Essere padre: l'esperienza di uno su un miliardo [I° episodio]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
scandy
00giovedì 19 ottobre 2006 13:15
A Diego e Massi

Dai sedetevi qui in parte a me, vicino al camino, comincia a far freddo la sera.
Allora è capitata anche a voi.. E’ un po’ che diciamo di sederci ad un tavolo per parlarne e forse stavolta è arrivato il momento. Vi racconto cosa è successo a me, per voi sarà stato o sarà diverso, ma comunque penso che non si discosterà molto da quanto vi sto per narrare.
La Jo era in ritardo di un paio di settimane, cosa abbastanza normale per lei, ma stavolta diceva di sentirsi diversa. Io come al solito non davo assolutamente peso alle sue parole. Ma una sera, continuava a tormentarmi al punto che sono uscito e mi sono fermato nella prima farmacia di turno. Ho comprato il test e l’ho portato subito a casa. “Fallo che ci togliamo il pensiero”. Positivo.
E li per lì ho creduto nell’errore. “ Fallo domattina a digiuno, appena sveglia, e poi mi chiami sul lavoro”. E per quella notte ho dormito sonni abbastanza tranquilli. L’indomani mi chiama al telefono “Positivo!”.Cinque minuti di silenzio assoluto. Poi con la calma e la lucidità di chi è estraneo, completamente estraneo alla vicenda, le dico di andare all’ospedale l’indomani per fare le analisi del sangue. Non riuscivo proprio a immedesimarmi nella parte di padre. L’indomani le analisi, i giorni successivi l’esito, positivo, non c’è altra via di scampo. Stavolta è fatta. E li sono cominciati i problemi: che faccio? Chi sono io per decidere della vita di qualcuno? Come può essere successo? E poi perché proprio adesso? Diciamo pure che la mia vita di padre non è cominciata col piede giusto!
Forse anche te Diego ti sei ritrovato davanti a queste cose. Poi un unico e solo pensiero mi ha convinto che era il momento giusto, che tutto doveva andare così: “ Ho trenta anni, quando lui ne avrà altrettanti io sarò sessantenne, minchia se aspetto ancora che probabilità ho di vedere i miei nipoti?” Come al solito, l’egoismo, grandissimo difetto del genere umano e nettissima “controindicazione” del sentimento denominato “amore”, ha prevalso. E’ inutile che mentiate specialmente a voi stessi tutta la nostra vita è fondata sull’egocentrismo della nostra persona, e forse è giusto che sia così.
Scusate la divagazione. Poi passano i mesi, e voi vedete solo che la vostra compagna ingrassa, è famelica, e dorme tanto, tanto, tanto. Si vanno a fare le ecografie ed una delle prime, vi fanno sentire il cuore di un tesserino, chiamato da me “fagiolo” (viste le forme e le dimensioni), e ragazzi vi assicuro che la prima volta non capite assolutamente come sia possibile. Come? Un fagiolo di 5mm ha un cuore? Ha un sistema circolatorio? Non vi sembra possibile che la vita sia così fantastica. Lo ammetto io inizialmente l’avevo messa sul campo scientifico, ma nei momenti di smarrimento che spesso pervadono il mio cervello, una tenerezza ed una tranquillità d’animo si mescolavano sciogliendo e cancellando qualsiasi altro pensiero.
Arrivi al quinto mese, è il momento di capire chi ti troverai di fronte presto. Entrate nella stanza, mettono il gel sulla pancia, e accendono la macchina. Prima immagine… scoppio in una risata fragorosa, la dottoressa si rivolge a me “ se n'é accorto?” ed io “ e come avrei potuto non accorgermene?”. Si vedevano chiaramente le due gambe e il pisellino in mezzo, anche la Jo scoppia a ridere e così non riusciamo più a vedere nulla, perché Alessandro (ora so chi sarà mio figlio) si agita e non riusciamo a fare i normali controlli di routine (vi abituerete, misurano il cranio, il torace, le gambine…). Una nota negativa per la nostra sanità a questo punto è di dovere. In molte nazioni, comprese quelle che noi normalmente consideriamo sottosviluppate (leggete paesi dell’est) vi permettono di fare una ecografia in 3D dove voi vedete anche il viso del nascituro e ve lo filmano, e ve lo mettono su videocassetta o DVD. In Italia, fino al giorno che è toccata a me, no!
Lasciamo perdere va.
La vita proseguiva e io galleggiavo in un mondo dove questo tesserino che cresceva all’interno di mia moglie, era solo una cosa, messa in un angolo, che teneva compagnia alla sera sotto le coperte appoggiate al divano.
Poi una notte, verso le 3, la Jo mi sveglia:
“ci siamo..”
e io “per cosa?”
e lei “dobbiamo andare all’ospedale..”
In quel momento qualcosa di veramente strano succede: per la prima volta dopo nove mesi, mi rendo conto che sarò padre. Si… tu Massi e tu Diego sarete padri. E il primo pensiero è per l’esempio che avete più vicino a voi. Penserete a vostro padre e direte “minchia sto diventando come lui..” In pochi secondi, forse qualche minuto vi caricherete di tutte le responsabilità che avete visto sulle spalle di vostro padre. E’ inutile negarlo, l’uomo diventa padre proprio in quell’istante.
Passano le ore, la vostra compagna comincerà a soffrire, soffrire tanto. A Jo mi ha ridotto la camicia a brandelli verso le nove di mattina. Il dolore era fortissimo, gli infermieri ti costringono a camminare per i corridoi, perché deve dilatarsi, è solo tre centimetri… Al quarto centimetro, grazie a Dio, è arrivata l’anestesista con la puntura. Ancora un centimetro e non si sarebbe più potuta fare. La Jo si rilassa, si stende nel lettino e prende sonno. All’una si sveglia, le contrazioni sono frequentissime. Mi fermo qua. Il resto lo lascio vivere a voi in prima persona, è un esperienza unica, difficile descriverla, è un insieme, di attimi composti da cose inverosimili, pensieri aggrovigliati, persone che lavorano e tu che assisti a quello che definirei il vero miracolo dell’esistenza.
E verso le due ho visto per la prima volta Alessandro.Ho fatto il primo bagnetto a quello che per SEMPRE sarà mio figlio. Ricordate sarà per SEMPRE vostro figlio. Questa parola a cui io personalmente non credevo, esiste. C’è. Con un nodo in gola ora vi abbandono, devo tornare a lavorare. Ma domani vi racconterò qualcos’altro.


Scusate gli errori ma nn ho tempo di controllare tutto!

[Modificato da scandy 19/10/2006 13.34]

desmodavidsandro
00giovedì 19 ottobre 2006 13:27
sono commosso..
Silvia.80
00giovedì 19 ottobre 2006 13:29
Già pure io... che belle parole Scandy...
NICRIS
00giovedì 19 ottobre 2006 13:36
.......
TOMMYHILF
00giovedì 19 ottobre 2006 13:45
il vecchio scandy sempre più saggio
scandy
00giovedì 19 ottobre 2006 13:45
Eccolo a pochi minuti di vita...







Quasi nn me lo ricordavo più neanche io...

maxtac
00giovedì 19 ottobre 2006 13:52
io queste cose le ho vissute quasi 8 anni fa.... scandy, hai fatto una descrizione perfetta di ciò che si prova nell'arco dei 9 mesi.... sono commosso...
@woody@
00giovedì 19 ottobre 2006 13:54
Anche se non ero in lista ancj'io tra qualunque momento potrei diventare papa.
la scadenza era il 16 ottobre e adesso sono a lavoro e sto aspettando la mitica telefonata.Anna mi fa qualche scherzo ogni tanto e io entro totalmente nel panico poi mi dice che è uno scherzo e mi ripiglio.
Ma comunque ora manca poco, sono curioso sono in continua tensione. ho mille cose per la testa e tra poco ne avro solo una ................lo scopo della mia vita.
Mi viene quasi da piangere.
Quando anna e rimasta incinta , devo dire la verita non lo cercavamo , avevamo solo pensato di non stare piu attenti(sapete a cosa mi riferisco), era lunedi , torno da lavoro e la vedo li seduta sul divano con un sorrisino, me lo dice e io inizio a girare come una trottola. poi mi fermo e ricomincioa girare ........... sto ancora girando, Matteo per favore fermami.
William
maxtac
00giovedì 19 ottobre 2006 13:58
spero che abbiate scelto di assistere al parto....
~Ste84s2r~
00giovedì 19 ottobre 2006 14:13
...mi viene da piangere....
-Ralph-
00giovedì 19 ottobre 2006 14:19
Grande Scandy!!!
In effetti hai ragione, adesso so che c'e' ma non e' ancora
cambiato nulla, a parte gli stani comportamenti di Maura
(penso che in loro sia uno sconvolgimento non indifferente!!!).
Pero' intanto ci pensi, gia', ci pensi ma non immagini come
sara'... Fino al giorno in cui te lo ritrovi fra le braccia!!!
Io forse Scandy parto con un piede di vantaggio x' avendolo
proprio cercato ( e trovato al primo colpo: un cecchino!!!)
tanti pensieri e preoccupazioni non ci sono state, si e' passati
direttamente alla gioia di guardarsi negli occhi, non trattenere
una lacrima nello scoprire che eravamo gia' in 3, gia' da
quell'insante in cui scopri che il test e' positivo!!!
Cambieranno tante cose nell'arco dei 9 mesi e ne cambieranno
ancora di piu' in quelli che seguiranno, ma per adesso voglio
godermi questa attesa, facendo un po' come il Leopardi,
per vivere tutte quelle emozioni che tu hai descritto e che
noi dobbiamo ancora provare...
Ma gia' da adesso capisci che sara' la cosa piu' bella che
puo' accaderti!!!

Vi terro' aggiornati!!!

Ciao bei!!!
miciamao
00giovedì 19 ottobre 2006 14:57
ho i brividi e sono iper commossa...un momento davvero speciale...augurissimi ai futuri papà!
.Orsetto.
00giovedì 19 ottobre 2006 15:10
mi avete fatto paura
nel senso buono
lo so che per me è prestissimo (non avendo ancora il fornetto)
ma io mi emoziono terribilmente già quando conosco e mi affezziono a dei bambini
figuriamo quando ne avrò uno mio

mi immagino già, frignerò tanto quanto lui e entrambi in braccio alla mamma
maxtac
00giovedì 19 ottobre 2006 16:00
è una sensazione unica.... poi man mano che cresce....
quando ti cerca, quando senza chiedergli niente viene li e ti abbraccia dandoti un bacio.... non si può spiegare.... bisogna viverlo e basta...
scandy
00giovedì 19 ottobre 2006 16:23
Re:

Scritto da: maxtac 19/10/2006 16.00
è una sensazione unica.... poi man mano che cresce....
quando ti cerca, quando senza chiedergli niente viene li e ti abbraccia dandoti un bacio.... non si può spiegare.... bisogna viverlo e basta...



aspetta questo fa parte dell'episodio 3.... non raccontare troppo in un colpo! E dal quarto in poi vai avanti te!
-Ralph-
00giovedì 19 ottobre 2006 16:49
Se e' femmina evitate di raccontarmi gli episodi che vanno dai
14 ai 18 anni... Potrei diventare nervoso!?! Eh Eh Eh

P@kino
00giovedì 19 ottobre 2006 17:04
Re:

Scritto da: -Ralph- 19/10/2006 16.49
Se e' femmina evitate di raccontarmi gli episodi che vanno dai
14 ai 18 anni... Potrei diventare nervoso!?! Eh Eh Eh




potrei........?!?!?! ihihihihihihihihi!!

per fortuna se è femmina....a quell'età nicris.....SARA' FIAPPO!!!
ahahahaha......nic....dai senza offesa.....(era bella questa!!!)




AUGURI A TUTTI I PAPA'
FUTURI....E PRESENTI!
Lorenz84
00giovedì 19 ottobre 2006 17:10
Re:

Scritto da: -Ralph- 19/10/2006 16.49
Se e' femmina evitate di raccontarmi gli episodi che vanno dai
14 ai 18 anni... Potrei diventare nervoso!?! Eh Eh Eh




eh eh...
però se ti rakkontiamo tra i 14 e i 18 del maschio ti garba eh?
NICRIS
00giovedì 19 ottobre 2006 17:43
se non fosse n post serio scriverei.....
io avrò sicurament eun maschio......più bastardo di me che vi tromberà tute l efiglie e poi le manderà a cagare così loro verranno a casa a piangere!!!!


ma visto che lo è......ritiro quanto scritto sopra!

du.casi83
00giovedì 19 ottobre 2006 20:32
Re:

Scritto da: -Ralph- 19/10/2006 16.49
Se e' femmina evitate di raccontarmi gli episodi che vanno dai
14 ai 18 anni... Potrei diventare nervoso!?! Eh Eh Eh



è inutile che diventi nervoso perchè anche tu hai passato quegl' anni a scoprire il corpo del tuo sesso opposto come noi tutti (tranne orsetto e biscio)
A PARTE TUTTI GLI SCHERZI TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI E VI AUGURO TANTA FELICITà A TE E LA TUA DONNA
cougar.
00venerdì 20 ottobre 2006 08:19
Sono commosso e contento per i nuovi papà, in bocca al lupo ragazzi!!!
tode 75
00venerdì 20 ottobre 2006 19:13
complimenti scandy
non potevi esprimerti meglio sono commosso
anch'io un giorno sperò sarò padre !!
LORIS.VR
00sabato 21 ottobre 2006 08:56
.....

Francy.21
00domenica 22 ottobre 2006 14:00
Re:

Scritto da: m@x748 20/10/2006 21.07
cavoli scandy mi hai fatto quasi voglio di mettere incinta una....


done siete avvisate



che mongolo che sei...

invece io non vedo l'ora di arrivarci, se lo sente così un padre figurati una mamy
Dr Jekil
00domenica 22 ottobre 2006 16:55
che dire scandy è scandy
tataangy83
00domenica 22 ottobre 2006 17:52
veramente le tue arole mi hanno commossa!!
sinceramente anch'io non vedo l'ora di diventare mamma!se ne avessi la possibilità lo farei anche subito, non voglio essere una "nonna-mamma" voglio vivere lavita crescendo i miei figli e cercare di essere anche loro amica non solo la rompi che l sgrida e mette in punizione!! e poi prima crescono prima andranno da soli e prima io potrò ricominciare a girare in moto con Gi!!!!
maialino 69
00mercoledì 25 ottobre 2006 08:34
:,)

son snz parole...
l'altro giorno ho sentito il cuoricino k pulsava...
la gine m'ha detto che, per avere solo 8-9 settim.
è molto mobile; infatti nn riusciva a prenderlo con l'eco.
mi ha detto: nn ho mai visto un "pesciolino" così veloce
si vede ke gli hai dato un "seme birbante" (testuali parole)
...se vi dico ke nn riesco ancora a relaizzare...credetemi...

nelle parole di Scandy, oltre a tnt sincerità, c'è anke tnt verità: l'egoismo umano...o meglio, dell'uomo....

VentiS4
00mercoledì 25 ottobre 2006 09:51
belle parole Scandy, davvero preso nel segno...
ma glia altri episodi?
-Ralph-
00mercoledì 25 ottobre 2006 10:08
Re:

Scritto da: maialino 69 25/10/2006 8.34
:,)

son snz parole...
l'altro giorno ho sentito il cuoricino k pulsava...
la gine m'ha detto che, per avere solo 8-9 settim.
è molto mobile; infatti nn riusciva a prenderlo con l'eco.
mi ha detto: nn ho mai visto un "pesciolino" così veloce
si vede ke gli hai dato un "seme birbante" (testuali parole)
...se vi dico ke nn riesco ancora a relaizzare...credetemi...

nelle parole di Scandy, oltre a tnt sincerità, c'è anke tnt verità: l'egoismo umano...o meglio, dell'uomo....



Diego, se e' femmina e ha la tua testa siamo rovinati!?!
GRANDE MAGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Auguri vecchio!!!

Friend76
00mercoledì 25 ottobre 2006 15:04
Scandy le tue parole descrivono perfettamente cosa si vive........io da mamma l'ho vissuto 3 volte..........
...e....mi hai fatto commuovere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com