Valentina - di Giandomenico Curi e Gianfranco Giagni - con Demetra Hampton, Russel Case, Kim Rossi Stuart, Mary Sellers, Assumpta Serna

veu
00lunedì 3 giugno 2013 17:50
Valentina

Paese: Italia, Francia, Spagna
Anno: 1989
Genere: Thriller, Horror, Fantastico
Episodi: 13
Durata: 30 minuti per ciascun episodio
Regia: Giandomenico Curi, Gianfranco Giagni
Attori e Personaggi: Demetra Hampton (Valentina), Russel Case (Philippe Rembrandt), Assumpta Serna (Baba Yaga), Kim Rossi Stuart (Bruno), Mary Sellers (Anita), Antonello Fassari (Checco), Diego Cappuccio (Gaston), Ricky Gianco (Dedè), Margareta von Krauss (strega), Sabrina Ferilli (strega), Francesca Fenati (strega), Andrea Prodan (proprietario del castello), Claudia Balboni, Dario Penne, Mapi Galán, Lorella Morlotti, Patrizia Danese, Eleonora Vallone, Valerio Andrei, Andrea Liberovici, Eva Robins.
Soggetto: dal fumetto Valentina di Guido Crepax
Sceneggiatura: Gianfranco Manfredi, Gianfranco Giagni
Fotografia: Roberto Forges Davanzati
Montaggio: Luigi Zita
Musiche: Fio Zanotti
Scenografia: Gianni Giovagnoni
Costumi: Nicoletta Ercole
Trucco: Vittorio Biseo
Produttore esecutivo: Roberto Cacciaguerra
Casa di produzione: Silvio Berlusconi Communication, Erre Produzioni Srl per Reteitalia SpA, TVE, Falcon Associes.

Trama:

Le vicende della serie televisiva ruotano intorno alle indagini della fotografa Valentina Rosselli, relative ad intrighi nei quali finisce invischiata a causa della sua curiosità e del suo stupendo aspetto fisico. Nella indagini Valentina è spesso coadiuvata dall'antiquario Philip Rembrandt, con il quale condivide un'ambigua relazione sentimentale.

Titoli degli episodi:

1 Baba Yaga
2 Il violoncello
3 Jack ama Lulù
4 Valentina non riposa
5 Per amore di Valentina
6 Farfalle
7 Fotofinish
8 L'altra
9 Rembrandt e le streghe
10 Valentina assassina
11 Caduta angeli
12 Ciao Valentina
13 Addio Valentina



Annotazioni:

* Valentina è una serie televisiva prodotta in Italia da Reteitalia in coproduzione franco-spagnola.

* Il telefilm è ispirato al fumetto Valentina di Guido Crepax.

* La serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 fra il 1º settembre 1989 e l'8 febbraio 1990.

* Nel ruolo della protagonista fu scelta l'allora esordiente fotomodella Demetra Hampton, che in Valentina è doppiata da Claudia Balboni.

* Il ruolo del protagonista maschile fu affidato a Russel Case che interpreta il ruolo di Philippe Rembrandt, il compagno di Valentina. L'attore è l'unico personaggio, oltre alla protagonista, che appare in tutti gli episodi ad eccezione dell'episodio Farfalle.

* Nel cast, in ruoli minori, figurano anche attori di spicco come Sabrina Ferilli, Kim Rossi Stuart, Antonello Fassari, Giorgio Tirabassi, Eva Robins, Andrea Liberovici, Assumpta Serna, Ricky Gianco, Beatrice Palme, Andrea Prodan, Eleonora Vallone, John Karlsen.

* La serie è stata replicata più volte su Italia 1 ed è stata riproposta anche dal canale Mediaset Extra dal 27 novembre 2010 in seconda serata.

* Il telefilm riprende alcune delle icone presenti nei fumetti di Crepax ad iniziare dal personaggio di Baba Yaga, interpretato da Assumpta Serna, e alterna erotismo e mistero immergendo la storia in una Milano da patinato spot pubblicitario (siamo nel periodo finale della cosiddetta "Milano da bere").

* Non è la prima volta che il personaggio di Valentina viene portato sullo schermo, prima di questa serie era già stato girato un film cinematografico negli anni '70 dal titolo Baba Yaga.

* La serie è distribuita in dvd dalla Mondo Home Entertainment.


Foto:



















domiix
00mercoledì 15 ottobre 2014 12:08
Ma a voi risulta un altro film su Valentina, girato precedentemente a questi episodi televisivi e che non ha nulla a che fare con questi ultimi? Il mulo, interrogato a riguardo, non mi ha fornito notizie incoraggianti. In compenso si può beccare il film su Baba Yaga, altro personaggio di Crepax.
veu
00sabato 31 gennaio 2015 15:25
Sì esiste un precedente film su Valentina, il titolo è proprio Baba Yaga, un film del 1973 ispirato a una storia a fumetti con protagoniste appunto Valentina e la cattiva Baba Yaga. In quel film Valentina è interpretata da Isabelle De Funès, mentre la Baba Yaga è interpretata da Carroll Baker.
SPACC THE BALLS
00martedì 10 febbraio 2015 19:24
Mi pare esista anche un film, presumo ricavato dalla serie televisiva, visto che ha gli stessi interpreti ( eccolo, io ce l'ho su una vecchia vhs, ma lo vidi anche trasmesso in tv ).







veu
00sabato 14 febbraio 2015 17:31
è probabile che sia un film di montaggio raggruppando un po' di episodi, un po' come fecero La Meravigliosa Storia di Fantaghirò che raggruppava le prime 3 serie, per capirci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com