La Battaglia di Motta, Motta di Costabissara (VI) 5-6 Ottobre 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Warmaster_Of_Puppets
00venerdì 27 settembre 2013 11:50

Non tutti sanno che il 7 Ottobre 1513 nelle vicinanze della sede del nostro club s'è svolta una battaglia tra le forze della Repubblica di Venezia e le forze coalizzate di Spagna e del Sacro Romano Impero, fu un'importante battaglia della Guerra della Lega di Cambrai anche se è un episodio poco conosciuto.

L'esercito veneziano sotto la guida di Bartolomeo d'Alviano cercò di ostacolare la ritirata dal Veneto degli Spagnoli e dei Tedeschi comandati rispettivamente da Ramon de Cardona e Georg Von Frundsberg e lo scontro si svolse proprio a Motta nei pressi del torrente Orolo. Forti di 7000 fanti ben posizionati e pronto per la battaglia l'esercito coalizzato si scagliò contro l'esercito veneziano in una devastante carica che provocò migliaia di morti e feriti nelle fila veneziane.
Il colpo inferto fu così tremendo che l'intero esercito veneziano fu forzato alla fuga e si disperse interamente permettendo alla coalizione Spagnolo Imperiale di proseguire verso il Friuli Venezia Giulia fino al 1514.

Il Comune di Costabissara nel 500° anniversario de La Battaglia della Motta organizza per Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013 una rievocazione in grande stile dello scontro con la presenza di oltre 150 figuranti in costume d'epoca e siamo orgogliosi di comunicarvi che Il Circolo di Pietra all'interno dei festeggiamenti avrà uno spazio dedicato presso il PalaMotta dove provvederemo a ricreare il campo di battaglia e le fasi salienti dello scontro con le nostre miniature!

Vi aspettiamo numerosi!

Maggiori info: https://www.facebook.com/events/433086300146396/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com