Milan, un trionfo mondiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gavia
00lunedì 17 dicembre 2007 21:09
Grandissimi i RAGAZZI



Il Boca ha voluto giocare da Milan, imponendo il suo gioco. È stato punito, e con crudeltà, come chi vorrebbe impadronirsi del Fuoco. Finisce 4-2 per i campioni d´Europa: mai, nella storia delle finali uniche, una sudamericana aveva incassato tanti gol. Se il Boca avesse giocato da Boca, cioè con accortezza e cinismo tattico, magari avrebbe limitato i danni. Invece ha cercato di provocare il gigante, rimediando una lezione memorabile. Gli argentini nel primo tempo hanno tenuto il campo, a tratti anche sovrastando l´avversario sul piano del palleggio, ma ogni accelerazione del Milan ha messo a nudo i limiti del Boca e svelato la differenza, anzi il baratro, che divide le due squadre.

Limiti di esperienza quelli argentini, con una coppia centrale difensiva troppo giovane per contrastare i satanassi rossoneri, ma anche tattici, perché il «volante tapòn» Battaglia era troppo solo ed è stato sempre preso d´infilata da Kakà e Seedorf, perché poco assistito ai fianchi. Per il Milan, nonostante qualche brivido per le uscite a vuoto di Dida e non pochi problemi sulle fasce in fase difensiva, è stato facile scavare la differenza infilandosi negli spazi, grazie al genio di Kakà e Seedorf. L´1-0 nasce da un´incursione sulla sinistra di Kakà, tiro ribattuto ma immediato assist per Inzaghi che sfugge a Paletta: destro volante e gol.

Pareggio 90 secondi dopo, con Bonera che perde Palacio in area su cross da sinistra e quello segna di testa. Ma la ripresa è un monologo: al 5´ Nesta risolve una mischia in area dopo una punizione di Pirlo e insacca il 2-1. Il Boca vacilla, offre spazi incredibili in contropiede, ha l´ultimo sussulto con Ibarra: destro da fuori e palo al 13´, poi Kakà, lanciato da Pirlo, vola ancora a sinistra, entra in area superando Maidana e di sinistro rasoterra brucia il distrattissimo Cantana. Splendido il 4-1 ancora in contropiede, da Seedorf a Kakà e assist a occhi chiusi per la doppietta di Pippo (26´). L´espulsione di Kaladze favorisce solo lo stanco forcing boquense fino all´autorete di Ambrosini su tiro di Ledesma.
(17 dicembre 2007)

[SM=x1431445] [SM=x1431445] [SM=x1431445] [SM=x1431445]
maxtac
00lunedì 17 dicembre 2007 21:23
grazie ragazzi...
intanto il mondo ricorda il rosso e il nero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com