Forum studenti di Farmacia Napoli Univerità Federico II Entra nella prima community degli studenti della facoltà di Farmacia di Napoli.

una valida alternativa a Farmacia CTF

  • Messaggi
  • pet86
    00 07/02/2013 19:09
    Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta al forum perchè vorrei da voi un consiglio, però prima vi espongo la mia situazione.
    Mi sono iscritta alla facoltà di Farmacia CTF (DM 270) nell'a.a. 2005/2006 e ad oggi (a.a. 2012/2013) ho superato con ottimi voti 6 esami, e cioè questi:


    - Farmacognosia
    - Microbiologia e biologia
    - Chimica analitica
    - Chimica organica 1
    - Analisi dei medicinali
    - Anatomia e patologia



    Mi rendo conto però che di questo passo mi ci vorranno ancora troppi anni e rischio di non finire e magari di ritirarmi buttando via così anni di studio fatti.
    Premetto che la facoltà di Farmacia è una facoltà che mi piace e infatti l'ho presa con convinzione però ora mi ritrovo in questa situazione da cui vorrei uscirne il più in fretta possibile.
    Il problema principale è dovuto al fatto che ogni volta che devo preparare un esame mi ritrovo davanti una "montagna" da dover scalare e questo mi fa perdere davvero troppo tempo come sicuramente potrete intuire dagli anni che sono passati e dagli esami che ho fatto.
    Sinceramente trovo che gli esami della mia facoltà siano troppo difficili e così in questi giorni mi sta passando per la mente l'idea di cambiare facoltà però il problema è relativo al fatto che il tipo di facoltà a me piace e quindi vorrei optare per qualcosa che sia comunque nello stesso ambito, giusto per farvi capire non andrei MAI a prendere per esempio scienze della comunicazione, una qualsiasi ingegneria e altre facoltà distanti dall'ambito scientifico.

    Ora arriviamo al punto principale, ed è per questo che chiedo a voi.
    Che facoltà/indirizzo mi consigliate che possa permettermi:
    1) di finire prima rispetto a quanto farei con Farmacia CTF
    2) la convalida possibilmente di tutti gli esami fatti fino ad ora
    3) di avere più o meno gli stessi sbocchi lavorativi (es. lavorare in una farmacia, in un'industria farmaceutica, ecc.)

    Spero possiate rispondermi ed aiutarmi nella scelta perchè ne ho davvero bisogno.

    Grazie a tutti.



    p.s. il fatto di lasciare Farmacia CTF (credetemi è una scelta difficile per me perchè mi piace) non va vista come una fuga ma come il desiderio di risolvere una situazione nel migliore dei modi senza avere poi rimpianti causati ad esempio dal ritiro.
    [Modificato da pet86 07/02/2013 19:11]
  • .fabioss.
    00 15/02/2013 18:10
    EDIT
    [Modificato da .fabioss. 15/02/2013 18:10]
  • OFFLINE
    pierfrancesco89
    Post: 335
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 15/02/2013 19:51
    ti conviene di rimetterti in careggiata e continuare e cioè portare a termine il discorso.. perchè al giorno d' oggi non ci sta una scelta molto ma molto vasta e quindi va a finire che sicuramente ti prendi una laurea "veloce" ma nello stesso tempo resti con la laurea in mano senza far nulla... a mio avviso ti conviene continuare... e poi guarda che non è vero che è difficile.. basta seguire i corsi un pò di impegno e vedrai che ce la fai :)
  • pet86
    00 17/02/2013 16:32
    Premetto che molto probabilmente dovrò riorganizzare il metodo di studio, in ogni caso ho fatto un po' una ricerca delle possibili facoltà in alternativa a CTF anche parlando con conoscenti che lavorano nel settore.

    Vi elenco le facoltà a cui si pensava:



    - Chimica



    La laurea triennale in Chimica prevede grosso modo gli stessi esami, come numero, di CTF solo che una volta finita la triennale si è un po' obbligati a continuare con la specialistica quindi a quel punto mi ritroverei con molti più esami da fare rispetto a CTF considerando appunto triennale + specialistica.



    - Biologia



    Stesso discorso di Chimica anche per Biologia (e tutti i vari indirizzi triennali di questa facoltà) facendo triennale + specialistica (praticamente obbligatoria altrimenti non si trova lavoro) andrei a fare molti più esami di quelli che mi mancano a CTF.



    - Informatore scientifico del farmaco



    Se non erro hanno addirittura disattivato il corso quindi questo mi sa che vuol dire che non posso più iscrivermi.



    - Tecniche erboristiche



    Sarebbe forse la facoltà più indicata per me visto che ci sarebbero da fare in totale circa 15 esami e a cui potrei forse togliere anche tutti e 7 quelli che ho fatto (per questo mi devo informare con la segreteria) visto che fa parte sempre di Farmacia come CTF.
    Comunque vedrò di informarmi con la segreteria.
  • pet86
    00 20/02/2013 16:37
    Mi sono informata alla segreteria per quanto riguarda la convalida dei 7 esami che ho fatto nel caso di passaggio a Farmacia (giusto per capire la differenza con CTF) o a Tecniche erboristiche.

    - Farmacia


    mi sarebbero convalidati 3 esami e mezzo perchè un esame che ho fatto ("Biologia animale e microbiologia") mi sarebbe convalidato per metà (cioè la parte di Biologia animale) mentre per l'altra parte dovrei fare un altro esame (cioè "Microbiologia e igiene").



    - Tecniche erboristiche


    la situazione è la stessa di Farmacia quindi con 3 esami e mezzo convalidati su 7 sostenuti. La differenza però sta nel fatto che probabilmente, ma non è sicuro, potrebbe essermi convalidato anche "Chimica organica 1" quindi a quel punto sarebbero 4 e mezzo gli esami convalidati.



    Alla luce di questo è chiaro che il passaggio a Farmacia non mi conviene perchè è vero che ci sono 20 esami in totale (24 a CTF) ma quelli che ho fatto non mi vengono convalidati tutti e quindi come numero di esami rimanenti sarebbero grosso modo uguali.
    Il passaggio a Tecniche erboristiche invece potrebbe avere un senso perchè comunque in totale ci sono 14 esami e, nella peggiore delle ipotesi (se me ne convalidano 3 e mezzo anzichè 4 e mezzo), me ne resterebbero "solo" 10 e mezzo da fare.

    Quindi riassumendo questa è la situazione attuale con gli esami che mi rimarrebbero:
    - CTF: restano 17 esami da fare
    - Farmacia: resterebbero 16 esami e mezzo da fare
    - Tecniche erboristiche: resterebbero, male che vada, 10 esami e mezzo da fare
    [Modificato da pet86 20/02/2013 16:38]
  • OFFLINE
    skyaila77
    Post: 134
    Età: 46
    Sesso: Femminile
    00 13/01/2014 10:59
    ciao e quaindi alla fine che hai deciso di fare? considera anche che a ctf sei obbligato a fare tesi sperimentale