Constitutio Federici

Federigo-deForzieri
00giovedì 3 marzo 2016 19:12
Costituzione del Principato di Azm'e Sok
Constitutio Federici

Queste leggi sono valide all'interno del territorio del Principato di Azm'e Sok.

Il rispetto della legge è il fondamento della vita civile, chi viene scoperto a violare una di queste leggi sarà giudicato da un tribunale indetto in base alla gravità del delitto.


Capitolo 0

1. L'assassinio in ogni sua forma è vietato. La morte sarà punita con la morte.
-Non è assassinio se il soggetto ucciso ha aggredito fisicamente l'uccisore e la morte avvenne per difesa.
-Non è assassinio se il soggetto ucciso è stato condannato precedentemente a morte.
2. Il furto sarà punito con il taglio delle mani.
3. La lesa maestà: offesa o mancanza di rispetto nei confronti del Principe e/o del Principato e delle altre sue rappresentazioni come i signori e i magistrati.
4. L'abuso di potere, giudicato da un tribunale presieduto dal Principe o da un suo facente vece, sarà condannato con la morte.
5. La copertura degli incarichi nel Consiglio è graduale: prima di ricoprire una carica sono previsti 4 anni di apprendistato come segretario o funzionario, dopo si sarà eletto dal Principe come magistrato e si sarà in carica per 2 anni. Esonera il Primo Anziano, la sua carica è a vita o fino alla deposizione da parte del Principe.
6. Prima di ricoprire una carica bisogna aver ricoperto la magistratura che viene prima, secondo questo ordine: Primo Pontefice, Maestro di cassa, Primo Tribuno, Primo Anziano (solo su elezione del Principe).
7. Ogni membro del Sinedrio ha pari dignità all'interno delle sedute.

Capitolo 1, organizzazione interna.

1. Il Principato di Azm'e Sok è una monarchia, sovrano ultimo è il Principe o Princeps, incarnazione del Principato stesso. Le sue funzioni sono l'essere il maggiore comandante delle forze militari, ha potere giurisdizionale in quanto è maggior giudice: il suo giudizio è sindacabile solo dal Sinedrio; può proporre leggi approvate dal Sinedrio. Il Principe deve essere nato ad Azm'e Sok, da famiglia residente in Azm'e Sok da almeno 4 generazioni.
2. Successione, il Sinedrio eleggerà il nuovo Principe. Per il tempo che questo non succederà sarà Reggente il Primo Anziano.
3. Il Sinedrio è il massimo organo giurisdicente del Principato, il suo compito è discutere e in caso approvare le leggi proposte dai membri o dal Principe. Esso è composto dal Primo Anziano (lodevole persona eletta dal Principe), dal Primo Tribuno (luogotenente del Princeps), dal Maestro di cassa (responsabile finanziario del Principato) e dal Primo Pontefice (capo dei sacerdoti sparsi)
4. compiti specifici dei singoli membri e delle alte cariche:
-Primo Anziano, presiede il Consiglio assieme al Principe. Coordina le azioni dei singoli membri e sostituisce il Principe in caso di assenza. E' il primo e ultimo a parlare e deve rinunciare a questo privilegio solo su espresso desiderio del Principe. Il Primo Anziano deve essere nato ad Azm'e Sok da famiglia residente ad Azm'e Sok da almeno 4 generazioni.
-Primo Tribuno, luogotenente del Principe, sostituisce il Principe sul campo. E' il responsabile degli affari militari e di politica estera in caso di assenza del Principe, dell'arruolamento, della paga dei soldati e la nomina degli ufficiali.
-Maestro di cassa, di sua responsabilità sono le casse del regno e i suoi funzionari sono responsabili dell'esazione delle tasse.
-Primo Pontefice, è capo dei sacerdoti presenti sul territorio e si occupa di avere contatti con le divinità lucenti, richiedendone l'aiuto, presiedendo le cerimonie rivolte a tributar loro il dovuto rispetto e a presiedendo qualunque attività legata al culto delle divinità.

Capitolo 2, esercito e arti militari

1. Il Principato si organizzerà l'esercito con leva volontaria in tempi di calma, leva obbligatoria in tempi di crisi.
2. La leva obbligatoria riguarderà tutte le persone tra i 17 e 45 anni d'età.
3. I soldati regolari (arruolati volontariamente) saranno stipendiati due bronzi all'anno.
4. Comandante supremo di tutte le forze armate è il Principe. Comandante in seconda è il Primo Tribuno.

Capitolo 3, commercio

1. Il commercio è possibile solo su rilascio di un attestato, il quale verrà consegnato dopo il pagamento della tassa di commercio.
2. La tassa di commercio è così ripartita:
-Per le botteghe: 3 argenti annui;
-Per i mercati: il sindaco o il signore del luogo in cui si tiene la fiera/il mercato è tenuto a pagare una tassa unica di 5 argenti;
-Per i mercanti itineranti: 1 argento annuo
-Il commercio estero. 2 argenti per nave mercantile che lascia i porti Azm'e Sokkiani;
3. Gli appartenenti all'Ordine dei Mercanti sono esonerati dal pagamento della suddetta tassa, in quanto fornitori di beni di prima necessità.

Capitolo 4, terreni e agricoltura

1. Ogni territorio sarà gestito secondo un sistema piramidale dove il vertice è rappresentato dal Principe, proprietario ultimo di tutte le terre del Principato. Sotto il Principe ci sono vari Gransignori, al cui cospetto s'inchinano Signori; al di sotto dei Signori ci sono i Siniscalchi che coordinano il lavoro dei contadini.
Possono emanare leggi locali, valenti cioè solo all'interno del territorio di loro competenza, i Gransignori e i Signori. Queste saranno chiamate Regole.
2. Ogni Gransignore è tenuto annualmente al pagamento di una tassa di 1 oro e la costruzione di un edificio pubblico (scuola, ospedale, caserma, piazza, e simili). Può disporre di tasse aggiuntive tributate a lui e approvate dal Sinedrio o loro funzionari.
3. Ogni contadino ha diritto a una porzione di terreno coltivabile corrispondente a 3 iugera con un'aggiunta di 2 iugera per ogni figlio, atto al soddisfacimento dei bisogni della propria famiglia. E' escluso dal conto di terreno lo spazio occupante la casa.
4. I contadini che si indebitano per poter coltivare i propri terreni sono esonerati dal pagamento degli interessi. Sarà il Principato a pagare tale tasso.

Capitolo 5, tribunali

1. Ogni infrazione a una legge di questa Costituzione dovrà essere giudicato da un tribunale nazionale composto dai membri del Sinedrio e dal Principe.
-Non essendo possibile essere in più luoghi contemporaneamente, sarà preoccupazione dei membri del Sinedrio e del Principe nominare giudici, chiamati Giudici Vicari. I Giudici Vicari avranno sedi fisse in alcune città: Città di Azm'e Sok, Borgo Freddacciaio, Dorion, Rocca della Gemma.
2. Ogni infrazioni di Regole sarà giudicata da un tribunale presieduto dal Gransignore o dal Signore emanatore della regola con un tribunale a scelta dell'emanatore in numero di 5 membri (Gransignore o Signore incluso); il Gransignore e il Signore ha l'obbligo di inserire almeno 1 Giudice Vicario o ex Giudice Vicario.
3. Il tribunale militare è composto dalla sola persona del Principe, o del Primo Tribuno in assenza del primo, e il suo giudizio è insindacabile.

Capitolo 6, stranieri e acquisizione della cittadinanza


1. Gli stranieri che abitano ad Azm'e Sok sono tenuti a pagare una tassa annua di 5 argenti. Questa tassa, in caso di agricoltori, può essere tributata anche con beni naturali.
2. Sono esonerati da questa tassa i membri dell'Ordine dei Mercanti in quanto la loro permanenza è dovuta al commercio e al bene del Principato.
3. Chiunque svolga un attività vantaggiosa per il Principato per almeno tre anni ha il diritto di acquisire la cittadinanza azm'e sokkiana.
4. Se la famiglia non azm'e sokkiana risiede da almeno due generazioni sul suolo di Azm'e Sok, il figlio avrà la cittadinanza.
5. La cittadinanza può esser concessa a uomini e donne particolarmente meritevoli da parte del Principe.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com