Un'altra dritta sui pecilidi..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Manus
00venerdì 20 dicembre 2002 21:58
Un'altra cosa che forse non molti sanno è che i pecilidi amano stare in gruppi e anche belli numerosi..
quindi è abbastanza errato tenerne solo una coppiao addirittura uno solo che arriverebbe anche a morirne..e facendo spesso cominazioni sbagliate tipo 2 guppy, 2 black molly, 2 platy e così via..soprattutto perchè il rapporto prima di tutto deve essere 1:3 ovvero 1 maschio e tre femmine...queste ultime sono stressate 24 ore su 24 dal maschio che vuole continuamente provare ad accoppiarsi e, come sappiamo lo stress non fa bene ai pesci in quanto porta a malattie e causa morti premature...con questo rapporto 1:3, lo stress verrà suddiviso su tre femmine e perciò sarà minore.
Perciò se disponiamo di una piccola vasca meglio dedicarla tutta a loro...se invece la vasca è abbastanza grande allora si può conciliare un bel gruppetto di pecilidi con altrettanti pesci compatibili di piccola taglia (hanno paura dei pesci più grandi di loro) e pacifici.
Magari molti di voi sanno già tutto ciò..ma il messaggio è rivolto ai neofiti che spesso si affacciano al mondo dell'acquariofilia comprando come primi pesci proprio i pecilidi.

[Modificato da Manus 20/12/2002 22.01]

princo
00mercoledì 8 gennaio 2003 14:54
la tua conoscenza dei carassius e pecilidi e' sorprendente.
non posso che farti i complimenti[SM=x76556]
nessuno puo' contestarti in merito... basta leggere e prendere nota.....per imparare.[SM=x76598] [SM=x76598] [SM=x76598]
bye[SM=x76600]
Manus
00giovedì 9 gennaio 2003 00:08
Grazie, ma è solo una forte passione..
purtroppo però a volte l'esperienza non ti evita alcuni errori che per panico o altro si commettono..anche dopo molto tempo.
Ma cmq, amare gli animali insegna molto a noi esseri umani..
princo
00giovedì 9 gennaio 2003 00:22
ne sono convinto....anzi,loro uccidono per necessita',l'uomo per sfizio,divertimento,ignoranza e noia.
continua cosi.....non ti perdere.
bye
Meconio
00domenica 2 febbraio 2003 21:23
Quando acquistai 3 coppie di guppy, ricordo di aver chiesto al negoziante (che poi si rivelò essere un assoluto folle nel consigliarmi accostamenti di pesci diciamo pure "controcorrente"- un betta + 2 killer tetrazona)se non sarebbe stato meglio prendere più femmine che maschi. avevo letto questa cosa negli opuscoli della sera, mi pare.
Lui sosteneva il contrario
N.B.:Ho cambiato negozio di fiducia
Adesso il mio guru è Giovanni[SM=x76549]
Sealyham
00lunedì 3 febbraio 2003 08:39
Salve, io sono entrata da poco e ho già chiesto consigli su come poter allestire una nuova vasca, ma leggendo i discorsi sui poecillidi, mi sta venendo la passione per questi pesciolini... io iniziai a suo tempo proprio come gli altri... due guppy, due platy... ora però ho una coppia di blak molly balloon (sarà giusto il termine?) e mi hanno affascinato.. appena riallestisco la vasca introdurrò certamente altri esemplari di questa specie nella giusta proporzione... e credo che mi dedicherò esclusivamente a loro! Se faccio due gruppi uno di ballon e uno sempre di blak molly "dalmata" (al negozio li chiamano così), c'è pericolo di incroci anche se la struttura fisica è diversa? Mi conviene fare questa cosa o me lo sconsigliate? Oppure, insieme a loro cosa posso mettere con simili esigenze (sempre di taglia piccola)? Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com