Passaggio al 52-36

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antares86.
00lunedì 16 maggio 2011 14:09
Devo cambiare la corona maggiore (50) perchè la catena stenta a salirci (ho e abbiamo provato ogni possibile regolazione del deragliatore, probabilemente i pioli di salita si sono usurati

infatti venerdì abbiamo messo una corona nuova (50, una Stronghlight CT2) e funziona come deve funzionare.

Qualche soluzione:
1.potrei tenere questa, è l'ipotesi più "economica"
2.ordino quella della FSA, sempre 50, solo per una mera questione grafica perché la guarnitura è una FSA (K-Force light), prezzo più o meno lì
3.cambio anche il 34 e passo al 52-36...
dietro posso utilizzare un 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26 sulle Reynolds (cassetta Red, non posso cambiarli, è un blocco) oppure un 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27 sulle Fulcrum R1
mi intriga parecchio però ho un po' di timore [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995] ... di rampe dure in caso di crisi, che sia solo una scelta dettata dalla condizione del momento...sono scarso di muscolatura (58-59kg x178cm), tendo a privilegiare l'agilità (anche se in questa stagione ho indurito parecchio)

la differenza non sarebbe mostruosa: il 36x26 equivale ad un ipotetico 34x24.5...
venerdì per provare ho usato al massimo il 34x21 salendo a Malga Mare, c'è l'ho fatta (dopo essere stato a tutta per 25 minuti, sull'ultimo km, over 11, la tentazione di alleggerire era forte) però non posso cansiderarla significativa perché era appunto un 11-12%, e non ero in crisi)

altra cosa: nella prima bdc (anni 2002-2005) avevo il padellone: 53-39 con il 26 dietro, ero più leggero e fermo... (praticamente il 53 è rimasto inutilizzato [SM=g27987] ) ma non ho fatto salite dure e giri pluri-salite

ho chiesto ad un amico di cui mi fido (e so quanto va): lui dal 50-34 non cambierebbe mai [SM=g27994] ...
devo chiedere ad un altro che in questa stagione ha cambiato..

Voi che dite?
Resta_in_sella
00lunedì 16 maggio 2011 14:35
Non voglio paragonare la mia condizione atletica con la tua che è sicuramente più brillante. A mio modesto parere la risposta è già nelle tue parole, quando dici che vai di agilità e che ora fai giri più lunghi e impegnativi...questo di per sè depone a favore di rapporti più corti.

Qualche anno fa ho fatto il Mortirolo con il 39X26, ma è stata una sofferenza ed ora che ho il 34X26 non torno indietro

Ciao

Ezio
Pedale Pazzo
00lunedì 16 maggio 2011 16:02
Ho poca esperienza per risponderti dato che uso la bici da corsa da solo 2 anni e ho provato solo il 50-34.

Io come rapporto più leggero ho il 34x25 e devo dire che per le mie gambe è l'ideale e non soffro nemmeno sugli strappi al 17-20% alzandomi sui pedali.
Come te sono alto 1.79 circa ma credo di pesare sui 62/63 kg, ma in ogni caso ho sempre fatto dell'agilità il mio punto di forza (anche perchè vengo dalla MTB ed ero abituato a frullare rapporti in maniera esagerata).

Boh difficile risponderti, anche perchè è una cosa molto soggettiva.
Io se mi trovassi a decidere ora un cambio di questo tipo mi terrei il 34, perchè mi piace l'idea di avere un rapporto leggero in caso di crisi o anche nei giri lunghi con tante salita per "salvare la gamba" nella parte iniziale.


MirkoBL
00lunedì 16 maggio 2011 18:55
Tu vai troppo forte, perciò, per darti una calmata, sarai obbligato a mettere il 55-46. [SM=g27987]
pincopallino2005
00lunedì 16 maggio 2011 19:11
tra 34 e 36 come sviluppo metrico c'e` una differenza veramente irrisoria (prendendo una ruota di circonferenza 2170mm un 36-26 sviluppa 3 metri, il 34-25 2,95 metri e un 34-26 2,84 metri). La cosa diventa piu marcata col 52 (questo e` il motivo che probabilmente mi portera` a cambiare guarnitura e mettere 52-36), l'unico problema che hai e` il pacco pignoni red (poteresti sentire la mancanza del 16 e del 18) per il resto con un pacco pignoni adeguato vedo solo vantaggi col 52-36.
gnaldi
00lunedì 16 maggio 2011 20:08
Re:
pincopallino2005, 16/05/2011 19.11:

tra 34 e 36 come sviluppo metrico c'e` una differenza veramente irrisoria (prendendo una ruota di circonferenza 2170mm un 36-26 sviluppa 3 metri, il 34-25 2,95 metri e un 34-26 2,84 metri). La cosa diventa piu marcata col 52 (questo e` il motivo che probabilmente mi portera` a cambiare guarnitura e mettere 52-36), l'unico problema che hai e` il pacco pignoni red (poteresti sentire la mancanza del 16 e del 18) per il resto con un pacco pignoni adeguato vedo solo vantaggi col 52-36.




Secondo me voi, Antares e Pincopallino, con le gambe che vi trovate
potreste tranquillamente passare al 52-36 senza problemi.
Il problema ce lo avremmo piuttosto noi vecchietti che già ora
facciamo fatica a starvi dietro [SM=g27988] .

antares86.
00lunedì 16 maggio 2011 20:14
Re:
MirkoBL, 16/05/2011 18.55:

Tu vai troppo forte, perciò, per darti una calmata, sarai obbligato a mettere il 55-46. [SM=g27987]




Non mi chiamo Sergey
mauro 72
00lunedì 16 maggio 2011 20:39
Magari sbaglio, ma pensare di abbandonare la compact per tornare al 52-39 mi fa accapponare la pelle.
Il 34 mi ha cambiato la vita, ma anche col 50 non mi trovo affatto male e riesco a fare salitelle leggere (tipo Monticello) senza andare sul 34 a velocità dignitose.

Ovvio che se si fa tanta pianura questo discorso ha meno senso.
Ma non facendo gare sinceramente non mi è mai mancato il padellone davanti.
Anche col 50, se metto il rapportone (11 posteriore) in pianura o leggera discesa riesco a fare velocità per me più che soddisfacenti.

Se penso che 4 anni fa ho fatto il muro di Sormano col 39, oggi mi chiedo come.

mauro
pincopallino2005
00lunedì 16 maggio 2011 20:52
a me il problema sorge che per mettere l'11 dietro (50-11 e` leggermente piu lungo di 52-12 e sarebbe l'ideale per me in discesa) tocca avere per forza pure il 12 quindi toccherebbe rinunciare al 14 (nelle vecchie ruote l'ho fatto a favore del 27 ma alla fine era piu utile il 14) poi con l'11 il mio meccanico dice che potrebbe creare problemi con la falsa maglia della catena (salti etc...)
antares86.
00lunedì 16 maggio 2011 20:59
Re:
pincopallino2005, 16/05/2011 19.11:

tra 34 e 36 come sviluppo metrico c'e` una differenza veramente irrisoria (prendendo una ruota di circonferenza 2170mm un 36-26 sviluppa 3 metri, il 34-25 2,95 metri e un 34-26 2,84 metri). La cosa diventa piu marcata col 52 (questo e` il motivo che probabilmente mi portera` a cambiare guarnitura e mettere 52-36), l'unico problema che hai e` il pacco pignoni red (poteresti sentire la mancanza del 16 e del 18) per il resto con un pacco pignoni adeguato vedo solo vantaggi col 52-36.



non vedo dove stia il problema del 16 o del 18 visto che stanno in mezzo...


il problema è l'estremo corto in caso di:
1.salite monstre
2.salite dure + crisi...

Non sono un "avventuriero"... se non sto bene e posso evitare rampe evito volentieri, non mi sego le gambe per nulla...
Le rogne nascono quando non si sta bene e la salita devi farla...
Se sto bene e sono informa non ho paura, conosco la vam che posso "gestire" in una salita al 10%...
E l'unico vantaggio che sarebbe il 52x11, che un giunco di 58-59kg in un giro lungo lo spinge una volta "ogni mort de vescovo"...

Quasi quasi rimango dove sono...

poi tutto è soggettivo, come ha detto Stefano:
ripeto, un mio amico che so quanto va, molto più muscolato di me ma non si staccherebbe mai dal suo 50-34...
un mio compagno gira con il 53-39 (e con lui mi basta una gamba)

Altra cosa: nel "pacco pignoni" dell'altro post, hai messo il 12: allora si che sarebbe un cambio quasi inutile, il 50x11 è più lungo...
altro cosa 2: non devi cambiare la guarnitura...
CiclistaperCaso@
00lunedì 16 maggio 2011 21:00
Re: Re:
gnaldi, 16/05/2011 20.08:




Secondo me voi, Antares e Pincopallino, con le gambe che vi trovate
potreste tranquillamente passare al 52-36 senza problemi.
Il problema ce lo avremmo piuttosto noi vecchietti che già ora
facciamo fatica a starvi dietro [SM=g27988] .





Giuseppe = la saggezza fatta in persona [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Io Daniele l'ho visto pedalare da Ponte al Gavia: lui aveva una tacchetta rotta che non agganciava il pedale eppure andava su con il motore al minimo, mentre io sbuffavo come un bue per riuscire a stargli non troppo distante. I dati delle sue uscite parlano chiaro e, avendo avuto il grande piacere di conoscerlo, posso assicurare che non li abbia mai postati per far mostra delle sue performances, ma per confrontarsi e per capire cosa tirar fuori dal suo motore. [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Per Bruno il discorso è diverso: abbiamo iniziato ad uscire assieme a gennaio e che avesse un gran potenziale me ne sono reso conto subito. Deve avere solo un pò di pazienza e fare esperienza, ma a febbraio gli stavo ancora davanti (mi salvavo con qualche trucchetto), ora non c'è più niente da fare. Sono dispiaciuto che gli sia saltata la Gimondi, perchè avrebbe fatto furore. [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

In conclusione Giuseppe, noi restiamo con i piedi per terra ... ops, attaccati ai pedali, che è meglio. [SM=g27988] [SM=g27988]

Ciao

Giorgio

P.S.: sul tema proposto, chiederei a Daniele "Ti piacerebbe passare dal 50-34 al 52-36 più per l'ipotesi di sfruttare il 52 (in pianura o nelle discese) oppure il 36 (in salite da spingere)?

Ri-Ciao
antares86.
00lunedì 16 maggio 2011 21:01
Re:
pincopallino2005, 16/05/2011 20.52:

a me il problema sorge che per mettere l'11 dietro (50-11 e` leggermente piu lungo di 52-12 e sarebbe l'ideale per me in discesa).... poi con l'11 il mio meccanico dice che potrebbe creare problemi con la falsa maglia della catena (salti etc...)




Appunto, avevo già scritto....

l'11 non mi da problemi di salti
pincopallino2005
00lunedì 16 maggio 2011 22:37
il problema del rapporto troppo duro sec me molte volte e` una cosa piu psicologica che di gamba, per esempio Giuseppe in un paio d'occasioni quest'anno ha dovuto utilizzare la sua seconda bici equipaggiata con 41-24 come rapporto minimo, e s'e` fatto salite con pezzi al 15% e oltre (sant antonio abbandonato) io stesso qualche sett fa avevo le ruote del mio meccanico e come rapporto minimo avevo un 34-23 e abbiam fatto un giro con Km di pendenze tra il 15 e il 20% (buca del corno, collepiano,nistisino) roba che se avevo le mie vecchie ruote probabilmente avrei utilizzato per la prima volta il 27 (idem per le crisi 23-25-27 se sei in crisi pure col 30-30 vai al limite dell'equilibrio). Ovviamente dipende da come uno e` abituato a pedalare, nel tuo pacco red in un'eventualita` che monti il 52-36 l'11 come hai gia` detto tu non lo useresti mai e magari nei falsopiani potresti sentire la mancanza del 18 perche` tra 50-17 e 52-17 ci ballano 30 cm di sviluppo metrico e cominciano a essere tanti.
antares86.
00martedì 17 maggio 2011 13:57
Re: Re: Re:
CiclistaperCaso@, 16/05/2011 21.00:



P.S.: sul tema proposto, chiederei a Daniele "Ti piacerebbe passare dal 50-34 al 52-36 più per l'ipotesi di sfruttare il 52 (in pianura o nelle discese) oppure il 36 (in salite da spingere)?




Il problema è nato dal fatto che devo cambiare la corona 50 (digressione: non ho ancora capito come abbia fatto a usurarsi così presto, i km sono quelli che sono... forse la morfologia del territorio e la tendenza dell'agilità che avevo, obbligava a cambiare ogni 5 minuti)
altrimenti se rimaneva "sana" non avrei pensato sicuramente ad un cambio...
Dato questo problema, che quest'anno ho cambiato il modo in cui pedalo (tendo ad andare molto più duro, ma non nei giri lunghi: tanto per sparare 2 numeri, cadenza media luglio 2010: 89.5, aprile 2011: 79.1) e che mi sembra di essere migliorato allora ho deciso di valutare quest'opzione, spostando i rapporti un po' verso il duro... tutto qui...

altre cose che mi sono venute in mente:
- adesso posso gestire, compatibilmente con gli impegni universitari, le uscite... in futuro non so... che si tradurrebbe in un andare più piano e quindi 50-34 sarebbe meglio... (anche se non mi servono molti km per andare in forma)

- nelle uscite "a rischio" potrei giocare la carta delle Fulcrum R1 dove ho il 27 (le utilizzo fino da ottobre ad aprile, o quando c'è vento forte)

sempre indeciso...

antares86.
00martedì 17 maggio 2011 14:30
Re:
pincopallino2005, 16/05/2011 22.37:

il problema del rapporto troppo duro sec me molte volte e` una cosa piu psicologica che di gamba, per esempio Giuseppe in un paio d'occasioni quest'anno ha dovuto utilizzare la sua seconda bici equipaggiata con 41-24 come rapporto minimo, e s'e` fatto salite con pezzi al 15% e oltre (sant antonio abbandonato) io stesso qualche sett fa avevo le ruote del mio meccanico e come rapporto minimo avevo un 34-23 e abbiam fatto un giro con Km di pendenze tra il 15 e il 20% (buca del corno, collepiano,nistisino) roba che se avevo le mie vecchie ruote probabilmente avrei utilizzato per la prima volta il 27 (idem per le crisi 23-25-27 se sei in crisi pure col 30-30 vai al limite dell'equilibrio). Ovviamente dipende da come uno e` abituato a pedalare, nel tuo pacco red in un'eventualita` che monti il 52-36 l'11 come hai gia` detto tu non lo useresti mai e magari nei falsopiani potresti sentire la mancanza del 18 perche` tra 50-17 e 52-17 ci ballano 30 cm di sviluppo metrico e cominciano a essere tanti.




Può essere un problema psicologico...
come ho già detto la mia prima bdc aveva il 53x39 (manco ne sapevo di rapporti allora)...

Ovvio che servirà un periodo in cui farci l'abitudine... ma se per ipotesi prima uso il 50x17 a 90rpm poi userei il 52x17 a 86-87 rpm oppure ai 52x19 a 96-97rpm... tutti nel mio range di pedalata in pianura
SuperIannellus
00martedì 17 maggio 2011 15:40
Re: Re:
antares86., 17/05/2011 14.30:




Può essere un problema psicologico...
come ho già detto la mia prima bdc aveva il 53x39 (manco ne sapevo di rapporti allora)...

Ovvio che servirà un periodo in cui farci l'abitudine... ma se per ipotesi prima uso il 50x17 a 90rpm poi userei il 52x17 a 86-87 rpm oppure ai 52x19 a 96-97rpm... tutti nel mio range di pedalata in pianura




Io ho cambiato guarnitura da un mese e ho rimesso 53x39-13x29. Mi sta bene così, anche se so che in certe salite potrei giovarmi di rapporti più leggeri o essere più agile in altre. Ma mi piace anche sentire la difficoltà laddove la pendenza è accentuata, sentire la fatica a passare le 40 rpm su certe rampe sapendo di non avere più rapporti (non che col 34 non si faccia fatica, ma è modo di pedalare diverso, probabilmente migliore). Tutto dipende da che cadenze riesci a tenere. Avendo sempre pedalato così, io voglio provare a tenerlo ancora per un po', per misurare il mio "invecchiamento" in situazioni di rapporti costanti. Per quel che ti riguarda, hai tali gambe che puoi tenere il rapporto che ti pare.





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