MMP - Singling - Operations Special (2008)

oxpinguin
00mercoledì 5 novembre 2008 14:40
ASL mini-CG HASL
Grazie a Sergio che si è fatto il viaggio da Terni, abbiamo fatto lo scenario grosso di Singling.

Gradisco sempre le mappe storiche anche se questa non fa impazzire per la grafica; la situazione è versione estesa di un classico tattico di ASL, americani verso al fine della guerra che con un nugulo di carri e artiglieria devono ripulire un paesino pieno di un frullato di tedeschi, carri fanti e cannoni. Già visto, già fatto, a Singling però c'è spazio e c'è tempo per una battaglia seria con varie zone dove combattere e manovrare. La minicampagna mi pare ideale per un gathering, tre date diurne da pochi turni.
Grazie Sergio!

Ciao

M




Paolo Cariolato
00sabato 28 marzo 2009 09:00
Nonostante i buoni propositi ho finito per acquistare il numero speciale di Operations. Sono quindi possessore di Singling.
Stavo volutando di dedicarmi al gioco campagna.
C'è qualcuno che l'ha provato che possa commentare?
Quantomeno Sandro e Mario l'hanno giocato a Cassano.
sgt.essig
00sabato 28 marzo 2009 12:32
Ciao
la campagna è piacevole e veloce.
I mazzi in cempo non sonoolti, anche se tutti concentrati in poco spazio, soprattutto dopo il primo giorno.
L'OBA la fa da padrona, purtroppo, e se il tedesco la piazza bene è un guaio...
Il primo giorno l'Americano ha poca fanteria...troppo poca per sperare di raggiungere obbiettivi da subito.
Con il 2° giorno le cose cambiano, i rinforzi gli permettono di forzare l'avanzata.
per i carri, l'americano ha l'OBBLIGO di stare in movimento usando al meglio i suoi Girostabilizzatori, mentre il tedesco deve aspettare avendo piazzato al meglio i pantera.

Una bella campagna secondo me.
veloce e divertente.


ciao
Paolo Cariolato
00lunedì 30 marzo 2009 15:31
Ho provato Singling questa domenica.
Il mio consiglio è: PROCURATEVI QUESTO NUMERO DI OPERATIONS PRIMA CHE FINISCA.
Io e Fabrizio stiamo giocando lo scenario n°1 della campagna e stiamo (soprattutto io cho ho gli americani) imparando un mucchio di cose sull'utilizzo dei corazzati in ASL.
Questo è una campagna in cui i due contendenti Devono gestire due situazioni completamente diverse:
Americano = 14 Sherman + 7 ½ squadre e 4 leaders
Tedesco = 5 AFV + 3 GUNs + 14 squadre e 4 leaders
E l’americano è all’attacco!!!
Scenario molto bello: veramente. Non vedo l’ora di continuare.


Allego di seguito un commento che ho trovato su Gamesquad e che sposo completamente

Hey Roger!

This might prove to be a bit of a learning experience for you - the key to American success is solid armor play. They don't have much infantry so the Shermans have to do a lot of the heavy lifting, putting themselves at risk in the process.

Keep in mind how many ways your Shermans can die - your opponent has five tubes (I think - no scenario card handy): two Panthers, two assault guns/TDs, and a 76L ATG. Other than the 75LLs, they aren't quite hit-kill but close enough to force you to be careful. He also has a PSK out there somewhere plus the usual fireworks display of panzerfausts. Finally, he has his OBA, which must be respected. All that adds up to two major rules: first, don't bunch up! If you do, you'll offer a sweet OBA target where he can guarantee catching a couple M4s in the blast area even with a bit of drift. Second, don't offer a single (potential) tube more than a couple targets - in fact, one exposed Sherman per possible German gun/AFV is the ideal. With the ATG still HIP, you'll have to make some educated guesses, but by all means avoid setting up a shooting gallery. The terrain can be channelling, but given walls, buildings, crests, etc, this is possible with careful planning.

With the dangers discussed, what are your advantages? Smoke, numbers, and speed. Smoke is the big one here; you have four ways of generating it. OBA, 75/76L smoke rounds from the Shermans, sMs, and infantry smoke grenades. The OBA should be covering your infantry's approach. A couple Shermans should be sitting back and laying down Smoke and/or WP to cover both infantry and armor movement. Smoke mortars are vital for scooting across open spaces and setting up some dances o' death; don't be afraid to go CE to avoid that extra +1, a killer here in the sweet spot of the 2d6 distribution. Finally the infantry grenades are reasonably reliable with that sweet 3 exponent. You have no single 100% reliable smoke delivery system, but you do have enough options you should be able to get at least a little when you need it. On any given turn it should look like The Weather Channel out there with the map littered with clouds of smoke. If not, you'll have a different kind of cover: burning wrecks.

Now, numbers: if you're not careful, this particular advantage will decay to nothing with each TK DR. You can afford to be aggressive with your armor but don't equate aggressiveness with mindlessly throwing your tanks around to see what happens. You can't make an omelet without breaking eggs, but every Sherman that burns has to be part of a plan - don't let them die in vain. With 13 AFVs, they should be operating in teams of two or three - a 75 tube supporting a 76L with smoke, etc. There's no excuse for a Sherman left on its own and vulnerable to an opportunistic German counterattack. The infantry is another story - you cannot afford to lose much, if any. Always move in terrain or behind/through smoke - you need to control buildings and if you don't take care of your dogfaces you *will* lose the campaign.

Finally, speed. This is a campaign in which the Sherman really shines in all its glory. I mentioned the smoke and sMs, but now we get to discuss Gyros! You have five to distribute across your fleet of finely crafted fighting vehicles. The obvious choices are the three M4A3(76)Ws and a couple of the M4A1(76)Ws, but a case could be made for throwing one of the latter into a (faster) 75-armed M4A3 instead. Your Gyro'd vehicles will be your hunter-killers, keeping the German AFVs honest and ultimately dispatching them. They should hang back, particulary the armor leader vehicles, until you've sorted out the dummies from the real stuff. Now the fun begins. With the armor team concept in mind, use a combination of smoke, sMs, and the occasional sacrificial Sherman to set up a kill shot with one of your Gyro'd vehicles. Here's where one of the 75s can die an honorable death. The German player has to respect its killing ability from the flank and with luck will burn a VCA spin and ROF to deal with the threat. Then a Gyro'd vehicle can swing in and go for a BFF shot, almost certainly winning a gun duel. From six hexes away, a *buttoned up* Gyro-equipped Sherman hits a Panther on an eight! Go CE, add in an armor leader, throw in point blank, and you are almost certain to hit. It can be tricky, one of the hardest elements of ASL to get the hang of, but it's exciting, rewarding, and very satisfying if and when you pull it off.

That should get you started. You might be shaky with your armor game, but you gotta learn by doing, and this is a great situation to do so. I anticipate a wide range of results for the this campaign, with blowout wins for both sides. It's short enough that you can't let yourself get too frustrated - just formulate a plan and dive in. If disaster strikes, reset and try again. It's a cool map, a good attack/counterattack situation, and does a nice job of highlighting the strengths and vulnerabilities of the mainstay of the American armored divisions. Have fun, and be sure to let us know how it goes.

JR
Paolo Cariolato
00lunedì 30 marzo 2009 17:14
Tutti gli interessati a saperne di più su questo interessante episodio possono dare una letta a questo interessantissimo link. I possessori della mappa di ASL possono andare direttamente alla fine della pagina web per confrontare quella in loro possesso con il reale.
Paolo Cariolato
00martedì 7 aprile 2009 18:29
Una notarella sulla mappa. Non è che questa grafica "nuova" mi faccia proprio impazzire. La cosa in assoluto più fastidiosa è che ci sono le ombre sia degli edifici che delle colline, vi lascio immaginare gli smoccolamenti al momento di verificare le LOS.
Arlecchino79
00venerdì 13 novembre 2009 16:42
Ho provato questa campagna ma non mi ha fatto impazzire, anzi. Putroppo vista la mia classe e bravura assoluta e la niubbaggine di blindsniper l'abbiamo finita quasi subito [SM=g27964] , ma mi è parso che l'americano abbia poco da fare il cowboy in questa campagna.
La mappa è un pò triste, sia come scelta cromatica che come varietà di terreno. La rigiocabilità è scarsa, anzi direi scarsissima.
Su Roar per quello che vale ci stanno 6 vittorie tedesche e 0 alleate, questo conferma qualche problema di bilanciamento probabilmente.
Diciamo che come campagna è una delusione, meglio considerarlo un grosso scenario con vari arrivi di rinforzi.

(dopo ponyri tutto sembra più piccolo)

Ora come ora non ho voglia di rigiocarla, in futuro chissà dopo altre esperienze campagna (pegasus bridge, primosole in primis) magari tornerò a dargli un'occhiata usando l'americano che sicuramente dev'essere più divertente.

Voto 6 (perchè ad una campagna non si può dare 5!) [SM=g27960]

P.s.: questa sembra molto più bella! www.jrvdev.com/ROAR/VER1/ShowScenario.asp?ScenarioID=1731
Paolo Cariolato
00venerdì 13 novembre 2009 17:56
Re:
Arlecchino79, 13/11/2009 16.42:



P.s.: questa sembra molto più bella! www.jrvdev.com/ROAR/VER1/ShowScenario.asp?ScenarioID=1731




La campagna di P.Shelling su Kursk è ottima. Vale il voto. Però si tratta di qualcosa completamente diverso.
Axel65
00sabato 14 novembre 2009 12:30
Re:
Arlecchino79, 13/11/2009 16.42:

Ho provato questa campagna ma non mi ha fatto impazzire, anzi. Putroppo vista la mia classe e bravura assoluta e la niubbaggine di blindsniper l'abbiamo finita quasi subito [SM=g27964] , ma mi è parso che l'americano abbia poco da fare il cowboy in questa campagna.
La mappa è un pò triste, sia come scelta cromatica che come varietà di terreno. La rigiocabilità è scarsa, anzi direi scarsissima.
Su Roar per quello che vale ci stanno 6 vittorie tedesche e 0 alleate, questo conferma qualche problema di bilanciamento probabilmente.
Diciamo che come campagna è una delusione, meglio considerarlo un grosso scenario con vari arrivi di rinforzi.

(dopo ponyri tutto sembra più piccolo)

Ora come ora non ho voglia di rigiocarla, in futuro chissà dopo altre esperienze campagna (pegasus bridge, primosole in primis) magari tornerò a dargli un'occhiata usando l'americano che sicuramente dev'essere più divertente.

Voto 6 (perchè ad una campagna non si può dare 5!) [SM=g27960]

P.s.: questa sembra molto più bella! www.jrvdev.com/ROAR/VER1/ShowScenario.asp?ScenarioID=1731




Questa mini-CG l'ho proposta per un gathering "estivo" di qualche tempo fa, dove un certo nuovo arrivato l'aveva bocciata [SM=g27978], per trovarla qui, ora, più interessante di Singling!? [SM=g27959]
Non c'è più religione....
Viva Stalnié Prostori (altra sottovalutata)

[SM=g27975]




Arlecchino79
00lunedì 16 novembre 2009 17:15
Axel se vuoi ce la possiamo giocare su vasl sta campagna su kursk.

L'altra che citi qual'è, in che rivista-modulo si trova?
Paolo Cariolato
00lunedì 16 novembre 2009 17:54
Re:
Arlecchino79, 16/11/2009 17.15:

Axel se vuoi ce la possiamo giocare su vasl sta campagna su kursk.

L'altra che citi qual'è, in che rivista-modulo si trova?




Ce l'hai già. Guarda bene. E scrivi!
Paolo Cariolato
00lunedì 21 novembre 2011 11:35
Rigiocata Singling a due anni di distanza. L'idea era di giocare il gioco campagna CGSG, ma la cosa è finita molto prima. Dopo un turno e mezzo l'americano aveva perso 10 AFV su 13.
Per cambiare un po' le cose avevo deciso di piazzare TUTTI gli AFV e il cannone AT sul mio fianco sx (fianco dx dell'americano), Blind ha deciso anche lui di variare un po' l'entrata ed entrare con TUTTE le sue forze sul suo fianco dx. [SM=g27980]
Nonostante l'enorme numero di AFV abbia messo in crisi il mio sistema difensivo, e la mia niubbaggiane nell'uso degli AFV abbia contribuito a perdere due Pantera in modo orribile, ciononostante è stata una strage per i poveri amis. Oltre ai 10 AFV hanno perso 3,5 squadre (che è pure peggio).
L'impressione è sempre positiva e devo dire che mi piacerebbe molto veder giocare questo scenario/CG da un esperto dell'uso degli AFV (tipo Forty o Taylor), vorrei imparare.
Arlecchino79
00lunedì 21 novembre 2011 12:01
12 - 3 su roar e ancora difendi questa munnezza! [SM=g27960]

Dai è una delle cose peggiori che abbia prodotto la MMP! [SM=g27968]
Paolo Cariolato
00lunedì 21 novembre 2011 17:21
Facciamo così, tu tieni il tedesco, poi giochi con Fortenberry dandogli il vantaggio.
Poi mi dici com'è finita. [SM=g27960]
Arlecchino79
00mercoledì 23 novembre 2011 09:17
Povero Singling... se bisogna scomodare forty e dargli il vantaggio per avere una partita equilibrata è proprio una chiavica! [SM=g27964]
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