PERCHè SAUL...........

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(Gladio)
00sabato 3 aprile 2010 21:42
IN 1 SAMUELE 16:19 SI ESPRIME COSì VERSO IESSE PADRE DI DAVIDE : Saul mandò quindi messaggeri a dire a Iesse: “Mandami Davide tuo figlio, che è col gregge”

E POI UN CAPITOLO AVANTI AL VERSETTO 55,56,57 SI ESPRIME COSì??

55 Ora nel momento in cui Saul vide Davide uscire incontro al filisteo, disse ad Abner capo dell’esercito: “Di chi è figlio il ragazzo, Abner?” A ciò Abner disse: “Per la vita della tua anima, o re, non lo so affatto!” 56 E il re disse: “Domanda di chi è figlio il ragazzo”. 57 Pertanto, appena Davide tornò dall’aver abbattuto il filisteo, Abner lo prendeva e lo conduceva davanti a Saul con la testa del filisteo nella sua mano. 58 Saul ora gli disse: “Di chi sei figlio, ragazzo?” al che Davide disse: “[Sono] figlio del tuo servitore Iesse il betleemita”.

NEL CAPITOLO 17 SEMBRA CHE LO VEDE PER LA PRIMA VOLTA......

NEL CAPITOLO 16 ERA GIà IL SUO MUSICO........

COME MAI QUESTA DIFFERENZA???? [SM=g27994]
Aquila-58
00sabato 3 aprile 2010 22:11
Re:
(Gladio), 03/04/2010 21.42:

IN 1 SAMUELE 16:19 SI ESPRIME COSì VERSO IESSE PADRE DI DAVIDE : Saul mandò quindi messaggeri a dire a Iesse: “Mandami Davide tuo figlio, che è col gregge”

E POI UN CAPITOLO AVANTI AL VERSETTO 55,56,57 SI ESPRIME COSì??

55 Ora nel momento in cui Saul vide Davide uscire incontro al filisteo, disse ad Abner capo dell’esercito: “Di chi è figlio il ragazzo, Abner?” A ciò Abner disse: “Per la vita della tua anima, o re, non lo so affatto!” 56 E il re disse: “Domanda di chi è figlio il ragazzo”. 57 Pertanto, appena Davide tornò dall’aver abbattuto il filisteo, Abner lo prendeva e lo conduceva davanti a Saul con la testa del filisteo nella sua mano. 58 Saul ora gli disse: “Di chi sei figlio, ragazzo?” al che Davide disse: “[Sono] figlio del tuo servitore Iesse il betleemita”.

NEL CAPITOLO 17 SEMBRA CHE LO VEDE PER LA PRIMA VOLTA......

NEL CAPITOLO 16 ERA GIà IL SUO MUSICO........

COME MAI QUESTA DIFFERENZA???? [SM=g27994]





Così lo spiega "PERSPICACIA":
". Il confronto fra 1 Samuele 16:18-23 e 1 Samuele 17:55-58 mostra un’apparente contraddizione; infatti nel secondo brano Saul chiede chi sia il suo stesso musicista di corte e scudiero, Davide. Si noti tuttavia che il fatto che Davide in precedenza venga descritto come “uomo potente e valoroso, e uomo di guerra” poteva essere dovuto alle azioni coraggiose che aveva compiuto uccidendo un leone e un orso con le proprie mani per salvare le pecore del padre. (1Sa 16:18; 17:34-36) Inoltre le Scritture non dicono che Davide abbia effettivamente prestato servizio come scudiero di Saul in combattimento prima di uccidere Golia. La richiesta di Saul a Iesse era stata: “Lascia, ti prego, che Davide continui a servirmi, poiché ha trovato favore ai miei occhi”. (1Sa 16:22) Questa richiesta non esclude la possibilità che Saul abbia poi permesso a Davide di tornare a Betleem così che, quando scoppiò la guerra con i filistei, Davide stava pascolando il gregge di suo padre.

A proposito della domanda di Saul — “Di chi è figlio il ragazzo, Abner?” — il commentario summenzionato (p. 178, nt.) osserva: “Anche se Abner non si era preoccupato della discendenza dell’arpista di Saul, Saul stesso non poteva aver dimenticato che Davide era figlio del betleemita Iesse. Ma nella sua domanda è implicato molto di più. Non voleva sapere soltanto il nome del padre di Davide, ma che genere di uomo fosse in realtà il padre di un giovane che aveva il coraggio di compiere un’azione eroica così straordinaria; e la domanda non fu formulata semplicemente per potergli concedere l’esenzione dalle tasse per la sua casa come ricompensa promessa per la vittoria su Golia (ver. 25), ma con tutta probabilità anche per poter aggregare un uomo del genere alla sua corte, dato che dal coraggio e dall’audacia del figlio aveva dedotto che il padre aveva qualità simili. È vero che Davide si limitò a rispondere: ‘Il figlio del tuo servitore Iesse di Betleem’. Tuttavia è ben evidente dall’espressione del cap. xviii. 1, ‘quando ebbe finito di parlare con Saul’, che Saul continuò ancora a conversare con lui dei suoi affari di famiglia, poiché le parole stesse implicano una conversazione prolungata”. (Per altri casi in cui una domanda del genere implica molto più della semplice conoscenza del nome di qualcuno, vedi Eso 5:2; 1Sa 25:10)".
[SM=g1861197]






(Gladio)
00lunedì 5 aprile 2010 10:16
Grazie caro AQUILA la risposta è soddisfance e sembra la più probabile.........ce lo faremo spiegare da ABNER QUANDO LO VEDREMO.

SAluti. [SM=g1876480]
M71
00giovedì 24 marzo 2022 09:49
La lettura biblica di questa settimana mi ha fatto tornare in mente il commento di Aquila alla domanda di Gladio sull'apparente contraddizione tra i brani di 1 Samuele 16:18-23 e 1 Samuele 17:55-58 e alla natura dello "spirito cattivo" che caratterizzò il re Saul.

Il commentario citato in it-2 pp. 855-858 è il Commentary on the Old Testament, di C. F. Keil e F. Delitzsch, 1973, vol. II, 1 Samuele, p. 177, nt.

Un'altro commentario (Samuele: introduzione , traduzione, e commento, di M. Gargiulo, Ed. San Paolo 2016, pag. 177) pur sostenendo quanto detto, come seconda ipotesi della causa dei malumori del re Saul, suggerisce un disturbo della sfera psichica, condiviso da alcuni studiosi:

Si discute ovviamente su che cosa debba intendersi per «spirito malvagio inviato da YHWH». Il seguito della narrazione lo presenta come uno stato rispetto al quale il suono della cetra può avere un effetto calmante e lenitivo; in effetti usualmente nelle culture antiche alla musica erano associati poteri di intervento sugli stati psichici.
Gli studiosi hanno voluto riconoscere nei malesseri di Saul precise patologie, ma qui con ogni probabilità si tratta di una sofferenza teologica e non psichica.


Non la trovo comunque una possibilità escludibile a priori, perché è proprio lo spirito di Dio a garantire una pace mentale che trascende dall'umana comprensione (Flp 4:7), la cui mancanza può lasciare la mente in preda alle proprie criticità; lo aveva capito anche Saul, che scelse Davide come suo musicista personale perché "Geova è con lui" (1 Sa 18:16b), cioè era benedetto dallo spirito di Dio.

Il fatto che Saul sembra fare la conoscenza di Davide una prima volta (16:19-23), per poi assegnargli un incarico part-time a corte (17:15), evidenziare che lo conosce perché non è un soldato esperto (17:32-33), Davide che gli ricorda gesta eroiche compiute contro animali predatori, pur essendo umile pastore, grazie alla "mano di Geova" (17:34-37), con conseguente arruolamento contro i filistei con una vestitura del tutto inadatta al ragazzo (17:38, 39) e, alla sconfitta di Golia il filistei, vedere Saul chiedere di nuovo: “Di chi sei figlio, ragazzo?” (17:58)... qualche dubbio sull'integrità psichica di Saul continuo ad averlo.

Che ne pensate?
Giandujotta.50
00giovedì 24 marzo 2022 11:36
Visto che sapeva chi fosse Davide, a meno di un'amnesia, direi che è un modo per complimentarsi per le sue qualità...
E' un modo di dire anche di oggi... specie in famiglia...
quando un ragazzino fa qualcosa di particolare e ridendo gli si chiede di è figlio...sapendo bene che magari è proprio il nostro figlio..

😊
M71
00giovedì 24 marzo 2022 13:25
Non avevo mica colto la vena... umoristica! [SM=g7350]
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