IL TETRAGRAMMA: vocalizzato e tradotto male dai tdg

Credente
00sabato 8 giugno 2013 21:41

Il testo ebraico del TETRAGRAMMA, il Nome di Dio, scritto con 4 consonanti, YHWH, (e mai vocalizzato con le vocali effettive), rivelato in Esodo 3,14 è stato tradotto quasi da tutti in un modo  unanime e che in italiano risulta IO SONO COLUI CHE SONO, oppure IO SONO COLUI CHE E'

Ecco come viene reso nelle traduzioni correnti, cattocliche e protestanti:
C.E.I.:
Esodo 3,14

Eso 3,14 Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». Poi disse: «Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi».


Darby:
Esodo 3,14

Eso 3,14 Et Dieu dit à Moïse: JE SUIS CELUI QUI SUIS. Et il dit: Tu diras ainsi aux fils d'Israël: JE SUIS m'a envoyé vers vous.


Diodati:
Esodo 3,14

Eso 3,14 E Iddio disse a Mosè: IO SON COLUI CHE SONO; poi disse: Così dirai ai figliuoli d'Israele: Colui che si chiama IO SONO, m'ha mandato a voi.


Nuova Riveduta:
Esodo 3,14

Eso 3,14 Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "l'IO SONO mi ha mandato da voi"».


Vulgata:
Esodo 3,14

Eso 3,14 dixit Deus ad Mosen ego sum qui sum ait sic dices filiis Israhel qui est misit me ad vos

Mentre la TNM dei tdg anche in questo caso, contorcendo il concetto che dovrebbe permetterci di comprendere qualcosa del significato reale del Nome divino, traduce così in italiano il Tetragramma:

IO MOSTRERO' D'ESSERE CIO' CHE MOSTRERO' D'ESSERE.

Come è stato possibile arrivare a una tale traduzione che si allontana da quelle correnti sopra riferite,  e perchè è stata fatta una tale traduzioneì?
Io penso a una possibile motivazione ma vorrei qualche parere in più. [SM=g7474]

Sonnyp
00domenica 9 giugno 2013 08:20
I dirigenti geovisti, hanno sempre voluto distinguersi da TUTTE le altre confessioni religiose, questo è il motivo principale per cui, a partire dal nome, e a seguire dalle loro strapalate dottrine impossibili, hanno inventato di sana pianta tutto quello che poteva "distinguerli" da diversi da tutti gli altri.

Il nome geova, è un errore già fatto nel passato da alcuni addetti ai lavori di traduzione biblica, ma visto che a loro, questo nome piaceva, se ne sono fregati delle varie ammissioni successive di questi addetti ai lavori e imperturbabili della critica letteraria e biblica, se lo sono tenuti gelosamente.

C'è anche un video in rete, di un professore Valla che mostra molto bene come e perchè i geovisti abbiano sbagliato a far uso di quel pseudo nome di Dio!
Te lo ripropongo affinchè tu possa attingere informazioni dettagliate. Shalom.

AmarDio
00lunedì 10 giugno 2013 11:59
Quello che la WT vorrebbe far credere come traduzione è una invenzione falsa non esistente nel testo biblico.
Il verbo YHWH è participio presente espresso in maniera arcaica, mentre la traduzione della TNM riporta una condizione futura inesistente in Dio che contraddice il suo stesso Essere che è ETERNO PRESENTE.
Sonnyp
00lunedì 10 giugno 2013 15:56
Fosse solo quella di falsità!
Purtroppo, nel geovismo ce ne sono a iosa di falsità spacciate per VERITÀ!

Ovvio che quella che più mi ha fatto male è stato scoprire che hanno osato manipolare la Sacra Parola di Dio.....

Soprattutto la dove le Scritture menzionano Gesù Cristo quale Dio e loro con i loro sapienti imbrogli, hanno cambiato le parole chiave dei versetti, facendo capire una cosa per un altra ingannando così i sinceri lettori! Io non ci sarei MAI arrivato da solo, perchè è davvero subdolo e cammuffato benissimo l'inganno, segno questo che hanno come loro padre e insegnante il malvagio, perchè solo lui sa fare bene queste trasformazioni del male in bene... non per niente si trasforma in un angelo di luce....

E non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce. 15 Perciò non è nulla di grande se anche i suoi ministri continuano a trasformarsi in ministri di giustizia. Ma la loro fine sarà secondo le loro opere.

Grazie ancora AmarDio per il tuo aiuto e collaborazione. Shalom e che Dio ti benedica. [SM=g7474] [SM=g7372] [SM=x2986253]
Credente
00lunedì 10 giugno 2013 18:41
Sonnyp, 10/06/2013 15:56:

Purtroppo, nel geovismo ce ne sono a iosa di falsità spacciate per VERITÀ!

Ovvio che quella che più mi ha fatto male è stato scoprire che hanno osato manipolare la Sacra Parola di Dio.....

Soprattutto la dove le Scritture menzionano Gesù Cristo quale Dio e loro con i loro sapienti imbrogli, hanno cambiato le parole chiave dei versetti, facendo capire una cosa per un altra ingannando così i sinceri lettori! Io non ci sarei MAI arrivato da solo, perchè è davvero subdolo e cammuffato benissimo l'inganno,...



Cari amici, grazie del contributo.
La traduzione corretta quindi dovrebbe prevedere un tempo presente e non al futuro e dovrebbe riguardare direttamente il verbo ESSERE. Nel caso della TNM è stato invece tradotto il Tetragramma con MOSTRERO' D'ESSERE. Una modificazione sostanziale che rende impossibile comprendere almeno dal punto di vista linguistico, la natura divina che il Signore stesso si è degnato di rivelare con tale Nome.
Grazie quindi ad AmarDio per la precisazione.

Ma anche Piero mi fornisce una chiave per capire PERCHE' è stata operata questa metamorfosi. I tdg hanno manipolato tutto ciò che riguarda la natura divina nel Figlio. l
Ora, riflettendo su una definizione di se stesso che spesso il Figlio dava di sè e cioè "IO SONO", talora senza altra specificazione, che la TNM altera puntualmente, vi sarebbe stato il pericolo che i lettori della loro "bibbia" avrebbero potuto ricollegare l'IO SONO del Figlio, all'IO SONO del Padre.
Quindi hanno hanno anch'essi tentato di fare ciò che era stato profetizzato da Davide quando nel salmo diceva del Padre e del Figlio:
Sal 2,3 «Spezziamo le loro catene, gettiamo via i loro legami».

Il legame in questo caso è la comunione di una stessa natura divina che riguarda il loro ESSERE ETERNO, e che con traduzioni volutamente alterate , si rende impossibile comprendere.
E il bello è che i tdg si vantano di far CONOSCERE IL NOME DIVINO, un nome che essi hanno vocalizzato e tradotto in modo disonorare il Signore.
AmarDio
00martedì 11 giugno 2013 10:52

Fosse solo quella di falsità!
Purtroppo, nel geovismo ce ne sono a iosa di falsità spacciate per VERITÀ!

Ovvio che quella che più mi ha fatto male è stato scoprire che hanno osato manipolare la Sacra Parola di Dio.....



La Bibbia è usata non per insegnare a credere a Dio e alla compiere la sua volontà ma per far cadere in una trappola fatta credere Bibbia: un castello per contenere un mondo di falsità con una tecnica di bugia e per custodire in una rigida dittatura di pensiero ed una severa sorveglianza culturale le persone truffate.
La Bibbia serve per calpestare la libertà di pensiero e la volontà degli esseri umani e la volontà di Dio stesso perché si metta in dubbio la Verità di Dio e indurre a credere solo quello che decide una società o ditta umana che si serve della Bibbia per farsi ubbidire come se fosse Dio. Per giustificare il suo obiettivo deve sostenere da solo quello che serve per obbligarlo a crederlo. Un biblico assurdo mentalmente e religiosamente, è deciso per ingannare e per sostenere ciò che è chiamato fede, non a Dio né alla Bibbia né alla verità, ma ad una parodia religiosa fatta, e fatta credere sacra che si cela dentro la casa di presidenza e di consiglio da ritenersi unica volontà di Geova. La Bibbia diventa un mondo nuovo delle Scritture che, per impedire di accorgersi della propria condizione di schiavitù obbliga a rimanere segregato dal mondo e incatenati come clienti di una Ditta per comprare le sue stampe e per continuare a vivere e a rimanere nell' inganno per continuare a far credere Bibbia con i libretti della Ditta tipografica da comprare, da studiare e da diffondere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com