sentenza di appello Corsari Guelfi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
vecchio guelfo
00mercoledì 24 maggio 2006 08:57
ditemi che non sto sognando...........il commisioner smentito dal giudice sportivo(ma poi chi è il giudice ?).......occhio gente....questa volta è capitato ai Guelfi la prossima........capiterà a qualcun altro.........occhio.....
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 09:11
forum
non preoccuparti, abbiamo già telefonato a forum, santi licheri è li che ci aspetta, un so se ci si sta tutti nel pubblico tra corsari e guerfi in mezzo alle casalinghe e i pensionati, (anche se qualche fia ce la mettono sempre), ma vuoi mettere la soddisfazione avere il sassolino della pensionata che dice "Io voto guelfi!...anche perchè a me i corsari m'hanno sempre fatto paura anche quando c'era alla tv i' sandokan con kabir bedi!"
...già che ci siamo porto il mi vicino e il su cane rognoso che mi piscia sempre sul garage!
....male che vada s'invitano alla darsena di viareggio per un pò di beach football cosi ci si da la rivincita, anche se un correrei, visto che a correre e ricorrere s'è avuta al culo 2 volte!..... [SM=g27825]

drive#97
bluetooth.1
00mercoledì 24 maggio 2006 09:55
LE COSE DEVONO CAMBIARE
Il football Italiano ha perso così una delle grandi protagoniste........ sono personalmente molto amareggiato della situazione e se leggete un pò in giro su questo forum ne avrete conferma (anche perchè mi sarebbe piaciuto incontrarvi in questi playoffs per riscattare l'anno scorso)............hai proprio ragione oggi a te domani non si sa a chi............SE NON FANNO NIENTE PER CAMBIARE LE COSE SPERO NON A ME!


R13
00mercoledì 24 maggio 2006 10:44
So che è un discorso trito e ritrito....ma...
Quante società (a prescindere dalla prenotazione e dal budget)possono fare una partita in giornata sulle isole (plurale apposta)?
Perchè a prescindere dai soldi e dalle prenotazioni esistono i giocatori che lavorano e che non possono prendere ferie con 1 giorno o anche 1 sola settimana di anticipo o con un mese.
Ed inoltre non è neanche detto che possano prendersi 2 giorni...perchè il pernotto proposto dai Corsari (nulla contro i siciliani) presume che tutti i guelfi poteva stare li 2 giorni.
Quindi magari ci sono società che perderebbero a tavolino a causa del numero non legale.
Emperor.Gigi
00mercoledì 24 maggio 2006 10:53
Scusate ma non capisco...

Sul "Regolamente organizzativo 2006" tratto da NFLI.it è scritto:



Le partite che comportano una trasferta superiore a 850 Km secondo le tabelle TCI (+ o - 40Km ) devono essere giocate la domenica pomeriggio, salvo accordi differenti fra le due squadre



Ora... qualcuno mi spiega con che motivazione è stato "rifiutato" il ricorso ?
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 11:13
regolamento
potresti esportare se possibile l'estratto del regolamento 2006?
Per i comuni mortali c'è solo quello 2005 [SM=g27812]
cosi ci facciamo un pò di seghe mentali, tanto ormai il ricorso non è più appellabile... [SM=g27813]
Almeno capiamo l'eventuale logica che ha portato a tale decisione...almeno per il futuro ci si regola su quali siano le motivazioni per eventuali ricorsi che facciano più breccia nel cuore di pietra del giudice sportivo!

p.s.:mi pare che il ricorso non sia stato firmato dal giudice, possibile o ho detto na cazzata? [SM=g27820]:

drive#97

[Modificato da MIKELACCIO 24/05/2006 11.14]

arrakatanga
00mercoledì 24 maggio 2006 11:13
Re:

Scritto da: R13 24/05/2006 10.44
So che è un discorso trito e ritrito....ma...
Quante società (a prescindere dalla prenotazione e dal budget)possono fare una partita in giornata sulle isole (plurale apposta)?
Perchè a prescindere dai soldi e dalle prenotazioni esistono i giocatori che lavorano e che non possono prendere ferie con 1 giorno o anche 1 sola settimana di anticipo o con un mese.
Ed inoltre non è neanche detto che possano prendersi 2 giorni...perchè il pernotto proposto dai Corsari (nulla contro i siciliani) presume che tutti i guelfi poteva stare li 2 giorni.
Quindi magari ci sono società che perderebbero a tavolino a causa del numero non legale.



Ci si adatta, RE13, ci si adatta.
D'altro canto le società isolane hanno lo stesso problema ma moltiplicato per tutte le trasferte che devono fare fuori isola.
Io posso dire che, a parte la questione che s'era venuta a creare per la partita a Catania, siamo quasi sempre riusciti a fare le trasferte in un giorno.
Ovviamente ciò ha spesso comportato: minacce nei confronti dell'autista del pullman per correre in aereoporto (tutte le partite a Firenze, tranne il Nine Bowl, come più sotto), liste d'attesa e partenze scaglionate, se non anche simpatiche e riposanti dormite in aereoporto o in pullman e poi primo aereo per casa (alle 7,00 circa).
a questo proposito avverto che i sedili di Malpensa sono lisi e spunta la trama in fili d'acciaio (Bengals - Crusaders post partita di playoff) mentre a Fiumicino è meglio dormire per terra (Guelfi - Crusaders post Nine bowl a Firenze e Crusaders - Red Jackets post Nine bowl a Castiglione della Pescaia).
Quanto al problema ferie dei singoli giocatori... bè, se le ferie non te le danno non vedo alcuna alternativa: quel giocatore non potrà partecipare alla partita. D'altra parte, mi pare che il problema rimarrebbe anche se la partita si dovesse disputare a 350 km da casa, no? (esempio random)
Giacomo def. coord. Crusaders Cagliari
arrakatanga
00mercoledì 24 maggio 2006 11:15
Ah, un'altra cosa: ma qualcuno mi sa spiegare perchè il R.O. non è liberamente disponibile?
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 11:29
sentenza
APPELLO GUELFI [23/05/06 by Direzione]
Commissione Giudicante, Decisione n. 2/2206
NFLI
La Commissione Giudicante, in sede giurisdizionale
ha pronunciato la seguente
DECISIONE
sul ricorso in appello:
proposto da Associazione Sportiva Guelfi, in persona del legale rappresentante in carica,
contro
l’Associazione Sportiva Corsari
per la riforma
della sentenza del Giudice Sportivo Nazionale NFLI, 18 maggio 2006, resa tra le parti.
Visto il ricorso principale con i relativi allegati;
Vista la memoria prodotta dai Corsari a sostegno delle rispettive difese con i relativi allegati;
Visti tutti gli atti della causa;
ritenuto e considerato quanto segue.
FATTO E DIRITTO
1. Con ricorso l’appellante ha impugnato la sentenza del Giudice Sportivo Nazionale NFLI, 18 maggio 2006, avente ad oggetto una partita non disputata.
In base alla classifica finale della regular season 2006 ed alle regole circa gli incontri di Play off pubblicati da NFLI ad inizio stagione ed inseguito alla definizione della griglia di play off avvenuta in data 14 maggio 2006 la società Corsari avrebbe dovuto incontrare la società Guelfi in casa (Palermo) per l’incontro di Wild Card durante il week end 20-21 maggio 2006, detto incontro non ha avuto luogo.
Di seguito si riassumono i passi salienti della vicenda:
Lunedì 15 maggio 2006 ore 13,51 l’associazione sportiva Corsari, società organizzatrice dell’incontro, comunicava a NFLI ed alla squadra Guelfi Firenze il giorno e l’ora stabiliti per l’incontro (domenica 21 maggio ore 14,00).
Lunedì 15 maggio 2006 ore 14,19 il Commissioner di serie A2 riportando per intero l’art. 12 cap. V tit. IV faceva notare che la società Guelfi aveva reperito 40 posti aerei per sabato 20 maggio p.v. e che il CNA non aveva crew disponibili per la domenica ma solo per il sabato e faceva pressione affinché i Corsari cambiassero il giorno usando l’espressione “mi vedo costretto a rifiutare”, riferendosi chiaramente ai problemi organizzativi della crew arbitrale.
In data 15 maggio 2006 ore 22,36, quindi il giorno stesso a distanza di sole sette ore, e pienamente nei termini essendo in anticipo di un giorno, la società organizzatrice Corsari : a) invitava la società Guelfi a concordare direttamente la disputa dell’incontro in oggetto per la giornata del 20 maggio con inizio dalle ore 19 in poi come peraltro prescritto da regolamento b) comunicava di non poter accogliere la richiesta dei Guelfi volta ad anticipare l’incontro alle ore 14.00 in deroga al regolamento per propri motivi organizzativi ( nn. 7 tesserati impegnati in attività lavorativa in coincidenza con gli orari richiesti per la disputa dell’incontro) c) informava sulla possibilità di pernottare la notte del sabato a 26 euro a stanza d) visto l’approssimarsi del termine ultimo per comunicare luogo, data e ora dell’incontro , come richiesto dal commissioner e come utile ai Guelfi per il rientro il giorno successivo, cambiava la data e fissava data e ora dell’incontro al sabato 20 maggio 2006 ore 19.30.
NB Non si è rilevato dalla mail 10 maggio 2006 inoltrata dal commissioner di A2 ai Corsari alcun intendimento volto all’accettazione della soluzione proposta, si badi , dalla squadra non organizzatrice dell’incontro ai sensi di regolamento, anche perché era la destinataria della proposta, ossia i Corsari, squadra organizzatrice, che avrebbe dovuto semmai accettare.
In data 18 maggio 2006 il Giudice Sportivo nazionale, su report di NFLI ha emesso la seguente sentenza:
“il Giudice Sportivo
- con riferimento all’incontro di Play Off Guelfi – Corsari non disputato seguito rinuncia dei Guelfi del 16 maggio 2006
- ai sensi dell’art. 12 e 15 cap. VI tit. IV RO
- assunte le necessarie informazioni
1) dispone la perdita a tavolino per i Guelfi con punteggio Guelfi-Corsari 0-8
2) dispone l’indennizzo dovuto a NFLI pari ad euro 1.000 e ai Corsari pari ad euro 1.000 (null’altro salvo comunicazionidel CNA).
MOTIVAZIONE
I Guelfi non hanno accettato di partecipare all’incontro fissato per sabato 20 maggio ore 19.30 in Palermo debitamente organizzato nella fascia oraria prevista per regolamento (ossia il sabato sera dopo le 19.00) per gli incontri di Post Season che prevedono trasferte superiori a complessivi 700 km , come quella di specie”.
2. MOTIVO N. 1 RESPINTO
Va anzitutto disattesa l’eccezione, meramente defaticatoria, sollevata da Ass. Sp. Guelfi., di difetto di giurisdizione del Giudice Sportivo Nazionale.
Invero, l’Ufficio del Giudice Sportivo nazionale è l’unico organo di giustizia sportiva di primo grado in attività nominato da NFLI per l’anno 2006, quindi è avanti lo stesso che doveva essere ed è stato legittimamente instaurato il giudizio di primo grado seguito informativa degli Organismi di Lega.
La presente Corte ha inoltre ricevuto da NFLI comunicazione delle nomine per la Giustizia Sportiva 2006 come dovuto.
Pertanto la censura va respinta.
3. MOTIVO N. 2 RESPINTO
Sul secondo motivo di appello, l’atto in originale del GSN depositato è debitamente nominato e firmato nella sua versione originale. Esso non è tale nella copia elettronica pubblicata in quanto trattasi di formalità non necessaria che esporrebbe le persone dei Giudici a subire comportamenti scorretti senza poterne individuare la fonte.
Anche questa censura va pertanto respinta.
4. MOTIVI N. 3 e N. 4 RESPINTI
Passando all’esame del ricorso, ed in particolare del terzo e quarto motivo di appello, l’appellante lamenta che erroneamente il GSN non avrebbe tenuto conto dell’osservanza da parte dei Guelfi degli artt. 4 RO (doveri delle società affiliate) e 1 RD (doveri e obblighi) ed avrebbe mal interpretato il disposto dell’art. 12 Cap V Tit. IV RO.
L’appellante censura la mancata considerazione dal parte del Giudice di Primo Grado del comportamento del commissioner che avrebbe supportato la tesi dei Guelfi da subito e della conseguente presunta osservanza delle sue direttive da parte della Ass. Sport. Guelfi ai sensi della predetta normativa.
a) Va anzitutto premesso che il contenuto e la ratio dell’art. 12 Cap V Tit. IV sono chiari e palesi e non necessitavano di DIRETTIVE e/o interpretazioni particolari.
La regola è la seguente: da anni ormai gli incontri di Regular e Post Season che prevedono trasferte superiori a 850 km sono soggetti ad una disciplina specifica con la possibilità di fissare gli incontri solo di domenica.
Dal 2006 è possibile organizzare gli incontri che prevedono trasferte superiori ai 700 km anche di sabato nella fascia dalle 19 in poi.
Entrando ancora più nel particolare, considerato che le squadre partecipanti agli incontri di Post season sono stabilite con pochissimo anticipo, per gli incontri che prevedono trasferte superiori a 700 km della sola Post Season è previsto da quest’anno che data e ora dell’incontro siano fissate entro le 12 del martedì precedente, anziché al giovedì, per consentire alle squadre di organizzarsi per tempo.
Da una semplice interpretazione letterale l’art. 12 , che dal generale si porta a disposizioni sempre più specifiche e particolari, si desume la regola come sopra espressa.
L’osservazione dell’appellante in calce a pagina 18 dell’appello è priva di senso compiuto anche in considerazione della normativa vigente l’anno passato: si osserva che se trasferte entro i 700 km e trasferte Post Season oltre i 700 km avessero richiamato i medesimi orari , come sostiene l’appellante, allora avrebbero potuto essere disciplinate insieme all’inizio dell’articolo (e non lo sono) lasciando come unica eccezione successiva le trasferte oltre i 700 km di Regular Season. Invece la regola per le trasferte oltre i 700 km è unica come lo era in passato, solo che quest’anno è articolata in due comma (e il secondo richiama chiaramente il primo) perché si aggiunge per le Post Season la regola della comunicazione entro le 12 del martedì.
b) A fini sistematici e ad abundantiam giova ricordare che quand’anche ci fosse stato un dubbio interpretativo, i Guelfi avrebbero dovuto sollevarlo per tempo davanti agli organi competenti.
c) Quanto al ruolo specifico del Commissioner nella vicenda, premesso che non è previsto da regolamento un suo compito di interprete della normativa NFLI tanto da darle valore di interpretazione autentica, la sua lettura dell’art. 12 RO il 16 maggio alle 11.45 a soli 15 minuti dal termine ultimo per i Guelfi per l’adesione alla proposta dei Corsari non può aver avuto un rilievo di sorta.
Si fa rilevare che la censura è smentita in fatto dalla circostanza a fronte delle successive osservazioni dei Corsari del 16 maggio ore 11.57 in senso contrario alla predetta comunicazione il Commissioner si rimetteva conclusivamente alla Giustizia Sportiva.
d) Detto questo, si ricorda anzitutto che è la squadra di casa, e quindi i Corsari, che avevano l’opzione di scelta di giorno ed ora fra quelle consentite dal regolamento. Il commissioner non aveva alcun potere decisorio se non quello di segnalare la mancata disponibilità della crew per la domenica, impegnata in altre sedi e questo si è limitato a fare ( si veda mail allegata a conferma).
Codesto organo giudicante respinge quindi le censure e conferma l’intepretazione della norma correttamente effettuata dal GSN.
5. MOTIVO N. 6 PARZIALMENTE RESPINTO
1) L’appellante sostiene che il GSN non avrebbe dovuto applicare l’art. 15 RO in quanto riguardante rinuncia espressa a gare ufficiali.
Il presente motivo risulta incomprensibile a codesta Corte se non per onor del diritto. Considerato che gli artt. Applicabili sono il 15 RO o il 16 RO, e che l’art. 15 applicato dal GSN è più favorevole del 16, che prevede anche un punto di penalità per il soccombente, NON SI COMPRENDE BENE QUALE SIA LA STRATEGIA DIFENSIVA DEI Guelfi e si sospende la decisione su questo punto salvo specifica istanza dei Guelfi o dei Corsari.
2) L’art. 12 Cap V Tit. IV RO, norma dispositiva, non può essere ritenuto esaustivo e tassativo, dovendo essere necessariamente integrato dall’art. 15 RO, o alternativamente dall’art. 16 RO, norme sanzionatorie che intervengono quando le partite non vengono disputate per rinuncia espressa o di fatto. In mancanza di accordo è il Giudice che vaglia data e ora proposte dalla squadra ospite e data e ora proposte dalla squadra di casa. A parità di legittimità, e questo non era il nostro caso, avrebbe avuto prevalenza comunque la proposta della squadra organizzatrice salvo lievi scarti temporali dovuti alla fissazione di voli aerei. Semmai ancora una volta le norme non sono richiamate in maniera corretta dai Guelfi, non dal GSN.
Sul punto 2 codesta Corte non può che confermare la sentenza del GSN.
Alla luce di quanto sopra ed di quanto in seguito espostola Commissione non riprogrammerà la partita come richiesto.
L’art. 14 RO del Regolamento organico prevede difatti che la ripetizione delle gare viene decretata in casi di provata forza maggiore.
E’ invece emerso che l’ass. Sport. Guelfi ha semplicemente comunicato al commissioner una sua impossibilità di partecipare se non alle 12,00 del sabato senza però fornire tangibile prova di reali cause di forza maggiore che impedissero la sua partecipazione il sabato stesso alle ore 19,00 (possibile, se l’arrivo era previsto per le 12.00 ) o il rientro con qualsiasi mezzo il giorno successivo (si veda mail allegata in senso contrario a quelle prodotte).
Invero, contrariamente a quanto sostiene l’appellante la documentazione prodotta non è probante in tal senso.
Ciò posto, dagli atti di causa si desume che il mezzo perciò è infondato ed alla luce di tutti tali elementi la censura va disattesa..
P.Q.M.
La Commissione Giudicante in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sul ricorso dell’associazione sportiva Guelfi respinge l’ appello.
Ordina che la NFLI dia esecuzione alla presente decisione.
Così deciso nella camera di consiglio del 22 maggio 2006 con la partecipazione di tutti i membri della commissione.
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 23/05/2006

all.ti
1.
no, è un problema interpretativo.
Il mio incarico è puramente esecutivo, la discrezionalità di giudizio è di
competenza del Giudice.
Ho tentato di verificare la possibilità di disputare questo incontro, come
mio dovere.
In questo momento non esiste un orario concordato, e ne prendo atto.
Non posso che applicare il regolamento organico e lasciare il giudizio a chi
è preposto a tale funzione

Roberto La Rocca





----- Original Message -----
From: "Corsari Palermo"
To: "chaco"
Cc: "Corsari Palermo" ; ; ;
; "Simone Iori" ;
; ; "National Football
League Italy - Presidente"
Sent: Tuesday, May 16, 2006 11:57 AM
Subject: Re: Incontro di wild card Corsari Pa vs Guefi Fi


> Egr. signor La Rocca,
>
> forse dimentica che l'incontro in oggetto è incontro di Post Season.
>
> Dirigenza CORSARI Palermo
2.
Buongiorno sig. La Rocca,

Alfonso Genchi mi ha chiesto di fare una ricerca accurata per potere trovare un alloggio per i Gulfi la notte del 20 mag..

In centro gli alberghi economici sono molto piccoli è impossibile trovare posti, inoltre in questi giorni si svolge il "Wind Surf World Festival" a Mondello.

La situazione sia per disponibilità che per prezzo è presso l’albergo Bellevue del Golfo
Via Plauto, 40 a Sferracavallo molto vicino al Velodromo e all'aeroporto, lontano dal centro storico della città

Recapiti tel. albergo 091-530083 - 091.530618.


Ho già chiesto il prezzo contrattando la migliore tariffa:


26,00 euro per camera tripla o quadrupla a persona

33,00 euro per camera doppia a persona.


Mi ha anche detto se le camere doppie sono due fa lo stesso prezzo per persona della tripla.


Se sono interessati si devono mettersi in contatto martedì 16 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 con il sig. LIVIO.


Se serve il Pullman vi posso aiutare conosco qualche azienda che può fare buoni prezzi.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento .....
Cordialmente Alessandro Quartararo Benzo


P.S. questo è il sito della APT Sicilia dove trovate informazioni turistiche e servizi della città.
vecchio guelfo
00mercoledì 24 maggio 2006 11:43
complimenti avete UCCISO IL FOOTBALL A FIRENZE....
leggete la sentenza dell'appello.....e magari quando l'avete letta mi spiegate xchè in tre incontri casalinghi di regular season i Corsari hanno iniziato le partite alle ore 14 del sabato........domanda.....iGuelfi dovevamo dormire a Palermo per rientrare la domenica a Firenze (in treno almeno che non rientrassimo a nuoto, visto che i voli non c'erano piu'-cosa certificata dalle lettere delle compagnie aeree).Ma al giudice sportivo non viene in mente,che alcuni Guelfi dovevan lavorare la domenica magari spostando i turni per entrare al lavoro nel pomeriggio (esiston lavori tipo ospedali o servizi e nei Guelfi ragazzi che hanno questi lavori ci sono)si vede che x il giudice il lavoro conta solo al sud noi del centro possiamo far forca....semplicemente ridicoli.......e i regolamenti a cosa servono? Mah un consiglio ragazzi zeppateci l'armadio con il regolamento tanto un vale una sega.......
R13
00mercoledì 24 maggio 2006 11:44
Re: Re:

Scritto da: arrakatanga 24/05/2006 11.13


Ci si adatta, RE13, ci si adatta.
D'altro canto le società isolane hanno lo stesso problema ma moltiplicato per tutte le trasferte che devono fare fuori isola.
Io posso dire che, a parte la questione che s'era venuta a creare per la partita a Catania, siamo quasi sempre riusciti a fare le trasferte in un giorno.
Ovviamente ciò ha spesso comportato: minacce nei confronti dell'autista del pullman per correre in aereoporto (tutte le partite a Firenze, tranne il Nine Bowl, come più sotto), liste d'attesa e partenze scaglionate, se non anche simpatiche e riposanti dormite in aereoporto o in pullman e poi primo aereo per casa (alle 7,00 circa).
a questo proposito avverto che i sedili di Malpensa sono lisi e spunta la trama in fili d'acciaio (Bengals - Crusaders post partita di playoff) mentre a Fiumicino è meglio dormire per terra (Guelfi - Crusaders post Nine bowl a Firenze e Crusaders - Red Jackets post Nine bowl a Castiglione della Pescaia).
Quanto al problema ferie dei singoli giocatori... bè, se le ferie non te le danno non vedo alcuna alternativa: quel giocatore non potrà partecipare alla partita. D'altra parte, mi pare che il problema rimarrebbe anche se la partita si dovesse disputare a 350 km da casa, no? (esempio random)
Giacomo def. coord. Crusaders Cagliari



Per me il discorso vale anche per le isolane...sia ben chiaro.
Comunque il discorso delle trasferte è che uno se ha problemi di lavoro a 350 km piglia la sua macchina e arriva 10 minuti prima del kick off e se ne scappa a fine partita (cose viste e straviste penso in tutta Italia) e diciamo che in 9/10 ore uno si fa la trasferta.
Ora per muoversi in aereo devi sempre presentarti almeno un'ora prima all'aereoporto anche per i voli nazionali il che significa tempo.
immaginando una tabella di marcia ideale da sogno per qualsiasi squadra mettiamo:
30 minuti trasferimento da casa all'aereoporto
1 ora attesa
1 ora 30 minuti volo
30 minuti ritiro bagaglio (borsone da football non è bagaglio a mano [SM=g27828] )
30 minuti trasferimento al campo
arrivo 1 ora e 30 minuti prima del kick off
kick off - partita della durata di max 3 ore
30 minuti doccia
30 minuti trasferimento aereoporto
1 ora attesa
1 30 minuti di volo
30 minuti arrivo a casa
totale del sogno 12 ore e 30 minuti
partendo alle 8 di mattina sei a casa ale 20.30 di sera.....

P.S.: Inoltre un conto e fare sacrifici di questo tipo per una partita di playoff e un conto per una partita che non hqa nessun valore.....vedi crusaders - muli.... io sono venuto in sardegna col bus nel 97.....3 giorni di trasferta compreso sedile del traghetto a 90° ti capisco benissimo....è una delle trasferte peggiori che abbia mai fatto. [SM=g27831] [SM=g27831]

[Modificato da R13 24/05/2006 11.46]

MY GOD
00mercoledì 24 maggio 2006 11:44
Pareri
Vorrei sapere da Foglio e La Rocca che spesso intervengono propositivi e magari anche dal presidente Cantù il loro personale parere sulla vicenda ora che siamo, credo, a cose fatte.

Grazie in anticipo.

Chi comincia?

W il football
Emperor.Gigi
00mercoledì 24 maggio 2006 11:54
Re: regolamento

Scritto da: MIKELACCIO 24/05/2006 11.13
potresti esportare se possibile l'estratto del regolamento 2006?
Per i comuni mortali c'è solo quello 2005 [SM=g27812]
cosi ci facciamo un pò di seghe mentali, tanto ormai il ricorso non è più appellabile... [SM=g27813]
Almeno capiamo l'eventuale logica che ha portato a tale decisione...almeno per il futuro ci si regola su quali siano le motivazioni per eventuali ricorsi che facciano più breccia nel cuore di pietra del giudice sportivo!

p.s.:mi pare che il ricorso non sia stato firmato dal giudice, possibile o ho detto na cazzata? [SM=g27820]:

drive#97

[Modificato da MIKELACCIO 24/05/2006 11.14]




Chiedo umilmente scusa... quello che ho trovato effettivamente è quello del 2005 e non del 2006 come ho scritto.

Quindi anche io sono come voi "poveri mortali" e continuo a non capire.
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 11:56
sentenza
Quanto al ruolo specifico del Commissioner nella vicenda, premesso che non è previsto da regolamento un suo compito di interprete della normativa NFLI tanto da darle valore di interpretazione autentica, la sua lettura dell’art. 12 RO il 16 maggio alle 11.45 a soli 15 minuti dal termine ultimo per i Guelfi per l’adesione alla proposta dei Corsari non può aver avuto un rilievo di sorta.
Si fa rilevare che la censura è smentita in fatto dalla circostanza a fronte delle successive osservazioni dei Corsari del 16 maggio ore 11.57 in senso contrario alla predetta comunicazione il Commissioner si rimetteva conclusivamente alla Giustizia Sportiva.


il commissioner quindi può il giusto e l'onesto (per usare un francesismo...)

d) Detto questo, si ricorda anzitutto che è la squadra di casa, e quindi i Corsari, che avevano l’opzione di scelta di giorno ed ora fra quelle consentite dal regolamento. Il commissioner non aveva alcun potere decisorio se non quello di segnalare la mancata disponibilità della crew per la domenica, impegnata in altre sedi e questo si è limitato a fare ( si veda mail allegata a conferma).

come sopra viene ribadito il concetto (tanto per capirsi...)
dubbio:
"solo la squadra di casa ha l'opzione di scelta di giorno e ora
fra quelle consentite dal regolamento"
mi sembra una forzatura dovendo trovare accordo tra le parti...in questo senso il coltello dalla parte del manico ce l'ha la squadra ospitante...



1) L’appellante sostiene che il GSN non avrebbe dovuto applicare l’art. 15 RO in quanto riguardante rinuncia espressa a gare ufficiali.
Il presente motivo risulta incomprensibile a codesta Corte se non per onor del diritto. Considerato che gli artt. Applicabili sono il 15 RO o il 16 RO, e che l’art. 15 applicato dal GSN è più favorevole del 16, che prevede anche un punto di penalità per il soccombente, NON SI COMPRENDE BENE QUALE SIA LA STRATEGIA DIFENSIVA DEI Guelfi e si sospende la decisione su questo punto salvo specifica istanza dei Guelfi o dei Corsari.


i guelfi non hanno rinunciato espressamente a giocare, semplicemente non hanno trovato l'accordo, che per il giudice equivale a rinuncia espressa o di fatto?
Ci ha voluto bene non avendoci tolto un punto?E da cosa?... [SM=g27820]:


2) L’art. 12 Cap V Tit. IV RO, norma dispositiva, non può essere ritenuto esaustivo e tassativo, dovendo essere necessariamente integrato dall’art. 15 RO, o alternativamente dall’art. 16 RO, norme sanzionatorie che intervengono quando le partite non vengono disputate per rinuncia espressa o di fatto. In mancanza di accordo è il Giudice che vaglia data e ora proposte dalla squadra ospite e data e ora proposte dalla squadra di casa. A parità di legittimità, e questo non era il nostro caso, avrebbe avuto prevalenza comunque la proposta della squadra organizzatrice salvo lievi scarti temporali dovuti alla fissazione di voli aerei. Semmai ancora una volta le norme non sono richiamate in maniera corretta dai Guelfi, non dal GSN.
Sul punto 2 codesta Corte non può che confermare la sentenza del GSN.
Alla luce di quanto sopra ed di quanto in seguito espostola Commissione non riprogrammerà la partita come richiesto.
L’art. 14 RO del Regolamento organico prevede difatti che la ripetizione delle gare viene decretata in casi di provata forza maggiore.
E’ invece emerso che l’ass. Sport. Guelfi ha semplicemente comunicato al commissioner una sua impossibilità di partecipare se non alle 12,00 del sabato senza però fornire tangibile prova di reali cause di forza maggiore che impedissero la sua partecipazione il sabato stesso alle ore 19,00 (possibile, se l’arrivo era previsto per le 12.00 ) o il rientro con qualsiasi mezzo il giorno successivo (si veda mail allegata in senso contrario a quelle prodotte).
Invero, contrariamente a quanto sostiene l’appellante la documentazione prodotta non è probante in tal senso.
Ciò posto, dagli atti di causa si desume che il mezzo perciò è infondato ed alla luce di tutti tali elementi la censura va disattesa..

P.Q.M.

questo estratto non lo comprendo a pieno:
1)A parità di legittimità delle proposte (a discrezione del gsn.. [SM=g27813] ) :
-avrebbe avuto prevalenza comunque la proposta della squadra organizzatrice salvo lievi scarti temporali dovuti alla fissazione di voli aerei (qual'è la forbice per definire i lievi scarti temporali?)
-Qui si fa riferimento ai voli aerei, solo per l'andata, per il ritorno, o per entrambi?
2)Cause di forza maggiore:
-l'impossibilità a trovare voli aerei per il ritorno non è considerata causa di forza maggiore?E il riferimento precedente ai voli allora cosa significa?
Perchè adesso si fa riferimento al rientro con qualsiasi mezzo il giorno successivo?
Mi è sembrata una presa di posizione perentoria e non accordante tra le parti...motivazioni di forza maggiore sono quindi la mancanza di 7 giocatori per indisponibilità causa lavoro(è stata allegata una comunicazione formale del datore di lavoro o solo una menzione di impossibilità di certi tesserati) e mancato raggiungimento del numero legale?
Facevamo meglio a dire anche noi che non raggiungevamo il numero legale?
Tanto poi a parità di legittimità avrebbe avuto cmq prevalenza la proposta della società organizzatrice, "salvo lievi scarti temporali dovuti alla fissazione di voli aerei", anzi no, "qualsiasi mezzo"....(qui scusate ma un pò di polemica ce la metto data la mia incomprensione di tale motivazione... [SM=g27837] )


p.s.:chissa perchè mi trovo più a mio agio con la finanza che con la legge...meno interpretazioni... [SM=g27811]

[Modificato da MIKELACCIO 24/05/2006 12.00]

vecchio guelfo
00mercoledì 24 maggio 2006 11:58
SUNTO DELLA SENTENZA ...........
Di seguito si riassumono i passi salienti della vicenda:
Lunedì 15 maggio 2006 ore 13,51 l’associazione sportiva Corsari, società organizzatrice dell’incontro, comunicava a NFLI ed alla squadra Guelfi Firenze il giorno e l’ora stabiliti per l’incontro (domenica 21 maggio ore 14,00).
Lunedì 15 maggio 2006 ore 14,19 il Commissioner di serie A2 riportando per intero l’art. 12 cap. V tit. IV faceva notare che la società Guelfi aveva reperito 40 posti aerei per sabato 20 maggio p.v. e che il CNA non aveva crew disponibili per la domenica ma solo per il sabato e faceva pressione affinché i Corsari cambiassero il giorno usando l’espressione “mi vedo costretto a rifiutare”, riferendosi chiaramente ai problemi organizzativi della crew arbitrale.
PIU' LEGGO L'APPELLO E PIU' M'INCAZZO...........SE SI GIOCAVA DI DOMENICA UN C'ERAN NEMMEN GLI ARBITRI............
VA IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAA MA FATE FESTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

[Modificato da vecchio guelfo 24/05/2006 12.00]

primetime
00mercoledì 24 maggio 2006 12:02
oceano di merda
...per il resto tutto è come il solito,
all'orizzonte niente di nuovo
l'oceanica distesa di letame
non fa neanche un'increspatura,

solo il salvagente lentamente
si sgonfia....


gheo ss#3 guelfi firenze
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 12:06
ciao gheolo, certo che se tu ti ci metti anche te col tuo ottimismo!

Dai che almeno tu potrai sfogarti facendo il coach nella giovanile.... [SM=g27828] ....
c@rtesio
00mercoledì 24 maggio 2006 13:19
E' veramente triste vedere una compagine di football vedersi sbarrare la strada dei playoffs in questa maniera.
E' stato calpestato il rispetto e l'onore di qs persone che in qs 6 mesi hanno sicuramente sacrificato lavoro e famiglia e svaghi per poter giocare a football.
A qs non si pensa.
Spero in un esposto alla Procura della Repubblica o una denuncia totale agli organi delle televisioni nazionali, alcune volte non lavarsi i panni sporchi in famiglia serve di lezione a quelle persone che quando non vengono ancora toccate nel proprio non si lamentano ma se accade fanno il diavolo a quattro.
Proprio vero, un OCEANO di MERDA.
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 13:25
dal sito dei guelfi
edito...

[Modificato da MIKELACCIO 24/05/2006 15.36]

MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 13:31
Penso ci sia da riflettere su questa sentenza...chi ha opinioni in merito è pregato di postarle...senza lasciarsi andare a isterismi e battibecchi nord-sud o deliri da legal-thriller alla Grisham! [SM=g27823]
MURDOCK
00mercoledì 24 maggio 2006 14:04
CAPITOLO V programmazione incontri

NFLI Regolamento organico 2006

Art 12 Orari e durata degl incontri

I giorni decisi da NFLI per le disputa degl incontri,con orari entro i quali deve essere battuto il Kick off, sono i seguenti:

dal 1 settembre al 31 maggio Sabato dalle ore 14 e 30 alle 21
Domenica 12 30 alle ore 17 00

Dal 31 maggio fino al 31 luglio Sabato dalle 16 alle 21
Domenica dalle 16 alle 18

E' possibile disputare gli incontri il VENERDI sera,la domenica mattina o in gg di FESTA INFRASETIMANALI,o il altre fascie dopo consultazione del CNA per disponibilita' arbitrale,e verifica d accordo tra entrambe le parti.
Gl incontri di regular season che prevedono trasferte superiori piu o meno di 700 Km secodo tabella TCI, devono essere disputati Sabato sera dopo le 19 oppure la domenica ,salvo accordi differenti tra le parti e con eventuali disponibilita' di voli.

Gli incontri di post season con trasferte superiori a 700KM devono essere concordati tra le due societa' ed il CNA entro il martedi precedente l incontro entro le ore 12, nelle fascie orarie summenzionate, compatibilita' eventuali di posti volo .

ART 13
la societa' di casa, ha facolta' di cambiatre per giustificati motivi, lo spostamento del giorno e dell ora dell incontro, nell ambito della stessa gironata di calendario.
Tutto cio' non e' concesso se verra pervenuto oltre il giovedi' della settimana precedente l incontro.


Art 15
rinuncia espressa a gare ufficiali
La societa' che non intende disputare una gara deve far pervenire comunicazione in tal senso, a mezzo email, almeno 3 gg prima dalla data fissata.

vecchio guelfo
00mercoledì 24 maggio 2006 14:12
Art 15
rinuncia espressa a gare ufficiali
La societa' che non intende disputare una gara deve far pervenire comunicazione in tal senso, a mezzo email, almeno 3 gg prima dalla data fissata.

ED INFATTI

in nessun foglio (se mai il Corsaro ombra ops Giudice sportivo gli ha mai letti)c'è scritto che i Guelfi si rifiutano di disputare la partita.........mahhhhhhhhh
comunque volete ridere.......I Guelfi devon pagare 2000 euro di multa.......1000 alla NFLI (tanto fan cassa forse servono a Cantu' per pagarsi lo Sheraton quando verrà venerdi a Firenze al Fit-Festival, della serie senza vergogna) e 1000 ai Corsari.....così gli si paga anche il pulman per la trasferta di Catania....a proposito a Catania giocheranno alle 19.....maremma ma ci voglion 3 ore per arrivare a Catania e quei 7 come fanno.........sabato prossimo non lavorano.........?????
bluetooth.1
00mercoledì 24 maggio 2006 14:15
Re:

Scritto da: MIKELACCIO 24/05/2006 13.31
Penso ci sia da riflettere su questa sentenza...chi ha opinioni in merito è pregato di postarle...senza lasciarsi andare a isterismi e battibecchi nord-sud o deliri da legal-thriller alla Grisham! [SM=g27823]



Le cose devono cambiare.............le persone che animano questo sport soprattuto in A2 sono tutte persone normali con problemi normali (di vita, di lavoro, di studio....di famiglia), indipendentemente dai vari cavilli "legali" per cui non si è giocata questa partita è veramente brutto veder buttati via tutti i sacrifici fatti (e tutti noi che giochiamo ne facciamo tanti) non dal verdetto del campo ma da un verdetto "legale".......................

Dirigenti delle squadre ed Nfli riunitevi e mettete la parola FINE a queste pagliacciate.......se è un problema di soldi fate in modo di evitare queste dispendiose trasferte e conseguenti spese varie.......... oppure fate in modo che tutte le squadre abbiano disponibili un tot di soldi............
se fosse un problema di tempo per l'organizzazione mi ripeto.......... o eliminate queste trasferte o fate in modo di dare alle squadre più tempo per organizzarsi..........
NON SI PUO' SPERARE CHE L'ANNO PROSSIMO NON RICAPITI QUESTO BISOGNA MUOVERSI...........
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 14:25
Re:
dal 1 settembre al 31 maggio Sabato dalle ore 14 e 30 alle 21
Domenica 12 30 alle ore 17 00

guelfi:sabato ore 14
corsari:domenica poi sabato ore 19
1-1


E' possibile disputare gli incontri il VENERDI sera,la domenica mattina o in gg di FESTA INFRASETIMANALI,o il altre fascie dopo consultazione del CNA per disponibilita' arbitrale,e verifica d accordo tra entrambe le parti.

cna non disponibile domenica, rimane il sabato

Gl incontri di regular season che prevedono trasferte superiori piu o meno di 700 Km secodo tabella TCI, devono essere disputati Sabato sera dopo le 19 oppure la domenica ,salvo accordi differenti tra le parti e con eventuali disponibilita' di voli.

le wildcard sono incontri di regular season?

Gli incontri di post season con trasferte superiori a 700KM devono essere concordati tra le due societa' ed il CNA entro il martedi precedente l incontro entro le ore 12, nelle fascie orarie summenzionate, compatibilita' eventuali di posti volo .

cna non può la domenica, si gioca il sabato.
non c'è compatibilità eventuali posti volo, richiesta illegittima?
Dov'è il riferimento a i lievi scarti temporali?
Dov'è il riferimento a qualsiasi mezzo come espressamente detto dal gsn nella sentenza?
Altra libera interpretazione?


ART 13
la societa' di casa, ha facolta' di cambiatre per giustificati motivi, lo spostamento del giorno e dell ora dell incontro, nell ambito della stessa gironata di calendario.
Tutto cio' non e' concesso se verra pervenuto oltre il giovedi' della settimana precedente l incontro.


Quali sono i giustificati motivi?
Perchè prima si sottolinea e si dice espressamente la compatibilità dei voli, salvo poi non considerarla giustificato motivo, mentre la mancanza del minimo numero legale a roster, non espressamente scritto nel regolamento invece si?
E' quindi a discrezione del gsn?
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 14:27
Re:
dal 1 settembre al 31 maggio Sabato dalle ore 14 e 30 alle 21
Domenica 12 30 alle ore 17 00

guelfi:sabato ore 14
corsari:domenica poi sabato ore 19
1-1


E' possibile disputare gli incontri il VENERDI sera,la domenica mattina o in gg di FESTA INFRASETIMANALI,o il altre fascie dopo consultazione del CNA per disponibilita' arbitrale,e verifica d accordo tra entrambe le parti.

cna non disponibile domenica, rimane il sabato

Gl incontri di regular season che prevedono trasferte superiori piu o meno di 700 Km secodo tabella TCI, devono essere disputati Sabato sera dopo le 19 oppure la domenica ,salvo accordi differenti tra le parti e con eventuali disponibilita' di voli.

le wildcard sono incontri di regular season?
Se non lo sono molte tesi giustificative all'orario delle 19 cadrebbero..

Gli incontri di post season con trasferte superiori a 700KM devono essere concordati tra le due societa' ed il CNA entro il martedi precedente l incontro entro le ore 12, nelle fascie orarie summenzionate, compatibilita' eventuali di posti volo .

cna non può la domenica, si gioca il sabato.
non c'è compatibilità eventuali posti volo, richiesta illegittima?
Dov'è il riferimento a i lievi scarti temporali?
Dov'è il riferimento a qualsiasi mezzo come espressamente detto dal gsn nella sentenza?
Altra libera interpretazione?


ART 13
la societa' di casa, ha facolta' di cambiatre per giustificati motivi, lo spostamento del giorno e dell ora dell incontro, nell ambito della stessa gironata di calendario.
Tutto cio' non e' concesso se verra pervenuto oltre il giovedi' della settimana precedente l incontro.


Quali sono i giustificati motivi?
Perchè prima si sottolinea e si dice espressamente la compatibilità dei voli, salvo poi non considerarla giustificato motivo, mentre la mancanza del minimo numero legale a roster, non espressamente scritto nel regolamento invece si?
E' quindi a discrezione del gsn?
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 14:29
ops scusate il post doppio....

x bluetooth...non è necessario dividere l'italia in due, magari con una cassa comune per riequilibrare i costi delle trasferte... [SM=g27823]
bluetooth.1
00mercoledì 24 maggio 2006 14:38
Re:

Scritto da: MIKELACCIO 24/05/2006 14.29
ops scusate il post doppio....

x bluetooth...non è necessario dividere l'italia in due, magari con una cassa comune per riequilibrare i costi delle trasferte... [SM=g27823]



Apertissimo a tutte le scelte del caso BASTA CHE VENGANO FATTE E PERSEGUITE........altrimenti ci risiamo sicuramente anche l'anno prossimo...........magari anche quest'anno
vecchio guelfo
00mercoledì 24 maggio 2006 15:10
dal 1 settembre al 31 maggio Sabato dalle ore 14 e 30 alle 21
Domenica 12 30 alle ore 17 00

guelfi:sabato ore 14
corsari:domenica poi sabato ore 19
1-1
INFATTI IL NOSTRO VOLO DI RENTRO ERA PER LE 18.30 DEL SABATO.......X QUESTO AVEVAMO CHIESTO LE 14..... E LORO RICONTROBATTONO CON LE 19.......E IL GSN GLI DA RAGIONE.....
la cosa che ci fa piu' incazzare sono gli attestati di stima di tutti compresi (dirigenti federali....no no sicuramente avrete ragione voi-dicevano-....poi riattacchi il telefono e zac..........nel culo.......) chissà quanto ridano alle nostre spalle.....ripeto avete ucciso questo:

--2003..NINE BOWL 6000 SPETTATORI ALLO STADIO A.FRANCHI(x capirsi quello dove gioca la Fiorentina)........
--2004 organizzazione dle Silver bowl anche se non finalisti....Stadio Ridolfi (dove ci fanno gli Europei di atletica leggera)600 700 spettatori circa (finaliste Parma -Catania).......
--2005 Silver bowl sempre stadio Ridolfi 1500 spettatori....
--2006 (10 maggio)squadra premiata come miglior compagine toscana (Trofeo Fair Play-Nazionale)........
--2006 23 maggio.....sentenza e probabile fine Guelfi Firenze .....ripeto COMPLIMENTI A TUTTI PER AVER UCCISO IL FOOTBALL A FIRENZE.........
MIKELACCIO
00mercoledì 24 maggio 2006 15:13
vecchio guelfo ma hai comprato la macchina nova? [SM=g27828]
ora ucciso il football mi pare troppo...casomai:
"ucciso l'anima...." [SM=g27837]

[Modificato da MIKELACCIO 24/05/2006 15.14]

c@rtesio
00mercoledì 24 maggio 2006 15:14
Che significa che vi sciogliete?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com