Liberalizzazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxtac
00mercoledì 11 giugno 2008 14:42
che ne pensate? io liberizzerei tutte le licenze...
Liberalizzazioni, Antitrust: avanti
Via numero chiuso per notai e medici
L'Italia deve andare avanti con le liberalizzazioni, il Paese ne ha bisogno per far ripartire l'economia. L'invito è dell'Antitrust che ha inviato una segnalazione al governo evidenziando i settori nei quali intervenire: infrastrutture, carburanti, energia, trasporti, servizi pubblici locali, farmaci, professioni, distribuzione commerciale e servizi finanziari. Per l'Autorità deve essere abrogato il numero chiuso per notai e medici di famiglia.

Insomma per l'Antitrust occorre una nuova stagione di liberalizzazioni nei settori "dove mancanza di concorrenza e lentezza del processo decisionale pubblico rappresentano un freno per la crescita del Paese".

INFRASTRUTTURE
Gli interventi da fare sono tanti. Per quanto riguarda le infrastrutture, occorre ''eliminare i veti incrociati che bloccano la realizzazione delle opere e occorre attribuire allo Stato centrale - sottolinea il Garante - la funzione di decisore di ultima istanza sulle scelte relative alla realizzazione delle infrastrutture di interesse nazionale''. Per quanto riguarda in particolare le Ferrovie, "occorre procedere alla separazione proprietaria per eliminare la molteplicità dei ruoli e delle funzioni attualmente esercitati dal gruppo Ferrovie dello Stato, al tempo stesso operatore del servizio, gestore della rete e, per alcuni aspetti, regolatore del mercato".

L'Antitrust tocca anche un tema di attualità, quello dei servizi pubblici locali, la cui riforma è attesa nei prossimi provvedimenti di finanza pubblica. Il Garante parla di "aspettative disattese" e rileva che "è prioritaria la privatizzazione".

VIA AL NUMERO CHIUSO PER NOTAI E MEDICI DI FAMIGLIA
Per l'Autorità garante della Concorrenza ''vanno abrogate le limitazioni numeriche agli accessi previsti per alcune professioni, come per esempio nel caso dei notai e dei medici del servizio sanitario nazionale".

FARMACIE
La segnalazione del Garante tocca anche il comparto delle farmacie per le quali si chiedono "meno vincoli" e una maggiore incentivazione per i farmaci generici.

SERVIZI FINANZIARI
Sul fronte dei servizi finanziari si chiedono "informazioni più chiare per i consumatori" e per le assicurazioni una maggiore apertura alla concorrenza. Per l'Autorità, infine, "è prioritario ridurre, semplificare e razionalizzare il quadro normativo, ricorrendo ai testi unici e ai codici".
Infine "andrebbe riconosciuta all'Antitrust - conclude il documento - la legittimazione ad impugnare, tramite l'Avvocatura generale dello Stato, l'atto amministrativo a carattere generale in contrasto con la disciplina della concorrenza".

BENZINA NEI SUPERMERCATI E GESTORI INDIPENDENTI
''Il regime di disciplina della distribuzione dei carburanti deve essere liberalizzato: vanno eliminati i vincoli relativi alle distanze minime, alle superfici minime e agli standard qualitativi". Allo stesso tempo, "occorre inoltre liberalizzare gli orari massimi di apertura e rafforzare la competitività degli operatori di impianti di distribuzione non integrati a monte con la raffinazione e la logistica". Per questo motivo, "vanno valutati interventi normativi che obblighino i titolari di infrastrutture a riservare a terzi una quota della capacità complessiva dei rispettivi depositi e inducano i soggetti che controllano gli impianti di raffinazione di prodotti petroliferi a cedere quantitativi di prodotto, in particolare a operatori di minori dimensioni che non siano in grado di approvvigionarsi sul mercato internazionale".

GAS E ELETTRICITA'
Sul mercato nel gas bisogna "favorire l'accesso di nuovi soggetti", perchè ribadisce l'Antitrust, "nello stoccaggio l'attuale assetto del settore e, in particolare, l'elevato grado di controllo esercitato dall'operatore dominante, condizionano in misura significativa margini e opportunità per lo sviluppo di un effettivo confronto concorrenziale a beneficio dei consumatori finali". A livello continentale, come sottolineato nei giorni scorsi dal presidente, Antonio Catricalà, è inoltre fondamentale "la creazione di una società europea delle reti di trasporto del gas, alla quale affidare la gestione delle infrastrutture nazionali".
Sul fronte dell'elettricità, per l'Antitrust è necessario "incentivare gli investimenti sulla rete", perchè "le insufficienze e le rigidità della rete di trasporto nazionale generano fenomeni di congestione locale e favoriscono la permanenza di situazioni di potere di mercato". Allo stesso tempo, "è necessario introdurre una piena separazione proprietaria tra attività di distribuzione e vendita di energia elettrica nelle reti di distribuzione, anche alla luce delle recenti aggregazioni di imprese ex-municipalizzate".

ORARI NEGOZI E SALDI
Per l'Antitrust occorre dare maggiore libertà nel commercio sia sul fonte dei prezzi che su quello degli orari di apertura. "Vanno abrogati i divieti in materia di vendita congiunta all'ingrosso e al dettaglio, e i vincoli presenti, nella normativa nazionale e locale, alla determinazione dei prezzi di vendita (per es. la regolamentazione in materia di vendite sottocosto e straordinarie) e alle modalità di esercizio dell'attività (per es. la regolamentazione di turni e orari - minimi e massimi - di apertura)".
L'Autorità rileva che "l'attuale struttura della distribuzione commerciale comporta minore possibilità di scelte e prezzi più alti per i consumatori". Nel settore agroalimentare in particolare "vanno individuate normative che, promovendo la concorrenza, migliorino le modalità di funzionamento e l'efficienza del settore con l'accorciamento della filiera".
P@kino
00mercoledì 11 giugno 2008 15:29
liberalizziamo la figa!!!.......apriamo le case chiuse......


battute a parte.......son d'accordo max!
maxtac
00mercoledì 11 giugno 2008 15:36
sempre liberalizziamola....
Jackpero
00mercoledì 11 giugno 2008 15:42
Io sono per liberalizzare TUTTO. Dagli orari, ai numeri chiusi, alle droghe, tutto insomma. E ancor di più per la figa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com