Dolci ricette light

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CRT@
00lunedì 5 marzo 2012 16:54
Dolci ricette light: quando è possibile concedersi il dessert

Come preparare una torta con tanta frutta e pochi grassi

Per chi è sempre a dieta e vuole concedersi uno sfizio, o per chi cede sempre alle lusinghe ma questa volta vuole mangiare leggero, consigliamo i dolci e le torte che possono essere preparati con un occhio alla bilancia.

Le alternative alla preparazione di un dolce ci sono, senza necessariamente dover scegliere soltanto una macedonia. Ad esempio è possibile preparare una pasta frolla senza burro e senza uova, anche se sembra un paradosso. Provare con 200 gr di farina,un pizzico di sale,1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 70 ml di olio di girasole, 1/2 bicchiere d'acqua.

Per ridurre la quantità di uova in certe torte o eliminarle del tutto, il consiglio è di sostituire ogni uovo con un cucchiaio d'acqua e uno di maizena. Ecco come è possibile preparare un dessert senza grassi, una torta senza zucchero e un crostata senza uova.

PLUMCAKE LIGHT ALLE PERE

Ingredienti. Due pere molto mature, 120 gr di farina integrale, 150 gr di farina 00, 80 gr di zucchero, un uovo, un bicchiere di latte, uno yogurt bianco o meglio alla pera.

Preparazione. Scaldare il forno a 180°, ungere uno stampo da plumcake oppure usare uno stampo in silicone. Pelare e tagliare le pere a cubetti. Frullare col mixer a immersione, latte, yogurt e uovo. Unire le due farine e il lievito e miscelarle con una forchetta. Lentamente unire il liquido al composto di farine e una volta amalgamato bene aggiungere le pere. Mescolare bene e versare nello stampo. Cuocere per 50 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com