Il principe delle maree - di Barbra Streisand - con Nick Nolte, Barbra Streisand, Melinda Dillon

Tidus forever
00martedì 1 agosto 2006 21:00


Il principe delle maree (The Prince of Tides) (1991)

Regia di
Barbra Streisand

Scritto da:
Pat Conroy (book)
Becky Johnston

Cast:
Barbra Streisand....Dr. Susan Lowenstein
Nick Nolte....Tom Wingo
Blythe Danner....Sallie Wingo
Kate Nelligan....Lila Wingo Newbury
Jeroen Krabbé....Herbert Woodruff
Melinda Dillon....Savannah Wingo
George Carlin....Eddie Detreville
Jason Gould.... Bernard Woodruff
Brad Sullivan....Henry Wingo
Maggie Collier....Lucy Wingo
Lindsay Wray....Jennifer Wingo
Brandlyn Whitaker.... Chandler Wingo
Justen Woods.... Tom Wingo (age 6)
Bobby Fain.... Tom Wingo (age 10)
Trey Yearwood.... Tom Wingo (age 13)
Nancy Moore Atchison....Savannah Wingo (age 10)
Tiffany Jean Davis .... Savannah Wingo (age 6)
Kiki Runyan.... Savannah Wingo (age 13)
Grayson Fricke.... Luke Wingo (age 9)
Ryan Newman.... Luke Wingo (age 13)
Chris Stacy.... Luke Wingo (age 16)

Prodotto da:
Cis Corman
Andrew S. Karsch
James T. Roe III
Sheldon Schrager
Barbra Streisand

Musiche originali di
James Newton Howard

Trama:
Dal romanzo di Pat Conroy. Tom, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York da una psichiatra che sta curando sua sorella, a sua volta autrice di poesie. La donna ha tentato il suicidio, e non è la prima volta. La psichiatra ritiene che nella memoria del fratello ci siano i dati per poter risalire alle cause di questa infelicità "a cicli". Tom racconta dunque la sua storia. Veniva da una famiglia non felice ma molto creativa, governata quasi esclusivamente da una madre affascinante e forte. C'era anche un terzo fratello, morto giovanissimo. I ragazzi nuotavano felici nel fiume, si capivano e si proteggevano. Ma nel racconto di Tom c'è un buco nero e la psichiatra lo intuisce; alla fine fra tanta fatica e dolore ecco che il terribile ricordo torna a galla. Tom aveva subito una brutta violenza da bambino e aveva visto i suoi familiari uccidere per difendersi. Nel frattempo fra lo scrittore e la dottoressa s'è insinuato l'amore, coi relativi traumi familiari: entrambi sono sposati con figli. Alla fine tutto deve ritornare nella normalità. Tom lascia New York e torna a casa. L'esperienza lo ha arricchito. Nella scena finale commenta: "La mia famiglia mi ama, ho il mio lavoro, è più che sufficiente".

[SM=x520499]
Tidus forever
00martedì 1 agosto 2006 21:30
Uno dei più bei films degli ultimi vent'anni. Grandissimo Nick Nolte, capace di passare tranquillamente dallo stato euforico a quello depressivo e malinconico nel giro di mezzo minuto con una naturalezza impressionante . Credo che il punto massimo della sua recitazione l'abbia raggiunto nel momento in cui confida alla psicologa (Barbra Streisand, anche lei magnifica), lentamente, tassello dopo tassello, frammento dopo frammento, quasi incredulo, la terribile esperienza che la sua famiglia subì molti anni prima. Al termine della sua storia, eccolo ancora baldanzoso e scanzonato; ma soltanto per un breve attimo, poichè sarà costretto a liberarsi dal suo dolore con un pianto liberatorio, tra le braccia affettuose del suo dottore ("La prego, non mi faccia questo..."). Immaginate un terribile segreto, una madre che obbliga a non rivelare nulla di quella terribile notte e un padre violento ed egoista; riversate il tutto in avanti di molti anni, in età adulta, con i protagonisti apparentemente "normali", sposati e non, che celano nel più profondo del loro cuore un dolore che influisce nel rapporto con le persone. Tom apparentemente è un uomo felice: affettuosissimo con i figli, dai quali è ricambiato, sembra non essere compreso dalla moglie, forse per il suo carattere troppo espansivo, da sembrare più un simpatico e scanzonato bambinone che un uomo maturo pronto ad occuparsi seriamente della famiglia.
E' un film che suscita commozione, sentimento, dolore e poesia e che, grazie ai protagonisti, merita di essere considerato tra i capolavori del cinema. Se non l'avete mai visto, noleggiatelo o compratelo e fatemi sapere le vostre impressioni.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 01/08/2006 21.41]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com