LA MAMMA DI TUTTE LE SCRAMBLER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CIRODOMINATOR
00martedì 26 maggio 2015 23:31
Qualcuno ha da dire ?


s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/4d/ca/97/4dca977b2fbbffe5d0543d204af1...




[SM=x653535]


NON CAPISCO PERCHE' chi fa la scrambler casereccia o non mette il parafango anteriore oppure lo mette basso
Madmax_63
00mercoledì 27 maggio 2015 07:42
[SM=x653540]
-Ralph-
00mercoledì 27 maggio 2015 09:50

NON CAPISCO PERCHE' chi fa la scrambler casereccia o non mette il parafango anteriore oppure lo mette basso



Beh io ti dirò che l'ho fatto x una questione estetica : la mia scrambler mi piace così, nn l'ho fatta x essere una copia di un modello imposto, ma x essere il mix di tutte quelle soluzioni che avrei voluto su un'unica moto!!!

Ovviamente a qualcuno può nn piacere!!!
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
hero_94
00mercoledì 27 maggio 2015 09:58
concordo, a me quello alto non mi piace per niente!

se mi toccate il parafango della domy originale per me la moto è da cestinare! [SM=g27999] [SM=x653549]
DINO.B
00mercoledì 27 maggio 2015 11:18
Re:
hero_94, 27/05/2015 09:58:

concordo, a me quello alto non mi piace per niente!

se mi toccate il parafango della domy originale per me la moto è da cestinare! [SM=g27999] [SM=x653549]




Beh io direi rovinare una Domy per farne una scrambler
de gustibus.
Nessuno13
00mercoledì 27 maggio 2015 12:11
perchè le scrambler non avevano il parafango alto ma basso.

il parafango alto è del cross non ci azzecca proprio niente ne con l'enduro ne con le scrambler, questo sempre in ossequio alle "classiche"



dsmdommy
00mercoledì 27 maggio 2015 21:40
Re:
Nessuno13, 27/05/2015 12:11:

perchè le scrambler non avevano il parafango alto ma basso.

il parafango alto è del cross non ci azzecca proprio niente ne con l'enduro ne con le scrambler, questo sempre in ossequio alle "classiche"







Beh non proprio una legge universale questa...xl, xr e compagnia bella sarebbero mica dei cross, o non sono abbastanza "classiche"?

[SM=x653544]

Nessuno13
00giovedì 28 maggio 2015 12:24
non sono scrambler.

Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.

Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare.

Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta, le motociclette stradali cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.

Arrivato in Europa, il termine fu utilizzato soprattutto dalle case italiane e inglesi che, negli anni sessanta, sfornano un cospicuo numero di modelli "scrambler".

In Italia, molte delle più importanti case costruttrici avevano in listino un modello turistico trasformato "scrambler", come Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta e Gilera, oppure un modello appositamente concepito come il Ducati Scrambler, per cercare uno sbocco commerciale sul mercato americano.
-Ralph-
00giovedì 28 maggio 2015 12:28
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Nessuno13
00giovedì 28 maggio 2015 12:33
in pratica le varie xl xr domy africa 990 gs ecc ecc hanno fatto il percorso inverso alla scrambler intesa come in origine cioè dall'enduro si sono spostate verso la strada l'esempio più classico e chiaro è KTM con la 950 990 1190 1050 sempre più stradale sempre meno enduro
oppure r80 gs ad arrivare al 1200 gs attuale
-- Paolo --
00giovedì 28 maggio 2015 15:33
Lo Scrambler







dsmdommy
00giovedì 28 maggio 2015 16:30
Re:
scusa Nessuno, mi era sembrato di leggere nel tuo precedente che:

Nessuno13, 27/05/2015 12:11:



il parafango alto è del cross non ci azzecca proprio niente ne con l'enduro ne con le scrambler, questo sempre in ossequio alle "classiche"



e poi anche di vedere una foto della ktm di Coma:



e di non capire che nesso avesse tutto ciò con il discorso "scrambler"...

ma poi ancora dopo:

in pratica le varie xl xr domy africa 990 gs ecc ecc hanno fatto il percorso inverso alla scrambler intesa come in origine cioè dall'enduro si sono spostate verso la strada

e di continuare a non capire che tipo di "processo di stradalizzazione" abbiano seguito nel corso della loro produzione xr e dominator che, in tutte le varie edizioni, sono rimaste sempre fedeli al progetto originario.

[SM=x653544]


PRINCIPE52
00martedì 2 giugno 2015 22:38
Re:
Nessuno13, 27/05/2015 12:11:

perchè le scrambler non avevano il parafango alto ma basso.

il parafango alto è del cross non ci azzecca proprio niente ne con l'enduro ne con le scrambler, questo sempre in ossequio alle "classiche"







Ducati Scrambler 450 ( c'era anche 350, colore arancione, e forse anche il 250 ) l' antesignano di tutti gli scrambler, e l'antenato dei moderni enduro stradali. Ma nel 1970 era troppo in anticipo.....e non fu capito...Come altre moto di " scuola italiana" aveva il cambio a DESTRA ed il freno post a SINISTRA, [SM=x653549] [SM=x653549] quando tutti i giapu, e quasi tutte le altre moto, erano al contrario [SM=x653556], cioè come sono ora tutte le moto..... [SM=g27985] [SM=g27985]
Nessuno13
00mercoledì 3 giugno 2015 13:03
Re: Re:
dsmdommy, 28/05/2015 16:30:

scusa Nessuno, mi era sembrato di leggere nel tuo precedente che:

e di continuare a non capire che tipo di "processo di stradalizzazione" abbiano seguito nel corso della loro produzione xr e dominator che, in tutte le varie edizioni, sono rimaste sempre fedeli al progetto originario.





guarda il discorso è semplice in estrema sintesi:

1) c'era una volta... moto prettamente stradali che per esigenze particolari sono state minimamente modificate per affrontare tratti stradali dissestati e/o percorsi in off leggero e queste sono le scrambler "originali" (modifiche: escursione ammo/forca ruote più scolpite ma niente tassello... manubrio largo stop)

2) c'era una volta... moto specialistiche da enduro/maratona tipicamente le dakariane da cui sono nate per esigenza di mercato e moda le enduro stradali dalla domy al 990 (modifiche: da pronto gara sono state addolcite rifinite e rese a "norma" con luci frecce, tolti orpelli inutili come serbatoi aggiuntivi e vendute a milioni)

punto uno e punto due non c'entrano niente uno con l'altro [SM=x653539]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com