La mia scrambler - Blacksheep

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
cinghios70
00giovedì 12 dicembre 2013 11:47
Finalmente cominciano i lavori
Apro un nuovo topic dove terrò il diario della trasformazione del mio Dominator più volte annunciato.

Dopo averlo semplicemente spogliato dei pezzi in eccesso è cominciato lo studio e la ricerca di alcuni particolari, scoprendo che a volte ciò che piace non sempre si può utilizzare.
Ad esempio a Novegro ho trovato un bel contachilometri per moto guzzi che non può essere usato perché mi hanno spiegato che il rapporto di rinvio è diverso.

In questi giorni abbiamo preceduto a smontare il motore per una bella revisione e gli altri particolari.

A questo punto deve dire di avere un paio di motivi di soddisfazione in quanto, telaio e motore esteriormente erano presi male, ossidazione in più punti perché è stata in zone di mare negli ultimi tempi ma fortunatamente sotto è risultata molto sana, quindi in ogni caso avrebbe avuto un assoluta e necessaria sistemazione di carrozzeria e poi francamente quella colorazione non mi faceva impazzire.
Anche il motore che da fuori sembrava messo molto male una volta aperto si è rilevato in ottime condizioni, mai aperto prima.
Adesso faremo una bella revisione, controllo gioco valvole e qualsiasi altra cosa per riportarlo a km 0.

Sabato facciamo le ultime prove estetiche, portiamo i vari pezzi a sabbiare e poi partiamo con i lavori di carrozzeria.

Visto che il motore è aperto cosa mi consigliate di far controllare oltre al cambio olio, filtri, candela?
marcodom
00giovedì 12 dicembre 2013 12:42
....visto che ci sei e ti vuoi divertire...
Direi una controllata alla termica: stato testata, pistone , cilindro e stato fasce elastiche ; poi visto che il motore e' aperto come una cozza cambia la distribuzione che poi te la trovi fatta e non se ne parla piu'.
Termignator
00giovedì 12 dicembre 2013 12:47
Senti un po... quei soffietti azzurrini che fine faranno? [SM=x653537]
cinghios70
00giovedì 12 dicembre 2013 13:22
I soffietti verranno aggiunti all'elenco dei pezzi in vendita. [SM=g27824]

Mi sa che quella della distribuzione è un ottima idea, bisogna acquistare solo la catena come pezzi di ricambio?
cinghios70
00giovedì 12 dicembre 2013 13:55
Visto che si sta parlando di motore posto di nuovo il link del video dell'accensione della moto dopo che era rimasta ferma da oltre un anno.
La moto era fredda e non so se da queste immagini si riesce a capire che tipo di interventi potrebbe necessitare.

youtu.be/Mlr-jVwp3lA
cinghios70
00giovedì 19 dicembre 2013 22:43
Motore revisionato e verniciato
cinghios70
00giovedì 19 dicembre 2013 22:45
Telaio e ruote portate a sabbiare in attesa della verniciatura.
Nel frattempo aspettando che arrivino un po' di pezzi ordinati stiamo procedendo alle prove di realizzazione di sella e serbatoio.
DylanBo
00lunedì 23 dicembre 2013 15:58
E quell'arghebio monobraccio la di dietro? [SM=g27828]
cinghios70
00lunedì 23 dicembre 2013 16:14
Credo un Ducati
cinghios70
00lunedì 23 dicembre 2013 16:15
Dalla parte opposta al motore c'è questa in fase di completamento.
cinghios70
00lunedì 23 dicembre 2013 16:19
Nel frattempo una volta tornata dalla sabbiatura abbiamo cominciato a fare delle prove con un parafango, creazione archetto posteriore e realizzazione mascherina in vetro resina
cinghios70
00lunedì 23 dicembre 2013 16:20
In più sono andato ad ordinare questo scarico by fresco.
cinghios70
00lunedì 23 dicembre 2013 19:06
Prima del panettone abbiamo anche trovato il tempo per realizzare il serbatoio rigorosamente su misura
TOLDESSA
00martedì 24 dicembre 2013 11:02
WoW ma voi siete dei professionisti!
cinghios70
00martedì 24 dicembre 2013 13:52
Io fornisco i pezzi e le idee, il vero mago è Filippo.
cinghios70
00martedì 24 dicembre 2013 15:11
Anche oggi non siamo rimasti con le mani in mano ed è stata realizzata la boccola che deve ospitare il tappo tipo pop up
Il Maffio
00sabato 28 dicembre 2013 11:04
complimenti
Wow....ottimo lavoro oserei dire!
Io ho iniziato tre giorni fa ... mi sa che ti rompero' le scatole [SM=x653544]
Ma quel terminale monta sui due collettori originali o e' completo? Mi sembra che Fresco ne faccia anche di omologati vero ?
Un unico consiglio .... occhio al serbatoio in vetroresina...nelle competizioni e' vietato perche' essendo un materiale rigido , in caso di impatto di romperebbe con la conseguente uscita di benzina... e col motore caldo sarebbe pericolosissimo!
Vistoche siete cosi bravi provate a pensare ad un serbatoio " interno " anche non esteticamente bello ma in alluminio o ferro .... e quello che hai fatto lo useresti come una cover...io lavoro con moto da corsa ed i nostri serbatoi sono fatti cosi ... ( anche per abbassare e spostare verso il centro il peso della benzina)

cinghios70
00sabato 28 dicembre 2013 12:01
Grazie del consiglio, vediamo se siamo in tempo ad effettuare un'operazione del genere. Il problema diventa poi la capacità del serbatoio perché già così non conterrà sicuramente più di 12 l.
Lo scarico è stato fatto su misura direttamente per la Dominator torn sui collettori originali. Al momento questo modello gpstyleevo non è ancora omologato però sta procedendo a richiedere l'estensione di omologazione anche per il dominator. Tra febbraio e marzo la pratica dovrebbe essere conclusa.
Superchiodo
00sabato 28 dicembre 2013 19:37
Caspita, complimenti a te e a Filippo.
Invidia pura per la maestria con cui maneggia/ate la vetroresina. Io solo per fare il modello del serbatoio (per poi fare lo stampo) ci ho messo 3 mesi [SM=x653542]
intru75
00domenica 29 dicembre 2013 12:43
Sono curioso di vederla finita!, [SM=g27811]
cinghios70
00martedì 7 gennaio 2014 01:24
Arrivati un paio di pezzi.
Sicuramente monterò lo Smith anche se il Royal Enfield ha le spie di segnalazione integrate.
alfredo.lakota
00martedì 7 gennaio 2014 15:05
Re:
cinghios70, 07/01/2014 01:24:

Arrivati un paio di pezzi.
Sicuramente monterò lo Smith anche se il Royal Enfield ha le spie di segnalazione integrate.



[SM=g27811] Lo Smiths ha un altro fascino...
Il Maffio
00martedì 7 gennaio 2014 15:11
come e' andata poi la questione del Ratio 2 a 1 ..... e' un problema che dovro' affrontare a breve !
cinghios70
00martedì 7 gennaio 2014 15:51
È andata che abbiamo provato quello montato sulla moto del mio amico confrontandolo con la macchina e gps ed ha uno scarto classico tipico di ogni contachilometri tra l'8 ed il 10%.
Quello che non abbiamo verificato ( per averci pensato dopo) e il reale trascinamento, cioè, se sul km segna +/- dei 1000 metri.
A mio avviso c'è il rischio di una differenza di km percorsi perché in teoria la Domy ogni mille giri dell ingranaggio dovrebbe segnare 1,4 km contro ?? km ogni ?? giri degli altri.

La scelta ricadrà certamente sullo Smith perché stiamo lavorando su come sistemare le spie di segnalazione su un supporto.

A proposito se qualcuno è in grado di segnalarmi delle spie a led resistenti all'acqua mi avvisi.
Stavo pensando a spie utilizzate nel settore nautico
cinghios70
00martedì 7 gennaio 2014 17:03
avrei trovato questi ma costano in botto
Piergarden
00martedì 7 gennaio 2014 17:11
Re:
cinghios70, 07/01/2014 17:03:

avrei trovato questi ma costano in botto



Perchè non monti il castelletto del cb 500?

conosco un losco figuro che ha l'officina in strada del Traforo del Pino che ne possiede gelosamente uno! [SM=g27828]
gianluca.bacillo
00martedì 7 gennaio 2014 17:48
ragazzi, per lo strumento, non basta rifare lo sfondo dello strumento? Me lo sono sempre chiesto ma senza trovare una risposta
cinghios70
00martedì 7 gennaio 2014 18:39
Re: Re:
[SM=x653544]
Piergarden, 07/01/2014 17:11:



Perchè non monti il castelletto del cb 500?

conosco un losco figuro che ha l'officina in strada del Traforo del Pino che ne possiede gelosamente uno! [SM=g27828]



Ne ho già uno sottomano di un mio amico ma ho già preso i riser per il manubrio e vorrei fare qualcosa di un po' particolare.
Grazie
cinghios70
00martedì 7 gennaio 2014 18:42
Re:
gianluca.bacillo, 07/01/2014 17:48:

ragazzi, per lo strumento, non basta rifare lo sfondo dello strumento? Me lo sono sempre chiesto ma senza trovare una risposta



No non basta.
Mi è stato detto da un contachilometrista che per tarare la velocità è sufficiente agire sulla molla di contrasto ma il problema resta quello del gruppo di rinvio per la corretta segnalazione dei chilometri effettuati.
Il Maffio
00martedì 7 gennaio 2014 19:37
Re:
cinghios70, 07/01/2014 15:51:

È andata che abbiamo provato quello montato sulla moto del mio amico confrontandolo con la macchina e gps ed ha uno scarto classico tipico di ogni contachilometri tra l'8 ed il 10%.
Quello che non abbiamo verificato ( per averci pensato dopo) e il reale trascinamento, cioè, se sul km segna +/- dei 1000 metri.
A mio avviso c'è il rischio di una differenza di km percorsi perché in teoria la Domy ogni mille giri dell ingranaggio dovrebbe segnare 1,4 km contro ?? km ogni ?? giri degli altri.

La scelta ricadrà certamente sullo Smith perché stiamo lavorando su come sistemare le spie di segnalazione su un supporto.

A proposito se qualcuno è in grado di segnalarmi delle spie a led resistenti all'acqua mi avvisi.
Stavo pensando a spie utilizzate nel settore nautico




Grazie per l'info !!! a me in realta' interessa solo la velocita' .... se faccio 300 km all'anno ne faccio tanti [SM=g27834] ... al massimo tolgo 30 km ogni 100 km percorsi [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com