Philips vuole blindare la pubblicità!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wroma
00sabato 22 aprile 2006 17:57
Proprio così: come da titolo, un giorno, forse, saranno proprio i nostri box interattivi a costringerci a guardare la pubblicità e a toglierci il dititto di cambiare canale, o di mandare avanti una nostra registrazione, gratuitamente.
Leggete questo articolo di Punto Informatico:

PHILIPS VUOLE BLINDARE LA PUBBLICITÀ
Sono già nelle case i dispositivi che costringeranno gli utenti Tv a sorbirsi le pubblicità. Lo assicura un brevetto Philips, che impone il pagamento a chi vuole evitare gli spot. La Tv digitale è qui

Roma - C'è una tecnologia per la quale Philips ha chiesto il brevetto negli Stati Uniti, un "giochino" che sta sollevando enorme attenzione dopo essere stato citato dal NewScientist: prende infatti di mira l'abitudine di una larga fetta del pubblico televisivo di bypassare la pubblicità.

Non si tratta soltanto di un sistema che punta a blindare gli spot, obbligando il pubblico televisivo a sorbirsi le pubblicità che vengono trasmesse in una diretta, ma di un apparato pensato per essere integrato ai dispositivi di riproduzione, andando così a colpire anche le trasmissioni registrate.

Come ben noto, un plus dei videoregistratori digitali di nuova generazione, dal TiVO in giù, sta nella possibilità di registrare una trasmissione televisiva per goderne in qualsiasi momento togliendo con estrema facilità gli spot pubblicitari. Una faccenda che ha impensierito non poco i produttori e le emittenti, da sempre a caccia di sistemi che impediscano l'aggiramento delle inserzioni da parte degli utenti.

Ed è qui che entra in gioco Philips: la richiesta di brevetto della celebre multinazionale europea tende ad impedire di cambiare canale quando parte la pubblicità o bloccare il fast forward in una registrazione quando c'è la pubblicità.

"Il segreto - spiega il New Scientist - è avvantaggiarsi della Multimedia Home Platform, la tecnologia che risiede dietro la televisione interattiva in molti paesi (Italia compresa, ndr.). Il software MHP viene integrato alla maggiorparte dei dispositivi di registrazione e riproduzione televisiva. Controlla la presenza di digital flag all'interno della trasmissione e presenta messaggi a schermo che consentono all'utente di attivare funzionalità extra". Il funzionamento è ovvio: aggiungendo delle flag, diciamo dei "tag" all'interno delle trasmissioni in coincidenza della pubblicità, emittenti e produttori potranno costringere tutti i dispositivi di ricezione con MHP ad "ubbidire" e bloccare il dispositivo per tutto il tempo della pubblicità.

Ma non è tutto qui. Per venire incontro, per così dire, alle esigenze di quella parte del pubblico che di pubblicità proprio non vuole sentir parlare, il brevetto prevede anche che l'utente possa pagare un quantum per tornare ad avere il diritto di saltare la pubblicità. Queste funzionalità secondo alcuni potrebbero consentire di dar vita a linee di prodotti che possano essere commercializzati a basso costo, ad esempio film, perché a chi ne fruisse verrebbe comunque "propinata" una certa dose di pubblicità.

Il testo della patent application descrive infatti "un apparato e un metodo per impedire all'ascoltatore di cambiare canale quando una pubblicità viene presentata su un certo canale (...) Comprende un controller pubblicitario che inserito in un dispositivo di riproduzione video impedisce ad un utente di una trasmissione in diretta di cambiare canale quando viene trasmessa pubblicità oppure ad un ascoltatore di programmi registrati di mandare avanti ("fast forwarding") il programma registrato per saltare la pubblicità registrata assieme al programma. L'utente può guardare la pubblicità o pagare un tot al fine di poter cambiare canali o mandare avanti la trasmissione quando parte la pubblicità".

Il dettaglio del brevetto si dilunga in spiegazioni sulle tecnologie pensate da Philips per impedire che la blindatura venga rimossa nel momento in cui il dispositivo di ricezione, drogato con il nuovo meccanismo, venga agganciato ad altri sistemi di gestione del segnale televisivo (recorder precedenti, computer e via dicendo).

E se gli utenti dinanzi alla prima pubblicità dovessero pensare che il proprio dispositivo si è rotto? Niente paura: Philips intende spingere le emittenti ad inserire prima delle pubblicità un avvertimento a tutto schermo che spieghi agli ascoltatori quello che sta per succedere

010
00sabato 22 aprile 2006 18:15
se philips adotta questa "tecnologia" affari loro che gli posso dire se non buona fortuna per le future vendite... se questa cosa invece prende piede e si espande su qualsiasi prodotto di qualsiasi marca... è la volta buona che uso la tv solamente per la playstation! sperando che non itroducano la pubblicità forzata anche nei videogames... [SM=g27828]
skasso
00domenica 23 aprile 2006 13:06
Mah... :mmm: non penso che sarà una cosa che prenderà piede, o almeno lo spero! [SM=x1065414]
Melk8
00domenica 23 aprile 2006 18:16
Noooooooooooo!! [SM=x1065410] [SM=x1065410] [SM=x1065410]
Il mio peggiore incubo e cry cry alla sola idea di non fare zapping. Quindi spero che la tecnologia della phillips vada male e quindi io possa fare zapping liberamente o se nò mi metto a vadare la TV sul computer e li frego.
star-knight
00mercoledì 26 aprile 2006 09:40
Se prendesse piede tempo qualche mese al massimo ed uscirebbero i firmware di svariati STB craccati.

No problem IMHO.

[Modificato da star-knight 26/04/2006 9.40]

skasso
00mercoledì 26 aprile 2006 10:35
Sicuramente usciranno i firmware "taroccati", però è sempre un fastidio che se si può evitare è meglio. :pc:
[SM=x1065398]
star-knight
00mercoledì 26 aprile 2006 17:42
Il problema è che i consumatori si illudono di gestire il mercato, in realtà sono i grossi produttori e le Major a decidere cosa offrirci, a quale prezzo e con quali limitazioni.

Se i network televisivi avranno un modo per "obbligarci" a sorbirci la Pubblicità=Spazzatura state pur certi che non esiteranno un microsecondo ad adottarlo.

Quindi il solo modo che noi "poveri" consumatori avremo per difenderci dalla loro ennesima presa di posizione a parte smettere di guardare la TV (il che di questi tempi sarebbe positivo) sarà quella di ricorrere a soluzioni illegali.
skasso
00mercoledì 26 aprile 2006 19:09
Re:

Scritto da: star-knight 26/04/2006 17.42
[CUT]
a parte smettere di guardare la TV (il che di questi tempi sarebbe positivo)
[CUT]


Tipo darci a qualcosa di più interessante... [SM=x1065420] [SM=x1065421]
dollarboy77
00mercoledì 26 aprile 2006 22:26

La cosa più assurda che abbia mai letto in questo campo! [SM=x1065405]

Già il fatto che durante la pubblicità si alza il volume mi fa venir voglia di cambiar canale....ma questa poi! [SM=g27829]

MirkoB
00venerdì 28 aprile 2006 13:07
ALLUCINANTE, [SM=x1065410] ma io nn credo che prendera' piede anche perche' la cracckeranno subito



vedremo...
dollarboy77
00mercoledì 24 maggio 2006 21:49

LoL uno delle Iene è andato da un responsabile Philips Italia e come nel film Arancia Meccanica, gli hanno fatto vedere tutti gli spot delle altre marche....alla fine il tipo ha detto che questo prototipo è una cazzata! :aaahah:

[Modificato da dollarboy77 24/05/2006 21.50]

MirkoB
00mercoledì 24 maggio 2006 22:46
Re:

Scritto da: dollarboy77 24/05/2006 21.49

LoL uno delle Iene è andato da un responsabile Philips Italia e come nel film Arancia Meccanica, gli hanno fatto vedere tutti gli spot delle altre marche....alla fine il tipo ha detto che questo prototipo è una cazzata! :aaahah:

[Modificato da dollarboy77 24/05/2006 21.50]




:lool:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com