cappotto esterno + isolamento interno su parete a SUD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bardeimatty
00martedì 1 febbraio 2011 21:31
dubbi isolamento
Buonasera a tutti, il mio problema è il seguente.
Devo risistemare una casa a cui verrà collegata una nuova porzione di edificio.
Il mio intento era quello di isolare la casa dall'esterno mediante cappotto, ma nell'edificio esistente non posso eseguire opere esterne sulla facciata principale (a sud).
Che cosa ne pensate se isolassi dall'interno la perete a sud utilizzando anche la barriera al vapore, e prevendo il cappotto per il resto della casa. A quali problematiche andrei incontro?
Grazie in anticipo per i vostri interventi
=Cristian82=
00mercoledì 2 febbraio 2011 15:26
Ciao e benvenuto nel forum!
Allora, partiamo dal presupposto che l'isolamento a cappotto dall'esterno è molto più efficace perchè riduce drasticamente i ponti termici. Ora, visto che ti è impossibile eseguirlo sulla parete a Sud e visto che comunque quella è l'esposizione più favorevole, potresti eseguirlo dall'interno. Ti consiglio di mettere un freno al vapore, poi un isolante tipo lana di vetro o roccia e rivestire il tutto con cartongesso. Così facendo però ti si verificheranno dei piccoli ponti termici sugli estremi della parete, ma comunque ridurrai le dispersioni termiche. Bisognerebbe vedere bene le strutture per poter giudicare con più precisione. Comunque, tanto per dire, io l'ho fatto a casa mia, dato che anche io non potevo farlo dall'esterno.

Resto a tua disposizione.
A presto
bardeimatty
00lunedì 7 febbraio 2011 13:00
ok... intanto grazie per avermi risposto celermente.
Il dubbio che però rimane è questo:
Mettendo solo su una parete l'isolante interno e lasciando il cappotto sulle altre tre pareti provocherò differenti inerzie termiche tra le pareti aumentando il rischio di muffa sulla parete più fredda. Come posso fare per ridurre al minimo queste differenze di temperatura?
=Cristian82=
00lunedì 7 febbraio 2011 16:34
Dunque......ovviamente avendo in un caso l'isolante all'esterno e in un altro all'interno, avrai sfasamenti un pò differenti, ma equivalendo le trasmittanze delle due pareti, non avrai una parete più fredda dell'altra.....o meglio.....NON a temperature TROPPO diverse. L'unico problema che ti timane è quello (non meno importante) dei ponti termici che ti si formeranno sul perimetro di questa parete.
Le muffe che appunto "potrebbero" nascere in prossimità dei ponti termici potrebbero essere prevenute con una buona areazione del locale che riporterebbe l'umidità a valori ottimali.

Resto sempre a disposizione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com