impeto di gioco o....scalata sociale???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Morbidello
00lunedì 13 settembre 2010 08:28
e adesso, cosa faccio?????
ieri sera sono andata a letto dubbiosa.
premetto che titone ha un anno e 3 mesi fatti ieri. indole docile e sottomessa, pacato e anche un pò bamboccione.

ieri pomeriggio gli ho regalato la corda nuova. felice come una pasqua, sculettava per tutta casa.
dopo cena abbiamo giocato con la corda. ho iniziato io. il gioco non è stato anticipato da nessun esercizio e non gli ho impartito nessun ordine. semplicimente ho incominciato a giocare con lui.
invece del tira e molla, l'ho volontariamente trasformata in una lotta. non è la prima volta che accade. ne esco con qualche livido, + xchè sono delicata che x la sua vivacità (va bhè ti pianta 30 kg sulla coscia incidendoti con le unghie..ma nn lo fa con cattiveria, sta giocando). ieri sera invece x arrivare alla corda sgrufolava un pò + del solito e 3 o 4 volte mi sono ritrovata il bicipite o la tibia completamente in bocca. e due volte, sempre ridendo e scherzando, gli ho detto " ahi tito! mi fai male" e lui si fermava. insomma era parecchio su di giri, quando lanciavo la corda schizzava via come se avesse l'argento vivo addosso. e quando cercava di prenderla...lottava, attaccandomi agli arti, avanzando con degli

scatti e aiutandosi con le zampe anteriori a schivare i miei colpi.(le altre volte si limitava a spingerea con la testa o saltare, ruzzolando come un peluches)
in tutto questo io sono a terra con lui, posizione prona, gamba piegata...invece che cercare la corda vedo che si avvicina alla mia gamba, + che altro noto l'espressione..era presissimo! fa proprio il gesto di montare, lo accenna(io lo sto guardando) e si butta a terra come una pera cotta. io sempre da terra lo guardo e scherzando, con tono da gioco: tito ma cosa fai??? non ricordo se gli ho rilanciato la corda o meno, fatto sta che ci ha provato di nuovo, ma non gli ho fatto fare nemmeno un movimento pelvico. ho intonato un gorgheggiante "EHI" e lui si è tolto subito, sedendosi. poi un "terra" (non mi ha ascoltato) e allora mi sono tirata su in piedi guardandolo, ho ripetuto l'ordine e si è messo giù.
fine dei giochi. io ci sono rimasta malissimo [SM=x830192]
non è cambiato niente, nessun elemento è stato modificato nelle sue abitudini. salvo, i miei,durante la pappa. faccio, anzi ho fatto, tutto quello che di peggio si può fare x tentare di far mangiare un cane. l'ho viziato e forse questo mi ha tolto "punti" ai suoi occhi.
nn so che pensare. e adesso non so cosa pensa di me. nn so che ruolo ricopro per lui.
smemorato62
00lunedì 13 settembre 2010 17:43
l'atto di monta è chiaramente un atto di scalata gerarchica e devi assolutamente impedirgielo ma sopratutto, eviterei con Tito, che sta crescendo, giochi di lotta, in ogni atto che compie un cane, anche se di gioco, c'è una ritualizzazione in atto; visto il suo atteggiamento evita il tira e molla, il corpo a corpo ma cerca giochi più di condivisione tipo "tiro della pallina" che comunque vede il cane costretto a legarsi a te per proseguire il gioco.
smemorato62
00lunedì 13 settembre 2010 17:48
volevo aggiungere che il troppo gioco, così come troppo movimento, danno l'effetto contrario di quello auspicato, il cane passato lo stato di sfogo può (non è che cacde sempre ed a tutti) entrare in uno stato di sovraeccitazione.
Morbidello
00lunedì 13 settembre 2010 18:35
[SM=x830192] [SM=x830192] [SM=x830192] [SM=x830192]

non è una cosa grave. ed è rimediabile.
ma tu nn sai come ci sono rimasta male. non pensavo davvero che il mio ciccione potesse anche solo pensare come fattibile una cosa del genere. credevo mi rispettasse. e invece sono "alla portata" anzi sono pure scalabile! ammetto che nella lotta ho esagerato un pò e forse l'ho reso troppo esuberante, era proprio su di giri. si è montato la testa e nell'impeto ci ha provato. eccome.
la prima volta che ha provato a montare la gamba si è buttato subito a pancia all'aria, da solo..come x dire "scusa, ho fatto na cag..ta, guarda mi ribalto da solo) non ho avuto nemmeno il tempo di dirgli nulla. forse è lì che avrei dovuto alzarmi e andare via.

vorrà dire che x un pò sospenderò la lotta, così nn gli creerò confusione o situazioni che possa interpretare come possibili chance di avanzamento carriera.
che tristezza =( i libri mi arriveranno la prossima settimana, acquistati on line. ne ho proprio bisogno.
uffff..
marco grazie, come sempre!
Ale+Betta
00lunedì 13 settembre 2010 19:20
non sono il più adatto a dare consigli comportamentali visto che i miei bulli sono tra i più viziati dell'universo e sto facendo seriamente fatica ad educare SKY ma ho notato, in tutti senza alcuna eccezione, che la corda è in assoluto il gioco che li eccita di più portandoli a delle vere e proprie lotte, ringhi e assalti agli arti...quindi STOP! gioco vietatissimo... [SM=x830155] [SM=x830155]
Uragano Dior
00lunedì 13 settembre 2010 21:07
Mariii su, cos'è sta tristezza?
Vieni che ti consolo e ti racconto della bulla.

Premetto che seguendo i consigli di Marco, da qualche decina di giorni ho diradato i giochi con Dior, soprattutto le lotte, lui me l'ha detto: ci gioco troppo, un capobranco non lo fa, e così delego figlie e marito, i miei sottoposti (he he almeno in questo!!!)

Con lei gioco a rincorrerci, le tiro la bottiglia, le do i robi da sgranocchiare, quasi nulli i corpo a corpo, dico quasi perché è irresistibile giocare con lei.

Però quando ci giocavo prima, mi ero resa conto anche io che quando si sovraeccitava ascoltava meno e le venivano le manie montifere, per cui dopo qualche stretta di troppo, non appena vedevo l'occhietto diabolico la fermavo, anche perché non sapevo fino a dove poteva spingersi e di fare da cavia proprio non ne ho voluto sapere.

ci provava a montare eccome, e tuttora ci prova con le figlie, anche se basta un urletto e smette subito.
Però secodo me è normale, insomma, anche gli impiegati provano a passare di livello (con tutto rispetto per la categoria, è un mero esempio) per cui perché non loro?
In fin dei conti la dinamica del branco non è statica, almeno questo è quello che io so dei cavalli e che presuppongo si possa applicare a qualsiasi branco.
Lui è ancora cucciolo, e sta imparando e tu non devi mai dare nulla per scontato, se c'è qualcuno che può screditarci, questi sono proprio gli animali, non fai in tempo ad essere sicuro di una cosa che voilà, ti rimangi tutto!

Morbidello
00martedì 14 settembre 2010 07:38
ah Pat, il tuo racconto mi rincuora. se dior prova a dominare mezzo branco eccetto te...però lei è tenace..nn so, caratterialmente(spero di nn sbagliare termine) la vedo diversa da tito.
ieri sera avevamo un amico a casa. giocando e spintonandolo, il ns invitato si è ritrovato il Titone su di giri. al punto che abbiamo dovuto fermarlo e riprenderlo diverse volte. l'atto di dominanza verso questo ns amico è stato ripetuto molte volte! io nn mi mettevo in mezzo xchè volevo che se la sbrigassero da soli. e anche se il ns amico gli diceva no e lo teneva x la testa...titone ci provava lo stesso [SM=x830204] mio marito ogni tanto gli diceva NO e lo tirava via. nn ho detto niente, perchè magari il ns amico poteva nn gradire di essere abbandonato in balia del cane. però ero curiosa di vedere fin dove si sarebbe spinto.

il ciccione starà anche crescendo...ma io ho bisogno di sapere come affrontare tutte queste diverse fasi di crescita. pensavo che, consolidato un ruolo e un rapporto, si potesse dare x scontato un atteggiamento di sudditanza. e invece passare ad uno step superiore è sempre auspicabile, pure x un cane.
caramellae luci
00martedì 14 settembre 2010 09:36
Non preoccuparti Mari!!! sai che la Caramellona e Tito sono molto simili come indole e anche Caramella ha avuto un momento, proprio all'età del tuo Titone in cui ha provato a montare!!! con me non lo ha mai fatto mentre lo faceva quando si sovraeccitava nel gioco con mio marito e con una mia amica...poi però le è passato!!! forse perchè durante i corpo a corpo ad un certo punto si mette pancia all'aria e si fa solleticare la pancia(se prendiamo per buoni gli atteggiamenti di sottomissione mostrare i genitali, pancia all'aria,è forse quello più forte; mi correggano gli esperti) e hai detto che lui lo ha fatto a fine gioco! con me non ci ha mai provato ma perchè fin da piccolissima ho seguito i consigli del mio amico addestratore, quello del super hamstaf per intenderci; mi aveva detto di seguire tre semplici regole fin da piccolina e tutto sarebbe venuto da se:1. passare sempre io per prima dalle porte, se lei si infilava farla uscire e ripetere finchè non cede il passo(ora a 2 anni mi aspetta sempre! [SM=x830160] );2. mangiare sempre io per prima, anche solo fare finta; mi diceva di preparare da mangiare per me ed ignorarla e dopo che avevo mangiato o fatto finta di mangiare metterle la pappa ( ora è anche un pò noiosa perchè quando le metto la pappa devo far finta di ravanare dentro la ciotolina e poi lei viene a mangiare altrimenti non mangia affatto);3. non farla dormire dove dormo io: letto strettamente vietato; non prova neanche a salirci, mi dà i bacetti ai piedi quando passa, si accuccia sul tappeto al lato ma non fa neanche il gesto di salire su e così è anche sul divano: se non c'è nessuno sale e scende liberamente ma se ci sono io aspetta che sia io ad invitarla (hop hop e batto con la mano sul cuscino). Spero di non aver detto cretinate (mi correggano gli esperti [SM=x830146] ) ma con la chiattona ha funzionato! ultima cosa mi diceva che se faceva i bisognini a terra non farmi assolutamente vedere mentre li pulivo, fare il più possibile l'indifferente davanti ai pasticci, come se non esistesse... alla fine queste semplici regolette diventano consuentudini e non te ne accorgi nemmeno [SM=x830147]
Vedrai che tutto tornerà alla normalità...tanti baciotti a Titone [SM=x830162]
Uragano Dior
00martedì 14 settembre 2010 09:56
Re:
Morbidello, 14/09/2010 7.38:

ah Pat, il tuo racconto mi rincuora. se dior prova a dominare mezzo branco eccetto te...però lei è tenace..nn so, caratterialmente(spero di nn sbagliare termine) la vedo diversa da tito.
ieri sera avevamo un amico a casa. giocando e spintonandolo, il ns invitato si è ritrovato il Titone su di giri. al punto che abbiamo dovuto fermarlo e riprenderlo diverse volte. l'atto di dominanza verso questo ns amico è stato ripetuto molte volte! io nn mi mettevo in mezzo xchè volevo che se la sbrigassero da soli. e anche se il ns amico gli diceva no e lo teneva x la testa...titone ci provava lo stesso [SM=x830204] mio marito ogni tanto gli diceva NO e lo tirava via. nn ho detto niente, perchè magari il ns amico poteva nn gradire di essere abbandonato in balia del cane. però ero curiosa di vedere fin dove si sarebbe spinto.

il ciccione starà anche crescendo...ma io ho bisogno di sapere come affrontare tutte queste diverse fasi di crescita. pensavo che, consolidato un ruolo e un rapporto, si potesse dare x scontato un atteggiamento di sudditanza. e invece passare ad uno step superiore è sempre auspicabile, pure x un cane.




Alla fine sono cani, e i modelli caratteriali sono quelli.
Dobbiamo sempre tenere presente il nostro ruolo e non mollarlo mai!
Che arrampicatori sociali!
Luci direi che non c'è niente da dire! [SM=g1384732]


Sallyina :o)
00martedì 14 settembre 2010 10:06
Libricini in arrivo, tieni duro!!!! [SM=x830183]
Uragano Dior
00martedì 14 settembre 2010 10:37
Beh i libri spiegano, ma non risolvono, però è doveroso documentarsi.
Morbidello
00martedì 14 settembre 2010 11:09
Re:
Sallyina :o), 14/09/2010 10.06:

Libricini in arrivo, tieni duro!!!! [SM=x830183]




siiiiii!! ely, i need it!!!
ma io aspetto aspetto...

Pat i libri nn risolveranno tutto, però come dici, documentarsi è doveroso e necessario.
con i libretti del santo bullo addestratore .. Titone sarà mio [SM=x830172]
smemorato62
00martedì 14 settembre 2010 11:39
Re:
Morbidello, 14/09/2010 7.38:


ieri sera avevamo un amico a casa. giocando e spintonandolo, il ns invitato si è ritrovato il Titone su di giri. al punto che abbiamo dovuto fermarlo e riprenderlo diverse volte. l'atto di dominanza verso questo ns amico è stato ripetuto molte volte! io nn mi mettevo in mezzo xchè volevo che se la sbrigassero da soli. e anche se il ns amico gli diceva no e lo teneva x la testa...titone ci provava lo stesso [SM=x830204] mio marito ogni tanto gli diceva NO e lo tirava via. nn ho detto niente, perchè magari il ns amico poteva nn gradire di essere abbandonato in balia del cane. però ero curiosa di vedere fin dove si sarebbe spinto.




e qui una reprimenda ci sta tutta ! [SM=x830161]

se devi lavorare per far si che non si spinga oltre il proprio ruolo, non gli devi permettere mai di provarci, come vedi Tito è molto esuberante e la maturità lo porta sempre a scoprire nuovi traguardi, dovevate impedirglielo da subito ed informare il Vs amico che nel gioco non si sarebbe dovuto spingere tanto in là....

un paio di giorni nella cozza è d'obbligo! [SM=x830142]

Morbidello
00martedì 14 settembre 2010 12:38
Re: Re:
smemorato62, 14/09/2010 11.39:



e qui una reprimenda ci sta tutta ! [SM=x830161]
...un paio di giorni nella cozza è d'obbligo! [SM=x830142]




oh! mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa....
[SM=g1384738] vado nella cozza... [SM=x830142]

va bene, quindi il ciccione nn si può permettere di prendere inziativa, nemmeno dominare uno che non fa parte del branco.
questo x evitare qualunque "avanzamento" sociale?
Morbidello
00giovedì 16 settembre 2010 20:41
ieri sera secondo tentativo. ma verso mio marito. anche lui non è stato risparmiato. e anche lì, la vicenda si è consumata durante il gioco (della lotta..io gliel'avevo detto!! [SM=x830158] )
è stato sempre pacato, mai troppo esuberante, si è ribaltato anche due o tre volte a pancia all'aria,però ad un certo punto, con mio marito in piedi davanti a lui..non seduto o sdraiato, ma in peidi..ZAC ci ha provato attaccandosi alla gamba.

[SM=x830148] [SM=x830148] [SM=x830148]
x quel che vale, è sempre molto ubbidiente. dobbiamo ristabile bene ruoli e gerarchie.
Uragano Dior
00giovedì 16 settembre 2010 23:45
Sta crescendo Mariiii, gli istinti!!!
E' normale dai, poi vedrai che capisce, ci riprova e ricapisce, se tutto il male fosse quello! [SM=x830147]
smemorato62
00venerdì 17 settembre 2010 07:54
Re:
Morbidello, 16/09/2010 20.41:

ieri sera secondo tentativo. ma verso mio marito. anche lui non è stato risparmiato. e anche lì, la vicenda si è consumata durante il gioco (della lotta..io gliel'avevo detto!! [SM=x830158] )
è stato sempre pacato, mai troppo esuberante, si è ribaltato anche due o tre volte a pancia all'aria,però ad un certo punto, con mio marito in piedi davanti a lui..non seduto o sdraiato, ma in peidi..ZAC ci ha provato attaccandosi alla gamba.

[SM=x830148] [SM=x830148] [SM=x830148]
x quel che vale, è sempre molto ubbidiente. dobbiamo ristabile bene ruoli e gerarchie.



ma il bulldog (ossia quel cocciutissimo animale che amiamo avere vicino) è Tito o tuo marito? niente lotta in queste fasi, il gioco, sin da cuccioli, è il metodo che il cane adopera per stabilire le gerarchie, poi crescendo, non è più gioco ma qualcosa di più serio; ogni lotta che fate lotta con lui è come se aveste, voi, la necessità di ribadire in uno scontro, il vostro ruolo e lui, da voi stimolato, prova ad inserirsi.....ora nella cozza ci va tuo marito.....


caramellae luci
00venerdì 17 settembre 2010 08:54
Re:
Morbidello, 16/09/2010 20.41:

ieri sera secondo tentativo. ma verso mio marito. anche lui non è stato risparmiato. e anche lì, la vicenda si è consumata durante il gioco (della lotta..io gliel'avevo detto!! [SM=x830158] )
è stato sempre pacato, mai troppo esuberante, si è ribaltato anche due o tre volte a pancia all'aria,però ad un certo punto, con mio marito in piedi davanti a lui..non seduto o sdraiato, ma in peidi..ZAC ci ha provato attaccandosi alla gamba.

QUOTE]
hihihi [SM=x830163] ...ma procurargli una "bulldogghina gonfiabile" no??!!! [SM=x830163]
dai Mari, non disperare è normale! lo faceva anche Caramella che è una signorina figuriamoci Titone e poi povero cicciolone quando si rende conto che ha esagerato si butta da solo pancia all'aria, correggimi Smemo se dico una cretinata ma mostrare i genitali è la sottomissione per eccellenza!!!
...a proposito, una sola domanda: questo è periodo di cagnoline in estro: ce ne sono nel vostro palazzo? alle volte i maschietti le sentono anche a chilometri di distanza ( c'era un cane,Charlie, che quando Caramella e Luna erano in calore, puntualmente arrivava in caserma dal paesino vicino...dopo un paio di volte che è scappato e il povero padrone lo ha ritrovato da noi ce lo lasciava [SM=x830152] )...forse è foga amorosa? [SM=x830143] un abbraccio [SM=x830162]
caramellae luci
00venerdì 17 settembre 2010 08:57
...ho fatto un pasticciotto a inserire il messaggio!!! [SM=x830148] sorry!!!
era questo...
hihihi [SM=x830163] ...ma procurargli una "bulldogghina gonfiabile" no??!!! [SM=x830163]
dai Mari, non disperare è normale! lo faceva anche Caramella che è una signorina figuriamoci Titone e poi povero cicciolone quando si rende conto che ha esagerato si butta da solo pancia all'aria, correggimi Smemo se dico una cretinata ma mostrare i genitali è la sottomissione per eccellenza!!!
...a proposito, una sola domanda: questo è periodo di cagnoline in estro: ce ne sono nel vostro palazzo? alle volte i maschietti le sentono anche a chilometri di distanza ( c'era un cane,Charlie, che quando Caramella e Luna erano in calore, puntualmente arrivava in caserma dal paesino vicino...dopo un paio di volte che è scappato e il povero padrone lo ha ritrovato da noi ce lo lasciava [SM=x830152] )...forse è foga amorosa? [SM=x830143] un abbraccio [SM=x830162]
Morbidello
00venerdì 17 settembre 2010 09:52
no nn credo sia odore di femmina in calore..poi nel ns palazzo è l'unico cane.

ehhh marco, x la testardaggine se la contendono! io gliel'ho spiegato, che il gioco della lotta x lui non è fine a se stesso, ma ha un significato differente e spero che adesso abbia capito! (mio marito, ovviamente!)

cmq stamattina siamo andati al parco. sul rientro abbiamo incontrato un simil labrador, maschio. invitato al gioco, titone si è fiondato, con un impeto considerevole, visto che aveva "già dato" e stavamo rincasando. cmq si allontanano.si rincorrono parecchio.
poi io lo chiamo, tito mi guarda, l'altro cane mi guarda, io mi abbasso, mi inginocchio e l'altro cane mi corre incontro.
allora mi alzo per nn farmi "abbattere" e tito arriva come un caterpillar, fa come x zompare sul fianco del cane e arriva a "zampa anteriore tesa" come se volesse acciuffarlo! l'altro si è messo a correre, tito dietro..io l'ho richiamato e titone ha frenato. l'ha guardato allontanarsi, si è girato verso di me e mi è corso incontro.

mi sono sentita rinfrancata. almeno tornare..torna!
smemorato62
00venerdì 17 settembre 2010 11:08
hai preso l'occasione al volo, forse, e dico forse, non ti avrebbe dato retta se l'altro cane non fosse corso da te, i cani inparano molto per assimilazione e comunque ha visto un potenziale concorrente ed è corso subito anche lui, così per il fatto che poi non si sia allontananto nuovamente ma abbia risposto al tuo ordine.
Morbidello
00venerdì 17 settembre 2010 17:53
Re:
smemorato62, 17/09/2010 11.08:

hai preso l'occasione al volo, forse, e dico forse, non ti avrebbe dato retta se l'altro cane non fosse corso da te



togliamo pure il forse.
quando lo chiamo torna, perchè in questi giorni gli sto dando sempre come premio i bastoncini al prosciutto, ma era preso dall'altro cane, già grazie che si è girato a guardarmi.
almeno ogni tanto si ricorda di vedere e controllare dove sono.

domenica propabile uscita con il boxer di mio fratello.
chissà cosa potrà succedere!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com