Suoni misteriosi a 36 km dalla Terra: la Nasa non sa spiegare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trisavalon
00martedì 5 maggio 2015 17:05
Il titolo non è mio ma di Repubblica che scrive:


Si tratta di un infrasuono registrato a 36 chilometri sopra la superficie terrestre. E "intercettato" da un microfono a infrarossi durante l'esercitazione di uno studente. Colui che forse passerà alla storia si chiama Daniel Bowman, uno studente dell'università della North Carolina. "Sembra qualcosa di molto simile al suono di un X-Files", ha detto Bowman a Live Science. Che ha raccontato anche come ha condotto l'esperimento: costruendo un pallone aerostatico su cui poi ha montato il microfono a infrarossi



Delta.Force
00martedì 5 maggio 2015 17:24
Microfono a INFRAROSSI? Qualcuno qua dentro gongolerà sicuramente, sempre che la cosa non finisca in una bolla di sapone.
Trisavalon
00martedì 5 maggio 2015 17:37
Ma no sembra una cosa seria [SM=g8320]

www.livescience.com/50721-near-space-sound-recorded.html

Non è che mi intendo molto di questo tipo di cose ma ho cercato di capire velocemente. Il suono è stato intercettato dagli strumenti per captare infrasuoni e onde sonore a frequenze inferiori a 20 hertz che sono sotto la gamma dell'udito umano, ma spiegano che accelerando le registrazioni si rendono udibili.

Ci sono delle ipotesi (interferenze di un parco eolico, eruzioni vulcaniche, turbolenze del vento) ma sono tutte da confermare e al momento poco solide.
Il segnale è complesso e mai udito prima, anche perchè mancano esperimenti simili con ascolto di infrasuoni a quelle altitudini.
_INSIDER_
00martedì 5 maggio 2015 17:47

Si tratta di un infrasuono registrato a 36 chilometri sopra la superficie terrestre. E "intercettato" da un microfono a infrarossi durante l'esercitazione di uno studente. Colui che forse passerà alla storia si chiama Daniel Bowman, uno studente dell'università della North Carolina. "Sembra qualcosa di molto simile al suono di un X-Files", ha detto Bowman a Live Science. Che ha raccontato anche come ha condotto l'esperimento: costruendo un pallone aerostatico su cui poi ha montato il microfono a infrarossi



Però non si può leggere il microfono a infrarossi... [SM=g1950690] avendo l'articolista scritto prima "infrasuono".

C'è un precedente: infrasuoni catturati dall'altra parte del mondo dopo l'impatto della meteora in Russia:

www.livescience.com/27201-russian-meteor-infrasound.html

A questo punto sarebbe opportuno capire se un evento atmosferico abbia inciso su questa registrazione, prima di parlare di "suoni misteriosi".
NOAXX
00martedì 5 maggio 2015 18:32
Io ero allo scuro che esistesse un suono alla X-Files, cioè tipo la colonna sonora? [SM=g2806961]

In realtà i microfoni a infrarossi esistono li vendo anche io, sono nel kit della domotica di sorveglianza perché captano suoni a grande distanza e attraverso i muri.

Mi pare si parli di ben altro qui ed è opportuno vedere se è stato bonificato da eventuali problemi di inerzia dei vibranti di componentistica, prima di aver generato il suono alla Cocoon [SM=g6811] che però è bellissimo [SM=g1950684]
((Sestante(
00mercoledì 6 maggio 2015 12:18
E' singolare che in tutti questi anni di HASP sia un esperimento studentesco a scoprire infrasuoni a bassa frequenza quando negli anno 60 venivano testate le conseguenze delle esplosioni nucleari sull'alta atmosfera [SM=g8297]
chip65C02
00mercoledì 6 maggio 2015 12:55
I danni che fanno i laureati in comunicazione [SM=g1420771] [SM=g6794] con i loro microfoni ad infrarossi, che scrivono sui blog, cazzeggiando di tutto tendono al limite asintotico di -Inf [SM=g2201348] ed andrebbero rinchiusi alla neuro.

E non hanno mai ascoltato le scurreggie radio di Giove [SM=g4413999] che sono piu' inquietanti di una scatola di fagioli [SM=g3943211] messicani con i tacos [SM=g1420771]

_INSIDER_
00giovedì 7 maggio 2015 09:13
Il vero danno lo ha prodotto l'articolista di Repubblica che ha tradotto alla dick of dog l'articolo originale (quello già sopra postato) dal quale non trasuda alcun mistero.

Lo spiega bene Paolo Attivissimo nel suo blog:

attivissimo.blogspot.it/2015/05/repubblica-e-il-messaggio-ali...


Non c'è nessun “messaggio alieno” nell'atmosfera della Terra, checché ne dica un articolo di Repubblica che ipotizza “un suono che arriva dal futuro”, “la conferma dell'esistenza di una quinta dimensione” e persino “l'Interstellar di Nolan che si avvera” pur di rendere sensazionale una notizia scientifica. E come al solito, non manca il solito ritornello: “la Nasa non sa spiegare”.

In realtà persino l'articolo di LiveScience citato ma massacrato da Repubblica dice chiaramente che gli infrasuoni atmosferici (di questo si tratta) vengono studiati da una cinquantina d'anni e sono ben noti. Venivano addirittura usati per captare gli echi dei test nucleari sovietici. Non sono certo messaggi alieni o indicatori di quinte dimensioni: sono indicatori di fenomeni molto concreti e molto terrestri. E la NASA li sa spiegare eccome.

Guarda caso la stessa notizia è stata data dal Daily Mail, nota fucina di sensazionalismi e panzane assortite, citando proprio LiveScience (che invece ha documentato il fenomeno correttamente, senza spettacolarizzarlo inutilmente). Viene il dubbio che l'articolista di Repubblica abbia semplicemente scopiazzato dal Daily Mail, come è purtroppo triste consuetudine di molta stampa italiana, invece di attingere alla fonte originale.
Das1o
00giovedì 7 maggio 2015 17:21
Repubblica lo fa spesso anche con i suoi giornalisti più famosi tra questi spicca Federico Rampini.

Non so se conosci la storia [SM=g1420769]

www.ilgiornale.it/news/grande-firma-repubblica-contagiata-virus-copia-e-incolla-1102...

Il signorino incollava e spacciava per suoi numerosi articoli internazionali. Se lo fa un pivello o un sito amatoriale si può capire, se lo fa il signor Rampini meno.

Concordo con te che repubblica è una fucina di articoli sbagliati che non passano quasi mai il fact checking, però anche Live Scienze il titolo l'ha fatto "Eerie 'X-Files' Sounds Recorded from the Edge of Space"

Xfiles è un acchiappa click e non vedo quale sia il problema alla fine!
DaviLUX
00lunedì 11 maggio 2015 11:46
I veri segnali da analizzare non sono questi, ma si nascondono probabilmente nella radiazione di fondo e nella materia oscura. Qualsiasi messaggio alieno non arriva sulla terra nei modi che pensano gli uomini nella loro solita convinzione di sapere tutto, ma con codifiche che probabilmente non riusciamo a intercettare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com