Durata copertoni.

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pala69
00giovedì 14 aprile 2011 12:02
Ho acquistato dei copertoni Continental 4 Season 700x25 in luglio 2010. Ora dopo aver fatto circa 7500km sono già da cambiare.
Secondo voi è normale? Oppure ho preso dei copertoni che, nonostante il costo si usurano troppo facilmente?
pincopallino2005
00giovedì 14 aprile 2011 12:32
oddio quanto dovrebbero durare i copertoni? visto le strade che percorriamo sec me son pure tanti quei Km. Io ho i conti gp4000s da 23, 3 giorni fa ho messo l'anteriore al posteriore e viceversa (2500Km) penso che a 5000 li cambiero`.
-Emiliano-
00giovedì 14 aprile 2011 12:48
Re:
pala69, 14/04/2011 12.02:

...dopo aver fatto circa 7500km sono già da cambiare.
Secondo voi è normale?...


E ti lamenti? [SM=g27991]
A me pare normalissimo. Io uso i Krylion Carbon della Michelin (paragonabili ai tuoi) e li cambio "precauzionalmente" ogni 5000km.

Emiliano
Jack.ciclista
00giovedì 14 aprile 2011 13:36
Vittoria rubino Pro
Cambiato il posteriore cui cominciavano a saltare via dei pezzi di carcassa con 5200 km, l'anteriore è ancora messo bene
pala69
00giovedì 14 aprile 2011 13:45
Re: Re:
-Emiliano-, 14/04/2011 12.48:


E ti lamenti? [SM=g27991]
A me pare normalissimo. Io uso i Krylion Carbon della Michelin (paragonabili ai tuoi) e li cambio "precauzionalmente" ogni 5000km.

Emiliano



Sono soltanto 2 anni che percorro parecchi km in bici. Non ho pertanto nessuna esperienza sui cambi periodici dei componenti di usura. Ora che so come stanno le cose posso stare tranquillo e cambiare serenamente i copertoni con la consapevolezza che hanno fatto il loro dovere.

Grazie per le informazioni.

Ciao
pedra85
00giovedì 14 aprile 2011 14:03
Vittoria Zaffiro Pro posteriore: tela uscita dopo 3700km
Vittora Rubino Pro anteriore: oltre 10000km e la uso ancora, sebbene la controlli dopo ogni giro perchè è alla frutta
antares86.
00giovedì 14 aprile 2011 14:44
7500km non sono affatto pochi...

sulle Reynolds lo Schwalbe Ultremo R1 posteriore ha su 2890km ed è al limite... prima di lui era toccato a Michelin Pro3Race per due volte con medesimo risultato...
ancora buono dopo 7855km il Pro3Race anteriore...
3-4 forature l'anno scorso...

sulle Fulcrum, come Bruno, ho i Conti Gp4000S, fin'ora hanno su 7880km, ho fatto l'inversione ma si vedono ancora le buchette di consumo... se non fosse per un taglio sulla spalla non ho dubbi che potrebbero arrivare a 10000 (qualche anno fa con i Gp4000 ci sono arrivato)... per ora senza una foratura... e gli utilizzo per lo più nella stagione invernale
MirkoBL
00giovedì 14 aprile 2011 15:03
Anch'io ho i Continental GP4000S da luglio, avranno sui 5500 km, si vedono ancora bene le buchette di consumo.
Ho anche i Vittoria Rubino sulle altre ruote, durano piuttosto a lungo anche loro, come gli Zaffiro.
Invece ho dovuto cambiare i Michelin Pro Race 3 dopo 3000 km.
mauro 72
00giovedì 14 aprile 2011 20:37


Sull'argomento qualcosa da dire ce l'abbiamo.

Siamo stati per anni utilizzatori e sostenitori dei Michelin Pro Race2, robusti e duraturi. Poi Michelin ha deciso di passare ai Pro Race3, molto più morbidi. Magari l'aderenza in condizioni estreme è stata migliorata, ma per gli utilizzi di noi amatori l'aspetto durata e resistenza alle forature ritengo siano gli aspetti più importanti.
La durata di quest'ultime era davvero scarsa, costretti a cambiarle (con la tela di fuori) dopo 3, max 4000 km e visto il prezzo che avevano...
Ho provato delle gomme Vittoria e non mi sono trovato bene, ma magari non avevo scelto il modello più adatto.
Siamo quindi passati alle Constinental Gran Prix 4000S e da allora non le abbiamo più mollate.
Forature drasticamente ridotte e durata eccellente.

Siamo soddisfattissimi e non le cambieremmo per null'altro.

Concordo perfettamente con cià che ha scritto Mirko

Resta_in_sella
00giovedì 14 aprile 2011 20:58
Io dall'anno scorso ho i Vredestein Fiammante (sono di livello e peso analoghi ai Vittoria Zaffiro) e li consiglio a tutti coloro che percorrono spesso asfalti non proprio perfetti, o tratti sterrati come molti qui nel forum. Ho dimenticato cosa siano le forature e dopo 5000 km l'usura è ancora limitata. Certo, si devono sacrificare un po' di prestazioni, ma la tenuta di strada e la sicurezza sono ottime.
-Emiliano-
00giovedì 14 aprile 2011 23:27
Re:
mauro 72, 14/04/2011 20.37:

Siamo stati per anni utilizzatori e sostenitori dei Michelin Pro Race2, robusti e duraturi. Poi Michelin ha deciso di passare ai Pro Race3...


Io appena ho saputo del passaggio, ho fatto scorta dappertutto...
Ne ho ancora sei in cantina (che monto rigorosamente all'anteriore e delle "ruote buone")... [SM=g27988]

Emiliano
Crazy Rider
00venerdì 15 aprile 2011 00:18
Pro Race 3 posteriore 4000, anteriore 10000

Vittoria Zaffiro: KO a 3800

Una coppia Michelin Lithion: 5000 e vanno ancora benissimo, nessun segno di usura,

L'altra coppia Lithion.2 (prima volta): 3000 km e comincio a tenerle d'occhio. Devo dire però che in discesa mi sento molto più sicuro.


CaSe63
00venerdì 15 aprile 2011 08:11
Re:
Crazy Rider, 15/04/2011 00.18:

Pro Race 3 posteriore 4000, anteriore 10000

Vittoria Zaffiro: KO a 3800

Una coppia Michelin Lithion: 5000 e vanno ancora benissimo, nessun segno di usura,

L'altra coppia Lithion.2 (prima volta): 3000 km e comincio a tenerle d'occhio. Devo dire però che in discesa mi sento molto più sicuro.





Scusa ma non ho capito con cosa ti senti più sicuro.
Grazie.


Crazy Rider
00venerdì 15 aprile 2011 08:40
Re: Re:
CaSe63, 15/04/2011 08.11:



Scusa ma non ho capito con cosa ti senti più sicuro.
Grazie.





Scusa: le Lithion.2. Io da (letteralmente) incosciente, se non pazzo, sono diventato molto prudente (in pratica me la faccio addosso in discesa). Con quelle gomme azzardo (con calma!) come non facevo da tempo, seppure non mi tiri più certi numeri da pazzi. Non ti posso spiegare se non hai provato tutta la "storia", dall'incoscienza alla prudenza, per me, eccessiva.
geobach
00venerdì 15 aprile 2011 14:07
con i continental GP 3000 e 4000 sempre 5.000 - 6.000 km e più facili da montare dei Pro Race, anche se forse un po' meno scorrevoli, ma alle mie velocità.... [SM=g27992]
pedra85
00venerdì 15 aprile 2011 18:27
Rettifico:

Vittoria Zaffiro Pro anteriore: 10900km e lo sto ancora usando
Vittoria Rubino Pro posteriore: 4900km e lo sto ancora usando
Anche se il precedente è andato male, arrivando solo a 3700 [SM=g27993]
CaSe63
00sabato 16 aprile 2011 08:15
Re:
mauro 72, 14/04/2011 20.37:



Sull'argomento qualcosa da dire ce l'abbiamo.

Siamo stati per anni utilizzatori e sostenitori dei Michelin Pro Race2, robusti e duraturi. Poi Michelin ha deciso di passare ai Pro Race3, molto più morbidi. Magari l'aderenza in condizioni estreme è stata migliorata, ma per gli utilizzi di noi amatori l'aspetto durata e resistenza alle forature ritengo siano gli aspetti più importanti.
La durata di quest'ultime era davvero scarsa, costretti a cambiarle (con la tela di fuori) dopo 3, max 4000 km e visto il prezzo che avevano...
Ho provato delle gomme Vittoria e non mi sono trovato bene, ma magari non avevo scelto il modello più adatto.
Siamo quindi passati alle Constinental Gran Prix 4000S e da allora non le abbiamo più mollate.
Forature drasticamente ridotte e durata eccellente.

Siamo soddisfattissimi e non le cambieremmo per null'altro.

Concordo perfettamente con cià che ha scritto Mirko




Ho cambiato martedì le gomme: dai Lithion2 (circa 6000 km, cambiati precauzionalmente, tanto li userò sui rulli) di cui ero moderatamente soddisfatto, sono passato ai Pro Race 3: visto quello che ne dite incrocio le dita! [SM=g27993]


siluro1
00sabato 16 aprile 2011 08:51
Io uso da almento 4 stagioni i Continental G.P. 4000S che non sono indenni dai problemini che si posso incontrare sulle strade, nel senso che ne ho distrutti 2 a cause di vetro e sasso a punta. A parte queste eccezioni il cambio lo faccio a inizio stagione, quindi dopo 6000 o 7000 Km. percorsi. Aggiungo che dopo questo chilometraggio ritengo obbligatorio anche il cambio della catena e, ogni due anni, dei fili e delle guaine di freni e cambio.
antares86.
00sabato 16 aprile 2011 11:46
Re: Re:
CaSe63, 16/04/2011 08.15:



visto quello che ne dite incrocio le dita! [SM=g27993]





Non è che vanno male... è che:
1.mi durano meno, come ho scritto sopra il posteriore non è arrivato a 3000km ed è stato un cambio dovuto al puro consumo... l'anteriore c'è ancora dopo 7855km (ma dovrò cambiarlo perché ha 21/22 mesi).
2.foro più spesso

considerazioni che faccio rispetto ai Continental Gp4000s che ho sulle altre ruote (ripeto: 7940km e zero forature)

l'impressione è che i Michelin siano più scorrevoli e abbiano più tenuta in curva rispetto ai Conti ma non ho dati oggettivi per dirlo anche perché stanno su una ruota differente... forse è solo un'idea dovuta al fatto che durano poco, fori di più e quindi la mescola è più morbida e scorrevole, magari non è così...

le stesse sensazioni dei Pro3Race le ho con i Schwalbe Ultremo sia i primi sia gli R.1 (ho provato anche gli R, quelli che si deformavano, ma dopo 89km mi ha chiamato il meccanico a dirmi che doveva riprenderseli per quel problema): poca durata, varie forature, più scorrevoli

comunque dovrò pensare a cosa mettere sulle Reynolds... tutte le scelte sono aperte, salvo gomme estreme (Ultremo LZX, Conti Supersonic, Pro3Light)... forse mi butto sui nuovi Ultremo ZX...
oppure cambiare proprio marca per i Vredestein Fortezza (Giorgio/CpC ne ha sempre parlato bene e con i km che si spara è un buon banco di prova [SM=g27988] )
anche se mi piacerebbe provare i Vittoria (Open corsa Evo CX II 320 T.P.I., voci dal bitume dicono che siano i migliori per scorrevolezza, ma che lasciano molto a desiderare come forature).. avete opinioni questi ultimi?
Maxi_78
00sabato 16 aprile 2011 16:19
Re: Re:
CaSe63, 16/04/2011 08.15:



Ho cambiato martedì le gomme: dai Lithion2 (circa 6000 km, cambiati precauzionalmente, tanto li userò sui rulli) di cui ero moderatamente soddisfatto, sono passato ai Pro Race 3: visto quello che ne dite incrocio le dita! [SM=g27993]






Sergio, visto quello che scrivi... se ti dicessi che i ProRace3 sulle mie ruote non li voglio più vedere, ti sentiresti più tranquillo?!? [SM=g27990]

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

P.S. quoto in toto Antares86: posteriore -> 2500 km... e saranno pure buoni ma, accidenti, i GP4000 durano 3 almeno 3 volte tanto!!!
CaSe63
00sabato 16 aprile 2011 20:15
Re: Re: Re:
Maxi_78, 16/04/2011 16.19:




Sergio, visto quello che scrivi... se ti dicessi che i ProRace3 sulle mie ruote non li voglio più vedere, ti sentiresti più tranquillo?!? [SM=g27990]

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]




Tu per tranquillizzare il prossimo sei davvero imbattibile!! Quasi come all'inizio del giro della Bonette! [SM=g27996]

cannondale23
00lunedì 16 maggio 2011 13:50
Io mi trovo benissimo con i pro3race... devo anche dire che sono nuovi,perciò non so in quanto si usurano... d'altra parte noto che in discesa devo essere molto prudente ...volano! [SM=g27991] Perciò nei tornanti devo frenare gradualmente molto prima per non rischiare di arrivare dritta !!
Questa cosa non la notavo invece con i precedenti copertoncini, decisamente più molli ,ma che sul piano mi facevano fare il doppio della fatica... [SM=g28001]
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