le Dinastie Hyksos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00martedì 10 ottobre 2006 17:20
In un altro 3D, qualcuno ha proposto di aprire una discussione sui re Hyksos... detto fatto.

Io comincerei con la fine della XII DInastia che si chiude con i torbidi e la disgregazione dell'apparato statale sotto la regina Nefrusobek (o SobekNeferure).
E' da questi disordini che scaturiscono le prime prese di potere da parte dei Governatori dei Nomi cui si affianca l'ascesa degli Heqau-Khasut... i "re pastori".

Erano davvero invasori?

Di fatto non si hanno tracce di invasioni nel senso guerresco del termine, o di una cesura netta con il periodo precedente, cosa che non avrebbe potuto non lasciare traccia se si fosse trattato di una invasione; si tratterebbe, di fatto, più probabilmente di un evolversi di situazioni politico-culturali preesistenti.

Gli Hyksos, perciò, non invasero l'Egitto, come lascerebbe intendere Manetone, ma vi penetrarono con una lenta migrazione di tribù nomadi spinte, a loro volta, da popolazioni dell'Asia Minore.
Approfittando della debolezza dei Re della XII dinastia, queste popolazioni nomadi di origine semitica, si stanzializzarono in Egitto; prive di tradizioni etniche proprie, e di un capo unico, nel corso di qualche decennio assorbirono quelle già esistenti sul luogo. Alcuni di tali gruppi si diedero, inoltre, un proprio Re che cominciò ad atteggiarsi a Faraone.

Venne scelta, quale capitale, la città di Avaris, nel Delta nilotico, e quale massima divinità Seth, il cui nome venne trascritto nella forma babilonese Sutekh che, ben presto, assunse caratteri ed abbigliamento semitico che lo fecero assomigliare al dio Baal.

...io ho dato lo spunto... avanti il prossimo! [SM=x822711]

A proposito, Hotepibre è un re della XIII Dinastia!
pizia.
00mercoledì 11 ottobre 2006 02:19
Non sarai mica un brutto Hyksos!
Da qualche parte ho letto che un pochino "offensivi" lo sono stati, ma non ricordo dove, se lo troverò lo aggiungerò!
Diaspora va bene come termine per indicare l'ivasione degli Hyksos?
La situazione si fa piuttosto confusa alla fine della XII dinastia, il potere centrale perde le redini e lo stato collassa.

Nei nomoi regnano i governatori locali, qualcuno di essi forse si fregia del titolo di re, è in quest'ottica che qualche re pastore di provenienza straniera, ma naturalizzato in Egitto da qualche generazione, arrivando al potere, sposa la tradizione egizia antica, e tenta anche la soggezione di altri nomoi.
Il fatto è che in questa situazione di frammentarietà anche altri nomarchi si sentono legittimati, e forse a maggior ragione, per cui coesistono le dinastie dalla XIII alla XVII.

Ora provo a ricordare, ma correggetemi se sbaglio, la XIII era una dinastia locale, di re egizi, la Xiv anche, ma essendo coeve apparteneva ad un'altra zona dell'Egitto, non so quale delle due fosse tebana e quale del Delta; la XV e la XVI sono quelle degli Hyksos, la XVII tebana.
A quest'ultima appartenevano quei re che guidarono la guerra verso i re di origine straniera nel tentativo (riuscito!) di ostacolare l'espansione del territorio assogettato, Seqen en ra tao II e Khamose.

Sarà meglio che vada a prendere il mio Gardiner e a confrontare la tavola dei re che c'è in fondo al volume... [SM=x822718]
nofret
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:32
Vi elenco i Re Hyksos che hanno governato nella XV Dinastia:
Shesi (Maaibra)
Yakobher (Meruserra)
Khyan (Seuserenra)
Apopi I (Aauserra)
Apopi II (Aaqenenra)
Questi sovrani, che diedero vita alla XV Dinastia, sono conosciuti come Hyksos, calco greco del termine egiziano Heqakhasut, che significa "principe dei paesi stranieri", che indicava i capi delle tribù nomadi stazionanti al di là del confine nord-orientale dell'Egitto e che è stato spesso tradotto impropriamente con "re pastore". Il racconto di Manetone relativo a questo periodo è conservato in un brano di notevole lunghezza, nel "Contra Apionem" dello storico ebreo Giuseppe. Anche i documenti più vicini al periodo di governo degli Hyksos descrivono i fatti in maniera catastrofica: l'invasione di un'orda di gente rozza e disperata si sarebbe abbattuta sulla Valle del Nilo. Ciò appare già evidente nelle stele e in alcune liste di servitori del Medio Regno dove compaiono nomi di individui di chiara origine semitica. Una piccola carovana di gente asiatica è dipinta anche nella tomba del nobile Khnumhotep II a Beni Hasan, nel Medio Egitto, databile alla XII Dinastia. Il governo degli Hyksos sull'Egitto si protrasse, secondo il Canone Reale di Torino, per un periodo di 108 anni (la lunghezza dei singoli regni dei sei sovrani riportati da Manetone è però incerta). Il più longevo sovrano Hyksos sembrerebbe essere stato Aauserra Apopi (conosciuto anche con la forma greca del nome di Apophis), che regnò circa quaranta anni. Gli Hyksos saccheggiarono e conquistarono l'antica capitale Menfi nel 1720 a.c. circa; preferirono tuttavia continuare a esercitare il proprio dominio sull'Egitto dalle loro città fortificate, come Avari o Tell el-Yahudiya. Mantennero e diffusero nella Valle del Nilo i culti di alcune divinità semitiche come Astarte e Reshep ed elessero quale loro dio dinastico il malvagio Seth egizio, che più di tutti si avvicinava alle caretteristiche di Baal, il dio della tempesta che, in diverse forme, riceveva adorazione in tutta la regione siro-palestinese. La maggiore esperienza militare degli Hyksos contribuì senza dubbio alla loro vittoria sugli egizi. Gli Hyksos introdussero in Egitto il cavallo, il carro da guerra e un nuovo tipo di arco composito, tutte armi che davano loro un enorme vantaggio tattico. Ben presto anche gli egizi furono in grado di procurarsi le stesse armi. Con queste sconfissero proprio gli Hyksos e intrapresero la politica di conquista che caratterizzò tutto il Nuovo Regno. [SM=x822734] [SM=x822730]
nofret
00mercoledì 18 ottobre 2006 15:48
A proposito di Hotepibre, membro di questo forum, hai preso il nome da questo faraone appartenente alla XIII Dinastia (1790 a.c. circa)? Si dice essere stato di origine asiatica, diciamo che si suppone questo... che era regolatore per quanto riguardava i rapporti con Ebla e poi non ho altro. Tu magari sei informato più di me! [SM=x822710] [SM=x822729]


Hotepibre
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:31
Re:

Scritto da: nofret 18/10/2006 15.48
A proposito di Hotepibre, membro di questo forum, hai preso il nome da questo faraone appartenente alla XIII Dinastia (1790 a.c. circa)? Si dice essere stato di origine asiatica, diciamo che si suppone questo... che era regolatore per quanto riguardava i rapporti con Ebla e poi non ho altro. Tu magari sei informato più di me! [SM=x822710] [SM=x822729]





Beh, credo tu abbia letto sicuramente quel che ho scritto, anche in altri forum, a proposito del Re da cui ho preso il Nick. In caso contrario, sarà mia cura indirizzarti di conseguenza.
nofret
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:00
Mi potresti indirizzare? Perchè non saprei quale strada prendere! [SM=x822726]
pizia.
00giovedì 19 ottobre 2006 01:11
Ci hai elencato dei nomi di sovrani che apparterrebbero alla XV dinastia, ma non ci hai detto da chi hai avuto questa notizia.
Buttare lì dei nomi in questa materia così complessa non è molto chiarificante...

Per la cronologia mi baso sulla versione del Gardiner, che finora è risultata la più completa fra quelle che ho letto.
Questi i nomi e la durata dei regni forniti da Sesto Africano quando descrive la XV dinastia di Manetone, "sei stranieri della Fenicia che presero Menfi":
Saitas (19 anni)
Bnon (44 anni)
Pachnan (61 anni)
Staan (50 anni)
Archlas (49 anni)
Aphophis (61 anni)

Siccome i re Hykss vennero sempre riconosciuti dagli storiografi ufficiali egizi come stranieri ed illegittimi, appaiono solo nel Canone Regio di Torino, mentre vengono solitamente taciuti negli altri documenti ufficiali contenti cronologie dei re.

-Kiya-
00giovedì 19 ottobre 2006 02:12
Re:

Scritto da: pizia. 19/10/2006 1.11

Siccome i re Hykss vennero sempre riconosciuti dagli storiografi ufficiali egizi come stranieri ed illegittimi, appaiono solo nel Canone Regio di Torino, mentre vengono solitamente taciuti negli altri documenti ufficiali contenti cronologie dei re.




altro esempio di Damnatio Memoriae... [SM=x822713]
nofret
00giovedì 19 ottobre 2006 09:59
La fonte è la seguente: Peter A Clayton "Cronaca illustrata di tutte le dinastie dell'antico egitto"
Maat Ka Ra
00giovedì 19 ottobre 2006 11:41
oh, nTr! Ti interessi anche di cucina? Vorrei sapere se prendi anche le ricette di cucina da questo stesso libro.
Se disponi di un unico testo, anzichè continuare a fare degli inutili "copia-incolla", fatti un giro in una biblioteca, credo che non ti farebbe assolutamente male!
-Kiya-
00venerdì 20 ottobre 2006 02:26
Re:

Scritto da: nofret 19/10/2006 9.59
La fonte è la seguente: Peter A Clayton "Cronaca illustrata di tutte le dinastie dell'antico egitto"



trovato. Il titolo esatto è "I Faraoni" (quello da te indicato è il sottotitolo), ed. Giorgio Mondadori. Volume del 1995 ormai fuori catalogo.


[SM=x822727]
-francis-
00venerdì 20 ottobre 2006 12:27
Vediamo la cronologia delle dinastie hyksos così come riportate da Cimmino nel suo Dizionario delle dinastie faraoniche.

XV dinastia:
- Salitis, 19 anni (per Giulio Sesto Africano Saites). Fondatore della XV din. inizialmente si installò a Menfi per poi trasfrrire la capitale ad Avaris, nel delta.
- Meruserra Yaqub-har, 44 anni (in altre trascrizioni Bnon, Beon). Molti scarfabei stilisticamente affini a quelli di Salitis potrebbero comprovare, molto prudentemente, che ne fosse il successore.
- Seuserenra Khyan. Giulio Sesto Africano lo chiama Pachnan con 61 anni di regno, mentre per Giuseppe Flavio ha regnato 36 anni col nome di Apachnan.
- Ienses. per Giulio Sesto Africano è Jannas e gli assegna 50 anni. Giuseppe Flavio inverte l'ordine di successione e lo pone dopo Aphophis. Era comunque figlio di Seuserenra Khyan.
- Apophis. Sui monumenti che lo ritraggono appaiono tre prenomi diversi: Aaqenenra, Aauserra, Nebkhepeshra. Dopo polemiche che hanno diviso gli studiosi, si è arrivati alla conclusione che trattasi dello stesso re. Regtnò per 61 anni.
- Assis, 49 anni.
- Khamudi. Fu l'ultimo sovrano hyksos e avversario di Amosis, fondatore della XVIII din. La caduta della monsarchia hyksos avvenne al suo 11esimo anno di regno.

XVI dinastia (o dei piccoli hyksos)
- Ahetepra. Di lui è noto solo uno scarabeo.
- AMu. Anche lui noto per un solo scarabeo databile.
- Anathaddi. Come i suoi predecessori il nome è di chiara origine semitica. Uno scarabeo anche per lui.
- Seguono poi: Khauserra, Ja'am, Jakab'am, Jakba'al, Meribra, Nebma'atra, Nebu'ankhra, Nebueserra, Nikara (II), Pepi (III), Saket, Semqen, User'anat, Ua'djed, Beb'anckh,



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com