consiglio per sciarpe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Generale T. Lechi
00giovedì 4 settembre 2008 09:29
Ciao a tutti,
sono in attesa, dagli stati Uniti, di un ordine dei nuovi 15 mm dell'Old Glory sulla Guerra dei trent'anni.
Volevo chiedervi un parere, un consiglio.
Dato che non credo che quei modelli siano dotati di sciarpe alla vita o fusciacche a tracolla che invece erano uno dei pochi segni di riconoscimento per le truppe di quel periodo (dotate, a parte forse gli svedesi, di ben poche "uniformi" ) , secondo voi con che mezzo posso ricrearle?
Avevo pensato a semplici e ripetute mani di vernice, ma al massimo queste possono riceare una bandoliera e non una sciarpa che era ben più "panciuta" e mossa. Scarterei anche la possibilità di applicare dei materiali plastici tipo milliput infatti si tratta solo di 15 mm e sul davanti ci sono braccia, armi..insomma un bel casotto applicarla...mi sarebbe venuto in mente di metterci, con un pennello, del vinavil non diluito, anzi abbastanza vicino a seccarsi, l'ideale sarebbe una specie di vernice gelatinosa che crei spessore senza colare ovunque...
grazie per consigli e suggerimenti
)appius(
00giovedì 4 settembre 2008 09:47
Ti suggerisco di andare in un negozio di belle arti e comprare un prodotto acrilico che si chiama "pasta espansa" o anche "neve sintetica" o cose del genere.
Comunque si vende in barattoli di plastica o vasetti in vetro di medie dimensioni e, generalmente, sta nello scaffale insieme a vernici particolari che creano testure o effetti "speciali".
E' una pasta bianca che ha più o meno la consistenza della pasta abrasiva per carrozzieri.
Tu ne estrai un po' dal vasetto, la appoggi in una piccola vaschetta (ad es. fondo di un bicchiere di carta) e aggiungi un po' d'acqua (non troppa e poche gocce per volta), fino a raggiungere la consistenza che meglio si adatta ai tuoi scopi.
Se hai ottenuto la giusta diluizione, la puoi passare poi a pennello, anche in piccole quantità e in maniera precisa e selettiva, come serve a te.
Se la diluisci poco non riesci a usarla con precisione, se la diluisci troppo non riesce a fare spessore.
Se la diluisci bene ha la caratteristica di diventare come un colore denso, ma di non ritirare quando asciuga, quindi per le tue sciarpe (e per tante altre cose) va benissimo.
Generale T. Lechi
00giovedì 4 settembre 2008 14:26
grazie!
)appius(
00giovedì 4 settembre 2008 21:35
Mi correggo; oltre a trovarla nei negozi di "belle arti" con il nome di "pasta espansa", io tempo fa l'ho trovata anche al Brico (comparto "bricolage") con il nome di "pasta neve" (e non "neve sintetica", come ho scritto stamattina).
In ogni caso è acrilica e sono sicuro che, se la riesci a reperire, servirà al tuo scopo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com