L'astuzia del vecchio lupo di mare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Coil.
00martedì 10 ottobre 2017 23:12
Un'indagine di Darren "Barba Bianca"

Darren

Non era la prima volta che Darren partecipava ad una caccia all'uomo. Ricordava ancora con piacere quella volta in cui a Braavos gli avevano sfilato il borsello di mano. L'aveva recuperato dopo qualche giorno, assieme alla mano del ladro, che sfortunatamente si era dovuto separare tanto dalla refurtiva, quanto dall'arto.

Invece di buttarsi subito ad inseguire un fantasma già lontano, come alcuni altri segugi avevano fatto, Darren preferì far lavorare un po' il cervello. Si sedette ad una taverna, ordinò una birra scura con pane di segale, e iniziò a riflettere.

Prima di tutto, se io volessi ammazzare un erede al trono, non baderei a spese. Probabilmente cercherei di assoldare gli Uomini Senza Volto di Braavos: in fondo il lavoro è stato pulito, costruito per sembrare un incidente, e soprattutto il cavaliere pare essere sparito nel nulla, forse usando le loro arti magiche. Ma pare che il loro prezzo sia particolarmente alto. Che ci sia dietro la banca di ferro?

Decise di vergare alcune parole, da affidare a un corvo diretto ai suoi contatti Braavosiani (cioè la matrona di un bordello, alla quale Darren era affezionato e da cui era ricambiato):

"Il principe Raeghar è stato assassinato. Forse un uomo senza volto? Si è presentato come un cavaliere errante di nome Morhoggo, in sella a una straordinaria cavalcatura, come quelle che ho visto solo ai tuoi clienti migliori. Portava una maschera identica alla celata, ma di stoffa, che non levava mai... Chiedi in giro e dammi notizie.

Il tuo Barone Bianco."



Il corvo sarebbe tornato chissà quando. Nel frattempo avrebbe seguito altre piste.

Da uomo di mare quale era, sapeva che l'unica salvezza per quel cavaliere sarebbe stata il mare stretto. Al di là di esso c'era la vita, nel Westeros solo la morte. Avrebbe cercato di scappare via nave, ma da dove sarebbe partito? Saltpans? O addirittura approdo del Re?

No, nessuna di queste due. Se fosse stato in lui, avrebbe usato un'altra tattica. Si sarebbe nascosto in piena vista, rimanendo ad Harrenhal per qualche giorno. E si sarebbe imbarcato dalla costa Ovest, da Seagard o da Lannisport, rinunciando a tutti gli oggetti personali, come mozzo per un viaggio ad est.

Decise allora di fare un giro delle locande, per chiedere se qualcuno aveva preso una stanza dopo la morte di Raeghar.
Mance
00mercoledì 11 ottobre 2017 01:08
La ricerca nelle locande fu lunga, faticosa e non molto proficua. Nessuno aveva preso nuove stanze e nessuno ne aveva lasciate per il momento. Tra le persone interrogate nessuno aveva visto il cavaliere misterioso se non nel torneo, sul campo.
Coil.
00giovedì 12 ottobre 2017 20:37
DARREN

Darren era rimasto sorpreso di non trovare tracce del disperso cavaliere nelle locande di Harrenhal. si convinse allora che doveva aver lasciato la città, quasi certamente non da una delle porte principali.

Si affrettò dunque a recarsi ad un locanda, per due motivi: il primo prendeva la forma di un boccale una volta che vi veniva versato dentro, il secondo era porre qualche domanda alla gente del posto.

Cercò nella sala qualche cacciatore, con l'intenzione di chiedere se esistevano entrate "secondarie", non piantonate dalle guardie. Quel tipo di entrate che potevano servire a trafficare cervi cacciati di frodo, ad esempio...

Puntò uno dei presenti, e con una sacca di monete di rame alla mano, lo approcciò.
Mance
00giovedì 12 ottobre 2017 22:20
"Ser... cosa vi porta in questa topaia?".
Coil.
00giovedì 12 ottobre 2017 22:23
"Sto cercando un cacciatore, e non sono un Ser. Cerco qualcuno che sappia dove trovare un bel cervo, e che non abbia paura di abbatterlo senza il permesso del signore. Sono disposto a pagare bene" rispose Darren, mostrando una sacca di cuoio tintinnante.
Mance
00venerdì 13 ottobre 2017 00:32
"Bene... straniero. Ma per un cervo, c'è la corda lo sai? Ti servirà di più di quel borsello" disse con una smorfia, guardando il sacchettino delle monete.
Coil.
00venerdì 13 ottobre 2017 12:51
"Ma io cerco il cacciatore, non la preda. Voglio sapere se conosci delle porte segrete, che possano permettere di aggirare le guardie per uscire dalla città.

Il tipo di porte che userebbe un cacciatore di frodo. Spero non ci sia la corda anche per questo.

E in ogni caso, la mia indagine è sponsorizzata dal signore della città... *Mostra la lettera di via* e la mia unica preoccupazione è condannare il cavaliere errante, non un povero cacciatore che aiuta la propria famiglia *tintinna le monete del borsello* ad ogni possibile occasione"
Mance
00venerdì 13 ottobre 2017 21:12
"Bene" e sorrise allungando la mano col palmo aperto a coppa "...vicino alle stalle, una cinquantina di metri più a sud, c'è uno scolo per l'acqua alto circa venti piedi... ecco, la grata che lo ostruisce... diciamo che non è alta venti piedi... sotto un paio di piedi dl pelo dell'acqua è... rimovibile?".
Coil.
00sabato 14 ottobre 2017 18:52
Darren paga volentieri, ma trattiene un attimo l'uomo:

"Sapete come fare un affare, vedo. Ci sono locande fuori porta, nella direzione generale di questa uscita? O stalle, dove è possibile prendere un cavallo?"
Mance
00lunedì 16 ottobre 2017 22:28
"Non per miglia, ma con tutta questa gente che gravita attorno ad Harrenhal, non sarà difficile procurarsi un cavallo fuori dalle mura... per il giusto prezzo naturalmente".
Coil.
00lunedì 16 ottobre 2017 22:40
Darren si dirige allora verso l'uscita segnalata dall'uomo.

Sulla via gli sopraggiunge però un dubbio: e se il fuggitivo avesse sostato brevemente alle stalle, così vicine, per prendere un cavallo.

Darren si ferma allora alle stalle, e chiama uno dei ragazzi:

"Ehy tu, giovane! Non è che il tizio ricercato per l'assassinio di Raeghar, quello con il cavallo pregiato dell'oriente, è passato di qua? A prendere un cavallo per la fuga, magari?"
Mance
00lunedì 16 ottobre 2017 23:14
Il ragazzo fece un cenno di diniego alzando le spalle.
Coil.
00lunedì 16 ottobre 2017 23:42
Darren si dirige allora verso l'apertura descritta dal bracconiere, in cerca di indizi.

Fa in particolare modo attenzione a impronte (umane e di cavallo), oggetti, stralci di tessuto. Osserva attentamente anche la "botola" e prova ad aprirla per guardare dove conduce.
Mance
00martedì 17 ottobre 2017 00:49
Le impronte erano davvero tante, una miriade di segni di zoccoli di cavallo e stivali.
Darren si immerse in quel miscuglio di piscio e merda che fuoriusciva dalle mura raggiungendo la grata. Scoprì che sotto una spanna dal pelo dell'acqua la grata si interrompeva lasciando un varco di circa sei piedi di forma irregolare.



Proseguire o non proseguire?
Coil.
00martedì 17 ottobre 2017 08:57
"Le impronte devono appartenere agli inseguitori, non c'è modo di far passare un cavallo qua sotto"

Turandosi il naso e prendendo un bel respiro, Darren si immerge nelle acque stagnanti e prosegue.
Mance
00martedì 17 ottobre 2017 09:07
L'inversione durò pochi secondi, il tempo di oltrepassare la grata. Appena riemerse dall'altra parte fu pervaso da un pezzo orrendo. La cloaca rapina circa 20 piedi e la grata era posizionata proprio nel sul principio, forse per questioni di comodità di manutenzione. Alla fine del dotto vi era una seconda grata, che qualcuno aveva abilmente reso uguale alla precedente, ma il passaggio era ostruito da qualcosa. Darren gli si fece incontro e vide che era un cadavere avvolto in una coperta. Gli effluvi però avevano accelerato il processo di decomposizione e i parassiti avevano già cominciato a scatenare il corpo.
Coil.
00martedì 17 ottobre 2017 14:04
Darren trattenne a stento un conto di vomito, dovuto al puzzo e alla vista del cadavere. Ma era il "barba bianca", un vecchio lupo di mare, e non si sarebbe certo fermato davanti a questo.

Qualcuno aveva chiaramente ucciso questa persona, e aveva così occultato il cadavere.

Darren decise di trascinarlo fuori, e di svolgere la coperta per rivelare il volto della vittima. Volto che non si aspettava di trovare, se la sua teoria fosse stata confermata.
Mance
00martedì 17 ottobre 2017 15:27
L'operazione richiese non poca fatica, ma quando riusci a portarlo fuori dalla cloaca e a rimuovere la coperta che lo avvolgeva, non vide che un corpo mezzo putrefatto e dilaniato dai vermi, che a fiotti si rigiravano nelle carni.
Coil.
00martedì 17 ottobre 2017 19:44
Darren osserva con attenzione la coperta e le vesti dell'uomo in cerca di stemmi o segni di riconoscimento.

Riuscendo a fatica a reprimere il disgusto, fruga le vesti anche in cerca di segni che possano ricondurre al fuggitivo.
Mance
00mercoledì 18 ottobre 2017 00:52
Nonostante il disgusto Darren fece un operazione impeccabile ma ne vesti ne coperta gli diedero ulteriori indizi. Stava quasi perdendo le speranze quando vide che all'uomo mancava un pollice, con al suo posto un semplice pezzo di legno legato al resto della mano con un legaccio di cuoio.
Coil.
00mercoledì 18 ottobre 2017 12:59
Lì per lì non seppe interpretare il significato di quel pollice di legno. L'aveva amputato l'assassino, o era una vecchia cicatrice, forse simbolo di appartenenza ad una setta?

Decise di rimuovere con cautela la protesi, per capire se la pelle al di sotto era rimarginata, o la carne era ancora viva.
Mance
00giovedì 19 ottobre 2017 00:20
Le condizioni del cadavere non fecero capire con precisione se la ferita fosse vecchia o recente ma Darren poteva vedere quella che all'apparenza era una superficie callosa, segno di una cicatrice ormai saldata.
Coil.
00giovedì 19 ottobre 2017 20:42
Con un segno di riconoscimento così evidente, se era del luogo qualcuno lo avrebbe riconosciuto.

Darren decise di andare in cerca delle guardie cittadine di Harrenhal, per denunciare il macabro ritrovamento e capire se l'uomo era già noto alle forze dell'ordine locali.
Mance
00venerdì 20 ottobre 2017 00:10
Quando raccontò il fatto alle guardie ottenne subito una risposta poco piacevole "E' Leo Quattrodita, ma ha lasciato il Castello ieri... l'ho visto io coi miei occhi!".
Coil.
00venerdì 20 ottobre 2017 00:17
"Purtroppo è come temevo allora. L'assassino è un uomo senza volto, e ha rubato l'identità di questo uomo per passare inosservato le porte, dopo l'omicidio del Principe."

Non aveva senso proseguire sotto alla grata, perché l'assassino non era uscito da lì. Ma Darren volle comunque controllare l'uscita segreta, in cerca di tracce sul terreno appena fuori.

Più tardi si sarebbe recato alla voliera del castello, per mandare corvi a Pyke, Old Town e Approdo del Re.
Mance
00venerdì 20 ottobre 2017 01:49
"Ser", lo inseguì la guardia "...aspetti. Leo era un brav'uomo e amico di tutti. Credo che la direzione presa da quell'uomo, che in effetti era avvolto in un ampio mantello, sia quella di Salt Pans!".
Poi Darren ritornò al canale, ma delle guardie e un fabbro stavano già chiudendo quel passaggio e non fecero passare l'uomo di Quellon Greyjoy.
Coil.
00sabato 21 ottobre 2017 19:20
"Salt Pans dici? Molto interessante..."

Allora stava fuggendo per imbarcarsi e tornare ad Est.

Darren decise di recarsi infine alla voliera, e di mandare un corvo a Pyke per aggiornare Quellon dei suoi progressi.

Lasciò detto al maestro della città di informare Lord Whent, e chiese di far controllare le navi in partenza da Salt Pans in cerca di sospetti.

Quella sarebbe stata la sua ultima notte ad Harrenahal, prima di partire all'inseguimento della sua pista.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com