Del Piero, Juventus per sempre.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nettare
00mercoledì 17 ottobre 2007 16:05

Del Piero, Juve per sempre


Decide di non ammainare Alex Del Piero, la Juve, e il capitano accetta di rimanerne l’effigie, stampata da quindici stagioni. Sventolerà ancora la maglia numero dieci, potranno raccontare i fedeli bianconeri, e poco (o molto) conterà che il matrimonio s’è fatto per un taglio all’ingaggio: ma soldi (non spiccioli, comunque) e percentuali son faccende più da uomini d’affari, che da leggende, territorio sul quale corre ormai da tempo Pinturicchio.

Il protagonista della telenovela, è arrivato in sede poco dopo le dieci di sera, per il prezioso autografo: al primo piano di corso Galileo Ferraris, a Torino, domicilio Juve, il fratello-manager Stefano, l’amministratore delegato Jean Claude Blanc e il direttore sportivo Alessio Secco stavano trattando da oltre undici ore. L’arrivo del capitano è stato solo il timbro di ceralacca, perché anche senza la firma in fondo al plico, arrivata alle 23, era chiaro da ore che quelle carte avrebbero raccontato il futuro di Alex. Sarà bianconero a vita, come chiedeva la maggior parte del popolo e, in fondo, come auspicavano entrambe le parti. Questo dice l’accordo biennale, che allunga l’esistenza juventina di Del Piero al 2010, quando il capitano vedrà l’alba dei 36 anni. Troncare adesso una storia iniziata nel settembre del 1993 avrebbe lasciato graffi su due icone del pallone che il destino ha intrecciato nella memoria di tutti, adoranti sudditi o accaniti nemici. Non c’è Juve senza Del Piero e non c’è Del Piero senza Juve, è stato lo spot in cima ai forum del web. E così sia.

«Abbiamo raggiunto un risultato importante - ha detto alla fine Blanc - perché Del Piero è un campione del mondo e un esempio di stile. Continuerà a scrivere pagine importanti della nostra storia». Come in tutti gli affari, ognuno ha dovuto smussare spigoli. La Juve aveva fatto un passo di avvicinamento, abbandonando quella clausola d’uscita dal contratto esercitabile da entrambi alla fine del primo anno che aveva reso inaccettabile a Del Piero la proposta. Blanc e Secco avevano concesso due anni, ma non avevano ceduto sulla riduzione dello stipendio, che ora viaggia a poco meno di 5 milioni di euro a stagione: l’età usura pure i campioni. All’incasso, la nuova parcella per le pedate s’abbasserà ai 4 del primo anno, e ai 3,6 del secondo. Bella cifra, in ogni caso: «Del Piero non puoi comunque trattarlo come un giocatore normale», hanno ragionato nell’accampamento bianconero. Sulle cifre s’era insabbiata la trattativa, da settimane, dopo i primi tre incontri. Da lì, però, la Juve non si sarebbe mossa: «Non abbiamo fretta di chiudere», fu lo spiffero uscito dall’ultimo cda, che aveva cementato la fiducia attorno a Blanc, l’uomo del negoziato. Il francese, come con Trezeguet e Deschamps, aveva fatto l’offerta: prendere o lasciare. Attorno, s’è aggiunto il lavoro diplomatico di Alessio Secco, che Del Piero lo conosce da oltre dieci anni. Fu il ds, un giorno prima del ritiro, ad andare a cena con Nedved, trovando l’accordo, ed è stato lui, giovedì scorso, con il cielo ancora cupo, a far quattro chiacchiere con il capitano, a Vinovo.

Ovvio, nel frattempo, ci ha ripensato pure Del Piero. La fiducia in te stesso ti fa scalare pareti tremende, come pure lui ha fatto in carriera, ma può anche modificarti l’immagine ai tuoi occhi. «Il tempo passa, ma quando pensi a te, fai fatica a riconoscerlo», aveva ammesso Donadoni. E il capitano, forse, si è sempre sentito in grado di giocare qualsiasi sfida, anche quella contro il tempo. Qui c’è stato l’aiuto del fratello, da due mesi unico manager: «Saprà fare il meglio per me», aveva giurato Alex. Semplicemente, guardava da fuori. D’accordo, il taglio dell’ingaggio, ma non così robusto da intaccare una cifra che, a questi livelli, in Italia, forse nessuno gli avrebbe mai offerto. Chissà, forse pepite erano nascoste negli Emirati Arabi, in Giappone, o nell’amata America, da epigono di Beckham: non sarebbe stata la stessa cosa. «Questa è una storia che resterà impressa per decenni - disse Blanc - quella dei campioni del mondo che scesero in B e riconquistarono la Champions per fedeltà alla squadra». Uscire dalla favola adesso, sarebbe stato un peccato

TheRainMaker
00mercoledì 17 ottobre 2007 17:06
Troppi soldi per un giocatore che non è più competitivo ad alti livelli.
Sabagod
00mercoledì 17 ottobre 2007 17:27
boh, se pensiamo che quello di Boumsong è poco piu basso, direi che ci stanno tutti 'sti soldi per l'ultima bandiera.
TheRainMaker
00mercoledì 17 ottobre 2007 21:11
Pure Boumsong pija troppo.
Cmq la cosa fondamentale è che pierpy cominci a giocar meno, che la ggiuve ha già sprecato due giovani promesse (Miccoli e Bojinov) e sarebbe da non ripetersi con Palladino.
Nettare
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:10
ma dimmi un po, te la immagini una juve adesso senza del piero?
Sabagod
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:24
la Juve va più che bene anche senza Del Piero (anzi, Iaquinta-Trezeguet è molto meglio, ora come ora) ma mi pare il minimo garantire un contratto del genere al bianconero più significativo degli ultimi 15 anni. in tempi recenti prima di lui solo uno come Tacconi aveva giocato così a lungo alla Juve.
TheRainMaker
00giovedì 18 ottobre 2007 01:24
Re:
Nettare, 17/10/2007 23.10:

ma dimmi un po, te la immagini una juve adesso senza del piero?




No, però non me la immagino neanche con questo Del Piero lento e poco decisivo a giocar da titolare.
Nè esiste alcuna squadra che gli avrebbe garantito un ingaggio simile, per me si sarebbe dovuto accontentare di molto meno, perchè lui ha dato molto alla ggiuve, ma credo sia più la ggiuve ad aver dato a del piero credendo sempre in lui.
Nettare
00domenica 21 ottobre 2007 22:30
Juventus 1 - 0 Genoa

decisa da un goal di del piero.
TheRainMaker
00domenica 21 ottobre 2007 22:37
A parte il goal ha giocato molto bene, almeno nel primo tempo che ho visto solo quello, saltava l'uomo, una punizione dall'angolo come ai tempi belli con Rubinho bravo a deviare, insomma m'è piaciuto e spero continui a farmi ricredere.
Nettare
00domenica 21 ottobre 2007 23:04
verso il 70esimo si è spento un po' ed è stato sostituito!
poi è scappato via subito che forse gli nasce il/la pupo/a!!!

espulsi ranieri e nedved nel finale!
|Julia|
00mercoledì 24 ottobre 2007 13:33
Re:
Nettare, 21/10/2007 23.04:


poi è scappato via subito che forse gli nasce il/la pupo/a!!!



Tobias. Mica male. [SM=x760752]
Vabeh che peggio di Chanel non credo esista nulla..
Sabagod
00mercoledì 24 ottobre 2007 14:05
vero, ma c'è andato molto vicino.
TheRainMaker
00mercoledì 24 ottobre 2007 16:44
Sì, veramente.
Vabeh che ad allenarsi tutto il giorno con Palladino, Nocerino ed altri 5-6 napolecani prima o poi la merda ti entra nel cervello.
AmoN7
00mercoledì 24 ottobre 2007 23:32
[SM=x760772]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com