Immobili svenduti, il Tribunale vaticano condanna l’ex presidente dello Ior Caloia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 21 gennaio 2021 21:38
Comminati 8 anni e 11 mesi di reclusione all’esponente della finanza cattolica lombarda e a Gabriele Liuzzo per riciclaggio e appropriazione indebita aggravata. 5 anni e due mesi a Lamberto Liuzzo

iacopo scaramuzzi
Pubblicato il
21 Gennaio 2021

CITTÀ DEL VATICANO. Il tribunale vaticano ha condannato l’ex presidente dello Ior Angelo Caloia per aver «svenduto» a proprio profitto parte del patrimonio immobiliare dello stesso Istituto per le Opere di Religione.

A conclusione di un processo avviato a maggio del 2018, il tribunale vaticano presieduto da Giuseppe Pignatone ha emanato oggi una sentenza che ha condannato – tutti assenti – Angelo Caloia e Gabriele Liuzzo, avvocato dell’istituto, a 8 anni e 11 mesi di reclusione per i reati di riciclaggio e appropriazione indebita aggravata, e a pagare una multa di 12.500 euro; Lamberto Liuzzo, figlio di Gabriele, è stato condannato a 5 anni e due mesi e al pagamento di una multa di 8mila euro; i tre imputati sono stati interdetti in perpetuo dai pubblici uffici. Il tribunale ha disposto anche la confisca delle somme già sequestrate sui conti correnti degli imputati, e ha disposto il risarcimento allo Ior e allo Sgir di circa 23 milioni.

Le parti civili (ossia gli avvocati di Ior e Sgir) avevano chiesto un risarcimento provisionale di circa 35 milioni di euro.

...

Fonte
(SimonLeBon)
00giovedì 21 gennaio 2021 21:39
Re:
Una delle tante truffe collegate al nome del "banchiere di Dio", cacciato indegnamente dal suo posto di lavoro.


Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com