00 12/09/2016 22:34
*la donna indossa un vestito rosso e nero di un tessuto molto leggero. Ascolta tutti con attenzione, ogni tanto sorride, altre volte si incupisce alle parole dei suoi alleati. Quando cala per un attimo il silenzio, trova la forza di alzarsi e di avvicinarsi all'altare. Guarda le urne di Bartolomeo e Raistlin e dopo un respiro profondo inizia a parlare*

Speravo di non dover fare questo tipo di discorso per Bartolomeo e Raistlin così presto. Ma sopratutto pensavo che dopo quella battaglia fatidica avremmo potuto festeggiare la vittoria TUTTI insieme, senza versare lacrime che non fossero di gioia. Invece siamo qui riuniti a piangere ancora una volta chi i propri allievi, chi i propri fratelli e chi i propri compagni di vita. Sembra che il nostro cuore non abbia un attimo di pace e serenità; quando pensiamo che le ferite si stiano per rimarginare, la vita ci infligge un dolore ancora più grande di quello precedente. Forse per rafforzarci ulteriormente o forse solo per cattiveria.

*poi guarda l'urna di Bartolomeo*

Bartolomeo, mio carissimo allievo, prima di dire qualunque altra cosa, ti voglio ringraziare: hai sacrificato la tua giovane vita per salvare la mia, non credo di meritare ciò che hai fatto per me, tu.. così giovane ma già così coraggioso e leale a me e al nostro ordine, meritavi di vivere molto più di me. Avevi una vita davanti, dei progetti, una forza d'animo mai vista prima e una capacità di risollevare il morale fuori dal comune.
Eri unico:petulante come un ragazzino, valoroso come un uomo e capace come un vero mago.

Molto spesso mi sorprendevo per quanto fossi maturo e responsabile, riuscivi a placare il mio animo un po'irruento con un semplice sorriso. Ad essere sincera sei sempre riuscito a rigirarmi come volevi proprio perché non riuscivo ad arrabbiarmi con te
*sorride ma subito dopo si incupisce. Dopo pochi secondi di pausa, iniziano a sgorgare delle lacrime dai suoi occhi e con voce un po' tremante continua..*
Quando Gazeel se n'è andato sei stato l'unico che davvero è riuscito a starmi accanto e a consolarmi, nonostante cercassi di rimanere sulle mie come reazione al grande dolore che provavo, tu mi hai fatto sciogliere e con te sono riuscita a lasciarmi andare, per una volta.. Tu hai capito la mia pena e nonostante fossi distrutto dalla perdita del tuo Ministro, hai messo da parte la tua sofferenza per venire incontro a me.
I miei "grazie" nei tuoi confronti non saranno mai abbastanza.
Grazie per essere stato un amico, un allievo meraviglioso e per avermi aiutato a sorreggere il grosso peso che mi sono ritrovata a portare quando perdetti mio marito e divenni Primo Ministro.
Hai cercato di alleggerire il mio carico di responsabilità e di organizzazione dell'Ordine il più possibile, mi hai sostenuta e per questo ti devo molto..
Mi dispiace che fino alla fine tu abbia messo da parte te stesso per me, e so che l'hai fatto anche per il TUO ordine e per mantenere la promessa fatta a Gazeel. Ti prometto che il tuo sacrificio non sarà stato inutile, vivrò al meglio la vita che hai voluto proteggere, proprio come mi hai insegnato tu.. e cercherò di sorridere e di divertirmi di più, proprio come mi raccomandavi sempre di fare *sorride..poi si bacia due dita della mano destra e tocca l'urna*


*subito dopo rivolgendosi all'urna di Raistlin inizia a parlare schiarendosi prima la voce*

Raistlin, mio promettente allievo, la tua morte prematura mi ha lasciato senza parole. L'annuncio della tua dipartita riecheggia ancora nella mia mente e vedo ancora chiara e nitida l'immagine del tuo corpo senza vita. Sì: tanto intenso è il trauma che ha provocato in me la tua morte.
Considero la tua scomparsa un fallimento per me come tuo Maestro, io avrei dovuto proteggerti, assicurarmi che fossi al sicuro SEMPRE e, invece, dopo soli pochi mesi ho perduto anche te.
La tua voglia di fare e la tua sete di conoscenza accompagnata sempre da un tocco di modestia, mi spronavano a dare a mia volta il meglio per essere un buon esempio per te. La tua positività e genio per le arti magiche, tipico da Custode, era motivo di vanto per l'intero Ordine. Vedere che eri sempre pronto e volenteroso di occuparti delle faccende dei Custodi, mi spingeva a non abbattermi per le nostre perdite e per le innumerevoli tragedie che colpivano il nostro Ordine, perché sapevo che c'eri tu, un novizio pimpante e loquace, pronto ad apprendere i miei insegnamenti.
Amavo poterti essere d'aiuto e amavo vederti crescere come custode e come persona.

Sei stato l'allievo che ogni maestro vorrebbe e un esempio da seguire.

*la sua voce, che prima era abbastanza calma, pian piano che procede con il discorso, inizia a tremare.
Non appena termina l'orazione, bacia due dita della mano destra e poi tocca l'urna di Raistlin sorridendo*


Sono fiera di voi miei allievi, senza il vostro aiuto non avremmo mai potuto cantare vittoria!

*poi rivolgendosi alle urne di Arsenius e Mithrandir *

Vi ringrazio per l'aiuto datoci nella lunga battaglia che abbiamo combattuto insieme. Sarete ricordati tra coloro che sono caduti da eroi.

Ne approfitto per ricordare e ringraziare, adesso che la guerra è finalmente finita, TUTTI i valorosi uomini che si sono sacrificati per vincere questa battaglia, non sarete mai dimenticati nè da coloro che hanno sofferto in prima persona della vostra morte, nè da coloro che popolano queste terre oggi e neppure dagli uomini che verranno.

*fa un inchino alle urne dei caduti e poi si incammina lentamente verso il suo posto con la testa chinata*

______________________________________________________________
Fleur D'Estaing
Ministro dell'Ordine dei Custodi.
Maestra degli incanti.

“La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi.”

“Non smettere di imparare: sia tua cura accrescere ciò che sai. Raramente la sapienza è data dalla vecchiaia.”