Charts di AYNIN (edizione "fisica" e non digitale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tiger Tiger
00giovedì 31 marzo 2011 12:11
Dopo lo straordinario successo di AYNIN nelle charts digitali di qualche mese fa (ricordiamo che è arrivato al primo posto su Itunes in quasi tutti i paesi del mondo!!!) cominciano ad arrivare anche i primi dati dell'uscita (dopo 3 mesi dalla versione digitale) anche del CD "fisico".

Una strategia di marketing davvero inusuale ( o forse estremamente innovativa, come tutto quello che fanno i DD, d'altronde...) che comunque sembra avere dato i suoi buoni frutti.

Al momento, infatti, AYNIN ha fatto la sua comparsa la scorsa settimana in UK al #11 della classifica BBC ufficiale, con circa 15.000 copie vendute, mentre negli USA domani esordirà su Billboard al #33, con più o meno lo stesso numero di copie vendute in UK.

In Italia si saprà qualcosa fra qualche giorno.

Che valutazione dare?

A mio avviso è un performance a dir poco straordinaria.

Ovviamente non è paragaonabile ai dati di qualche stagione fa, anche perchè fin da quando uscì Astronaut ad oggi per il mondo della discografia sembra essere passato un millennio...

Non ha senso dunque fare un paragone fra il numero di copie vendute oggi e quelle vendute negli anni 80

La cosa importante, infatti, è quella che non soltanto i DD continuano a produrre materiale originale, ma che questo materiale riesce ancora a trovare ampio risalto nelle radio, nelle classifiche e nei tv show.

Un privilegio riservato solo a pochissime top Band in tutto il mondo, ancor più raro per chi ha alle spalle ha oltre 30 anni di attività.

Provate a fare qualche nome di band o artisti degli anni 80 che riescono ancora a piazzare un album di materiale originale in classifica, e addirittura riesce a farlo SENZA una casa discografica ( e i suoi soldi per la promozione...) alle spalle!

Ve ne viene in mente qualcuno, U2 a parte?
A me no...

[SM=g27811]




E.B..
00giovedì 31 marzo 2011 18:58
Si, possiamo dire che è andata abbastanza bene.

Poi, visto che il futuro della discografia è ovviamente rivolto al digitale, presto le classifiche di itunes saranno molto più importanti di quelle dei cd fisici.

E allora li i DD vanno alla grandissima!!!
antarctica.
00venerdì 1 aprile 2011 16:58
In Italia sono entrati al 10° posto, in Uk all' 11° mentre in Us al 29°
Link alla chart

www.fimi.it/classifiche_artisti.php
Tiger Tiger
00sabato 2 aprile 2011 11:32
Re:
antarctica., 01/04/2011 16.58:

In Italia sono entrati al 10° posto, in Uk all' 11° mentre in Us al 29°
Link alla chart

www.fimi.it/classifiche_artisti.php



Confermo l'impressione positiva di queste charts.

Non è da tutti riuscire a piazzare prima l'album in testa alle charts digitali e dopo tre mesi entrare nelle top 10 o top 30 in mezzo mondo.

Considerato, appunto, lo stato attuale della discografia, e il fatto che parliamo di materiale inedito di un gruppo anni 80, si potrebbe quasi gridare al miracolo!

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


Tiger Tiger
00sabato 2 aprile 2011 11:51
Bisogna aggiungere che AYNIN è entrato anche in altre tre classifiche americane, che come noto pubblicano classifiche anche per i sottogeneri (quello si che è un mercato!).

Eccole in dettaglio:

7° posto della classifica Rock Album http://www.billboard.com/#/charts/rock-albums
7° posto nella classifica Altenative http://www.billboard.com/#/charts/alternative-albums
9° posto nella classifica Tastemaker http://www.billboard.com/#/charts/tastemaker-albums

Da notare che tutte le classifiche americane parlano di Re-entry. evidentemente, anche se non ce ne eravamo accorti, l'album era riuscito per qualche misteriosa ragione a fare capolino nelle charts anche durante il periodo digitale...
Tiger Tiger
00sabato 2 aprile 2011 11:54
Per quanto riguarda le vendite globali il sito

http://www.mediatraffic.de/albums.htm

riporta anche le vendite stimate in tutto il mondo.

Ovviamente si tratta solo di stime, in quanto non tutti i paesi pubblicano dati ufficiali, ma quelle di questo sito sono probabilmente le più attendibili.

AYNIN è entrato al 25 posto, con circa 39.000 copie vendute.

Non male! [SM=g27811]
antarctica.
00sabato 2 aprile 2011 16:56
sempre per rimanere in ambito classifiche To Close To The Sun è al 3° posto nel download digitale di hmv. Anche questo risultato non è niente male.

www.hmvdigital.com/charts/track

E.B..
00sabato 2 aprile 2011 18:25
Anch'io ritengo che queste classifiche siano tutto sommato molto positive.
Ormai i Dd , assieme a Madonna, U2 e Depeche Mode, sono gli ultimi alfieri degli anni 80 sopravvissuti al nuovo che inesorabilmente avanza.
antarctica.
00lunedì 4 aprile 2011 17:17
Che poi sinceramente molte cose nuove sono un pò tutte uguali
David Duran
00giovedì 7 aprile 2011 19:06
E.B. dimentichi* i mitici REM, anche loro si stan facendo risentire eccome! (son stati la mia prima fissa a 7 anni xD) e poi io metterei anche i Cure, ma il loro ultimo album era passato abbastanza inosservato!

Io di solito controllo sempre sul sito di Mediatraffic, speriamo salgano il più possibile! Certo non mi aspetto molto, con Lady Gaga sempre in mezzo ai coglioni la vedo dura! XD

*prima invece di "dimentichi" ho scritto "dipendi", uahahaah ma perchè?? mi sto scompisciando!
David Duran
00giovedì 7 aprile 2011 19:10
Ah ma io non ho capito una cosa: perchè non hanno pubblicato il singolo? Se ne son dimenticati? XD
E.B..
00giovedì 7 aprile 2011 23:38
Re:
David Duran, 07/04/2011 19.06:

E.B. dimentichi* i mitici REM, anche loro si stan facendo risentire eccome! (son stati la mia prima fissa a 7 anni xD) e poi io metterei anche i Cure, ma il loro ultimo album era passato abbastanza inosservato!

Io di solito controllo sempre sul sito di Mediatraffic, speriamo salgano il più possibile! Certo non mi aspetto molto, con Lady Gaga sempre in mezzo ai coglioni la vedo dura! XD

*prima invece di "dimentichi" ho scritto "dipendi", uahahaah ma perchè?? mi sto scompisciando!




Hai ragione, me ne ero scordato.

Comunque io faccio riferimento ai gruppi che in qualche modo possono permettersi di produrre ancora materiale originale e di centrare almento la top 30 delle classifiche mondiali.
Altrimenti dovrei metterci anche i riuniti Spandau Ballet, e tutta una serie di desaparecidos degli eighties che continuano a fare concerti-revival.
Tipo Talk Talk, Howard Jones, Paul Young, Nik Kershaw, Pet Shop Boys, Tears For Fears e potrei andare avanti all'infinito.

Tra quelli che invece ancora non sono "revival", oltre agli U2, ai Duran Duran, ai Depeche Mode, ai Rem e a Madonna possiamo citare anche George Michael, Bon Jovi, i Beasty Boys, Prince, Mariah Carey, Withney Houston e Janet Jackson.

I Cure non fanno più nulla dal 2008 e non si hanno più notizie tramite wikipedia dal 2009. Sei sicuro che esistano ancora come band?
E.B..
00giovedì 7 aprile 2011 23:39
Re:
David Duran, 07/04/2011 19.10:

Ah ma io non ho capito una cosa: perchè non hanno pubblicato il singolo? Se ne son dimenticati? XD




No, secondo me non l'hanno pubblicato perchè lo avevano offerto gratis su itunes a dicembre e non aveva molto senso ora metterlo in vendita.
E' una mia supposizione comunque...
David Duran
00venerdì 8 aprile 2011 16:32
Sì sì esistere esistono ancora, non so se pubblicheranno ancora qualcosa ma lo spero. Alla fine quel poco che ho sentito dell'ultimo album non era niente male, anzi i loro ultimi lavori non mi hanno mai deluso (nel 2004 preferivo molto di più "The End of The World" e "Taking Off" che i singoli di Astronaut dei DD) ma purtroppo questa volta son passati più che inosservati. Forse, non vorrei dire stupidaggini ma anche loro avevano pubblicato il disco solamente via web.

Tornando ai Duran, sì anch'io penso che la non-pubblicazione del singolo sia dovuto a questo. Però sai avere il singolo in versione fisica, almeno per noi fan! =P Poi sai com'è per quanto riguarda promozione/scelta dei singoli ecc, ultimamente i Duran ne han sbagliate parecchie (poi i casini coi discografici ovviamente non hanno aiutato).

Comunque, brutta notizia: Da che AYNIN era al n.25 delle charts "mondiali" su mediatraffic.com, ora è già uscito dalla Top40! =( Confido in una risalita con l'uscita di Girl Panic (se non mi "singolano" Runway Runaway prima o poi faccio una strage! XD)
E.B..
00sabato 9 aprile 2011 02:29
Re:
David Duran, 08/04/2011 16.32:

Poi sai com'è per quanto riguarda promozione/scelta dei singoli ecc, ultimamente i Duran ne han sbagliate parecchie



E' vero, ma oggi come oggi è sempre più difficile capire cosa può girare in radio o su mtv o su my space o su youtube o su facebook... e quindi è sempre più difficile riuscire a entrare in classifica e vendere quei pochissimi dischi.

Guarda da dove arrivano gli ultimi successi discografici:
un bimbominchia viene messo su youtube dalla madre in cerca di pedofilizzare il moccioso e addirittura ci riesce, grazie a un faccino carino, a una vocina da castrato (perchè il povero scherzo della natura anche se c'ha 17 anni ne dimostra 12), vendendo milionate di cd veri (ovvero bilionate di scaricati e contraffatti) e producendo anche un film sulla sua vita che sbanca il box office. Il tutto così, apparentemente senza nessuna fatica e con pochissima qualità, giusto perchè si da il caso che il bimbominchia in questione sappia vocalizzare due notine, strimpellare una ventina di strumenti e muoversi con sincope doppia e strombazamento dell'anca...

Ma io mi chiedo: DOV'E' LA GAVETTA? DOVE MINCHIA E' FINITA LA STRACAZZO DI GAVETTA CHE FORGIA IDEE, STILI E CARRIERE?

I ragazzi di oggi di luismiguelliana memoria ora vengono esplosi "nature" su un maxiplasma dai soliti talent e nel giro di pochi nanosecondi vengono venduti, fagocitati e digeriti dalle ceneri dell'industria musicale, fino al prossimo talent, o alla prossima youtube sensation.

E sta pur sicuro che nel 2040, quando faremo l'elenco dei "sopravvisuti" dal 2010, forse non riusciremo a ricordarci nemmeno un nome.

E non solo per colpa dell'andropausa, della demenza senile o dell'arterio sclerosi, fidati...


David Duran
00sabato 9 aprile 2011 19:24
Re: Re:
E.B.., 09/04/2011 02.29:



E' vero, ma oggi come oggi è sempre più difficile capire cosa può girare in radio o su mtv o su my space o su youtube o su facebook... e quindi è sempre più difficile riuscire a entrare in classifica e vendere quei pochissimi dischi.

Guarda da dove arrivano gli ultimi successi discografici:
un bimbominchia viene messo su youtube dalla madre in cerca di pedofilizzare il moccioso e addirittura ci riesce, grazie a un faccino carino, a una vocina da castrato (perchè il povero scherzo della natura anche se c'ha 17 anni ne dimostra 12), vendendo milionate di cd veri (ovvero bilionate di scaricati e contraffatti) e producendo anche un film sulla sua vita che sbanca il box office. Il tutto così, apparentemente senza nessuna fatica e con pochissima qualità, giusto perchè si da il caso che il bimbominchia in questione sappia vocalizzare due notine, strimpellare una ventina di strumenti e muoversi con sincope doppia e strombazamento dell'anca...

Ma io mi chiedo: DOV'E' LA GAVETTA? DOVE MINCHIA E' FINITA LA STRACAZZO DI GAVETTA CHE FORGIA IDEE, STILI E CARRIERE?

I ragazzi di oggi di luismiguelliana memoria ora vengono esplosi "nature" su un maxiplasma dai soliti talent e nel giro di pochi nanosecondi vengono venduti, fagocitati e digeriti dalle ceneri dell'industria musicale, fino al prossimo talent, o alla prossima youtube sensation.

E sta pur sicuro che nel 2040, quando faremo l'elenco dei "sopravvisuti" dal 2010, forse non riusciremo a ricordarci nemmeno un nome.

E non solo per colpa dell'andropausa, della demenza senile o dell'arterio sclerosi, fidati...





Eh questo è un discorsone! Non so, forse perchè son del '91 ma non riesco a essere critico più di tanto riguardo al talent. (c'è talent e talent chiariamo, per me l'unico che può definirsi tale in una maniera dignitosa è X-Factor, si può dire cosa si vuole del programma ma almeno quelli che ne escono non sembrano tutti fatti con lo stampino come ad Amici).
Voglio dire, la maggior parte dei concorrenti ai talent alla fine di gavetta ne hanno anche fatta, X-Factor (guardo solo quello qundi è l'unico che includo) è una cosa in più, il definitivo trampolino di lancio.

Ti faccio il mio esempio, io è da anni che canto e suono le tastiere in diversi gruppi, tra cui un progetto con mio fratello che a mio parere non ha niente da invidiare ai cantanti, diciamo affermati (non lo dico solo perchè ci son di mezzo! xD), ma ovviamente più che suonare dal vivo e mandare demo a etichette (senza risposta) non possiam fare. Ora mio fratello però grazie a una sua "geniale intuizione" sta avendo una certa "popolarità" su Facebook, stiamo realizzando video/recensioni/copertine/flyer e presto anche eventi per altri gruppi (e viceversa), in più ora abbiamo la possibilità di registrare in un vero studio di registrazione grazie finalmente ai contatti giusti. Vedi, io invece che pensare al caso del bimbominkia (ma è bieber? xD) penso a questo tipo di innovazioni. Sarò troppo ingenuo io! Lo scopriremo vivendo XD

ps: dato che ci sono vorrei farti un po' di pubblicità.. se per caso ti fossi incuriosito sui miei lavori puoi sentire i brani (registrati ancora in maniera pessima) su www.youtube.com/user/DANDYKOMMANDO

(video a nome The Contact!) Ciuz! XD

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com