmente a causa di reflusso esofageo.
    L'endoscopista ci aveva detto, a seguito dell'endoscopia su Toboga, che soffre di un lieve reflusso esofageo quindi non so cosa dire.
    Mi sembra sempre più improbabile che abbia potuto vivere in queste condizioni per quattro anni quindi penso che si sia scatenato tutto da poco prima della nostra adozione, forse secondo la nostra veterinaria, a seguito della sterilizzazione.

    Sento che manca questo pezzo per ricomporre il puzzle.
    E' una domanda continuamente presente nella mia testa.
    Quando e cosa ha scatenato tutto questo?
    Dopo 30 giorni di baytril e aerosol Toboga ha ancora il rantolo. E' normale che Toboga guarisca così lentamente? L'altra volta è guarita dopo 50 giorni di baytril e ceftriaxone e come abbiamo smesso, dopo due giorni stava già male.

    Ho il terrore di smettere con l'antibiotico anche dopo il baos perché dentro di me so con certezza che si riammalerà.
    Mi sento tremendamente sola e impotente.