Usa, aereo finisce nel fiume Hudson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 16 gennaio 2009 16:15
New York, tutti salvi i 150 passeggeri
Un aereo dell'Us Airways, decollato dall'aeroporto La Guardia di New York, è finito nel fiume Hudson, ad ovest di Manhattan. A bordo dell'Airbus A 320 c'erano 150 passeggeri e 5 persone di equipaggio. Sono stati tutti messi in salvo grazie ai traghetti accorsi vicino alla carlinga del velivolo. L'aereo era diretto a Charlotte, in North Carolina. Sembra che un uccello sia entrato in uno dei motori poco dopo il decollo.

Una portavoce della Federal Aviation Administration (Faa, che regola i trasporti nei cieli Usa), Laura Brown, ha infatti indicato che al momento del decollo dalla pista numero 4 dell'aeroporto La Guardia, l'aereo sarebbe stato investito da uno o più stormi di uccelli, probabilmente oche, che hanno bloccato ambedue i motori.

In una conferenza stampa, l'amministratore delegato della UsAir, Doug Parker, ha poi fatto sapere che a bordo c'erano 150 passeggeri, due piloti e tre membri dell'equipaggio. L'Fbi ha escluso che l'aereo dell'Us Airways sia finito nell'Hudson a causa di un atto di terrorismo. Un portavoce del Bureau, Richard Koko, ha comunicato ai media Usa che l'incidente non è legato "a questioni di sicurezza nazionale", e lo stesso hanno fatto sapere fonti del Dipartimento della Sicurezza Interna.

Con grande abilità, visto il poco tempo a disposizione, il pilota è riuscito a posarsi in maniera morbida sul fiume che separa Manhattan dal New Jersey, nei pressi della 48esima strada, vicino al museo-portaerei Intrepid, scivolando poi a sud fino all'altezza della 23esima circa.

Il velivolo non è affondato. Ha galleggiato sulle acque gelide (a New York ha nevicato e le temperatura erano intorno agli otto gradi sottozero), ma per fortuna tranquille, lasciando il tempo ai numerosi traghetti in servizio nell'area di venire a prendere i passeggeri per portarli in salvo.

L'acqua ha immediatamente raggiunto i finestrini a metà, facendo temere il peggio, ma le operazioni di evacuazione, con decine di passeggeri sulle ali, sono state ordinate e veloci.

Il volo 1549, con destinazione Charlotte, in North Carolina, è durato soltanto pochi minuti (tre secondo alcuni testimoni, cinque-sei secondo la Faa), dopo che l'aereo era decollato alle 15:26 locali, le 21:26 italiane.

Secondo uno dei passeggeri intervistati dalla Cnn, Alberto Panero, tutti sono riusciti a passare direttamente dall'aereo a scialuppe di salvataggio e nessuno è finito nelle acque del fiume. "Poco dopo il decollo - ha raccontato Panero - abbiamo sentito un forte scoppio e il velivolo ha cominciato a scuotersi tutto. Sembrava che fosse fuori controllo, c'era molto fumo e dopo alcuni secondi, il comandante ci ha detto di 'prepararci all'impatto'. Non posso credere che sia riuscito a far scendere senza problemi l'aereo". Panero ha descritto scene di paura, ma ha parlato anche di una rapida azione dei soccorsi nell'Hudson.

Gran parte dei passeggeri recuperati, molti dei quali dipendenti di Bank of America, che a Charlotte ha la sede, sono stati portati in un improvvisato centro d'accoglienza a Manhattan, affacciato sul fiume, e sembravano tutti in buone condizioni, anche se molto infreddoliti.
giuggyna
00venerdì 16 gennaio 2009 16:27
Aereo N.Y.:"I piloti sono eroi"
Lo dice il governatore Patterson
I piloti dell'Airbus che ha ammarato nell'Hudson dopo la rottura di un motore "sono eroi che hanno fatto di questa giornata una delle più straordinarie della città e dello Stato". Non risparmia le lusinghe David Patterson, governatore dello Stato di New York, che ha tenuto una conferenza stampa congiunta con il sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg dopo l'incidente aereo avvenuto giovedì.

"Il comportamento di questi piloti ha evitato una tragedia, hanno portato un aereo sull'acqua senza che si spezzasse" ha detto Patterson. Bloomberg ha detto che l'Airbus non è affondato, è stato trainato fino a Battery Park, punta meridionale dell'isola di Manhattan, dove è stato ormeggiato in attesa di essere sollevato dall'acqua e portato dove sarà esaminato per determinare le esatte cause dell'incidente. "Poche persone" ha aggiunto Bloomberg, "sono state portate in ospedale, ma solo come misura preventiva.

Tutti stanno bene, incluso un bambino affidato a una hostess e che ha lasciato la carlinga tra le braccia della ragazza". "Ogni ipotesi di attentato" ha aggiunto il sindaco, "è categoricamente esclusa".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com