La Tomba di Tutankhamon chiude ai turisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00martedì 6 novembre 2012 11:26

Il turismo di massa ha lasciato il suo segno indelebile sulla tomba di Tutankhamon, a Luxor, tanto che i funzionari egiziani hanno annunciato la prossima chiusura di uno dei siti più famosi al mondo.


All'interno della camera sepolcrale, infatti, a causa del respiro dei visitatori i livelli di umidità sono saliti a tal punto da provocare il distacco di alcune parti delle pareti in gesso dipinte.

"Quello che sta accadendo a Luxor è disastroso" ha commentato l'artista britannico Adam Lowe, fondatore e direttore della società di conservazione del patrimonio Factum Arte.

Egli stesso è stato l'artefice della replica della tomba del faraone, un perfetto facsimile che i visitatori potranno vedere al posto dell'originale.

"La verità - aggiunge - è che la tomba non è mai stata pensata per essere visitata. Ha resistito per oltre 3mila anni nel suo isolamento, ma solo negli ultimi 90, dopo la scoperta di Carter, le sue condizioni si sono drammaticamente deteriorate".

Lavorando fianco a fianco con un gruppo svizzero, Lowe e il suo team hanno ottenuto dalle autorità egiziane il permesso di creare copie di tre tombe della Valle dei Re, tra cui appunto quella di Tutankhamon.

"L'obiettivo - spiega - è di favorire un'industria turistica sostenibile che salvaguardi i monumenti egiziani per le generazioni future. Dobbiamo rendere i turisti consapevoli dei danni che stanno causando nella Valle dei Re e trasformarli da forza distruttiva a forza proattiva per aiutare la conservazione del sito".

La replica creata da Factum Arte, visitabile a pagamento, dovrebbe essere inaugurata nel centro del Cairo il 14 novembre.

(Fonte: TTG Italia)
f86k
00martedì 6 novembre 2012 20:28
Scusate l'espressione ma la ritengo pornografia turistica,anche se conosco lo stato di conservazione della tomba avendola vista diverse volte.Sicuramente da amante della civiltà dei faraoni non posso immaginare di andare in Egitto per vedere una copia,preferisco guardare le foto su internet o su tutti i libri fotografici che ci sono in commercio.
E anche se l'articolo non lo dice sono quasi pronto a scommettere che le altre copie riguardano Sethi I e Nefertari.....
-Kiya-
00martedì 6 novembre 2012 20:46
Nooooo.... non adesso.... non così presto....


:(
:(
:(
Ankhesepaaton
00giovedì 8 novembre 2012 15:03
nooooooooooooooooooo!!!!! [SM=x822728] [SM=x822728] !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x822728] [SM=x822739] [SM=x822739] è ingiusto!!!!Non sono mai entrata nella tomba di TUTANKHAMON!!!!!Volevo tanto vederla, non è giusto!!! [SM=x822731] [SM=x822736]
Hotepibre
00giovedì 8 novembre 2012 17:34
... insomma, un bel parco a tema tipo Disneyland... dai che tra poco la faranno "itinerante" e girerà il mondo così risparmieremo anche il biglietto del'aereo... sigh!
Anche se capisco il motivo serio, quelo di non far degradare del tutto monumenti così antichi e unici, resta il fatto che sembrerà davvero di visitare un parco a tema!

Poi ci restituiranno la tomba nelle condizioni in cui Carter la trovò, con tutte le suppellettili (le copie, ovviamente) messe nelle stesse posizioni originali, magari ci daranno anche un piccone per poter sfondare la copia del muro così da accentuare il nostro pathos, poi organizzeranno una caccia al tesoro all'interno della copia tomba, quindi un concorso a premi su "scopri la diferenza" ed il vincitore potrà cenare a lume di candela, anzi no, di lume in alabastro, all'interno della tomba con la vera copia di Nefertiti...etc. etc.

Viollet le Duc, secondo cui il restauro doveva arrivare al punto di sostituirsi al costruttore anche inventando parti che non esistevano, sarebbe stato stracontento.

non vi sarà inoltre sfuggito che la/le copia non sarà/nno nei pressi della Valle, ma al Cairo...
Merytaton62
00domenica 18 novembre 2012 20:01
Approvo parola per parola quanto scritto da Hotep.
Muovermi dall'Italia per vedere dei doppioni??? Semplicemente demenziale. Meglio un libro illustrato, e lavorare di fantasia!!!
Già adesso il turista medio si sente lontano dal vero Egitto: la tomba di Nefertari è chiusa da tempo, nella Valle dei Re non puoi fotografare nemmeno le rocce (capisco le tombe...ma l'esterno???) non puoi visitare più di tre tombe alla volta, e via di questo passo. Per non parlare dell'equazione turista=limone da spremere....
-francis-
00lunedì 19 novembre 2012 11:32
Bisogna che si faccia una scelta, che piaccia o no. Salvaguardare la tomba o permettere ai turisti di visitarla e distruggerla? Questo vale anche per le altre tombe, ovviamente. Non credo che ci si prenda la briga di andare in Egitto SOLO per vedere quella tomba, sarebbe molto limitativo.
Il tempio di Hashepsut, che non si può chiudere ai vistatori perchè aperto, è ora già quasi praticamente illeggibile. Non per colpa dei turisti, ovviamente, ma fra qualche decina di anni che ci racconterà? Dovremo accontentarci delle scene e dei dipinti pubblicati su libri e documentari.
Merytaton62
00mercoledì 21 novembre 2012 11:24
Si potrebbero chiudere le tombe al pubblico, ed istituire un sito web di "VISITA VIRTUALE", magari a pagamento ,per non privare l'Egitto dell'introito economico.Ma l'idea dei doppioni proprio non mi va.
Comunque mi sa che, in seguito ai recenti subbugli, il problema si risolverà da sè...dicono che l'afflusso dei turisti sia molto inferiore a pochi anni fa.
Waenra
00giovedì 3 gennaio 2013 17:16
La soluzione della copia venne operata già nel 1983 in Francia per la grotta di Lascaux, definita la Cappella Sistina del Paleolitico, a seguito dei danni riscontrati sulle pitture in conseguenza delle visite dei turisti. Purtroppo però la grotta "originale" non venne chiusa comunque al pubblico e dopo essere stata più volte colpita dai funghi è ormai danneggiata in maniera irreversibile. Certo a noi appassionati di storia e archeologia (e quindi che miriamo alla verità e al vero) l'idea di andare a vedere una copia, un falso, non può che farci ribrezzo, però quanti di quei turisti ci vanno per autentica passione o solo perché Tutankhamon è il faraone più noto e conosciuto? Per fortuna l'Egitto non è fatto solo di quella tomba e noi appassionati possiamo emozionarci anche senza vedere qualcosa incensato e strombazzato dalle prime copertine [SM=x822712] .
Meryt
00giovedì 3 gennaio 2013 20:37
Già, il fatto di non poter visitare la tomba è un vero peccato, ma preferisco saperla relativamente al sicuro... Poi vabbè, ogni paese le pensa tutte per avere comunque qualche introito economico e questo si sa.. [SM=x822740] [SM=x822740]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com