carenza arcieri e balestrieri 1/72

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giusy26
00mercoledì 22 luglio 2009 22:47
[Email][/Email][Email][/Email][IMG][/IMG][URL=]
ciao a tutti sono un novello del "mestiere" infatti dipingo soldatini da gennaio dopo aver aquistato il battle set della swezda "crusades". per quanto riguarda la carenza di queste due figure io utilizzero' la strelets che mette a disposizione due scatole, una di balestrieri e una di arcieri saraceni piu' una scatola di turcomanni (arcieri a cavallo). semmai il vero problema è reperire arcieri saraceni montati. avete qualche consiglio a parte quello di utilizzare i turcomanni nelle file saracene? non vedo l'ora di fare la mia prima battaglia e testare il regolamento che ho scelto per cominciare (basic impetus). per ora ho dipinto 76 pezzi ma sto aversando un periodo di stanca e sono un po fermo ma presto ripartiro'. Grazie in anticipo per le risposte.
dadiepiombo
00giovedì 23 luglio 2009 09:05
credo che questo set dell'Italeri possa fare al caso tuo

http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1511
giusy26
00giovedì 23 luglio 2009 22:54
grazie Lorenzo per la tua puntuale risposta. Questo set è uno dei primi che ho comprato dopo dopo crusades della swezda ed ha delle dimensioni improponobili (circa 25 mm) mentre altri sets della swezda o della italeri misurano 21-22mm la casear miniatures è leggermente più piccola ma tutto sommato compatibile, la strelets come altezza ci siamo ma sono un pò più tozze. Tieni presente che stò parlando di cavalieri quindi la fanteria arriva a 25mm circa. Comincio a pensare che il vero gap di questa scala sia proprio la mancanza di omogeneità tra le diverse case produttrici forse deriva dal fatto che non hanno ancora preso coscienza del fatto che ormai parecchi war gamers, soprattutto i novelli, incominciano con gli 1/72 e quando la novità diventa passione passano ai 15mm dove la produzione è mirata alle loro esigenze specifiche.
Probabilmente se sapessero quello che perdono cambierebbero modo di produrre. Io credo che la plastica abbia un grande potenziale inespresso soprattutto dovuto alla sua economicità. Comunque ora cercherò di finire i tardo crociati e i saraceni di al saladin per poter finalmente fare la mia prima partia a BI e poi prenderò seriamente in considerazione il fatto di passare ai 15mm. A presto.
dadiepiombo
00venerdì 24 luglio 2009 09:12
in realtà come compatibilità tra una marca e l'altra il 15mm non è tanto meglio. La differenza è che chi produce in 15mm produce soldatini da wargame, cioè realizza i pezzi che servono per completare un esercito seguendo quindi le army lists o comunque con cognizione di come un esercito era effettivamente composto. Quindi individuata la marca preferita si fa più o meno tutto con quella.

La produzione in 1/72 ha fatto passi da gigante e se prima era quasi impossibile completare un esercito o comunque trovare figure per eserciti meno "famosi" ora in alcuni casi lo è. Sulle Guerre Puniche o quelle di Alessandro Magno mi sembra che ci si buona scelta, almano a vedere i lavori di Appius. Però in molti casi la plastica in 1/72 sembra rivolgersi più al collezionista che al giocatore e non c'è molta logica nella seclta delle pose/tipologie.

Per il resto io preferisco comunque il 15mm e se devo risparmiare risparmio sul formato/quantità (magari mi faccio un Basic Impetus o 300pti invece di 500pti o metto meno pezzi sulle basi). Altro aspetto è che un esercito di metallo dipinto (se dipinto discretamente) ha un suo valore, di plastica meno. Cioè se lo vendi, un esercito in metallo puoi prendere dai 100 ai 500 euro (a seconda della dimensione e della qualità). Sulla plastica mi sembra che il mercato dell'usato sia decisamente inferiore.

Poi ultimamente si è affacciata la plastica per il 28mm (plastica rigida che si dipinge molto bene). C'è ancora poca scelta, ma qui la compatibilità è buona e il costo (tenendo conto che si tratta comunque di 28mm) pure.
giusy26
00sabato 25 luglio 2009 19:34
hai ragione, addiritura "spippolando" su internet ho visto che alcune ditte forniscono eserciti 15mm gia' pronti per basic impetus e questo è un grosso vantaggio per chi volesse incominciare a giocare in maniera abbastanza rapida (tempi di pittura a parte).Comunque per quanto riguarda 1/72 sicuramente sono stato troppo frettoloso nell'aquisto di alcune scatole sarebbe bastato portarsi dietro un righello e con un po di attenzione sicuramente non le avrei comprate. Comunque ho pensato di completare le cavallerie saracene posizionando nel primo rango almeno 2 arcieri per dare l'idea del tipo di truppa. che ne pensi? Non è proprio il massimo ma non vedo altre soluzioni. Per il futuro sicoramente dovrò individuare le ditte più compatibili tra loro e concentrare i miei aquisti su queste. Stasera comincio a dipingere la fp della strelets e sono curioso di vedere l'effetto. Spero bene anche perchè nel range medievale ha una grossa scelta.
bls62
00domenica 26 luglio 2009 11:18
ESERCITO 1/72
Ciao, volevo sapere che imbasettamneto intendi usare per i tuoi 1/72, quello da 28mm o quello da 15mm ?
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 13:07
ciao finalmente un altro interlocutore sono contento. avevo già deciso di imbasettarli come 15mm e dopo l'autorevole parere positivo di Lorenzo seguirò questa strada. ho già fatto delle prove su cartone e mi sembra che l'effetto sia ottimo. cav 6 figure, fanteria 10-12, balestrieri penso idem come sopra. si risparmia qualche miniatura con risultato soddifacente. Cosa ne pensi? Quale periodo storico stai facendo. A presto.
dadiepiombo
00domenica 26 luglio 2009 14:36

Comunque ho pensato di completare le cavallerie saracene posizionando nel primo rango almeno 2 arcieri per dare l'idea del tipo di truppa



se intendi due arcieri a cavallo direi che è un'ottima soluzione- Se gli arcieri sono a piedi, magari meno evocativo, ma può essere anche questa una soluzione.
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 14:54
ovviamente a cavallo. nel primo messaggio avevo scritto turcomanni ma sono turcopoli. non è proprio storicamente corretto ma cercherò di inventarmi qualcosa per renderli più saraceni possibile. quattro arcieri saraceni montati ce li ho, un reggimento di cammelli che posso utilizzare come cl (sono cinque ma per una basetta con fronte 8 cm possono andare). diciamo che sta prendendo forma il mio primo progetto con molta fatica anche perchè sono molto pigro nella pittura, mi stanco subito. Nel primo messaggio ti avevo chiesto come è possibile stampare il regolamento BI perchè lo avevo già scaricato ma non riesco a stamparlo. è una cosa possibile?
dadiepiombo
00domenica 26 luglio 2009 16:27
lo apri am non riesci a stamparlo o proprio non riesci ad aprirlo. Se vuoi te lo mando via e-mail in word/pdf (mandami la tua mail in pm). Turcopoli erano molto simili ai turcomanni per cui vai tranquillo.
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 16:36
no lo apro. lo vedo a video e l'ho anche letto un paio di volte ma il file scaricato ha la dicitura "solo lettura". Lo vorrei stampare perchè è molto meno faticoso leggerlo visto che per assimilarlo una lettura o due non bastano di certo. Allora sotto con i turcopoli!
bls62
00domenica 26 luglio 2009 16:45
Eserciti 1/71 in 15mm
In effeti la scelta di imbasettarli x i 15mm mi trova pienamnete daccordo, da vari vantaggi, di risparmiare in miniature, di avere la possibilità i giocare anche con esseriti da 500 punti (imbasttati da 28 sarebbe quasi impossibile), di poter interagire anche contro eserici di 15mm.

Di dove sei ?

A ottobre il 18, organizziamo a Como un torneo per Impetus dove per la prima volta verrano accettati anche i 20mm inbasettati per 15mm

magari se non sei troppo distante potresti venirci.
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 17:15
Sono di Siena si può vedere. Spero di aver finito gli eserciti. da qui a ottobre avremo modo di sentirci. se è un fine settimana potrei fare un giro con moglie e figlie oltretutto è una città carina
dadiepiombo
00domenica 26 luglio 2009 17:35
prova a vedere se riesci con questo file
http://www.dadiepiombo.com/basic2008i.pdf
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 17:40
Lorenzo ti do la mail di mia moglie perchè io non c'è l'ho:
angela.carletti@virgilio.it
giusy26
00domenica 26 luglio 2009 17:51
lorenzo, il file che mi hai mandato prevede la stampa ora però ho un problema con la stampante (finito inchiostro acc.....). Grazie nel caso ti faccio risapere e mi mandi la mail all'indirizzo di cui sopra. ciao
marco 100
00lunedì 27 luglio 2009 09:31
Come già detto in un altra discussione, penso che le miniature in 1/72 siano perfette per Impetus (basettate come i 15mm), ovviamente non avendo la produzione 1/72 la stessa "specificità" di miniature del 15mm in piombo, non bisogna essere dei "puristi" per quanto riguarda la fedeltà storica dei pezzi impiegati.

Marco
VLADMAX74
00lunedì 27 luglio 2009 16:45
SALVE A TUTTI,
MI INSERISCO ANCHE IO,
IL 18 OTTOBRE VI ASPETTIAMO NUMEROSI A COMO PER IL TORNEO DI IMPETUS !! [SM=g8137]
VI SARANNO GIOCATORI CHE PORTERANNO I 15MM E ALTRI I 20MM (1/72)PLASTICA , IMBASETTATI PER 15MM .
NON ABBIAMO VOLUTO METTERE LIMITI A RIGUARDO DELLA SCALA E DEL PERIODO STORICO PER DARE LA POSSIBILITA' A TUTTI COLORO CHE NELL'ANNO IN CORSO SI SONO REALIAZZATI O SI STANNO COSTRUENDO DEGLI ESERCITI IN PIOMBO O PLASTICA .

-TORNEO CON ESERCITI
DA 300 PUNTI
-POSSIBILITA' DI DORMIRE E MANGIARE ALL'INTERNO DEL LUOGO
(HOTEL -CENTRO BENESSERE CON SAUNA E VASCHE IDROMASSAGGIO !)
ALTRE INFO. SEGUIRANNO A BREVE NEI PROSSIMI GIORNI. [SM=g8155]
giusy26
00lunedì 27 luglio 2009 17:18
caro marco 100, me ne sono accorto. Se non raggiungi un compromesso fra necessità e ricostruzione storica l'esercito di Saladino non si fa. Comunque a livello di figura alcuni soldatini di plastica sono veramente belli. Hai visto i teutonici della Italeri? E i cavalieri Russi della Zwezda? Poi ci sono marche tipo la strets che come scultura sono inferiori ma hanno grande assortimento per diversi periodi storici e i box di cavalleria contengono 12 cavalieri in dodoci pose diverse. Con un pò di accortezza secondo me con la scala 1/72 si possono allestire dei bellissimi eserciti basta individuare le due o tre marche con cui lavorare e poi via di pennello e fantasia (ma non troppa).
marco 100
00martedì 28 luglio 2009 09:28
Concordo al 1000% con te.
Marco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com