LA RIVOLUZIONE DIGITALE:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MirkoB
00mercoledì 25 novembre 2009 13:14
teleschermi neri e canali che saltano, digitale terrestre, esordio nel caos.
«Al massimo una settimana, e sarà tutto risolto», assicura il DGTVi, l´associazione delle emittenti che trasmettono in digitale terrestre. A vederla oggi, con più di centomila romani che hanno preso d´assalto i call center e i negozi per riuscire a vedere i programmi che seguivano da una vita, parrebbe una missione impossibile. Anche se si possiede un decoder esterno o una tv con decoder incorporato, senza i quali è impossibile accedere nel mondo del digitale terrestre, ecco le trappole più frequenti da evitare per non vedere solo schermo nero e silenzio assoluto.
Risintonizzare decoder o tv
Il primo e più frequente problema è la risintonizzazione dei canali. È necessario effettuarla, e andrà ripetuta per i prossimi giorni perché non tutti i canali che sarà possibile ricevere con il digitale terrestre sono già attivi. L'operazione è semplice, ma per gli anziani e per chi ha scarsa attitudine alla tecnologia può rivelarsi uno scoglio. In questo caso bisogna farsi dare una mano, magari da un nipote o da un amico: molti provano a farsi dare le istruzioni al telefono, ma l´esito - raccontano al call center - è stato scoraggiante.
Lista dei canali
I canali digitali vengono caricati in un ordine casuale: possono essere ordinati utilizzando la funzione automatica - con un elenco frutto di un accordo tra emittenti - oppure personalizzata.
L'antenna vecchia
Il secondo problema più frequente è l´antenna inefficiente. Deve essere in buone condizioni, puntata correttamente e fissata in modo stabile sul tetto. La verifica va affidata a un tecnico specializzato, perché con il digitale non ci sono margini di tolleranza: se con l´analogico un segnale flebile si traduceva in canale che «si prende male», con il digitale non si vede proprio nulla. Ci si può accorgere che ci sono problemi all´antenna anche verificando blocchi improvvisi nel flusso delle immagini, o se l´audio è disturbato. Se invece l´audio non è sincronizzato con il video, può bastare spegnere e riaccendere il decoder. Va controllata l´antenna anche se dalla lista dei canali individuata dal decoder improvvisamente ne spariscono alcuni.
Cavo rovinato
Un altro punto debole che può mandare in tilt la ricezione dei canali digitali è quello del cavo: se gli impianti sono vecchi e i cavi sono corrosi dall´umidità, il segnale non arriva correttamente e non si vede niente.
Decoder bloccato
Se il decoder si blocca, i tecnici consigli un rimedio decisamente semplice: staccare l'alimentazione, lasciarlo spento qualche minuto e poi riaccendere.
Mancanza di informazioni
Se nessuna di queste situazioni rientra nel caso vostro, le informazioni possono essere chieste al numero verde 800.022.000 del ministero, mentre se il guaio riguarda solo la ricezione dei canali Rai si può chiedere al call center tecnico di Rai Way al numero verde 800.111.555.

Da: La Repubblica - Roma, a cura di Paolo G. Brera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com