creps di pesce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonella
00mercoledì 10 gennaio 2007 23:58
VORREI SAPERE SE QUALCUNO SA DARMI LA RICETTA PER IL RIPIENO DELLE CREPS DI PESCE CHE HO MANGIATO AL RISTORANTE, GRAZIE
mmarkus
00giovedì 11 gennaio 2007 09:20
MAGO
in effetti sono solo un misero mago, non certo un indovino, e visto che non ero a ristorante con te, come puoi pensare di ricevere un aiuto?
le crepes col pesce possono essere fatte in tanti modi!!!!!!!
baci baci
mm
antonella
00giovedì 11 gennaio 2007 20:19
voglia di creps
caro mago intanto mi prendo i baci e se poi tu potessi essere così gentile da darmi anche qualche ricetta per le creps al pesce, magari le provo. Grazie [SM=x89542]
zofi
00giovedì 11 gennaio 2007 21:55
sim sala bin...
Cara Antonella

Hai provato a fare una ricerca su internet? Te ne ho trovata io una, forse ti piacerà. Io personalmente non le faccio con il ripieno di pesce.
Tschüss [SM=x89535]

Crespella di mare

Ingredienti per 2 persone
per le crèpes
2 cucchiai abbondanti di farina bianca
1 uovo intero
1 tuorlo
250 ml di latte
1 spruzzata di noce moscata
1 pizzico di sale

per il ripieno
1 filetto piccolo di pesce persico
1 decina di code di gambero
1 manciata di ciuffetti di polipo
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
1 tazza di brodo vegetale
1 cucchiaio d'olio
1 noce di burro
1 foglia di alloro
vino bianco secco
panna da cucina
sale

Preparazione
Fare la pastella per le crèpes mescolando con un frusta tutti gli ingredienti. Coprire e lasciare riposare per almeno mezzora.
Intanto preparare il pesce.
Pulire i gamberi togliendo il filo scuro dorsale e tenere da parte i gusci.
Mettere in una pentola piccola i gusci con un filo d'olio e farli soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere lo scalogno (o 1 porro se si preferisce) tagliato a metà, mezza costa di sedano e mezza carota. Poi sfumare con poco vino bianco e infine aggiungere il brodo. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Quando il brodo di pesce è pronto, filtrarlo con un colino.
Lessare i ciuffetti in acqua bollente per 4 minuti con 1 foglia di alloro, un pizzico di sale, un po' di sedano e carota. Il tempo può variare leggermente a seconda della dimensione dei ciuffetti.
Mettere in una padella 1 noce di burro e adagiarvi il filetto di persico rosolandolo leggermente da entrame le parti. Sfumare con poco vino bianco, salare poco, versarvi sopra il brodo di pesce e cuocere per due o tre minuti per lato. Quando mancano un paio di minuti unire le code di gambero e cuocerle rigirandole un paio di volte.
Togliere dalla padella i pesci e tenerli in caldo dopo aver spezzettato il filetto di persico.
Unire due cucchiai di panna al sugo nella padella e mescolare bene per qualche istante per scioglierla. Rimettere in padella tutti i pesci, compresi i ciuffetti e amalgamare delicatamente al sugo.
Preparare ora le crèpes. Riscaldare una crepière di circa 24 cm. di diametro. Quando è bollente sciogliere una noce di burro facendo attenzione che sia distribuito ovunque. Versare ora un mestolo di composto al centro in modo che si distribuisca bene.
Cuocere per circa 1 minuto finché comincia a rapprendere anche sopra. Rigirare (anche con l'aiuto di una paletta) e cuocere anche l'altro lato.
Versare la crèpe di un piatto, mettere metà del pesce su metà crespella con un cucchiaio o due di sugo. Coprire con il lato senza ripieno formando una mezzaluna. Versare un altro poco di sugo e decorare con un gambero. Ripetere con l'altra crespella. Spolverizzare con un po' di prezzemolo tritato e servire caldo.

Note
Se non si può servire subito, passare in forno caldo per 4-5 minuti. In questo caso però mettere sopra la crèpre un po' più di sugo per evitare che secchi.

Se si vuole un piatto meno abbondante (questo è praticamente un piatto unico) si possono preparare 4 crèpes tra cui suddividere la stessa quantità di pesce. Invece di mettere in ripieno su metà crèpe e poi chiuderla a bauletto, si può riempirne un quarto e poi ripiegarla due volte formando dei trangoli. In alternativa, come si fa in Francia, si può mettere il ripieno al centro e poi si ripiegano i quattro lati verso il centro formando una specie di busta.

[Modificato da zofi 11/01/2007 21.56]

MARKUS
00giovedì 11 gennaio 2007 22:11
IPOTESI
personalmente ho usato questa ricetta in passato:
una besciamella fatta col brodetto di pesce al posto del latte; 2/3 viene usata per farcire le crepes con una spruzzata di prezzemolo tagliato fine ed un po' di gamberetti appena scottati.
il resto viene diluito con una leggera salsa di pomodoro (o ketchup) ed un poco di panna e cosparse le crepes ripiegate a fazzoletto.
si passa in forno per una leggera gratinatura e si serve.
scully74
00venerdì 12 gennaio 2007 13:13
io le ho fatte
con robiola e salmone
si fanno delle crespelle, le si farcisce con robiola salmone affumicato e prezzemolo
in forno con sopra besciamella
antonella
00lunedì 15 gennaio 2007 19:03
creps di pesce
[SM=x89535] Ringrazio tutti delle risposte, in settimana mi cimenterò con tutte e tre le ricette xchè Domenica ho in programma una cena e voglio fare tutto con il pesce, poi vi faccio sapere come è andata [SM=x89578]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com