Romanzo Criminale - La Serie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AXL BARATHEON
00giovedì 27 novembre 2008 00:25
Io che sono un fan del film (l'avrò visto centomila volte [SM=x204879]) non posso non commentare questa serie che sta andando in onda su Sky (siamo già al 4° episodio) e che vuole ripercorrere le gesta e i crimini della storica e leggendaria, quanto triste e terribile, "Banda della Magliana".

Il regista della serie è Stefano Sollima, con la consulenza artistica di Michele Placido, già regista del film.
Come loro stessi tengono a precisare nella serie sono molto curati i dettagli, giustamente...avendo ore a disposizione per farlo e non solo 2 ore e poco più.
E questo è stato quello che mi ha colpito maggiormente, dato che ero abbastanza scettico sulla riuscita del progetto.
Gli attori, alcuni addirittura alla prima esperienza, sono bravissimi, degni se non (e qui esagero io forse) addirittura superiori rispetto agli alter ego del film. Ecco quindi un Francesco Montanari surclassare Pierfrancesco Favino nel ruolo dello spietato Libanese e Vinicio Marchioni stendere Kim Rossi Stuart nei panni del misterioso Freddo. E che gli fa Stefano Accorsi al giovane Marco Bocci, il grade segugio Commissario Scajola?

Potendo curare i dettagli i personaggi sono meglio caratterizzati, non si gira solo intorno ai 4 protagonisti (Libanese, Freddo, Dandi, Scajola) ma si scopre qualcosa anche dei loro compagni (Patrizia e Roberta su tutti), dei loro rivali (il Terribile), dei loro alleati o pseudo tali, dell'epoca in cui vivevano (Roma, anni '70, gli anni delle Brigate Rosse e del rapimento Moro), del loro passato.

Certo il fenomeno Romanzo Criminale è un pò una lama a doppio taglio a mio modesto parere. In questa serie, come nel film (e presumo anche nel libro di De Cataldo), non si può non provare simpatia per i protagonisti, a tifare per le loro azioni, che sono delle malefatte, a idealizzarli addirittura.
Di sicuro quello che poi capiterà loro, nelle immagini della serie come nella storia, dovrebbe far riflettere, però il rischio di giocare troppo con queste cose, per farne solo un fenomeno dal quale fare soldi, è grande. Che ci mette una banda di svitati ragazzini di quartiere a prendere spunto dal rapimento de La Rovere, raccontato nel film, nella serie e nel romanzo (e che da il via, almeno secondo questi media, alla nascita della banda) a provare a fare altrettanto?
Ma non voglio sfociare troppo nella morale ed esagerare con gli allarmismi per carità. [SM=x204879]
E' solo una piccola provocazione la mia...

Vi basta sapere cmq che questa serie è fantastica e va vista assolutamente.

Di seguito vi linko un'intervista molto interessante a Placido e Sollima, che parlano della serie, delle differenze col film e di alcuni aneddoti curiosi capitati durante le riprese.
E per chi non ne sapesse molto anche un piccolo riassunto, sempre a cura di Sky, di cos'era la Banda della Magliana e della sua storia.

Intervista a Placido e Sollima

La Banda della Magliana: tra Storia e Romanzo (Criminale)



Mance
00giovedì 27 novembre 2008 11:24
urtroppo facendo i turni non posso seguire la serie... sono fottuto suol dire... comunque i miei amici che la vedono dicono che è be strutturata sia la trama che la regia.
maja80
00lunedì 8 dicembre 2008 23:27
Eheheheh purtroppo mio caro Mario stasera per colpa mia non hai visto la puntata di Romanzo criminale e per poco non mi ammazzavi[SM=x204956][SM=x204879]
AXL BARATHEON
00lunedì 15 dicembre 2008 15:07
Mi sono rifatto ieri sera con la replica, "che tajo!!!"...come direbbe il Dandi... [SM=x204857]
Sta serie è fantastica!!!!
Stasera nuova puntata ma purtroppo sono a giocare a calcetto, spero di rifarmi con la replica di mercoledì o al max di domenica prossima.

maja80
00lunedì 15 dicembre 2008 15:10
Sempre se qualcuno riesca a farti vedere la replica [SM=x204956] [SM=x204879]
AXL BARATHEON
00martedì 13 gennaio 2009 14:46
Ieri con le ultime due puntate è terminata la serie di Sky su "Romanzo Criminale", ormai diventato un culto dopo i successi del libro di De Cataldo e il film di Michele Placido.

Ma ragazzi, credetemi, nè il libro nè il film possono lontanamente eguagliare la bellezza di questa serie televisiva.
Veramente stupenda!
Il finale poi fa presagire che vi sarà una seconda serie.
Infatti l'ultima puntata termina con
SPOILERS (ma chi ha letto il libro e/o visto il film non può temere spoilers perchè la storia è quella)






...con la morte del Libanese. E siccome nel libro e nel film la storia è divisa in tre capitoli, intitolati "Libano", "Freddo" e "Dandi" è quasi sicuro che vi sarà una seconda serie con il Freddo a capo della banda e i fatti che ne derivano.







FINE SPOILERS


La bellezza di questa fantastica serie è sicuramente il fatto che la storia viene pienamente approfondita.
Non è una serie sulla Banda della Magliana, ma è una serie su Roma, anzi sull'Italia di fine anni 70, inizio anni 80. E' l'Italia del patto tra D.C. e Partito Comunista. E' l'Italia del rapimento Moro e delle Brigate Rosse. E' l'Italia dei Servizi Segreti e della P2. E' l'Italia stretta nella morsa dell'Eroina e della droga in generale, il cui spaccio è sfruttato da affaristi, mafiosi e politici.
Ma il capovolavoro assoluto è il cast.
Sfido chiunque di voi a dirmi se conosce Francesco Montanari, l'attore che interpreta il Libanese, vero protagonista indiscusso di questa serie.
E' vero che Pierfrancesco Favino (il suo alter ego nel film di Placido) non mi è mai piaciuto tanto come attore, ma vi posso assicurare che nei confronti di questo ragazzo sconosciuto al mondo del Cinema ci fa la figura del carciofaro (senza offese).
Un grande, un'interpretazione perfetta, sia quando si cala nei panni del Libanese ragazzetto di quartiere alle prese col grande rapimento, sia quando si mette a capo della banda con i suoi modi spietati e truci, sia quando infine perde il senno, la fiducia in sè stesso e nei suoi amici e cade nell'abbisso della droga e dell'alcool che lo condurrà poi alla sua terribile fine.
E non da meno sono tutti gli altri attori in ruoli non meno difficili e complessi come quelli del Freddo, di Dandi, del Commissario Scialoja...


Davvero credo che una serie così in Italia, e soprattutto italiana, sarà difficile rivederla. Già se davvero ci sarà una seconda serie sarà molto dura per regista, produttori, attori e consulenti tecnici renderla grande come questa prima.

Ah! Da Venerdì 23 su Sky Cinema Max, alle 20:00, vanno in onda le repliche.
Penso cmq che come accaduto con la serie di "Quo Vadis, baby?" presto verrà trasmessa anche sulle reti Mediaset.
Se ciò avverrà, o vorrete procurarvi gli episodi su internet o acquistando un possibile cofanetto dvd, vi consiglio di non perdervela per chi non avesse avuto la possibilità di vederla ora.
Non ve ne pentirete assolutamente!

AXL BARATHEON
00martedì 20 gennaio 2009 14:50
La seconda serie ci sarà!!!!! Evvai!!!! [SM=x204865]

Ecco a voi la conferma ufficiale.


AXL BARATHEON
00mercoledì 26 agosto 2009 22:21
A Settembre la manderanno anche su Italia 1.
Chi non l'ha vista su Sky lo faccia ora, vi giuro che ne vale davvero la pena, sia per chi è già fan del film e/o del libro, sia per chi si affaccia all'argomento per la prima volta.
Poi fatemi un fischio e mi direte. [SM=x204879]

AXL BARATHEON
00giovedì 18 novembre 2010 17:02
Riuppo questo 3d, ahivoi poco seguito, per comunicarvi che da stasera, su skycinema 1, h21:00, inizia la seconda serie di "Romanzo Criminale".

E' molto strano come nessuno di voi abbia seguito questo prodotto, che vi assicuro è il migliore mai realizzato in Italia nel genere, e molto meglio anche di altre americanate.

Per info, foto, video e altre curiosità vi rimando a questo link.

Io stasera alle 21 starò come un drogato davanti alla tv. [SM=x204857]

Lord Petyr
00venerdì 19 novembre 2010 07:19
Mario se ti fai crescere un pò di barba e prendi a girare con la faccia incazzata tutto il giorno, ti propongo per il Libano...


Ti dirò che ti ci vedrei bene!

AXL BARATHEON
00venerdì 17 dicembre 2010 13:47
Ieri sera c'è stato il tanto atteso epilogo.
Sono un pò triste, perchè "Romanzo" mi ha accompagnato tantissimo in questi ultimi due anni nei quali mi ero proprio ammalato di questa serie.
Devo dire in realtà che la prima stagione è inarrivabile!!!
Troppo superiore e avvincente rispetto a questa seconda, che pur restando coinvolgente, bella e esauriente nei fatti clou a tratti è sembrata troppo veloce in alcuni punti chiave (forse 10 puntate erano effettivamente poche, secondo me dovevano essere 12 come la prima serie, se non addirittura trovare spazio per una terza stagione, dato che anche il libro e il film sono divisi in tre capitoli, uno per ognuno dei tre boss, Libano, Freddo e Dandi).

I fatti storici sono più o meno quelli, anche se il finale è diverso riguardo al Freddo (non spoilero perchi non sapesse i fatti o non ha visto film o serie).

Resta cmq un prodotto unico nel suo genere in Italia e che mi ha davvero emozionato tantissimo e che ha scoperto dei grandissimi talenti come Francesco Montanari e Vinicio Marchioni che secondo me possono davvero dare molto al futuro del Cinema Italiano.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com