[Brand New!] #2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Wago
00martedì 24 gennaio 2006 15:28


Eccoci al secondo numero di una delle iniziative editoriali che più ci ha incuriositi negli ultimi mesi.
Dopo un primo numero promettente ma forse eccessivamente dispersivo come introduzione, ormai si inizia a far l'abitudine a leggere frammenti di storie piuttosto che episodi, e a una rivista con cose che piacciono di piu' e altre che piacciono di meno.

Le serie piu' interessanti, almeno per me, si confermano essere "Teknogeo" e "Mickey", rispettivamente di Gualdoni/Porcelli/Enrietto e Cardinale/Nocilli/Orlandi, entrambe caratterizzate da ottimi concept e disegni e testi brillanti. Specie quelli di Mickey, che gia' nel numero scorso mi aveva colpito ma ora mi ha definitivamente conquistato con la sua ironia surreale e le sue bizzarre citazioni.
Tra altre "graphic novel", "Fantaghenna" di Gualdoni/Turconi e' un po' confusionaria e intricata nello svoglimento, poco chiara nei testi. Non si capisce bene dove voglia andare a parare e cosa diavolo succeda, ma confido che tra qualche numero, rileggendo tutto con calma, la situazione migliori. I disegni di Turconi sono al solito belli ed evocativi, con colorazioni sapientemente giocate su contrasti bicromatici. "3200" sembra gia' ridimensionare la curiosita' che aveva sucitato nel primo episodio, rifilandoci il solito polpettone Medieval-Fantasy peraltro appesantito da un lungo monologo in funzione di flashback e disegni che, almeno a me, non piacciono manco un po'. "Mars Wars" lascia il tempo che trova, ma la breve di una pagina e' davvero carina.
Primo episodio di "Strane Convivenze", con testi e disegni di Giulia Argnani, che per ora sembra giocarsela su un terreno non troppo distante da quello del compainto "Luna". Non mi son piaciute le inchiostrature, troppo uniformi e spesse.

Se nel numero scorso le parti umoristiche mi avevano lasciato perplesso, in questo le ho invece decisamente apprezzate, specie le strip del "Ragno Magazine", tra cui spiccano "White and Disturbed" (con disegni raffinatissimi nella loro semplicità), Nadir", "Inkspinster", la geekissima "Giàst" e il celebre "Vecio della Montagna".
Buone anche le rubriche, ricche di interviste e -saggiamente- di riassunti della puntata precedente. Mi e' molto piaciuta anche la copertina, anche se giuro che il mostrone, piu' che un robottone, mi sembrava un verme delle sabbie.
gabrypk
00martedì 24 gennaio 2006 17:14
Senza dubbio una rivista fatta benissimo, anche se dispiace non trovarla nelle edicole.

Per quanto riguarda le storie non posso fare a meno di quotare Wago: Teknogeo è sicuramente molto bella (anche se devo dire che i disegni non mi entusiasmano) e l'ambientazione mi esalta a dir poco.
Fantaghenna ha dei disegni bellissimi, ma, per ora, non si capisce ancora niente della trama: mi sembra chiaro che il conflitto principi malvagi-principessa delle nevi non sarà il filo conduttore di tutta la vicenda.
Mickey è il fumetto che per ora mi piace di più in assoluto, sia per i disegni, sia per la trama e l'ambientazione surreale e che richiama il mondo delle fiabe (il brucone mi ha subito ricordato il Brucaliffo di Alice nel Paese delle Meraviglie).
Non avevo letto neanche il primo episodio di 3200, ma quando ho comprato BN! #2 mi sono convinto a leggerlo: bah... Non mi piace per niente, come ha detto Wago, è il solito polpettone fantasy.
Strane convivenze è carina come storia, ma i disegni sono un po' troppo tendenti al manga e questo mi ha un po' disturbato.
Le autoconclusive di Pollicelli e Artibani sono lollosissime, come pure quelle del Ragno Magazine.
La copertina è BELLISSIMA. [SM=x68104]

In conclusione i suoi 6,90 € li vale tutti e spero che questo progetto vada avanti.

[Modificato da gabrypk 24/01/2006 17.15]

ED-LBreda
00martedì 24 gennaio 2006 19:40
Qui a Roma ancora non lo vedo (chiesto a 2 fumetterie e ad un'edicola che aveva il numero 1). In compenso c'è Wondercity.

Sono contento di sapere che "Mickey" continua sulla strada giusta, è senza dubbio il fumetto migliore nella rivista.

Mi dispiace invece per Fantaghenna, anche se credo che lo spezzettamento di un singolo episodio (ed il fatto di averne letti solo due) non facilita la comprensiopne.

Appena esce lo prendo sicuramente.
Gorthan
00martedì 24 gennaio 2006 19:53
Da me né BN! né WC...
Tyrrel
00martedì 24 gennaio 2006 20:02
Re:

Scritto da: ED-LBreda 24/01/2006 19.40
Qui a Roma ancora non lo vedo (chiesto a 2 fumetterie e ad un'edicola che aveva il numero 1). In compenso c'è Wondercity.


Quindi è uscito ora.
Beh, allora tra pochi giorni arriverà anche a Cagliari.
essekappa
00martedì 24 gennaio 2006 20:37
Cagliari? Sei di Cagliariiii?

Quanto a Brand New mi chiedo fino a che punto convenga comprarlo, e farsi pezzi di storie, invece che prendersi alla fine (se mai usciranno) le storie direttamente in cartonato.

Cmq mi sa che se lo vedo lo prendo.


website: Blueray:.
mailing list: Disia:.

Skay "...anche un solo istante, può essere importante..."
Skay è tuo AMICO

[Modificato da essekappa 24/01/2006 21.16] (manco di correggere l'ortografia sei buono :P)

[Modificato da Wago 24/01/2006 21.22]

Tyrrel
00martedì 24 gennaio 2006 20:58
Re:

Scritto da: essekappa 24/01/2006 20.37
cagliari? sei di cagliariiii?


Eia! [SM=x68095] [SM=x68094]
Beh, non proprio cagliari cagliari, abito a circa 25 km di distanza. Ma ci sto molto visto che i miei amici e la mia ragazza sono lì.


Scritto da: essekappa 24/01/2006 20.37
quanto al branmd new mi chiedo fino a che punto ocnvenga comprarlo e farsi pzzi di storie e nn prendersi alla fine (se mai usciranno) le storie direttamente in cartonato..

cmq misà che melo prenderò se mi capita di vederollo


Quoto. Preferirei un cartonato piuttosto che storie "a puntate".
LK
00martedì 24 gennaio 2006 21:00
Ma li faranno i cartonati... magari non di tutte le storie presenti a pezzi, ma di quelle che avranno ricevuto maggiore favore dal pubblico.


Wago
00martedì 24 gennaio 2006 23:07
Vorrei aggiungere i miei complimenti a Giovanni per la sequenza del "passaparola" nell'episodio di Teknogeo, un piccolo capolavoro. Non so se l'idea e' interamente sua o ricicla uno schema gia' usato (in fondo e' talmente geniale che parrebbe strano non ci abbia gia' pensato qualcuno), ma davvero... bella!
gabrypk
00martedì 24 gennaio 2006 23:55
Boh, mi sembra di averla già vista da qualche parte, ma non mi ricordo dove... Forse in un film...
Quantestorie
00mercoledì 25 gennaio 2006 01:24
Commenti su Wondercity 2 ? [SM=x68108]
essekappa
00mercoledì 25 gennaio 2006 08:28
Doduzz
00sabato 28 gennaio 2006 03:12
E' arrivato oggi a Bologna...

Prima di tutto devo ricredermi rispetto al primo numero: la struttura della pubblicazione inizia decisamente a sconfinferarmi, variare da una storia all'altra, selezionare cosa leggere e poter dilatare la lettura nel tempo non mi dispiace per nulla...

proprio per questo, per ora mi limito a commentare quello che ho letto(ovvero non tutto):

Prima di tutto Fantaghenna:
Mi sta assolutamente esaltando, è vero che la storia deve ancora delineearsi per bene, ma gli elementi ci sono tutti: i "cattivi", la rivolta, i terzi che stanno per essere coinvolti in altro, delle possibili spie, e la narrazione consente di entrare a poco a poco nella dinamica della storia, senza avere il tutto servito su un piatto d'argento subito.
Anche la caratterizzazione dei 3 principi cattivi mi pare che proceda bene, si iniziano a delineare le sfumature, stessa cosa dicesi per bianca, di cui si nota l'animo ribelle.
Mi hanno esaltato alcuni particolari presi a prestitodalle favole con effetti delirantissimi (Diogene e la maledizione dello stregatto [SM=x68097] [SM=x68097] [SM=x68097] ) anche quello che mi pare essere un tentativo di poeticità, per quel che riguarda l'arrivo di Fantaghenna (l'invasione del mondo reale, da parte deicattivi delle favole, presumo), per quanto non originalissimo mi è risultato gradevole...
Per quanto riguarda i disegni, beh, io ho sinceramente poco da dire: Turconi è assolutamente esaltante, non saprei come altro definirlo sinceramente [SM=x68109] [SM=x68109] [SM=x68109] . L'unicacritica che mi viene da muovergli: Isabella è graficamente troppo dolce, viene difficile identificarla come cattiva sinceramente,ma non è detto che questo sia un male, vedremo nel proseguimento della storia...


poco da dire su Mars Wars: molto breve, i disegni continuano a piacermi moltissimo, ma la sceneggiatura delle 4 pagine di questo numero sono un po', boh, direi quasi pretenziose, anche se il parallelo tra le voci della terra e dei genitori di Ska non è male, però è davvero troppo poco per dare un giudizio ancora... mentre, sempre di mars wars ho ghignato come uno scemo sull'autoconclusiva, che ho trovato assolutamente divina [SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096]


Ultimo commento sul debutto del mese: "Strane Convivenze"
E' un episodio introduttivo, questo è certo, però, un po' per la struttura della storia che pare adattarsi molto bene almeno per ora al numero ristretto di pagine, un po' perché è riuscito a strapparmi diversi sorrisi ho trovato la storia assolutamente gradevole. A occhio il rischio che si rischi di cadere negli stereotipi sinceramente c'è, però anche l'idea dei 4 fantasmi legati alla casa per l'amnesia non mi dispiace, come non mi dispiace il fatto di non avere il benché minimo sospetto slla storia di Ramsi. Per quanto riguarda i disegni a me non sono dispiaciuti, certamente ci sono le contaminazioni manga(e non dev'essere per forza un demerito), ma sinceramente credo ci siano influenze anche più forti, in ogni caso mi pare si adattino a una "commedia" come sembra dovrà essere la storia...


Per quanto riguarda il resto mi riservo di commentare in seguito,in particolare TeknoGeo, per cui necessito di una seconda lettura, rileggendo anche BN#1

[Modificato da Doduzz 28/01/2006 3.14]

ED-LBreda
00mercoledì 1 febbraio 2006 10:53
Letto tutto e riletta qualcosa. Commmento rapidamente:

Fantaghenna
Sembra ancora un po' troppo confusionario, ma probabilmente la cosa è data dallo spezzettamento dell'episodio. Nonostante le poche tavole (anche sommandole con quelle del numero precedente) i personaggi già acquistano un certo spessore. Direi che promette bene. A livello grafico mi è piaciuto parecchio, ma non mi convince molto la colorazione.

3200
Boh. Non mi piace. Forse è douto solo al fatto che non amo questo genere di fantasy, ma non mi piace.

Teknogeo
Stupendo nei disegni, ottimo nei colori, interessantissima sia la trama, sia l'ambientazione. Divertenttissime la prima tavola e la tavola del passaparola. Ben caratterizzati sia i protagonisti, sia gli altri personaggi (stupenda l'unità circonflexe - per essere una macchina ha quasi un carattere...).

Mars Wars
Quattro tavole sono pochine per dare un giudizio su un fumetto che, nel numero precedente, non mi aveva convinto. Interessante il modo in cui sono proposte le prime due tavole, ma la storia no è ancora iniziata...
Buoni i disegni, ma niente di eccezionale.

Strane convivenze
Sembra interessante, anche se aspetto il prossimo "episodio" per dare un giudizio sulla trama.
I disegni e i colori non sono male.

Storie inquinate
Come le precedenti, alcune sono interessanti, altre decisamente no. Non male l'idea, comunque.

Mikey
Si riconfeerma come migliore fumetto della rivista. Stupendo sia nella grafica (disegno e resa in bianco/nero), sia nell'ambientazione, sia nella trama. Anche il soggetto è decisamente interessante.
Dalla presentazione si lascia intendere che ci sia stato un prologo. Ne sapete qualcosa?

Ragno Magazine
Mi è generalmente piaciuto. La mgliore, secondo me, è inkspinster, ma anche il Vecio e Nadir mi sono piaciute parecchio.


Interessante la presentazione del volume "Frank" che, però, costicchia non poco.

Per quanto riguarda il volume in generale, la copertina non è male (ed è certamente più pertinente della precedente), ma eliminerei tutte le scrittine, decisamente confusionarie.
Bellissima la pubblicità di Wondercity in quarta di copertina *_*

La formula a "rivista contenitore", un po insolita per il mercato italiano attuale, mi sta piacendo parecchio.
/lyxor/
00mercoledì 1 febbraio 2006 11:52
Re:

Scritto da: ED-LBreda 01/02/2006 10.53
La formula a "rivista contenitore", un po insolita per il mercato italiano attuale, mi sta piacendo parecchio.



partiamo da qui.
l'idea di base è senz'altro interessante, ma la qualita' generale è garantita solo da poche storie e viene da chiedersi se ne vale la pena.

Mickey testa di zucca e teknogeo sono senz'altro le migliori, mentre fantaghenna fa fatica a partire, piena di buoni spunti ma quando inizieranno ad essere sfruttati? probabilmente è perché si adatta molto male al formato attuale, e probabilmente leggerne poche pagine per volta porta via molto alla storia, ma sta di fatto che per ora è così che si legge e così la storia risulta difficile da seguire. E non è che sia un bene.
3200 wago dice he lo aveva incurosito la scorsa volta, io non ero riuscito a leggerlo tutto e 'sta volta, dopo la prima tavola, l'ho skippato snza troppi rimorsi.
Mars wars lo devo ancora leggere, ma poco m'era piaciuto la prima volta, e parto prevenuto
L'ultimo venuto, invece si presenta abbastanza bene, una situazione iniziale interessante che vedremo come sara' sviluppata. Pero' non so, ma ho la netta impressione d'aver gia' letto/visto qualcosa del genere. I disegni carini, i colori u po' meno

Storie inquinate rimane un divertente occupa posto, prende qualche tavola e fa sorridere, piu' o meno come il ragno magazine presenta (ma Manula piace a qualcuno?)

In generale ci sono abbastanza motivi per andare avanti a comprarlo, teknogeo è solo bello, in ogni senso. Ottime trovate, ottima storia, e mickey con il suo viaggio onirico mi sta prendendo molto bene, soprattutto queste ultime tavole. Ben bilanciato e molto ben pensato, mi ha lasciato una voglia incredibile di vedere come va avanti, ma spero che molto presto la fuffa faccia spazio ad altro
Doduzz
00mercoledì 1 febbraio 2006 14:37
a proposito delle lamentele sui colori, mi chiedeo che senso abbia che l'intera rivista sia a colori... per poter stampare le 128 pagine a colori e restare nei 6.90 euro di vendita hanno necessariamente dovuto risparmiare sulla qualità della carta e sulla qualità di stampa, risultato: una stampa pessima che non fa apprezzare i colori, mi chiedo se non fosse meglio, visto anche i previsti cartonati, non stampare tutto in pianco e nero su carte si qualità migliore non lucida ed eventualmente, riuscire anche ad abbassare leggermente il prezzo [SM=x68096]
Wago
00mercoledì 1 febbraio 2006 14:43

spero che molto presto la fuffa faccia spazio ad altro



La stessa cosa, un po' egoisticamente, mi augurerei anche io. Pero' a quanto pare 1700 aveva avuto molto successo in altri ambiti, e dunque immagino anche questo sequel sia piuttosto "quotato" altrove. Non ci piace tutto ma mi va anche bene cosi', la varieta' fa solo bene, specie quando comunque la qualità media è assicurata dalle serie che ci entusiasmano.
E, no, Manula manco a me piace. [SM=x68115] [SM=x68121]
LK
00martedì 14 febbraio 2006 20:49
Questo secondo BN! me lo sono centellinato per diversi giorni (anche perchè per alcune storie è stato necessario andare a riguardare il numero precedente) arrivando a concludere che:

* Fantaghenna: forte di un impianto grafico coi controfiocchi e di una storia in cui le interazioni non sono proprio chiarissime, ma ci si adatta, per me si merita il ruolo di storia d'apertura che bendispone il lettore verso il resto. Leggere i due episodi finora pubblicati di fila ha aiutato.
* 3200: l'ho letto forzandomi, dato che si colloca esattamente agli antipodi di ciò che mi piace... insomma, lettura pesante e distrazioni garantite.
* Teknogeo: da un lato non mi piace l'ambientazione e dall'altra non ho ancora capito dove si voglia andare a parare; in breve, boh.
* Mars Wars: troppo corta, giudizio sospeso; bella la storia monotavola.
* Strane convivenze: buon inizio, storia simpatica, promettente, con un minimo di mistero; vedremo come procede.
* Storie inquinate: graficamente particolari, godibili, immediate.
* Mickey: credo la miglior serie in assoluto, un giro per l'inconscio con molti richiami al mondo fiabesco e ottimi dialoghi.
* Ragno: temo di non aver colto la comincità di Nadir; per il resto, svettano Giast e il Vecio ma anche gli altri sono sufficientemente divertenti.
* Frank preview: a parte il fatto che il volume costa un bel po', non credo che quanto visto mi convinca abbastanza da anche solo pensare di prenderlo.


manfroze
00mercoledì 15 febbraio 2006 18:22
Uhm, ancora non commentai, e non ho troppa voglia di fare il post gigante... mi limiterò a dire che Mickey è la chicca dell'albo, 3200 non c'entra niente con BN!, Strane convivenze è carino, Mars Wars ancora non l'ho capito, Fantaghenna e Teknogeo devono ancora ingranare, e mi sembrano penalizzati dalla cortezza. Mi incuriosiscono tutti i prossimi fumetti: Jek Vans, Pianeta Rosso, Dr. Voodoo...
Pazu
00martedì 7 marzo 2006 11:14
Ciao ragazzi sono l'autore di Mars Wars; Volevo ringraziarvi per i complimenti sulla storia breve e dirvi qualcosa in più su queste; tutte le Mars Pills sono incentrate sui misteri e i collegamenti con gli alieni, nella prossima Pill sempre di una tavola che sto preparando (e che uscirà con il quarto episodio su Brand New4), si parla dei famosi e misteriosi Round Circles, per quanto riguarda la storia madre invece, tra un pò uscirà il terzo episodio su bran New!3 dove ci sono ben 14 pagine e dove finalmente si inizia a capire meglio la storia, che si concluderà, almeno nella sua prima parte, nel quarto su BN!#4. ciao a tutti! [SM=x68090]

[Modificato da Pazu 07/03/2006 11.41]

[Modificato da Pazu 07/03/2006 11.51]

Tyrrel
00martedì 7 marzo 2006 11:55
Oh, un altro autore da queste parti!
Benvenuto! [SM=x68100]
manfroze
00martedì 7 marzo 2006 18:09
Ciao Paco! Stracomplimenti per i disegni diu Mars Wars, anche se - come forse si è capito dai miei post precedenti - la storia finora non mi sta convincendo più di tanto.
In fumetteria ho visto un tuo altro fumetto di cui non ricordo il titolo e che mi pare avesse come protagonista il tizio che hai nell'avatar. C'entra qualcosa con Mars Wars? Mi pare che avesse qualcosa in comune.
Pazu
00martedì 7 marzo 2006 19:14
grazie Tyrrel per il benvenuto!

grazie anche a te per i complimenti Manfroze! anche a me storia non sarebbe chiara e non mi avrebbe convinto se avessi letto quello che fin'ora è uscito, invece posso dirti che inizia a capirsi dal prossimo episodio, lì potrai dirmi se la storia ti piace o no e in ogni caso amici come prima [SM=x68102]

L'altro fumetto di cui parli è Omar Moss e alcuni personaggi somigliano a quelli di MW (come la marziana che praticamente è quasi la stessa) perchè sono volutamente collegati. Quando ho creato Mars Wars (nel 2005) ho fatto istintivamente un prequel di Omar Moss(creato nel 1997); infatti mi son accorto dopo che stavo spiegando come i marziani siano giunti sulla terra e parlando degli antenati dei personaggi di OM; per esempio la marziana che si vede in Mars Wars non è altro che la nonna di quella di Omar Moss che è ambientato molti anni dopo.
Ma MW e OM sono due serie distinte e separate sia per la tecnica(a colori/bianco nero) sia per il genere(drammatico/comico) sia per l'edizione (di due editori differenti) l'unico che li lega sono io che le amo allo stesso modo [SM=x68108] .

[Modificato da Pazu 07/03/2006 19.40]

Doduzz
00martedì 7 marzo 2006 20:04
Decisamente Benvenuto Paco, inutile fare i complimenti adesso che sei arrivato, già scritto le idee nei post sopra [SM=x68096]
complimenti piuttosto per la "sportività", non è da tutti gli autori regger così bene le critiche, detto questo, Omar Moss è ancora reperibile che tu sappia?
/lyxor/
00martedì 7 marzo 2006 20:19
Re:

Scritto da: Doduzz 07/03/2006 20.04
complimenti piuttosto per la "sportività", non è da tutti gli autori regger così bene le critiche



quoto e aggiungo il mio benvenuto *ciau*
Morpheu5
00martedì 7 marzo 2006 20:51
'nù.
Pazu
00martedì 7 marzo 2006 23:47
Re:

Scritto da: Doduzz 07/03/2006 20.04
Decisamente Benvenuto Paco, inutile fare i complimenti adesso che sei arrivato, già scritto le idee nei post sopra [SM=x68096]
complimenti piuttosto per la "sportività", non è da tutti gli autori regger così bene le critiche, detto questo, Omar Moss è ancora reperibile che tu sappia?



bhè grazie io penso che le critiche si dividano in costruttive e gratuite,le prime servono a crescere e migliorare le seconde ci insegnano a capire meglio la vita, si tratta solo di saperle distinguere e trattarle di conseguenza;
per quanto riguarda Omar Moss lo si può ordinare in fumetteria tranquillamente ma fermiamoci quì con Omar se no usciamo fuori topic [SM=x68090]

[Modificato da Pazu 07/03/2006 23.55]

Pazu
00martedì 21 marzo 2006 12:53
A chi fosse piaciuto il primo Mars Pills volevo dire che ho messo su Graphite
la versione quasi definitiva del prossimo Mars Pills che accompagnerà il quarto episodio di Mars Wars su BN!4

Ciao [SM=x68100]
LK
00martedì 21 marzo 2006 14:26
Bella, bella [SM=x68098]
Su BN! 3 niente monopagina?


[Modificato da LK 21/03/2006 14.28]

rastino85
00martedì 21 marzo 2006 15:00
[SM=x68100] ciao [SM=x68100]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com