TV Svizzera. Da luglio solo in digitale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
illere
00mercoledì 25 gennaio 2006 09:17
Dal Corriere della Sera di oggi:

L’emittente rispetta gli impegni presi con l’Unione Europea
La Tv svizzera cerca partner
«Altrimenti addio Italia»
Da luglio trasmetterà solo in digitale.
Trattative con Rai e Mediaset



Nell'articolo viene spiegato che dal 25 luglio le trasmissioni di TSI saranno solo in digitale. I circa 430mila italiani che seguono ogni giorno le trasmissioni, dovranno munirsi di decoder, e comunque, la diffusione del segnale sarà più limitata rispetto al segnale analogico odierno. Per questo TSI sta trattando con RAI e/o Mediaset per appoggiarsi ad una loro piattaforma.



wroma
00mercoledì 25 gennaio 2006 19:27
Ecco la pubblicazione su Inforadio.ch
DIGITALE TERRESTRE IN SVIZZERA
23 luglio 2006, fine delle trasmissioni analogiche
Solo il 10% della popolazione interessata dal cambiamento

BERNA - Il 23 luglio 2006 dovrebbero venir disattivati tutti i ripetitori televisivi analogici del paese. Per gli svizzeri, abituati alle trasmissioni via cavo, non sarà una rivoluzione: solo il 10% della popolazione dovrà dotarsi di un decoder per captare i programmi televisivi della SRG SSR idée suisse. A tal proposito la tv di Stato lancerà una campagna informativa il cui obiettivo sarà quello di dare consigli pratici ai telespettatori che saranno direttamente interessati dal cambiamento.
Per la radio, invece, bisognerà attendere il 2009.

Dal 2003 si è proceduto all'installazione delle nuove antenne digitali. In Ticino i ripetitori televisivi passeranno da quarantesette a dodici. Una drastica riduzione dettata proprio dalle nuove potenzialità offerte dal DVB-T.
Insomma, una buona notizia. Almeno per gli elvetici.
Oltre frontierà, invece, la data del 23 luglio 2006 spaventa. Il motivo? Con l'introduzione del DVB-T, fra i canali che verrano disattivati, vi sarà il 36 da Castel San Pietro che attualmente garantisce la copertura di gran parte della Lombardia. In altre parole, dal mese di luglio del 2006, molti lombardi rimarranno senza Televisione Svizzera.
Come già riportato da inforadio.ch, Dario Dossena e Andrea Lombardo, attraverso daxmedia.net, hanno lanciato un appello alla SRG SSR idée suisse, nonché alle autorità italo-svizzere, affinché il canale 36 da Castel San Pietro venga anch'esso convertito al digitale. Una semplice richesta che, finora, non ha ottenuto alcun riscontro.


skasso
00giovedì 26 gennaio 2006 14:08
La televisione è Svizzera, pertanto non c'è nessun obbligo da parte loro a coprire anche regioni dell'Italia, inoltre il canale 36 libero potrebbe servire per fornire copertura per qualche televisione nostrana...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com