Galleggiante a bolentino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bari.enzucc
00giovedì 24 marzo 2005 14:22
ragazzi sono solito praticare le mie uscite a bolentino, sempre pescando sul fondo, ma sono anche frequenti gli incontri, a poco dalla superficie di sgombri e tonnetti, e altri pesci.
Per cui la mia intenzione era quella di pescare come faccio di solito a fondo, ma anche quella di usare un galleggiante chem i permetta di pescare in superficie o a mezz'acqua per una loro, secondo me, probabilissima cattura (visto che gli sgombri sono catturati a volte primache il piombo arrivi sul fondo).

DOMANDA:
volendo pescare in superficie o a mezz'acqua. Che attrezzatura (canna,fili ecc...) mi consigliereste?

E se per cortesia potreste indicarmi la specifica atrezzatura per le varie prede che potrei insidiare.
spero tantp che mi diate una mano.[SM=x53609]


ANCIENTMYND
00giovedì 24 marzo 2005 19:06
hai presente quelle canne usate in ADRIATICO per sgombri ??........beh...dovresti provarle perchè si pesca al tocco con terminale alla genovese, inneschi di tocchi di sardina e piccolo segnafondo in lanetta sulla madre per dare la giusta profondità; il galleggiante in alto mare, non che non si possa, lo vedo quasi improponibile per alcune ragioni:
moto ondoso quasi sempre presente e fastidioso
corrente quasi sempre molto forte
profondità legata o alla lunghezza della canna( galleggiante fisso) o a scorrere ...ma ciò peccherebbe in velocità in relazione con bolognese da usarsi al tocco.
Per cui se vuoi insidiare in superficie usa una di queste canne per sgombri...sono micidiali per quasi tutte le specie che scorrazzano vicino alla superficie....a parte i besti..ovvio
ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
zolinad
00giovedì 24 marzo 2005 22:22
come dice il buon ancy,


il galleggiante in alto mare, non che non si possa



siccome mi piace sperimentare ho anche provato il galleggiante in alto mare.
naturalmente ci deve essere poca corrente e con 3-4 gr scorrevole il divertimento è assicurato.
su un fondale di 20 mt pescare a 8-10 ti consente di insidiare una grande varietà di pesci tipo occhiate, lecce stella, boghe ma te lo sconsiglio per gli sgombri, per loro ci vuole una pesca veloce e al tocco.

ciao

dany
Bari.enzucc
00sabato 26 marzo 2005 07:58
Ragazzi tra le varie canne di cui dispondo per il bolentino, c'è anche una canna da Sgombro, usata da me frequentemente nn per la pesca al tocco ma a per il bolentino.
Avete sicuramente ragione nel dire che c'è molta corrente in alto mare, che a volte ti tira via piombi da 120 grammi e passa, ma è anche vero che quando c'è corrente la superficie è molto popolata (vedi: avvistamenti di Tonni, ecc....).
Comunque credo che dedicarmi solo agli sgombri nn sia per me un gran divertimento, visto che io preferisco saraghi, orate e dentici; il lato positivo è rappresentato dal fatto cheh a volte è prorpio a mezz'acqua che stazionano branchi di saraghi testanera, e mi capita a volte di pescarci, ma raramente prendere continuamente sgombri (questo ovviamente è dato dalla nn pasturazione).

Appena le acqua coincieranno a scaldarsi e mi avvicinerò più alla costa per pescare, vedrò di mettere in pratica anche una buona pasturazione (anche se nn credo che conitunerò all'infinito questa, tecnica...[SM=x53600] [SM=g27828] )

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com