L’Italia non è un Paese (così) cattolico

Orchidea
00lunedì 25 novembre 2013 13:57
La fre­quen­za alle fun­zio­ni è bas­sa: solo l’11% (“fe­de­lis­si­mi”) ci va tut­ti i gior­ni o più vol­te a set­ti­ma­na, men­tre i fre­quen­ta­to­ri set­ti­ma­na­li (“fe­de­li”) ar­ri­va­no al 24%. “Oc­ca­sio­na­li”, che si re­ca­no po­che vol­te l’an­no, il 18% e “di­stac­ca­ti”, che en­tra­no in chie­sa solo per even­ti come ma­tri­mo­ni, fu­ne­ra­li o bat­te­si­mi, ar­ri­va­no al 27%. An­che quel­li che leg­go­no da soli la Bib­bia non sono tan­tis­si­mi, cir­ca il 29%. Dati più alti per la pre­ghie­ra in­di­vi­dua­le: il 74% pre­ga (di cui il 38 tut­ti i gior­ni e il 12% più vol­te a set­ti­ma­na).

No­no­stan­te la fede con­cla­ma­ta, re­gna una dif­fu­sa igno­ran­za sul­la re­li­gio­ne, come emer­ge da do­man­de mi­ra­te su temi come la Bib­bia e i Van­ge­li. I cat­to­li­ci pra­ti­can­ti san­no ci­ta­re al­me­no uno dei die­ci co­man­da­men­ti (il 43,2%): van­no me­glio dei non pra­ti­can­ti (34,90%) ma peg­gio dei fe­de­li di al­tri cul­ti (60,70%). Scar­sa la co­no­scen­za del Ca­te­chi­smo: il 24,70% dei pra­ti­can­ti sa ci­ta­re le vir­tù teo­lo­ga­li, per­cen­tua­le più alta del­la me­dia (17,20%). Gli ita­lia­ni non sono pre­pa­ra­ti nean­che sul­le re­li­gio­ni di­ver­se da quel­la cat­to­li­ca: solo il 41% iden­ti­fi­ca Mar­tin Lu­te­ro qua­le ini­zia­to­re del­la Ri­for­ma pro­te­stan­te, an­co­ra meno chi sa che la re­gi­na Eli­sa­bet­ta è an­gli­ca­na e che lo scrit­to­re Pri­mo Levi era di ori­gi­ne ebrai­ca. Tut­to que­sto in un pae­se dove il 91% ha ri­ce­vu­to una edu­ca­zio­ne con­fes­sio­na­le e l’88% ha fre­quen­ta­to l’in­se­gna­men­to re­li­gio­so a scuo­la.

La par­te­ci­pa­zio­ne non è alta, la cul­tu­ra re­li­gio­sa è scar­sa­men­te dif­fu­sa, ma tan­ti si pro­cla­ma­no cat­to­li­ci e i più si con­for­ma­no, con­ser­van­do un’al­ta con­si­de­ra­zio­ne del­la re­li­gio­ne e di­chia­ran­do­si fa­vo­re­vo­li al­l’in­se­gna­men­to del­la dot­tri­na. Per il 37% la re­li­gio­ne con­ta “mol­to”, per un al­tro 35% “ab­ba­stan­za”. L’87% è a fa­vo­re del­l’e­du­ca­zio­ne re­li­gio­sa a scuo­la o per­ché ci cre­de (46%) o per ri­spet­to alla “tra­di­zio­ne” (37%), men­tre solo l’11% vor­reb­be l’al­ter­na­ti­va: sap­pia­mo quan­to in que­sti ri­sul­ta­ti gio­chi la dif­fi­col­tà nel­l’ot­te­ne­re un in­se­gna­men­to di­ver­so da quel­lo re­li­gio­so e lo stig­ma so­cia­le. In­fat­ti, più del­la metà è d’ac­cor­do sul­l’op­por­tu­nità di in­se­gna­re an­che al­tre re­li­gio­ni e due ter­zi non ve­dreb­be male an­che in­se­gnan­ti di re­li­gio­ne non cat­to­li­ci, pur­ché ov­via­men­te pre­pa­ra­ti.



Ma scuo­la e uni­ver­si­tà for­ni­sco­no una for­ma­zio­ne re­li­gio­sa sod­di­sfa­cen­te solo al 25%, poco di più gior­na­li e tv (30%). In un pae­se dove le scuo­le e i me­dia sono for­te­men­te cle­ri­ca­liz­za­ti e l’in­for­ma­zio­ne re­li­gio­sa, spes­so ce­le­bra­ti­va, tro­va am­pio spa­zio, è an­co­ra la par­roc­chia a ri­spon­de­re me­glio a cer­te esi­gen­ze (per il 43%).

Non­stan­te il dif­fu­so con­for­mi­smo, sui temi eti­ci la po­po­la­zio­ne as­su­me at­teg­gia­men­ti più lai­ci e se­co­la­riz­za­ti. Il 63% è a fa­vo­re del ri­co­no­sci­men­to del­le cop­pie gay, il 65% am­met­te la fe­con­da­zio­ne ete­ro­lo­ga, vie­ta­ta dal­l’at­tua­le leg­ge 40 sul­la pro­crea­zio­ne as­si­sti­ta, il 74% vuo­le il te­sta­men­to bio­lo­gi­co. Cade l’im­ma­gi­ne di un pae­se mo­no­li­ti­co e fe­de­le alla li­nea cat­to­li­ca: ba­sti ag­giun­ge­re che il 63% si di­chia­ra a fa­vo­re del­l’a­per­tu­ra del­le mo­schee.

Il cristianesimo: più lo imponi, meno lo conoscono
I dati rac­col­ti sono in li­nea con quan­to già ri­le­va­to da Fran­co Ga­rel­li nel 2011. L’I­ta­lia è un pae­se dove il cat­to­li­ce­si­mo si fa piut­to­sto tra­di­zio­ne iden­ti­ta­ria e meno fede vis­su­ta e col­ti­va­ta, come era nei de­cen­ni pas­sa­ti. Il qua­dro che ne esce non è in­co­rag­gian­te per la Chie­sa, come ri­le­va in­fat­ti Av­ve­ni­re, com­men­tan­do la ri­cer­ca e la re­cen­te usci­ta del Rap­por­to sul­l’a­nal­fa­be­ti­smo re­li­gio­so in Ita­lia cu­ra­to da Al­ber­to Mel­lo­ni. Tra le so­lu­zio­ni pro­po­ste, si par­la an­che del­la ne­ces­si­tà di do­tar­si di in­tel­let­tua­li con pre­pa­ra­zio­ne teo­lo­gi­ca e si la­men­ta la scar­sa edu­ca­zio­ne re­li­gio­sa a scuo­la. Ma quel­lo che scon­ta l’I­ta­lia è an­che il fat­to che una quo­ta con­si­sten­te di in­tel­let­tua­li, an­che lai­ci, si in­te­res­si fin trop­po di spe­cu­la­zio­ne teo­lo­gi­ca.

Chec­ché se ne dica, la re­li­gio­ne vie­ne tut­to­ra te­nu­ta in gran­de con­si­de­ra­zio­ne nel no­stro (de­so­la­to) pa­no­ra­ma cul­tu­ra­le, nel­la so­cie­tà e nel­la scuo­la, ma i frut­ti sono scar­si. Ver­reb­be da chie­de­re a cosa ser­va quin­di l’ora di re­li­gio­ne cat­to­li­ca, con la sua cor­sia pre­fe­ren­zia­le. Par­lia­mo di un in­se­gna­men­to ge­sti­to da do­cen­ti scel­ti da­gli edi­to­ri di Av­ve­ni­re, con pro­gram­mi sta­bi­li­ti da­gli edi­to­ri di Av­ve­ni­re. Una ma­te­ria che se­gue cir­ca il 90% de­gli stu­den­ti ita­lia­ni, an­che se il dato è in calo ed emer­go­no sem­pre più fa­mi­glie che cer­ca­no di ot­te­ne­re, no­no­stan­te il boi­cot­tag­gio de­gli isti­tu­ti, una qual­che al­ter­na­ti­va. No­no­stan­te ciò, que­sti i ri­sul­ta­ti. E nes­su­na au­to­cri­ti­ca.

Il cri­stia­ne­si­mo — e in par­ti­co­la­re il cat­to­li­ce­si­mo — per pa­rec­chi sem­bra or­mai in­te­so come la stes­sa Cor­te eu­ro­pea dei di­rit­ti del­l’uo­mo e in ge­ne­ra­le i giu­ri­sti in­ten­do­no il cro­ci­fis­so. Seb­be­ne la sen­ten­za di Stra­sbur­go sul caso Lau­tsi sia sta­ta ac­col­ta trion­fa­li­sti­ca­men­te dai più in­te­gra­li­sti, or­mai il cro­ci­fis­so è sta­to ri­dot­to a un ar­re­do cui nes­su­no pre­sta mol­ta at­ten­zio­ne (sim­bo­lo “pas­si­vo”, meno cul­tu­ra­le o di fede), ma che si vuo­le co­mun­que im­por­re a tut­ti i co­sti. La re­li­gio­ne cri­stia­na sta di­ven­tan­do sem­pre di più uno sfon­do ano­ni­mo a cui si pre­sta sem­pre meno at­ten­zio­ne.
www.agoravox.it/L-Italia-non-e-un-Paese-cosi.html


Sonnyp
00martedì 26 novembre 2013 07:44
E brava la nostra Claudia!
Con questo articolo, hai fatto centro! O Bingo, come dicono alcuni. [SM=x2479877]

Ma comunque, nulla di nuovo sotto il sole mia cara! Già molti anni fa la chiesa si rese conto che gl'italiani non avevano nemmeno una bibbia in casa, motivo per cui, si fecero in quattro per renderla disponibile a ogni famiglia "cristiana". Certo che da averla in casa e leggerla... si sa, il popolo italiano non è molto amante della lettura, tanto meno di un libro che è già difficile di suo, figuriamoci a leggerlo da soli.

Ecco perchè, sarebbe utile, proporre diversi centri di lettura biblica assistita in tutte le parrocchie, per dare modo ai fedeli, quanto meno di conoscere a grandi linee il contenuto della Bibbia stessa.

Per quanto riguarda la preparazione culturale religiosa, certo, non è da tutti frequentare corsi di teologia o almeno un catechismo per adulti, l'abbiamo detto sopra, gl'italiani non sono amanti dello studio, figuriamoci di quello religioso, ma certo gli servirebbe a non cadere vittime delle trappole delle sette che pullulano in italia in cerca di simili prede. (Vedi in primis i tdg!)

Cosa fare allora? Prevenire è meglio che curare, istruzione equivale a meno ignoranza e quindi a permettere almeno una sana difesa contro i propagandisti del geova americano. [SM=x2509422]

Ecco perchè, io propongo a tutti coloro che hanno un minimo di preparazione di rendersi disponibili nelle parrocchie e affiancare il parroco, indicendo appunto dei centri di lettura, sottolineando di leggere e commentare la Bibbia CATTOLICA al posto di quella pseudo traduzione del nuovo mondo che è una vera schifezza di traduzione che si discosta moltissimo dagli scritti originali che la chiesa ha saputo preservare e custodire con tanto amore e cura.

Per te poi, carissima Claudia, che ormai hai più che un infarinatura nel tema del geovismo, sai che non sto dicendo panzanate.... di teologia, i tdg non sanno nemmeno dove iniziare. Ora che sto frequentando la scuola, ti posso garantire che come minimo sono degli emeriti ignoranti, oltre che deviati nella strada opposta della conoscenza biblica. Consiglio anche a te, quindi, se ne hai le possibilità, di leggere e consultare documentazioni adatte alla tua crescita spirituale, in modo da sopperire all'ignoranza con cui ti hanno inculcato e prgredire nel mondo della vera conoscenza che ti porterà alla libertà cristiana. Con tutti i miei migliori auguri ovviamente! Shalom cara. [SM=j3103353] [SM=x3247286] [SM=x3627669] [SM=j3316298]
Rialtina!!
00martedì 26 novembre 2013 11:24
Una rondine,non fa` primavera!
Perche` l`Italia dovrebbe essere cattolica?? Chiaro e tondo tutti sanno che l`Italia e` Laica ! Una rondine non fa` primavera! [SM=x2479885]
Orchidea
00martedì 26 novembre 2013 13:05
Re: Una rondine,non fa` primavera!
Rialtina!!, 26/11/2013 11:24:

Perche` l`Italia dovrebbe essere cattolica?? Chiaro e tondo tutti sanno che l`Italia e` Laica ! Una rondine non fa` primavera! [SM=x2479885]




il cattolicesimo non e' piu' la religione ufficiale italiana
Orchidea
00martedì 26 novembre 2013 13:08
Re: E brava la nostra Claudia!
Sonnyp, 26/11/2013 07:44:

Con questo articolo, hai fatto centro! O Bingo, come dicono alcuni. [SM=x2479877]


Per te poi, carissima Claudia, che ormai hai più che un infarinatura nel tema del geovismo, sai che non sto dicendo panzanate.... di teologia, i tdg non sanno nemmeno dove iniziare. Ora che sto frequentando la scuola, ti posso garantire che come minimo sono degli emeriti ignoranti, oltre che deviati nella strada opposta della conoscenza biblica. Consiglio anche a te, quindi, se ne hai le possibilità, di leggere e consultare documentazioni adatte alla tua crescita spirituale, in modo da sopperire all'ignoranza con cui ti hanno inculcato e prgredire nel mondo della vera conoscenza che ti porterà alla libertà cristiana. Con tutti i miei migliori auguri ovviamente! Shalom cara. [SM=j3103353] [SM=x3247286] [SM=x3627669] [SM=j3316298]




la bibbia va capita con un interpretazione neutra,non cattolica TDG ecc ,visto che e' la parola di Dio perche' degli uomini dovrebbero spiegarcela ? [SM=x2505544]
2 Pietro 1 20 Poiché sapete prima di tutto questo, che nessuna profezia della Scrittura sorge da privata interpretazione. 21 Poiché la profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo.

Sonnyp
00martedì 26 novembre 2013 18:50
Classica risposta geovista Claudia!
Tu dimentichi gl'insegnamenti del Cristo...

Rileggiti matteo 28:19, 20.....

Insegnando loro TUTTO ciò che vi ho insegnato Claudia.... ti dice nulla?

E lo Spirito Santo che disse a Filippo di accostarsi al carro per aiutare l'etiope a capire quello che stava leggendo nemmeno ti dice nulla?

E la tradizione apostolica, uguale non ti dice nulla Claudia?

Vedi di studiare un pochino e vedrai quante cose devi ancora imparare carissima! Shalom Claudia.
Tommaso de Torquemada
00martedì 26 novembre 2013 18:58
io.donna

la bibbia va capita con un interpretazione neutra,non cattolica TDG ecc ,visto che e' la parola di Dio perche' degli uomini dovrebbero spiegarcela ?



Non era dello stesso parere l’Eunuco Etiope.

Atti 8,27-31
27 Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etiope, un eunuco, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto a Gerusalemme, 28 se ne ritornava, seduto sul suo carro da viaggio, leggendo il profeta Isaia. 29 Disse allora lo Spirito a Filippo: «Va' avanti, e raggiungi quel carro». 30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». 31 Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.



La Bibbia non è di facile comprensione, se lo fosse, se tutto fosse così chiaro, semplice non ci sarebbero le varie migliaia di denominazioni religiose, a radice cristiane, ma non è così, il fatto che sussistono dimostra la difficoltà interpretativa della Bibbia.

Solo se ci poniamo come l’eunuco, nella condizione di “ascolto” allora si potrà comprendere in una certa misura il Kerygma gesuano, vedi, Gesù affidò agli Apostoli l’annuncio evangelico, gli apostoli prima di morire affidarono ad altri uomini responsabili delle comunità cristiane, il compito di continuare l’opera iniziata da Gesù, continuata dagli apostoli, trasmessa ai Vescovi, e per suggellare tale compito i Vescovi vennero nominati tali con l’imposizione delle mani sul loro capo, tale successione è ancora trasmessa ai nostri giorni.
Si comprende che il messaggio annunciato dagli apostoli era da essi stessi interpretato (chi meglio di loro lo poteva interpretare?), e questo anno dopo anno, secolo dopo secolo, fino ai nostri giorni.

Tu puoi leggere la Bibbia e forse potrai comprendere anche qualcosina ma difficilmente arriveresti a comprendere ciò che un testo ci vuol comunicare, per così dire il nocciolo del messaggio, ma ciò non deve scoraggiarci, perché oggi come non mai abbiamo i mezzi per acquisire un certo grado di conoscenza.

Tommaso de Torquemada


Orchidea
00mercoledì 27 novembre 2013 11:58
Re: Classica risposta geovista Claudia!
Sonnyp, 26/11/2013 18:50:

Tu dimentichi gl'insegnamenti del Cristo...

Rileggiti matteo 28:19, 20.....

Insegnando loro TUTTO ciò che vi ho insegnato Claudia.... ti dice nulla?

E lo Spirito Santo che disse a Filippo di accostarsi al carro per aiutare l'etiope a capire quello che stava leggendo nemmeno ti dice nulla?

E la tradizione apostolica, uguale non ti dice nulla Claudia?

Vedi di studiare un pochino e vedrai quante cose devi ancora imparare carissima! Shalom Claudia.




infatti se rileggi la scrittura che ho citato in fondo cita la guida dello spirito santo
Sonnyp
00mercoledì 27 novembre 2013 12:48
Tu hai scritto:


. ....  la bibbia va capita con un interpretazione neutra,non cattolica



Se non cattolica..... con quale altra chiesa Claudia?

Secondo te... chi altri ha lo Spirito Santo versato dalla pentecoste ai nostri giorni?

Lo vedi che devi studiare di più? [SM=x2479877]
Orchidea
00mercoledì 27 novembre 2013 16:37
Re:
Sonnyp, 27/11/2013 12:48:

Tu hai scritto:


. ....  la bibbia va capita con un interpretazione neutra,non cattolica



Se non cattolica..... con quale altra chiesa Claudia?

Secondo te... chi altri ha lo Spirito Santo versato dalla pentecoste ai nostri giorni?

Lo vedi che devi studiare di più? [SM=x2479877]




dove nella bibbia trovi scritto che SOLO la chiesa cattolica ha lo spirito santo ? poi perche' mi ridi dietro ?
Sonnyp
00mercoledì 27 novembre 2013 18:29
Non essere permalosa Cluadia....
Le faccine si mettono apposta per rendere il post con un tono allegro...

come ho già detto... tante cose non sono scritte nella Bibbia cara Claudia, ma... non per questo non si osservano o non esistono...!

Come ti ha detto Tommaso.. chi ha suggerito a Filippo di accostrasi al carro?

Ebbene, i discepoli degli apostoli, hanno ricevuto da Cristo stesso il mandato per portare avanti la Sua chiesa.

Sai cosa significa Cattolica vero?

Ebbene, la chiesa cattolica si è propagata nel tempo e nel mondo eseguendo la volontà di Cristo e poichè Gesù stesso ha dichiarato che sarebbe sempre stato con la Sua chiesa, sino all'ultimo giorno, mi dici dov'erano i tdg, i mormoni, Scentology, gli avventisti, i luterani, gli evangelici e i protestanti tutti in questi 2000 anni di storia cristiana?

Ecco perchè tiu ho detto di studiare un pochino di più! Tu non sai proprio nulla di teologia, se non quella pappetta scaldata e riscaldata e trariscaldata che ti propinano i tuoi amici tdg....

Quindi.. non offenderti, ma è la verità! Ci hanno VOLUTAMENTE tenuto all'oscuro per non farci avere e vivere la Verità!

Io la sto scoprendo ora la Verità, ma proprio perchè stò andando a una vera scuola, non quella pagliacciata che recitano alla tua sala del regno! Che poi.. la vogliamo dire tutta? Quella è un'ottima sala da ristorante o da sala da ballo una volta che sarà venduta, quindi... non a caso le hanno strutturate per una vendita futura... pensaci Claudia... i tuoi dirigenti non sono scemi e nemmeno stupidi1 Shalom.
Orchidea
00mercoledì 27 novembre 2013 21:55
Re: Non essere permalosa Cluadia....
Sonnyp, 27/11/2013 18:29:

Le faccine si mettono apposta per rendere il post con un tono allegro...

come ho già detto... tante cose non sono scritte nella Bibbia cara Claudia, ma... non per questo non si osservano o non esistono...!

Come ti ha detto Tommaso.. chi ha suggerito a Filippo di accostrasi al carro?

Ebbene, i discepoli degli apostoli, hanno ricevuto da Cristo stesso il mandato per portare avanti la Sua chiesa.

Sai cosa significa Cattolica vero?

Ebbene, la chiesa cattolica si è propagata nel tempo e nel mondo eseguendo la volontà di Cristo e poichè Gesù stesso ha dichiarato che sarebbe sempre stato con la Sua chiesa, sino all'ultimo giorno, mi dici dov'erano i tdg, i mormoni, Scentology, gli avventisti, i luterani, gli evangelici e i protestanti tutti in questi 2000 anni di storia cristiana?

Ecco perchè tiu ho detto di studiare un pochino di più! Tu non sai proprio nulla di teologia, se non quella pappetta scaldata e riscaldata e trariscaldata che ti propinano i tuoi amici tdg....

Quindi.. non offenderti, ma è la verità! Ci hanno VOLUTAMENTE tenuto all'oscuro per non farci avere e vivere la Verità!

Io la sto scoprendo ora la Verità, ma proprio perchè stò andando a una vera scuola, non quella pagliacciata che recitano alla tua sala del regno! Che poi.. la vogliamo dire tutta? Quella è un'ottima sala da ristorante o da sala da ballo una volta che sarà venduta, quindi... non a caso le hanno strutturate per una vendita futura... pensaci Claudia... i tuoi dirigenti non sono scemi e nemmeno stupidi1 Shalom.



a me non sta bene la chiesa cattolica eppure non mi metto a mancare di rispetto i loro locali e i loro studi come fai tu coi TDG

poi i cristiani ci son sempre stati,Gesu' non ha fondato il cattolicesimo ma il cristianesimo,percio' chiunque si sforza di seguirlo e' sulla strada giusta
Tommaso de Torquemada
00mercoledì 27 novembre 2013 23:12
Mia cara io.donna
In breve.

La Chiesa è “ Una, Santa, Cattolica, Apostolica”.

Ti chiedo semplicemente un piccolo sforzo mentale, nel senso di non pensare a ciò che propinano i TdG, vediamo cosa vogliono dire quelle parole.

La Chiesa (assemblea, comunità, riunione) è Una
Gesù ha fondato la Sua chiesa, egli ne è il fondamento, pertanto in essa sussiste l’Unicità, la quale è strutturata sulle colonne degli apostoli, non vi erano altre chiese, bensì solo quella rappresentata dagli apostoli.

La Chiesa è Santa
Perché la sua esistenza non è dovuta all'uomo, ma a Dio, in quanto Gesù è “Vero uomo e vero Dio”, disse l’angelo ad Elisabetta in Luca 1,”35 Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio
Romani 11:16
Se la primizia è santa, anche la massa è santa; se la radice è santa, anche i rami sono santi”.
Dunque la Chiesa creata da Gesù è essa stessa Santa, edificata sul suo corpo e sul suo sangue.

La Chiesa è Cattolica
Tale termine indica semplicemente “Universale”, ed è indubbio che la chiesa fondata da Cristo sia universale, poiché il Kerygma è universale, Gesù disse in Matteo 28
“19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,”
Atti 1:8
Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».

Le chiese formatesi dall'annuncio evangelico per mezzo degli apostoli, formano nell'insieme sempre la Chiesa fondata da Cristo ed essa è Universale (Cattolica)

La Chiesa è Apostolica.
La trasmissione del messaggio evangelico si fonda sull'azione degli Apostoli prima e dai loro successori poi, il messaggio, l’annuncio è la “Traditio”, la quale incorpora primariamente gli insegnamenti orali (più completi ed articolati) in seguito parte della Traditio messa per iscritto, dovuta primariamente a stabilire i dogmi di fede a causa del prolificare delle prime eresie.

La Chiesa è Apostolica, perché la successione apostolica non si è mai interrotta e continua fino ai nostri giorni.

Qualunque chiesa nata dopo la riforma, pur apprezzando il desiderio di annunciare Cristo, manca proprio del mandato apostolico, allora si comprende che la loro nascita non si fonda in Cristo, ma ad un fondatore/i privo/i di tale mandato.

Possiamo dunque dire, la Chiesa non annuncia gli insegnamenti apostolici perché sono veri, ma, sono veri perché l’annuncia la Chiesa.

Tommaso de Torquemada
Sonnyp
00giovedì 28 novembre 2013 06:04

a me non sta bene la chiesa cattolica eppure non mi metto a mancare di rispetto i loro locali e i loro studi come fai tu coi TDG



Mi dispiace che tu ti risenta ma.... non è colpa mia se i tuoi dirigenti hanno reso ridicola la loro setta e con essa i locali dove vi riunite.

Per le sale vendute e trasformate in ristoranti e sale da ballo, guarda che ti ho detto una verità. Perchè ti risenti dunque?

41 filiali chiuse e in parti vendute non ti dice nulla vero Claudia? Allora te lo dico io!

Ma non erano edifici costruiti con il vostro/nostro denaro e dedicate al vostro dio geova?

Ora dove è finita quella benedizione e dedicazione? Nelle casse della wts o di chi Claudia?

Non affrettarti a offenderti, come dice la Bibbia, ma ragiona!

Se io uso tale ragione, citandoti fatti e non parole, ho ben motivo di denunciare le malefatte geoviste. Poi.... fai tu che sai. Shalom.
Rialtina!!
00lunedì 2 dicembre 2013 12:53
Stato della chiesa..............

[SM=x3627669]

La CC non e` nata il giorno delle Pentecoste.......il giorno delle Pentecoste lo SS e` stato versato sui discepoli di Gesu` il fondatore della cristianita`,in assoluto e non della chiesa cc.
Gli apostoli con I suoi discepoli hanno iniziato con l`aiuto dello SS,la predicazione mondiale.
Se si vuole credere che la chiesa e` nata il giorno delle Pentecoste si puo` altrettanto affermare che la cc ancora non esisteva, semplicemente perche l`incarico della predicazione,50 giorni dopo la morte di Gesu`,inizio`con l`evangelizzazione degli ebrei di Gerusalemme,e di Samaria ,diffondendosi poi per l`apostolato di Paolo,in tutto il bacino del Mediterraneo,con particolare rigoglio in Siria,Macedonia ,Grecia,Afirica settentrionale ,Italia ( Roma ).
Le prime comunita` fondate dagli apostoli rimasero affidate ad episcopi e presbiteri ( niente a che vedere con la cc ) sotto gli episcopi si FORMO``sin dal primo secolo ,la GERARCHIA ecclesiastica.
nella quale dopo il martirio dell`apostolo Pietro ,DESIGNATO come FONDATORE ( non papa ) della sua chiesa,SI AFFERMO` LENTAMENTE IL PRIMATO DEL VESCOVO DI ROMA,finche` la NUOVA RELIGIONE ,OTTIENE DI VENIR TOLLERATA ( 313 ),sotto Costantino; Con Teodosio il cristianesimo diventa religione ufficiale DELLO STATO ROMANO.
Stato della chiesa COSTITUITOSI nell`Italia centrale,nel secolo ottavo
e piu` noto come di stato Pontificio.

Sonnyp
00lunedì 2 dicembre 2013 18:58
Tu hai giudicato ma ti manca qualcosa Rialtina.....
Mi dispiace ma le cose non stanno cosi semplici come le hai descritte Rialtina!

Purtroppo, anche tu, come me quando ero contro la chiesa e come tutti coloro che ce l'hanno contro di lei, sia protestanti, che cristiani fai da te ecc. ecc. non avete una veduta esatta e soprattutto ben documentata di come stiano realmente le cose ed ecco che vi basate SOLO sulle errate informazioni in vostro possesso, ma..... le cose stanno molto, ma molto diversamente. Comunque, Dio ci lascia liberi di avere anche le nostre opinioni discordanti dalla verità se questo è il nostro pensiero almeno per il momento. Come è successo per me, quando i tempi sono stati maturi, Egli mi ha mostrato la Verità, sebbene, io sia il primo a criticare le malefatte ecclesiastiche e tutt'ora non sia pienamente soddisfatto di come la parte burocratica della chiesa soffochi coloro che come me, amano la chiesa primitiva, quella che originalmente parlando, seguiva veramente gl'insegnamenti di Cristo e camminava seguendo le Sue orme..... Shalom Rialtina.
Orchidea
00lunedì 2 dicembre 2013 20:41
Re: Tu hai giudicato ma ti manca qualcosa Rialtina.....
Sonnyp, 02/12/2013 18:58:

Mi dispiace ma le cose non stanno cosi semplici come le hai descritte Rialtina!

Purtroppo, anche tu, come me quando ero contro la chiesa e come tutti coloro che ce l'hanno contro di lei, sia protestanti, che cristiani fai da te ecc. ecc. non avete una veduta esatta e soprattutto ben documentata di come stiano realmente le cose ed ecco che vi basate SOLO sulle errate informazioni in vostro possesso, ma..... le cose stanno molto, ma molto diversamente. Comunque, Dio ci lascia liberi di avere anche le nostre opinioni discordanti dalla verità se questo è il nostro pensiero almeno per il momento. Come è successo per me, quando i tempi sono stati maturi, Egli mi ha mostrato la Verità, sebbene, io sia il primo a criticare le malefatte ecclesiastiche e tutt'ora non sia pienamente soddisfatto di come la parte burocratica della chiesa soffochi coloro che come me, amano la chiesa primitiva, quella che originalmente parlando, seguiva veramente gl'insegnamenti di Cristo e camminava seguendo le Sue orme..... Shalom Rialtina.


22 La notizia intorno a loro giunse agli orecchi della congregazione che era a Gerusalemme, e mandarono Barnaba fino ad Antiochia. 23 Quando egli giunse e vide l’immeritata benignità di Dio, si rallegrò e li incoraggiava tutti a rimanere nel Signore con proponimento di cuore; 24 poiché era un uomo buono, pieno di spirito santo e di fede. E una considerevole folla si aggiunse al Signore. 25 Ed egli andò a Tarso a cercare accuratamente Saulo 26 e, dopo averlo trovato, lo condusse ad Antiochia. Avvenne così che per un anno intero radunarono a sé nella congregazione e ammaestrarono una grande folla, e fu ad Antiochia che per la prima volta i discepoli furono per divina provvidenza chiamati cristiani.

Orchidea
00lunedì 2 dicembre 2013 20:41
chiamati cristiani non cattolici protestanti TDG o altro
Rialtina!!
00lunedì 2 dicembre 2013 22:08
Re: Tu hai giudicato ma ti manca qualcosa Rialtina.....
Sonnyp, 2/12/2013 6:58 PM:

Mi dispiace ma le cose non stanno cosi semplici come le hai descritte Rialtina!

Purtroppo, anche tu, come me quando ero contro la chiesa e come tutti coloro che ce l'hanno contro di lei, sia protestanti, che cristiani fai da te ecc. ecc. non avete una veduta esatta e soprattutto ben documentata di come stiano realmente le cose ed ecco che vi basate SOLO sulle errate informazioni in vostro possesso, ma..... le cose stanno molto, ma molto diversamente. Comunque, Dio ci lascia liberi di avere anche le nostre opinioni discordanti dalla verità se questo è il nostro pensiero almeno per il momento. Come è successo per me, quando i tempi sono stati maturi, Egli mi ha mostrato la Verità, sebbene, io sia il primo a criticare le malefatte ecclesiastiche e tutt'ora non sia pienamente soddisfatto di come la parte burocratica della chiesa soffochi coloro che come me, amano la chiesa primitiva, quella che originalmente parlando, seguiva veramente gl'insegnamenti di Cristo e camminava seguendo le Sue orme..... Shalom Rialtina.




Vengo per ordine,perche` l`ordine conduce a Dio.
Per prima cosa non vedo come puoi dire che ho giudicato,sono informazioni prese non a caso,e non da fonti che discriminano la cc.
Qui` parliamo in breve di storia,una millesima parte della storia della cc,e non ho fatto altro che abbreviarne il contesto.
Allora visto che le cose stanno molto ma molto diversamente,penso che potresti soddisfare e corregere quelle che dici siano informazioni errate. Questo sarebbe utile per conoscere cio` che tu credi.......interessante!
Le mie informazioni vengono dall`enciclopedia Garzanti,percio`non da fonti errate.
La mia oppinione personale sulla cc,e` come una goccia nel mare,ma le gocce formano la pioggia.
Meno male che abbiamo il Dio giusto e amorevole che ci ha creati liberi`di scelta Alleluia !
Dio conosce troppo bene la nostra imperfezione,ma non di meno ci ha lasciati la legge da seguire,non cambiata ma abbreviata da Cristo Gesu`.

TU SCRIVI:

Egli mi ha mostrato la Verità, sebbene, io sia il primo a criticare le malefatte ecclesiastiche e tutt'ora non sia pienamente soddisfatto di come la parte burocratica della chiesa soffochi coloro che come me, amano la chiesa primitiva, quella che originalmente parlando, seguiva veramente gl'insegnamenti di Cristo e camminava seguendo le Sue orme..... Shalom Rialtina.

TI RISPONDO:
Infatti ancora oggi ( sacerdoti,preti,etc etc. ) sono I farisei del tempo di Cristo,sono coloro che non possono cancellare dal passato la morte di Gesu`. Inutile portare il nero anche per loro ci sara` giustizia divina.
Doveva accadere,e loro sono stati gli esecutori scelti!
La verita` carissimo Piero ancora oggi non esiste,perche` la verita` ci dovrebbe rendere liberi,invece ci sono sempre dubbi e rivelazioni di cose accadute che non si possono cancellare,cose che hanno fatto della cc la babilonia attuale,e che ci fa pensare che se fosse la verita` cattolica a farci liberi allora lo saremmo,ma non e` cosi .
Perche` tutte queste denominazioni? perche` l`esempio,le malefatte della cc,ha allontanato chi non voleva partecipare con I suoi peccati,vediamo l`esempio di Martino Luterano.
In ogni caso ad ognuno la scelta libera di dove saziare la fame spirituale la scelta di sentirsi sicuri del futuro promesso da Dio,appagati della provvidenza divina che viene per fede e non per visione.
[SM=j3103349]





Sonnyp
00martedì 3 dicembre 2013 08:14

Qui` parliamo in breve di storia,una millesima parte della storia della cc,e non ho fatto altro che abbreviarne il contesto.



Evidentemente, la tua "storia" non collima con la storia reale accaduta e formatasi da 2000 anni or sono mia cara....


Le mie informazioni vengono dall`enciclopedia Garzanti,percio`non da fonti errate.



Non è la prima e non sarà l'ultima che dei libri possano riportare formazioni errate o ... incomplete, mia cara....




Infatti ancora oggi ( sacerdoti,preti,etc etc. ) sono I farisei del tempo di Cristo,sono coloro che non possono cancellare dal passato la morte di Gesu`. Inutile portare il nero anche per loro ci sara` giustizia divina.
Doveva accadere,e loro sono stati gli esecutori scelti!



Che loro, i preti moderni siano i farisei del tempo di Cristo, posso anche passartela, ma che siano stati scelti per mettere a morte Cristo... [SM=x2479877]

Se fosse così, essi non avrebbero colpa mia cara, perchè semplicemente sarebbero stati degli strumenti "usati", mentre invece lo sappiamo bene, hanno deciso DELIBERATAMENTE di condannare e chiedere l'esecuzione capitale nei confronti del loro "nemico"!


La verita` carissimo Piero ancora oggi non esiste,perche` la verita` ci dovrebbe rendere liberi,invece ci sono sempre dubbi e rivelazioni di cose accadute che non si possono cancellare,cose che hanno fatto della cc la babilonia attuale,e che ci fa pensare che se fosse la verita` cattolica a farci liberi allora lo saremmo,ma non e` cosi



Io sono libero Rialtina, talmente libero che posso permettermi di criticare l'operato della chiesa stessa pur servendola, (sto studiando per diventare diacono) andando a messa e ricevere l'eucarestia! Per quanto riguarda il chiamarla Babilonia... non sei la prima e non sarai l'ultima.... sicura di non essere una tdg? Sai.. loro hanno molto piacere a usare quel vocabolo di paragone.... [SM=x2509422]


Perche` tutte queste denominazioni? perche` l`esempio,le malefatte della cc,ha allontanato chi non voleva partecipare con I suoi peccati,vediamo l`esempio di Martino Luterano.



La chiesa lascia liberi i suoi figli Rialtina! Esattamente come al tempo degli apostoli, alcuni hanno deviato dalla fede, lo menziona anche l'apostolo Paolo...

"O Timoteo, custodisci il deposito che ti è affidato, evitando le parole vuote che violano ciò che è santo e le contraddizioni della falsamente chiamata “conoscenza”. 21 Per fare mostra di tale [conoscenza] alcuni hanno deviato dalla fede." (1tm6:21)

"Imeneo e Fileto sono fra quelli. 18 Questi stessi [uomini] hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione sia già avvenuta; e sovvertono la fede di alcuni." (2tm2:17,18)

Ma la Scrittura continua cara Rialtina e ti prego di porci molta attenzione:

"2Timoteo 2:19 [S]Tuttavia il fondamento gettato da Dio sta saldo e porta questo sigillo: Il Signore conosce i suoi, e ancora: Si allontani dall'iniquità chiunque invoca il nome del Signore."


Quindi mia cara, SOLO la chiesa ha e possiede questo sigillo in quanto l'ha ricevuto da Cristo stesso con la promessa:

"Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»."

Nessun'altra denominazione cristiana può vantare questo sigillo Rialtina! Tanto meno i cristiani fai da te com'è ora di moda ultimamente....! Tuttavia, tu sei libera di credere, professare, seguire, nel modo a te più congeniale, ma da qui, a che la chiesa CC non sia la chiesa di Cristo... bhè... lasciami avere tutti i dubbi e in opposizione, tutte le certezze di cui la ricca documentazione storica ne comprova l'autorevolezza. Poi... fai tu... Rileggiti Marco 9:38,39. Shalom carissima..... [SM=x3627668]
Rialtina!!
00mercoledì 4 dicembre 2013 14:41

Io sono libero Rialtina, talmente libero che posso permettermi di criticare l'operato della chiesa stessa pur servendola, (sto studiando per diventare diacono) andando a messa e ricevere l'eucarestia! Per quanto riguarda il chiamarla Babilonia... non sei la prima e non sarai l'ultima.... sicura di non essere una tdg? Sai.. loro hanno molto piacere a usare quel vocabolo di paragone.... [SM=x2509422]



Caro Sonny,

Io di diaconi ne ho gia` uno in famiglia.


Se non sono la prima ne` l`ultima a chiamare la cc la Babilonia perche` pensi che sia un tdg ? sono forse solamente che I tdg ad usare come cavallo di battaglia questo vocabolo?
Poi se veramente sai leggere la bibbia....... sai anche dove si trova la Babilonia, e` ben descritta,poi la puoi confrontare e con il suo aiuto risolvere il tuo problema.


Beh,se si e` fatta distinguere e provoca piacere a chi la pensa con questo vocabolo........ovviamente quando ci sono le voci ci stanno pure le noci! Puoi combattere contro chi vuoi e cercare di vincere,ma tu sai che e`impossibile perche` la storia non la si puo` cancellare.

Il tuo credo e la tua fede sono due cose personali ........trova ora la soluzione dei tuoi dubbi.......io non ne ho.


Dovresti sapere che ancora al momento nessuno e` figlio di Dio, solo Gesu` Cristo lo e`...pensaci ! [SM=g7258]











Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com