Il mio bis nel lungo della Nove Colli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
83pirata
00lunedì 24 maggio 2010 16:24
Dopo la Nove Colli del 2008, fatta a tratti sotto un diluvio universale, avevo voglia di cimentarmi nuovamente sul percorso da 210 Km. La pioggia di 2 anni fa mi aveva convinto che se fossi tornato avrei potuto migliorare ulteriormente la mia prestazione. Purtroppo però l'avvicinamento non è stato facile: nelle ultime settimane, nonostante comunque abbia regolarmente terminato tutti i percorsi lunghi delle Gran Fondo cicloturistiche del Circuito Romagnolo soffrivo di forti dolori a entrambe le ginocchia, tali da far fatica persino ad alzarmi sui pedali. Però non avevo voglia nè di stare a casa, nè di accontentarmi del percorso da 130 Km.

Sveglia alle 4.00, mi rendo conto che l'Inter che ha vinto la Champions non è stato un brutto sogno notturno, ma l'amara realtà, mi metto un cerotto anti-infiammatorio sul ginocchio sinistro (quello dei due che mi faceva più male) e vado nella griglia, quella arancione, praticamente l'ultima di tutte. Infatti parto 45 minuti dopo il primo. Con il nuovo sistema di partenza e di suddivisione griglia però non trovo un eccessivo tappo lungo Polenta(appena 50 metri fatti a piedi), ma già su questa salita mi accorgo che ad alzarmi sui pedali sento male. Niente da fare, tutte le prossime salite mi tocca farmele da seduto e per me è un problema dato che da scalatore puro e di peso leggero sono abituato a farle alzato sui pedali. Nella discesa di Polenta perdo il cerotto, ma non penso che sarebbe cambiato nulla se anche mi fosse rimasto attaccato e poi via via faccio anche le successive salite: Pieve di Rivoschio, Ciola e Barbotto. Al bivio di Sogliano non ho il minimo dubbio: prendo per il lungo senza nessun ripensamento. Passano anche Monte Tiffi e Perticara e in cima mi fermo a mangiare un piatto di maccheroni. Qui trovo un mio compagno di squadra e decidiamo di proseguire insieme. Mai è stata una fortuna come questa. A 1,5 Km dalla cima di Pugliano mi si rompe il filo del cambio e la catena mi rimane nel pignone più duro senza che possa rendere il rapporto più agile. Per fortuna che c'è il mio compagno di squadra a fianco che non si fa problemi a spingermi nell'ultimo pezzo e fortuntamente in cima a Pugliano c'è il meccanico che mi sostitusice il filo rotto con uno nuovo e così posso riprendere senza problemi. Se mi si fosse rotto all'inizio di Pugliano anzichè nel tratto finale, quasi sicuramente mi sarei dovuto ritirare. Le Siepi sono la salita più facile delle 9, e al ristoro in cima mi fermo a mangiare qualcosa in vista degli ultimi chilometri. Poi infine arriva il Gorolo e il suo malefico ultimo Km. Accenno dopo tanti tanti Km ad alzarmi sui pedali, ma niente da fare, le ginocchia non reggono nemmeno per un secondo. Anche questo pezzo terribile devo farmelo tutto da seduto. Gli ultimi 30 Km verso Cesenatico sono una formalità e con grande gioia concludo questa giornata. La medaglia e il bacio della miss e una bella bevuta di birra al pasta-party per un momento alleviano il dolore.
Tempo totale: 9 ore e 20 minuti. Senza il guaio meccanico che mi è costato sui 25 minuti sarei anche sceso sotto le 9 ore.
Media pedalata (che non conta i tempi di fermata): 24,2 Km/h

Unico neo: mi ero iscritto alla Sportful fra 4 settimane. Al momento in queste condizioni(oggi faccio fatica quasi a camminare e penso che mi prenderò almeno 2 settimane di riposo totale dalla bici) escludo di riuscire a fare il percorso lungo che era uno fra i miei obiettivi annuali. Nelle prossime settimane, anche a seconda di quello che sentenzierà la risonanza magnetica, valuterò se saltarla oppure andarci ugualmente ma accontentarmi del percorso medio.
Carlao69
00lunedì 24 maggio 2010 17:01
giu' il cappello a te Pirata, e somma vergogna per me che, dopo una foratura alla prima discesa, rimasto senza bombolette e senza pompa (dimenticati in albergo, bel pirla che sono), non me la sono sentita di rischiare il lungo... [SM=g8161]

GattoVe
00lunedì 24 maggio 2010 17:23
Complimenti e auguri per i tuoi dolori!
Vedrai che ce la farai a partecipare alla Sportful!
CiclistaperCaso@
00lunedì 24 maggio 2010 17:44
83pirata, ti sei meritato un GRANDISSIMO APPLAUSO: grande determinazione, grande coraggio, grande capacità di soffrire e con tutto questo ben venga che, nel fattaccio di rompere il filo del cambio, ci sia almeno la fortuna di farlo in un punto "adatto".

Ciao

[SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080]

P.S.: ovviamente ti faccio i migliori auguri per le tue ginocchia. Dai, vedrai che tutto migliorerà in poco tempo !!!
taglia78
00lunedì 24 maggio 2010 20:31
Pensavo fossero 200, invece i chilometri del "lungo" della Novecolli sono qualcuno in più. Per l'esattezza 212. Me lo aveva anticipato un veterano con all'attivo diciassette "lunghi" incontrato per caso nell'attesa del passaggio del Giro, due giorni prima.

Quasi alla fine della lunghissima procedura di partenza, cinquanta minuti dopo la prima griglia, partiamo anche noi. Pedalo insieme ai miei cinque compagni di viaggio fino al ristoro posto in cima al Barbotto, a ritmi sempre molto tranquilli. Condizioni meteo fantastiche. Dopo l'acqua del 2008 e il caldo torrido del 2009, quest'anno siamo stati più fortunati.

Poi, in due, giriamo a destra, e ha inizio l'avventura. Le strade affollate dei primi novanta chilometri lasciano il posto alla campagna. E al silenzio. A differenza di prima, non parla più nessuno. Siamo nelle retrovie del gruppo (arriveremo a Cesenatico dopo 10 ore e 7 minuti - 23.1 di media pedalata), e tutti, noi inclusi, cercano di risparmiare le energie in vista delle ultime rampe del Gorolo. Da lì in poi è quasi tutta discesa, e c'è ormai la convinzione di avercela fatta.

Prima volta sopra i 200km, e non sarà l'ultima.

Un grazie a tutti i volontari che ogni anno contribuiscono all'ottima riuscita di questo fantastico evento.

Vedo23
00martedì 25 maggio 2010 08:51
Grandi complimenti a tutti i partecipanti!!

E in bocca al lupo al pirata per le sue ginocchia!!

Giorgio
geobach
00martedì 25 maggio 2010 11:21
hei in bocca al lupo caro pirata, e bentornato !
complimenti per il "lungo" [SM=g8079] , quest'anno non ti ho fatto compagnia, purtroppo l'età e gli acciacchi avanzano ahimé.



83pirata
00martedì 25 maggio 2010 13:13
Ringrazio tutti per i complimenti e anch'io faccio i complimenti a taglia78 per il suo lungo.

Visto che è saltato fuori la questione chilometraggio, il mio ciclocomputer mi ha segnato 208 Km nel 2008 e 209,5 Km quest'anno (dovuti al chilometro e mezzo in più della deviazione lungo la salita di Pugliano).
mmeasso
00martedì 25 maggio 2010 14:42
Re:
Grande pirata tanti complimenti...
consiglio di farti dare una controllatina per i tuoi problemi non sottovalutarli...
tangy
00domenica 6 giugno 2010 17:41
Complimenti a voi che siete riusciti a portare a termine questa bellissima impresa.
Ne approfitterei anche per farvi qualche domanda visto che l'anno prossimo avrei intenzione finalmente di parteciparvi ( mi tocco per scaramanzia [SM=g8119] )
Com'è che preparate una cosa del genere? Con quanti km vi presentate al via, quali rapporti usate, quali consigli vi sentite di dare ad uno che gl'interessa solo arrivare entro il tempo massimo???

Quest'anno ho iniziato ad allungare il chilometraggio delle mie uscite ed aumentare il dislivello, con buoni risultati. Sto imparando a gestermi al meglio anche con l'aiuto del cardio e del contapedalate,a curare al meglio l'alimentazione ed uscire regolarmente almeno 3 volte a settimana. Purtroppo fino a fine marzo l'unico momento in cui riesco ad andare in bici è il fine settimana e quello che mi spaventa è non aver abbastanza tempo per trovare una condizione decente.

Ma questo Gorolo dopo 180km è cosi terribile? [SM=g8081] Bastera il 28 o servono le scarpe da ginnastica? A me spaventa più del barbotto...

L'unico cosa buona è che le salite le conosco già tutte, ma non le ho mai fatte tutte assieme, mi son fermato solo a 4 [SM=g8119]

Vi ringrazio in anticipo...
Speriamo che questo sogno che ho da ragazzi si realizzi finalmente!!!
dott76
00lunedì 7 giugno 2010 16:29
Anche per me giornata tribolata!
Buco il tubolare dopo il Barbotto e la bomboletta turafalle non riesce a turare un bel niente!
Ogni 30/40km ruota a terra e io ad implorare qualche buon cristiano di cedermi una bomboletta per rigonfiare il tubolare.
Da sottolinerare la "gentilezza" degli scooteristi con le ruote già pronte per la sostituzione di qualche squadra che hanno completamente ignorato le mie suppliche!
Morale: prima bomboletta lanciatami prima del Tiffi, seconda in cima al Perticara, terza ai piedi del Gorolo, quarta al km 201!!!!
Tempo finale 7:21:08.
Va be', speriamo nella Maratona!
geobach
00martedì 8 giugno 2010 13:12
7 e 21 con tutte queste sf..ortune! Complimenti ! E'sempre piacevole, ahime', vedere che c'e' gente che va forte sul serio.
dott76
00martedì 8 giugno 2010 18:00
Re:
geobach, 08/06/2010 13.12:

7 e 21 con tutte queste sf..ortune! Complimenti ! E'sempre piacevole, ahime', vedere che c'e' gente che va forte sul serio.



Grazie mille! Il mio primo grande obbiettivo stagionale era scendere sotto le 7 ore e probabilmente ci sarei riuscito, ma ormai è andata.
Devo dire che ho trovato molta più solidarietà, ogni qualvolta rimanevo con la ruota a terra, di quella che mi sarei mai aspettato.
Ai piedi del Gorolo un ragazzo che era con me si è addirittura fermato e mi ha aiutato a gonfiare la ruota abbandonando il gruppetto con cui eravamo.
Sono rimasto di sasso! Io, forse agonista anche troppo, probabilmente non l'avrei mai fatto e questo atteggiamento nei miei confronti ha reso molto meno amara la prestazione in se stessa.

83pirata
00domenica 20 giugno 2010 23:20
Re:
tangy, 06/06/2010 17.41:

Complimenti a voi che siete riusciti a portare a termine questa bellissima impresa.
Ne approfitterei anche per farvi qualche domanda visto che l'anno prossimo avrei intenzione finalmente di parteciparvi ( mi tocco per scaramanzia [SM=g8119] )
Com'è che preparate una cosa del genere? Con quanti km vi presentate al via, quali rapporti usate, quali consigli vi sentite di dare ad uno che gl'interessa solo arrivare entro il tempo massimo???

Quest'anno ho iniziato ad allungare il chilometraggio delle mie uscite ed aumentare il dislivello, con buoni risultati. Sto imparando a gestermi al meglio anche con l'aiuto del cardio e del contapedalate,a curare al meglio l'alimentazione ed uscire regolarmente almeno 3 volte a settimana. Purtroppo fino a fine marzo l'unico momento in cui riesco ad andare in bici è il fine settimana e quello che mi spaventa è non aver abbastanza tempo per trovare una condizione decente.

Ma questo Gorolo dopo 180km è cosi terribile? [SM=g8081] Bastera il 28 o servono le scarpe da ginnastica? A me spaventa più del barbotto...

L'unico cosa buona è che le salite le conosco già tutte, ma non le ho mai fatte tutte assieme, mi son fermato solo a 4 [SM=g8119]

Vi ringrazio in anticipo...
Speriamo che questo sogno che ho da ragazzi si realizzi finalmente!!!




Ti rispondo un po' per punti.

- Io quest'anno ci sono andato con poco più di 2500 Km da gennaio quindi non tantissimi, facendo alcune domeniche un'uscita lunga da 150 Km e 2000 m di dislivello circa e una-due uscite nei giorni feriali di lunghezza medio-corta. Però non siamo tutti uguali: ci sono persone che con 2500 Km da gennaio non ce la fanno e ne avrebbero bisogno di più, ma conosco anche persone che l'hanno fatta tranquillamente con poco più di 1000 Km da gennaio.
- Come rapporti mi è bastato il 39x27 però c'è da dire che pesando 62 Kg sono abbastanza leggero. Ti consiglio magari una compact se può farti sentire più sicuro, ma i pezzi che alla fin fine richiedono un rapporto parecchio agile sono gli ultimi 800 m del Barbotto, qualche tratto del Monte Tiffi e gli ultimi 800 m del Gorolo.
- Qui mi riallaccio anche al Gorolo...sì, sarò franco, è peggio del Barbotto, ma con un rapporto agile è fattibile, anche qui ti dico quello che ti ho scritto sopra, magari la Compact può farti sentire più sicuro.
-Consigli che posso darti: bevi regolarmente anche quando non senti sete; nella prima metà di percorso ogni ora mangia qualcosa che ti porti dietro nelle tasche della maglia, nella seconda metà di percorso fai 3 soste ai ristori di Perticara, Pugliano e Siepi a mangiare qualcosa e riempire le borracce. In salita pedala del tuo ritmo e controlla sempre il cardio cercando di non andare mai oltre la soglia (se fai le salite 10 battiti sotto soglia è ok). In pianura cerca sempre di trovarti un gruppetto adatto alla tua andatura.
tangy
00sabato 3 luglio 2010 19:15
Re: Re:
83pirata, 20/06/2010 23.20:




Ti rispondo un po' per punti.

- Io quest'anno ci sono andato con poco più di 2500 Km da gennaio quindi non tantissimi, facendo alcune domeniche un'uscita lunga da 150 Km e 2000 m di dislivello circa e una-due uscite nei giorni feriali di lunghezza medio-corta. Però non siamo tutti uguali: ci sono persone che con 2500 Km da gennaio non ce la fanno e ne avrebbero bisogno di più, ma conosco anche persone che l'hanno fatta tranquillamente con poco più di 1000 Km da gennaio.
- Come rapporti mi è bastato il 39x27 però c'è da dire che pesando 62 Kg sono abbastanza leggero. Ti consiglio magari una compact se può farti sentire più sicuro, ma i pezzi che alla fin fine richiedono un rapporto parecchio agile sono gli ultimi 800 m del Barbotto, qualche tratto del Monte Tiffi e gli ultimi 800 m del Gorolo.
- Qui mi riallaccio anche al Gorolo...sì, sarò franco, è peggio del Barbotto, ma con un rapporto agile è fattibile, anche qui ti dico quello che ti ho scritto sopra, magari la Compact può farti sentire più sicuro.
-Consigli che posso darti: bevi regolarmente anche quando non senti sete; nella prima metà di percorso ogni ora mangia qualcosa che ti porti dietro nelle tasche della maglia, nella seconda metà di percorso fai 3 soste ai ristori di Perticara, Pugliano e Siepi a mangiare qualcosa e riempire le borracce. In salita pedala del tuo ritmo e controlla sempre il cardio cercando di non andare mai oltre la soglia (se fai le salite 10 battiti sotto soglia è ok). In pianura cerca sempre di trovarti un gruppetto adatto alla tua andatura.



Grazie per i consigli! ne farò tesoro!
Il gorolo l'ho fatto per pasqua,l'ho fatto bene ma prima avevo fatto solo il monte farneto e sogliano. Lo rifarò ad agosto,per le ferie,insieme al barbotto e tiffi!
Spero di riuscire ad iscrivermi perchè dovrò aspettare gennaio ed il nuovo cartellino.
Incrocio le dita e spero sia la volta buona. In questi mesi sto facendo tanti lunghi (sui 150km con 2000 di disl) partendo all'alba tutto in preparazione di quel giorno, ed ogni volta sento che torno con più energie. Per le ferie proverò ad avvicinarmi ai 200 per vedere come reagisce il mio corpo.
Intanto continuo a sognare....


83pirata
00lunedì 19 luglio 2010 20:30
Se fai senza problemi lunghi da 150 Km e 2000 m di dislivello secondo me potresti farcela senza troppi problemi.
In bocca al lupo e continua ad allenarti!!
bellaria 72
00martedì 20 luglio 2010 00:37
Innanzi tutto complimenti a pirata e a doctor(ottimo tempo il tuo),anche io ha partecipato alla 9colli,ed era la prima volta,e ho optato per la corta,con il tempo di 4ore e 50 minuti,il prossimo anno,se andra' tutto bene durante l inverno,puntero' decisamente alla lunga.Indubbiamente il barbotto è duro,ma in fondo viene dopo "appena" salite,il vero problema è il gorolo che ti arriva dopo 8 salite e 180km.
Nei 130 dico la verita,non mi sono mai fermato ai ristori,ma solo 2 volte per riempire la borraccia nelle fontanine ed una volta per rimettere la catena,questo perche' ho visto che se mi fermo troppo spesso e a lungo,mi si imballano le gambe e diventa un calvario,l alimentazione è fondamentale,la cosa piu' dura per me è stato mangiarmi 4 etti di pasta alle 04 30 del mattino,è stata dura,ma molto molto redditizzia,poi ho mangiato barrette energetiche e carboidrati sottoforma di gel durante il percorso.
fiatogrosso
00martedì 20 luglio 2010 10:07
Re:
bellaria 72, 20/07/2010 0.37:

mangiarmi 4 etti di pasta alle 04 30 del mattino,




Scusa, ma dopo quasi mezzo kg di pasta sei riuscito a salire in bici ?



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com