IlGrandeInverno.net

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IlGrandeInverno
00domenica 21 marzo 2010 15:20
gioco di ruolo online ispirato alle Cronache


www.ilgrandeinverno.net


Ciao a tutti.

Iniziamo ringraziando Axl per averci offerto questa opportunità di presentazione.

Siamo un gruppo di appassionati lettori del caro George Martin, nonchè accaniti giocatori di ruolo. Dopo anni di gioco in diverse "land virtuali" in cui si pratica il gioco di ruolo cosiddetto "play by chat", circa due anni fa abbiamo avuto l'idea di costruire un gioco di ruolo online ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il percorso é stato lungo e non sempre facile. Non tanto per questioni tecniche, quanto per le necessità di adattare e rendere giocabile l'ambientazione.

Possiamo finalmente annunciare che Il Grande Inverno - GDR Online é in dirittura d'arrivo e presto aprirà ufficialmente i battenti.

Innanzitutto qualche parola sulla natura di questo gioco:

1) Cos'é una land virtuale di gioco di ruolo play-by-chat
Ci sono molti modi di definirla. Quello che preferiamo per descrivere questo tipo di gioco, è un gioco in cui i giocatori interagiscono scrivendo insieme una storia, recitando in forma scritta l'interpretazione dei loro personaggi. Una cosa simile a quella che avviene in un "play by forum". Con la differenza che un "PbC" consente l'interazione in tempo reale, usando un sistema integrato di web-chat, e un sistema di gestione delle caratteristiche del personaggio (scheda, oggetti posseduti, capacità acquisite, etc) simili a quelli di un MUD, di un gioco di ruolo cartaceo o di un mmorpg.
A differenza di quanto avviene nei gdr cartacei, però, l'enfasi non é posta sul confronto tra punteggi e lanci di dadi, quanto sull'interpretazione; é un esercizio di scrittura creativa e di improvvisazione a più mani. La famigerata "scheda del personaggio" é un aiuto e un sostegno all'interpretazione. Il vero e proprio luogo del gioco é la chat, laddove ad ogni chat corrisponde una locazione fisica del mondo in cui si svolge il gioco.
Sono inoltre presenti alcuni strumenti e giochi "di contorno" simili per certi versi ai giochini che si possono usare ad esempio su Fabebook.
Nei prossimi due o tre giorni, dedicheremo alcune sessioni di gioco di prova, specificatamente ai giocatori che non hanno precedenti esperienze di 'play-by-chat', in modo da permettere loro di prendere dimestichezza col sistema.

2) Lo scenario di gioco e gli adattamenti all'ambientazione
Quando abbiamo avuto, due anni fa, la prima intuizione siamo partiti con l'idea di replicare l'intero mondo dei Sette Regni. Dopo aver svolto un primo betatesting l'anno scorso, abbiamo dovuto rivedere questa scelta, e optare per uno scenario più raccolto. Abbiamo certamente l'ambizione di rendere giocabile l'intero continente, ma la nostra scelta si é concentrata sulla regione della Barriera. Un'ambientazione troppo vasta avrebbe diluito troppo il gioco, costringendo i giocatori in nicchie isolate con poche o nulle possibilità di interazione reciproca. Via via che l'utenza giocante crescerà, potremo aprire altri territori e renderli giocabili.
Altri adattamenti sono stati necessari per venire incontro alle richieste di Martin, che ha più volte chiarito di nno gradire il genere "fan fiction" e qualunque iniziativa di riscrittura dei suoi personaggi e delle vicende narrate nelle Cronache.
Per questa ragione abbiamo dovuto rendere tecnicamente non disponibili i nomi dei personaggi originali. Non sarà possibile, ad esempio, giocare i personaggi di Ned Stark, Cersei Lannister o Asha Greyjoy... e nemmeno loro ipotetici discendenti. Questa scelta é stata inoltre motivata dalla necessità di garantire ad ogni giocatore un'opportunità interessante. Ed i personaggi "veri" delle Cronache, sono ahimé troppo pochi per permettere a tutti di trovare un ruolo disponibile.
Nella sezione "Ambientazione" del sito, troverete ulteriori ragguagli sugli adattamenti di scenario a cui siamo dovuti ricorrere per garantire la sostenibilità del gioco, ivi compresa la scelta di ambientare il gioco in una sorta di "tempo alternativo" a quello narrato nelle Cronache, partendo dalle ipotetiche conseguenze di una mancata vittoria dei Baratheon e degli Stark alla battaglia del Tridente contro i Targaryen.

3) Cosa serve per giocare
Il solo web-browser. Il sito ed il gioco sono ottimizzati per Firefox 3.5 o superiore, e sono compatibili con Explorer 8 e superiori. Explorer 6 non é assolutamente supportato. Chi avesse un computer datato o con poche risorse può trovare sul sito un elenco di browser leggeri e compatibili con il codice utilizzato: noi suggeriamo l'ottimo SeaMonkey, basato sul motore di Mozilla ma molto più leggero e, finalmente, disponibile anche in italiano.
A parte il browser, serve soprattutto voglia di giocare e di divertirsi scrivendo... tecnicamente "chattando".
Il succo del gioco play-by-chat é che tutto ciò che appare nella chat rappresenta ciò che fanno o dicono i personaggi, e le loro interazioni reciproche.

4) Quando si comincia
Siamo in dirittura d'arrivo con il beta-testing finale. Una volta conclusa questa fase, che potrebbe prenderci ancora un paio di settimane, il gioco verrà aperto alle iscrizioni libere. Per il momento accettiamo solo "veri beta-tester", ossia giocatori interessati a mettere alla prova sia lo scenario sia l'interfaccia di gioco, per aiutarci a scovare e correggere eventuali bug. Nell'attesa abbiamo messo a disposizione dei "visitatori" una parte della documentazione di gioco e diversi 'screenshot' che mostrano l'aspetto dell'interfaccia di gioco dall'interno (altri ne verranno aggiunti nei prossimi giorni).

5) Come si partecipa
Chi fosse interessato a effettuare il betatesting può registrarsi attraverso l'apposito modulo ed accedere alla prima parte interne del sito, quella che dà accesso al forum betatesters, alla creazione dei personaggi e alle opzioni gestionali dell'account.
Per l'accesso al gioco vero e proprio, questo avverrà dopo l'abilitazione manuale da parte dello staff, previa vostra presentazione e verifica delle intenzioni e disponibilità a partecipare attivamente al betatesting.
Una volta terminato il betatesting, invece, verrà riattivata la procedura di registrazione libera. Per giocare vi basterà creare un account di login... e una volta effettuato il login avrete la possibilità di creare fino a tre personaggi giocanti.

Non vogliamo dilungarci troppo in ulteriori informazioni "a freddo"... crediamo sia preferibile un confronto più diretto, pertanto, aldilà delle informazioni date, aldilà della partecipazione o meno al beta-testing e aldilà della documentazione di gioco pubblicata sul sito, nei prossimi giorni faremo il possibile per rispondere a qualunque eventuale dubbio o domanda in merito.

Molti giocatori di ruolo via chat, si sono già trasformati in accaniti lettori e fan di George Martin.. la nostra speranza é di riuscire anche nell'altro verso: avvicinare i fan al mondo del gioco di ruolo, dando loro l'opportunità di rivivere se non le storie dei loro personaggi preferiti, almeno il clima epico e le emozioni che lo scenario delle Cronache ci ha regalato.

Buon divertimento e buon gioco a tutti.


raffopazzo
00lunedì 28 giugno 2010 20:20
Non ha avuto grande successo questo post >_> (e indovinate chi c'è sta nei credits? XD)
walderfrey
00lunedì 28 giugno 2010 20:39
Lo Sconosciuto ti porti Raffo ma si può sapere dove eri finito?! [SM=x204863]
Faccia da cavallo
00martedì 29 giugno 2010 07:13
Ho dato un occhiata, davvero bello il filmato iniziale, molto credibile (a parte un centauro di narnia che spunta in una scena) appena ho due minuti faccio un giro nel sito.
raffopazzo
00martedì 29 giugno 2010 14:34
Re:
walderfrey, 28/06/2010 20.39:

Lo Sconosciuto ti porti Raffo ma si può sapere dove eri finito?! [SM=x204863]




Rapito dalla milanesità! :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com